Fornello per lavoratore vagante

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un aiuto da chi se ne intende. Per lavoro capita spesso che mangio in giro. Lavorando su chiamata (Operatore recupero animali d'affezione, leggi accalappiacani) difficilmente posso preventivare quando e dove mangio, nè se mangio a casa o meno. Per contenere le spese (autogrill 10€, supermercato 4-5€ e chiuso la notte) ho pensato di prendermi un fornelletto di qualche tipo, acqua ne ho sempre e tenermi dietro un paio di buste di cibi pronti cuocibili in pochi minuti (polente, paste pronte etc, tutte trovabili a un paio di euro al massimo). Mentre per l'acqua non è un problema e per le buste nemmeno, il dubbio che mi assale è: quale fornello? Queste sono le caratteristiche che mi servono
  • Compatto e portabile. Ho uno zaino militare da 20 l con il resto delle cose che mi porto dietro (caricatori, kit primo soccorso, sacco a pelo per le chiamate notturne, etc) e vorrei contenere il peso e lo spazio. D'altra parte serve solo per me, un pasto e/o un po' di caffè solubile.
  • Abbastanza veloce da preparare. Spesso il tempo è poco, a volte ho giusto il tempo di attesa di un veterinario o operatore reperibile o mi fermo ad ore indecenti con una fame boia
  • Abbastanza veloce da raffreddare. Non vorrei mettere aggeggi roventi sul furgone, né aspettare mezzora che diventi freddo
  • Costo umano. So bene che esistono soluzioni supermegatecniche a costi da capogiro, ma non voglio spenderci cifre folli, altrimenti vanifico il risparmiare o ammortizzo in decenni
  • Tenete conto che viaggio in furgone, spesso per molte ore con tutte le temperature e condizioni. Motivo per cui vorrei evitare il classico campingaz (oltre all'ingombro fornello+bombola+recipiente)
Avevo visto il Trangia Mini cookset o il kit fornello+recipiente della Esbit, ma conosco poco quelli a gas, figuriamoci gli altri tipi.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni info
Sirio
 
Se hai poco tempo credo che le alternative al gas sono poche, è l'unico che permette di cucinare in modo rapido, quantomeno puoi far bollire l'acqua in un paio di minuti, 3 al massimo. Io uso il BRS-3000T fornellino in titanio, si trova sia su Aliexpress a 11 € ma la spedizione è più lunga o su Amazon , economico e molto leggero, 25 gr, ma è poco stabile. In alternativa, con poco peso in più direi che questo fornellino della Lixada è decisamente più stabile e ha l'accensione incorporata, forse nel tuo caso lo preferirei...Come pentola uso questa da 1,2 litri (su Amazon non sono riuscito a trovarla), all'interno della quale metto la bomboletta da 250 gr e il fornellino con un cucchiaio. L'accoppiata con il BRS-3000 mi porta a bollore 1 litro d'acqua in 2 minuti poco più, credo che sia il medesimo valore per l'altro fornello.
Le bombole a vite le trovi facilmente anche al decathlon da quest'anno: una da 100 gr dovrebbe far funzionarli funzionare per circa un'ora.
Bisogna fare una considerazione. Sarebbe bene che le bombole non venissero lasciate in auto.
Una alternativa al gas per quel che riguarda la potenza sono i fornelli a benzina, ma te li sconsiglio, sono pesanti e poco pratici secondo me.
Per il Trangia e l'Esbit, sono praticissimi ma meno veloci, non puoi regolare la fiamma e nel caso il tempo è importante non so se vale la pena, ma a questo punto tieni in considerazione anche questi fornelli a gel...in questo caso risponde a tutti i tuoi requisiti, tranne per la velocità di cottura...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se hai poco tempo credo che le alternative al gas sono poche, è l'unico che permette di cucinare in modo rapido, quantomeno puoi far bollire l'acqua in un paio di minuti, 3 al massimo. Io uso il BRS-3000T fornellino in titanio, si trova sia su Aliexpress a 11 € ma la spedizione è più lunga o su Amazon , economico e molto leggero, 25 gr, ma è poco stabile. In alternativa, con poco peso in più direi che questo fornellino della Lixada è decisamente più stabile e ha l'accensione incorporata, forse nel tuo caso lo preferirei...Come pentola uso questa da 1,2 litri (su Amazon non sono riuscito a trovarla), all'interno della quale metto la bomboletta da 250 gr e il fornellino con un cucchiaio. L'accoppiata con il BRS-3000 mi porta a bollore 1 litro d'acqua in 2 minuti poco più, credo che sia il medesimo valore per l'altro fornello.
Le bombole a vite le trovi facilmente anche al decathlon da quest'anno: una da 100 gr dovrebbe far funzionarli funzionare per circa un'ora.
Bisogna fare una considerazione. Sarebbe bene che le bombole non venissero lasciate in auto.
Una alternativa al gas per quel che riguarda la potenza sono i fornelli a benzina, ma te li sconsiglio, sono pesanti e poco pratici secondo me.
Per il Trangia e l'Esbit, sono praticissimi ma meno veloci, non puoi regolare la fiamma e nel caso il tempo è importante non so se vale la pena, ma a questo punto tieni in considerazione anche questi fornelli a gel...in questo caso risponde a tutti i tuoi requisiti, tranne per la velocità di cottura...

