fornello ultraleggero a un prezzo ridicolo

F

Fulvio Setti

Guest
Quali bombole vanno bene ????
Ciao ! Se ti riferisci all'ATTACCO delle viti E al PRIMO fornelletto citato in questo thread, ma forse anche agli altri ... l'attacco è a VITE.

Allegati

• Schermata 2015-02-23 a 14.48.01.png
    Schermata 2015-02-23 a 14.48.01.png
    109,3 KB · Visite: 599
Salve a tutti,
avrei una domanda:
posseggo il fornello oggetto della discussione ma con la bomboletta sotto non funziona:
c9b32b5635580f7628f22768533cfa40_2.jpg

si avvita bene, ma non riesce a forarla ed il gas non esce.
Ho sbagliato bomboletta? Consigli?

PS ho provato con un altro tipo di cartuccia ed il fornello funziona quindi non è un problema di fornello.

Grazie

Ciao, mi sembra proprio che hai sbagliato cartuccia. Quella mi sembra il tipo CP250 che monta su questa tipologia di modelli http://www.campingaz.com/IT/p-23280-campbistro.aspx
esiste anche un adattatore per usare quel tipo di bomboletta sui fornelletti tipo coleman, ma non te lo consiglio (pessima stabilità).

Ciao Gionni,
innanzitutto grazie per la risposta.
Strano! Perchè è un filettato che si avvita perfettamente (quindi deve essere un filettato 7/13"). Invece la bamboletta a cui tu ti riferisci è questa:
cp250-jpg.8253.jpg

Ciao,
ho provato a chiedere direttamente al venditore e questa è la risposta:
"La cartuccia UNIFLAME ha la valvola leggermente piu' "bassa" rispetto ad alcuni altri modelli, e il "pistoncino" di alcuni apparecchi, troppo corto, non arriva a premerla. Si puo' cercare di utilizzarla inserendo nel forellino di uscita una piccola sfera, la testa di uno spillo, in modo da creare uno spessore per il pistoncino del fornello. Cordiali saluti. A.C.S. CREMONA"

AGG.
ho provato con una testa di spillo e funziona benissimo
;)

Ultima modifica:
Ciao Danyv, dalla foto precedente non capivo bene.
Con quella forma allungata mi pareva strano che fosse destinata ai fornelletti 7/16" (non sarebbe stabile, forse la usano per i caramellatori da chef? ) a meno di non usare uno di quelli bassi con attacco a flessibile tipo questo:
41R7bfQP6NL.jpg

Per curiosità, dove hai preso la bomboletta e quanto l'hai pagata?

Ultima modifica:
Ciao Danyv, dalla foto precedente non capivo bene.
Con quella forma allungata mi pareva strano che fosse destinata ai fornelletti 7/13" (non sarebbe stabile, forse la usano per i caramellatori da chef? ) a meno di non usare uno di quelli bassi con attacco a flessibile tipo questo:
41R7bfQP6NL.jpg

Per curiosità, dove hai preso la bomboletta e quanto l'hai pagata?

Sì, infatti il fornello perderà molto in stabilità. Inoltre questo fatto che la valvola della bomboletta è più "bassa" e serve uno spessore per farla funzionare non mi piace. L'ho acquistata per risparmiare, ma sicuramente la prox volta sceglierò un'altra cartuccia :)

L'ho acquistata da http://www.acscremona.com/. 3 bombolette da 150 gr le ho pagate 7,35 euro + una cartuccia antigelo da 100 gr (questa volta di quelle normali :D) che ho pagato 3,60 euro + 10 euro di spedizione, tot 20 euro circa ;)

Ultima modifica:
Una persona che lavora in ferramenta mi ha spiegato che in effetti sono le bombolette destinate ai saldatori per brasatura. Tipo questo
51qhi9OQX%2BL._SL500_SR60,100_.jpg

Cosa molto interessante, alcuni produttori hanno in catalogo, per lo stesso tipo di utilizzo, bombolette con una forma più adatta all'uso outdoor, per esempio l'ultima a destra di queste:
05120.jpg

FOKER. COD.05120-05140 (220gr, 330gr, 430gr)
Cartucce con attacco 7/16"
conformi alla Norma EN417.
Contenuto: miscela di gas Butano (70%) - Propano (30%).
Pressione: a 15° C ~ 2,7 bar a 50° C ~ 7,7 bar.

