Fornello semplice e leggero

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Cercavo un piccolo fornello a gas da utilizzare per le mie uscite perlopiù solitarie in montagna, ma giusto per te caldo o un caffè con la moka o scaldare qualcosa. Conosco solo il marchio campingaz ma magari c'è anche qualcosa di più funzionale e economico..
Camping Gaz sei legato alle bombolette della Camping ed onestamente posso dire che ci sono posti dove ho tribolato a trovarle e poi non fanno la misura bassa che entra nella gamella (per intendersi quella da 100)
Consiglio bomboletta universale (si trovano anche della Decathlon e anche le misure più piccole) che si trovano ovunque e queste ci abbini questo fornello:
https://www.decathlon.it/p/fornelli...imnraNu1WVILcclkgiG7YlDWazug5ZrBoCX0AQAvD_BwE

Fornito anche di sacchettino custodia
E' il modello superiore al base, fornello eccellente molto piccolo e leggero, recensito bene da tantissimi professionisti
Chiaramente le bombole sono a vite e le puoi separare dal fornello dopo ogni uso

sid

sid

Ultima modifica:

Io l'avevo detto..."che al tempo mi invio @paiolo (santo subito)"...:) :)

Grazie @paiolo...
Aggiungo... se vuoi arrivare ai 10€ per avere la spedizione gratis, non è una cattiva idea comprare già che ci sei anche qualche barattolino da 30ml o da 50ml di scorta...qua ad esempio a poco più di 3€ per 5 contenitori da 30ml o da 50ml:
https://www.aliexpress.com/item/1005004940608332.html

Qua puoi comprare anche un barattolino alla volta a poco più di 1€:
https://www.aliexpress.com/item/1005007612457405.html

--- ---

@Frankyboy Se continui ad essere orientato verso il gas, devi dirci che tazza/gavetta ci metti sopra al fornello (diametro, quantità d'acqua bollita per volta...), altrimenti riceverai consigli un po' "a caso"...

Ultima modifica:

Aggiungo... se vuoi arrivare ai 10€ per avere la spedizione gratis, non è una cattiva idea comprare già che ci sei anche qualche barattolino da 30ml o da 50ml di scorta...qua ad esempio a poco più di 3€ per 5 contenitori da 30ml o da 50ml:
https://www.aliexpress.com/item/1005004940608332.html

Qua puoi comprare anche un barattolino alla volta a poco più di 1€:
https://www.aliexpress.com/item/1005007612457405.html

--- ---

@Frankyboy Se continui ad essere orientato verso il gas, devi dirci che tazza/gavetta ci metti sopra al fornello (diametro, quantità d'acqua bollita per volta...), altrimenti riceverai consigli un po' "a caso"...
:si: Ordine effettuato

Ciao Filedo!
Su Aliexpress cerca "carbon felt" o "graphite felt", trovi dei fogli (che poi puoi tagliare ed inserire arrotolati a "spirale") ad es da 20x30x0.5cm a 2-3€, es https://www.aliexpress.com/item/1005007014274942.html
(spediz 1.99€ o gratuita se fai una spesa complessiva di almeno 10€)
Ecco un esempio di fornelli o ad alcool by Paiolo con supporto IMG_0786.jpeg

Ma anche rigorosamente con il @paiolo stowe cioè con la coppetta delle candeline cinesi e la paglina di ferro, il fornello va che è una bomba. Il supporto è facilissimo da costruire, il primo forse e dico forse ti verrà così così ma il secondo perfetto. E poi vuoi mettere la soddisfazione !!

https://www.decathlon.it/p/gavetta-campeggio-inox-mh100-1-persona/_/R-p-174674?mc=8492724&c=grigio scuro_Blu petrolio
https://www.decathlon.it/p/gavetta-...174675?mc=8492725&c=grigio scuro_Blu petrolio

sappi però che con lo scambiatore del firemaple ci metti meno a scaldare
--- ---

Secondo voi per questo fornellino msr funziona solo con bombolette proprie o potrei usare le decathon
puoi usare le bombolette standard con attacco a vite come per il fornello che già hai

Grazie mille
--- ---

Ora ci sarebbe anche i campingaz twister plus in offerta a 26 euro bell'oggettino..

Ultima modifica:
Se posso permettermi io starei su un fornello ad alcool (spesa irrisoria) e su un paio di gavette da poco e in alluminio per cominciare …
600 ml per una persona e 900 per due…
Se la cosa ti interessa posso vendere un kit completo fornello, paravento in titanio homemade con reggipentola integrato, gavetta da 600 più gavetta da 900 e padellino (quest’ultimo ultimo in titanio)
Contattami in privato per i dettagli…

Bellino e semplice, sembra anche grande abbastanza da avere una buona stabilità, confermi? TOP
ciao, io ho il micro rocket (non cercarlo più di tanto, è fuori produzione dal 2017). è la versione più piccola del pocker rocket.
mi ci trovo molto bene, ma lo uso per alcune situazioni particolari. è molto più grande ed efficiente del classico BRS 3000T, più pesante, ma anche più stabile perché ha un'apertura più grande.
E' il fornello più potente che ho, fa bollire velocemente acqua e lo trovo stabile con anche 1 litro d'acqua sopra; tuttavia la fiamma è rumorosa ma sopratutto si concentra in un'unico punto rendendo estremamente facile bruciare il cibo che va cotto... a meno che non lo si faccia bollire.
Col vento perde abbastanza, ma non si spegne.
Quindi per quando devo far bollire qualcosa, è il TOP. Per cucinare uso il BRS3000T o, ancora meglio, un Crux.
--- ---

campingaz twister plus
non mi piace. non mi piacciono i gampingaz. sono per me per lo più fornelli da campeggio col camper, non da escursione. sono molto più grandi, ingombranti e (per contro) stabili. fanno fatica col vento. funzionano solo con le loro cartucce.

Ultima modifica:
non mi piace. non mi piacciono i gampingaz. sono per me per lo più fornelli da campeggio col camper, non da escursione. sono molto più grandi, ingombranti e (per contro) stabili. fanno fatica col vento. funzionano solo con le loro cartucce.
Non è necessariamente vero, ho utilizzato per anni e anni un fornellino Camping Gaz ripiegabile che diventa piccolo come ad esempio il Forclaz...
La differenza casomai la fa la bombola che non hanno la misura piccola da 100 ma da 190... oltre che non è detto si trovino ovunque rispetto a quelle a vite
Cattura.JPG

Io sono passato da un annetto alle bombole a vite perchè dopo 20 anni di ottimo servizio il mio fornelletto Camping Gaz ha smesso di funzionare ... e a quel punto sono passato allo standard a vite potendo cosi usufruire delle comode cartucce da 100 della Decathlon (che entrano anche in gamella)

Alto Basso