Proprio per il fatto che lo zaino può stare anche 7-8-12 ore in furgone avevo pensato di evitare il gas. Ho letto tempistiche di bollitura di 7-8 minuti sull'alcool e solido, che mi vanno anche bene. Una ventina di minuti per cucinare, mangiare e ripartire solitamente dovrei riuscire a prendermela. I fornelli a gel costano quanto una focaccina all'autogrill e mi pare non si possano riutilizzare, a quel punto mi conviene un panino XD
Grazie per le idee XD
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tenete conto che viaggio in furgone
Perché non sfruttare, allora, la batteria del furgone per scaldare dell'acqua e poi utilizzarla per dei saykebon (nudols) o del cous cous ?

In commercio si trova qualcosa anche se è più un prodotto "estero"

rBVaJFi3VGmAN6BVAAIyzhtOWd4547.jpg

https://m.it.dhgate.com/product/wholesale-auto-12v-heating-cup-24v-car-electric/396648654.html#pd-112

Anche Amazon ha qualcosa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0127...automobile&dpPl=1&dpID=41Cx2v1HIxL&ref=plSrch

Io avevo la necessità di avere dell'acqua calda in auto ed ho risolto in modo artigianale prendendo una fiaschetta di metallo (quella che si usa per portarsi in giro i liquori) a cui ho applicato una resistenza da 12v all'esterno.

Con la sola acqua calda non puoi cucinare le classiche buste di risotto liofilizzato ma, se non leggi cosa c'è dentro ;), puoi usarla per i saykebon in bicchiere (pratici, economici e veloci) o per il cous cous (100gr di cous cous, 125ml di acqua bollente, un pizzico di sale, aglio e paprica in polvere, una scatoletta di tonno e in sette minuti d'orologio hai un primo piatto di tutto rispetto ...... più "sano" che i saykebon :), puoi sostituire il tonno con un vasetto di verdura sott'olio o con la carne simmethal). Io preparo, a casa, delle buste sigillate con la macchinetta per mettere sottovuoto (ma basta una semplice busta per i surgelati) con il cous cous, sale e le spezie così da avere il tutto già pronto.

Ovviamente partendo dal presupposto di scaldare dell'acqua, e non cucinare, puoi usare anche un semplice fornellino EsBit

fornellino_esbit_2.jpg


pratico e relativamente veloce (ci vorrà circa cinque minuti per una tazza) ma sicuramente economico e poco voluminoso (l'equivalente di un pacchetto di sigarette).

Personalmente opterei per un qualcosa di elettrico, non hai il problema della fiamma e si può usare anche all'interno del furgone ...... con i limiti del caso.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso