Fornello pieghevole tascabile

Ho fatto il fornellino con i fondi delle lattine solo che non parte appena accosto l'accendino al fornello, all'interno ho messo del cotone ma niente, non si accende.
 
U

Utente 3704

Guest
Io lo utilizzo da quando ero nell'esercito. Comodo leggero e molto survival. Si può cucinare di tutto. Un consiglio? Usa come combustibile la classica diavolina oppure una volta accesa la fiamma la puoi tenere viva con dei semplici legnetti.
PS: ci ho cucinato di tutto, pure la polenta.
Ciao!!!!
 
U

Utente 3704

Guest
quella ecologica a cubetti che spezzi tipo tavoletta di cioccolata, non costa un cavolo e cucini tranquillamente.
 
quella ecologica a cubetti che spezzi tipo tavoletta di cioccolata, non costa un cavolo e cucini tranquillamente.

vero, provata anche io...però sporca tantissimo il pentolino...
mi interessava sapere se si potesse utilizzare anche la diavolina chimica (quella simile all'esbit per intenderci) e come si comporta a livello di durata/odori/sporco e se c'è il rischio di morire avvelenati...:biggrin:
 
U

Utente 3704

Guest
va bene comunque anche quella bianca, io porto sempre un foglio di alluminio 30x30 all'interno della gavetta, poi ci avvolgo il pentolino prima di cucinarci...almeno lo sporco lo eviti...hi hi hi...piccoli trucchi...
PS: ma la fuligine nera va anche bene per mimetizzare il volto...
 
va bene comunque anche quella bianca, io porto sempre un foglio di alluminio 30x30 all'interno della gavetta, poi ci avvolgo il pentolino prima di cucinarci...almeno lo sporco lo eviti...hi hi hi...piccoli trucchi...
PS: ma la fuligine nera va anche bene per mimetizzare il volto...


ottima idea quella dellastagnola...non c'avevo mai pensato...

ma scusami l'ignoranza...l'esbit puzza come al diavolina "bianca" ??
 
U

Utente 3704

Guest
teoricamente non dovrebbe ne puzzare ne essere tossica... praticamente...puzza.
Ma quella dell'esbit è meno puzzosa della diavolina, infatti non dovrebbe farsi sentire se cucini in missione militare.
 
U

Utente 3704

Guest
dimenticavo...ci sono anche varianti liquide tipo diavolina...
NON USATELE!!! Sono molto ma molto pericolose!!! E comunque pulite bene attorno al fornellino Esbit, la fiamma per quanto non fortissima è sensibile al vento.
 
Comparativa di @Ub del 2008: La diavolina scura è meno efficase dell'esbit.
http://www.avventurosamente.it/vb/122-fornelli-e-gavette/2526-diavolina-vs-hexamine.html


Commento di @Basiliscus alla diavolina bianca:

ARgggggg!! non provarci!, almeno a mio parere questa diavolina (quella chimica) brucia che è un piacere, ma:

1° annerisce i pentolini spesso in maniera irreversibile
2° se non si tappa il pentolino, si gusterà un cibo che sa da diavolina chimica, e credetemi è rivoltante.
3° I fumi sono altamente tossici
4° fa puzzare il proprio zaino o borsone con il suo aroma da plastica bruciata.

:no:non usatela


:)
 
Se può essere un parametro (indicativo, ovviamente), io con una stecca di Esbit (quindi tre tablets da 14g) ho fatto bollire l'acqua e cucinato pasta per due persone (porzioni abbondanti). E confermo che fa pochissimo odore e non lo trasmette al cibo.
 
Il fornellino è identico come questo, solo che al posto di avere un foro centrale, ne ho fatti 4 al centro.
 

Allegati

  • fornello01_124.jpg
    fornello01_124.jpg
    54,8 KB · Visite: 337
anche io ne ho fatto uno identico ieri.....ora devo solo provarlo.....vediamo un po se ci sono riuscito!
 

Allegati

  • 266034_10200245653810450_1638204412_o.jpg
    266034_10200245653810450_1638204412_o.jpg
    33,9 KB · Visite: 284
ne ho fatti 2, uno di due cm e mezzo, l'altro di 5 cm.Devo dire che una volta che riesci ad accenderli rendono parecchio.
:)
 
oggi ho fatto la prova in giardino.....certo, dovrei provare in una giornata molto piu fredda....però per il momento ho notato solo che se non rimane un po di alcol nella conchetta esterna non si accende....per il resto l'ho caricato ad occhio e ha tenuto 12 minuti con fiamma al massimo, poi è morto tutto assieme, ma anche qui non ho idea di quanto ho caricato di preciso....
 
Alto Basso