Sarebbe interessante capire se l'attacco ha lo stesso problema che hai menzionato, oppure se questo era solo legato alla singola marca che hai trovato.
Sarebbe interessante eventualmente conoscere che prezzo fanno per un cartone intero di quelle basse (12 pezzi da 330 gr), magari ci scappa un gruppo d'acquisto...

Una persona che lavora in ferramenta mi ha spiegato che in effetti sono le bombolette destinate ai saldatori per brasatura. Tipo questo
51qhi9OQX%2BL._SL500_SR60,100_.jpg

Cosa molto interessante, alcuni produttori hanno in catalogo, per lo stesso tipo di utilizzo, bombolette con una forma più adatta all'uso outdoor, per esempio l'ultima a destra di queste:
05120.jpg

FOKER. COD.05120-05140 (220gr, 330gr, 430gr)
Cartucce con attacco 7/16"
conformi alla Norma EN417.
Contenuto: miscela di gas Butano (70%) - Propano (30%).
Pressione: a 15° C ~ 2,7 bar a 50° C ~ 7,7 bar.

Sarebbe interessante capire se l'attacco ha lo stesso problema che hai menzionato, oppure se questo era solo legato alla singola marca che hai trovato.
Sarebbe interessante eventualmente conoscere che prezzo fanno per un cartone intero di quelle basse (12 pezzi da 330 gr), magari ci scappa un gruppo d'acquisto...

Dove si acquistano?

Circa il problema dell'attacco, dalla risposta che il venditore mi ha dato, mi sembra di capire che dipende anche dal fornello che si possiede perchè se quest'ultimo possiede un pistoncino più lungo dovrebbe riuscire a premere la valvola lo stesso.

In ferramenta, rivenditori di idraulica-edilizia-impianti, amazon, ecc.; anche online dal produttore a prezzo di fabbrica se si ordina un cartone intero. Prima forse converrebbe provarne uno.

In ferramenta, rivenditori di idraulica-edilizia-impianti, amazon, ecc.; anche online dal produttore a prezzo di fabbrica se si ordina un cartone intero. Prima forse converrebbe provarne uno.

in pratica dovrei cercare "bombolette per saldatori per brasatura"?
Appena avrò bisogno di cartucce ci provo e ti faccio sapere :)
Grazie

Esatto: bombolette gas per brasatura butano/propano con attacco 7/16" EN417.
MI RACCOMANDO VERIFICA CHE NON SIANO QUELLE CON GAS AD ALTA TEMPERATURA (tipo acetilene o miscele ad alte prestazioni per saldature particolari) altrimenti :gover:
Provane prima una, se è compatibile con il tuo fornello.

P.S. Su Amazon una cartuccia con fattore di forma da ribalto simile alla tua, da 309 ml con 175 gr di gas, viene 0,63 € (ma con 14,99 € di s.s. ):
http://www.amazon.it/CAMPINGAZ-Cart..._sim_sg_1?ie=UTF8&refRID=1F2A9341PBC0P773A0T4

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

F

Fulvio Setti

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, anch'io ho preso da poco il fornellino recensito (più di due anni fa :lol:) da @fedcas e vorrei sapere se queste cartucce vanno bene http://ecx.images-amazon.com/images/I/81hVNzX6bEL._SX425_.jpg
l'attacco è a vite, ma, essendo un po' inesperto, preferisco sempre chiedere ed essere sicuro prima di acquistare!!! Grazie per le eventuali risposte:)
Credo proprio di sì.
Comunque guardati questa discussione:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/bombole-di-gas-adattatori-e-ricariche.10949/

oppure questo sito:
http://www.borntobefreeitaly.it/consigli-campeggio/adattatori-bombole-fornelli-gas/

;)

Intanto grazie mille per la risposta :) Allora, la discussione nel forum l'avevo già letta :si: solo che, come detto, essendo alle "prime armi" ho ancora sempre mille dubbi, anzi per quanto riguarda le cartucce gas me ne hai tolti parecchi grazie all'altro sito che mi hai postato; lo sai che è davvero interessante e chiaro ;) ti ringrazio :si:
Ma qualcuno ancora mi resta :rofl: tra la filettatura 7/13 e 7/16 c'è molta differenza? O solitamente vanno bene entrambe per i fornellini con attacco a vite?

Alto Basso