Recensione Fornello rialzato

W

Woodvivor

Guest
FireCamp

Una sorta di fornello rialzato dal terreno, la differenza dai soliti fornelli componibili, stà semplicemente nel fatto che permette di realizzare dei fuochi piuttosto grandi, senza doversi preoccupare di proteggere il terreno sottostante. Già...infatti anche con fiamma alta e forte, il terreno a poca distanza dalla parte inferiore del fuoco, resta pulito e solamente tiepido. Quindi, potenzialmente utilizzabile anche sulla neve... avendo l'accortezza di non generare un falò.

Relativamente comodo da trasportare e con un peso irrisorio.
Veloce da montare, aprendo semplicemente le gambe e fissando facilmente la "rete" ai tubi.

Non serve trasportare pietre per realizzare il fondo, corona o simili...
Non serve cercare chissà quale luogo adatto, chiaramente prestando attenzione a non causare incendi,...
Ma si apre, si piazza e si accende il fuoco....

Robusto e resistente, il che non guasta ;)


Molto comodo per cucinare, in quanto la rete, essendo comunque mobile, fà sì che il tutto si adatti al peso e alla forma della padella. Inoltre, avendo il tutto rialzato... la comodità ne guadagna molto. Utile anche il fatto che é subito freddo, per poterlo metter via.

Certo é un gadget... nulla di assolutamente necessario e ci sono, forse, mille mila soluzioni migliori... Ma resta sempre un qualcosa di particolare, piacevole da utilizzare.

Per ulteriori dettagli o per le tante variati, che magari possono piacere maggiormente... lascio il link:
https://goo.gl/d7YSra


Le principali specifiche:
- acciaio inox
- 42 x 42 x 32
- peso ca. 800gr.

I38A7550.JPG I38A7552.JPG I38A7555.JPG I38A7559.JPG I38A7562.JPG I38A7566.JPG I38A7570.JPG I38A7585.JPG I38A7592.JPG I38A7598.JPG I38A7606.JPG I38A7609.JPG I38A7611.JPG I38A7615.JPG
 
mi sembra pericoloso utilizzato come in foto, non c'è contenimento, basta poco per far prendere fuoco a terra.
in più c'è la possibilità di urtarlo e fare ancora peggio.
sinceramente non capisco quale possa essere l'utilizzo tipico del prodotto
 
W

Woodvivor

Guest
Era tutto in massima sicurezza, stabilità e contenimento inclusi.
Purtroppo per la questione "prestare attenzione" non ci può fare niente nessuno, nel senso... é una questione soggettiva. Dipende dai comportamenti personali e dalla propria persona in generale ;)
Ma per tutto il resto é sicuramente ok.
Non é assolutamente pericoloso, magari lo può sembrare. Almeno, non più di qualsiasi altro oggetto di questo genere.

L'utilizzo tipico dell'oggetto é praticamente molto simile ai comuni fornelletti a legna componibili, con la sola differenza che é più grande, più rialzato, più spazioso.
Permette di non dover fare una serie di predisposizioni con pietre, sabbia o terra.

Ma anche quì, tutto dipende dai gusti e preferenze personali. C'é chi preferisce quello piccolo della Bushcraft Essential, quello medio o quello grande... chì il Jetboil o simili e chì si trova o potrebbe trovarsi bene anche con questo.

Inoltre é comodo sulla neve.

Poi, ovviamente, può piacere o non piacere ;) Altra questione soggettiva. Ma la questione si ferma puramente a questa "differenza" ;)


NB: le prescrizioni di sicurezza quando ci si appresta ad accendere un fuoco, seguendo il buonsenso, la logica e una determinata competenza, sono ovviamente sempre le solite. Indifferentemente dal tipo di fuoco che si và ad accedere, usare. Questa chiaramente é una base universale... l'utilizzo di questo o altri fornelli non implica l'intendere che non si debbano prestare determinate attenzioni. Quelle sono sempre le medesime e necessarie in ogni caso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

corey82

Guest
Per come la vedo io, se proprio uno e distratto e potrebbe urtarlo, basta mettere in fondo alle gambe delle pietre per "bloccarlo".
per me l'idea è geniale, l'unica cosa luca...la rete è a maglie fini in modo da non far cadere anche la minima brace?
 
W

Woodvivor

Guest
Per come la vedo io, se proprio uno e distratto e potrebbe urtarlo, basta mettere in fondo alle gambe delle pietre per "bloccarlo".
per me l'idea è geniale, l'unica cosa luca...la rete è a maglie fini in modo da non far cadere anche la minima brace?

Allora... la retina é a maglie molto fini, passa solo una leggerissima polverina. Ma pochissima.
Calcola che potevo metterci tranquillamente sotto le mani, afferrare le "gambe" e alzarlo....
Ho pure messo sotto calze e scarpe ad asciugare.
Brace, zero.

Come dicevi, se uno desidera per maggiore sicurezza.... può appesantire la base, lo snodo... anche se non é necessario a priori ;)

Poi é chiaro.... indifferentemente dal tipo di "oggetto" usato, quando si tratta di fuoco bisogna prestare comunque attenzione.
Ho usato e visto usare fornelli di ogni genere molto più instabili e pericolosi di questo, ahah
Ho usato una padella da 1.2 kg solo lei, cosa che raramente la gente fà.... e la struttura non ha mostrato alcun segno di instabilità.
Ho usato più legna del necessario in un "colpo" solo e non ho rischiato una sola volta di "sforare" dai margini.

Poi chiaro che bisogna prestare attenzione e adattarsi a ciò che si usa, nel senso che con ogni genere di fornello a legna.... non si é obbligati a fare dei falò molto superiori alla capacità del fornello. Oppure a volerci piazzare una padella o della legna troppo grande... Ma quella é una scelta di chì lo usa, non un problema di costruzione dell'oggetto. Se non lo si piazza come si deve, come per ogni altro oggetto, e questo cade.... la colpa é di chì lo usa. Se poi ci vado contro io.... ancora più negligenza ;)

In ogni caso, come ogni fuoco... ma anche i fornelli, vanno tenuti sotto controllo e non lasciati andare da soli. Inoltre sempre e comunque si guarda dove si cammina e cosa si fà.... non é che si piazza un piede nel tipico fuoco a terra, le conseguenze sono differenti, ahahah

Ripeto, chiaramente può risultare pericoloso e alimentare perplessità.... ma al di fuori di gusti e preferenze personali, ecc.... Ma poi nell'uso pratico e concreto, non ha nulla da invidiare agli altri tipi di fornello.
Non é più pericoloso, stesse identiche dinamiche sia di utilizzo che di controllo.
 
C

corey82

Guest
Per me è anche piu sicuro del fuoco a terra, anche perche e studiato apposta per non lasciare traccia!sisi...lo devo prendere!in quanto ti e arrivato?stesse tempistiche di ali o gear?
 
W

Woodvivor

Guest
molto interessante!!! :)

se uno viaggia molto in auto basta che si porti qualche mattone o piastrella da mettere sotto ed e' a posto e al sicuro :)

Esattamente ;)
Io lo porto attaccato alle cinghie esterne dello zaino e lo uso senza aggiungere altro... in quanto, per me, ho notato che é già stabile di suo....se piazzato decentemente ;)
Ma chiaramente nessuno impedisce a nessuno di appesantirlo per sicurezza ;)
 
Alto Basso