Fornello woodgas lixada

Prova con il pellet.
Io su una mia stufetta realizzata da barattoli di fagioli ho avuto una buona resa inoltre il pellet costa 4 euro circa per 15kg
 
bello il pellet ma hai la rogna di dovertelo portare nello zaino. Passi se fai una escursione in giornata e ti porti via un sacchetto di pellet ma se stai via più giorni che fai?
 
Mah, una truffa, sul sito Lixada non mi pare si parli di pirolisi, ma posso sbagliarmi. Per sceglierlo ho visto alcuni video sul tubo e il prodotto mi interessa, a prescindere dalle varie pubblicità. Tutto qua.:)
 
io taglio la testa al toro.
settimana prossima vado in campagna dai miei genitori. devono sramare parecchia roba, così colgo l'occasione per usare un pò di ferri e già che ci sono faccio una prova tra la stufa triangolare e la pirolitica. così vedo quale va meglio e quale peggio...
 
C

corey82

Guest
Io ultimamente sto usando quasi solo la pirolitica in questione e mi ci trovo benissimo.
Brucia bene, scalda abbastanza intorno, ma non quanto un falò.
Unica cosa, dopo un po che si brucia legna, va svuotata dalla cenere perche si riempie un po....alla faccia di quelli che dicevano che non lascia bracia ma solo fuliggine bianca....ma dove??:wall:
Oltretutto è ottima se si vuol fare una piccola torcia svedese...funziona eccome!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ory
io taglio la testa al toro.
settimana prossima vado in campagna dai miei genitori. devono sramare parecchia roba, così colgo l'occasione per usare un pò di ferri e già che ci sono faccio una prova tra la stufa triangolare e la pirolitica. così vedo quale va meglio e quale peggio...

Stufa triangolare?? Ste puoi agevolare foto per favore..

Su Amazon ho visto la bushcraft essential piccolina, e quella triangolare..la seconda, essendo triangolare mi da l'idea dalla sua forma più bassa, di esser più stabile...
 
Ti riferisci a questo tipo di fornello?

Screenshot_2017-11-07-19-46-35.png
 
ma scusatemi... io ho fatto una prova: Non bastano 10 minuti per portare 1 litro di acqua ad ebollizione, ed inoltre 1 litro è il minimo di acqua per 150 gr di pasta; minimo ulteriori 10 minuti di cottura per la pasta e siamo già a 25 minuti, poi diciamo il tempo di rosolare una salsiccia... insomma io credo che 40 minuti di fuoco occorrebbero. Sabaglio?

Secondo me non è proprio così, una fiamma ben avviata impiega davvero poco a far bollire un piccolo pentolino di acqua come una gavetta per 1 persona, in più qui sul forum non ricordo chi, forse paiolo, aveva provato a cucinare i canonici 80gr di pasta dentro al bicchiere di alluminio del deca, quindi si riesce a cucinare anche e decisamente con meno di un litro di acqua, anche volendo cucinare poco più di 100gr di pasta.
E per i tempi, riducendo l acqua, si ridurranno di conseguenza..
Bisognerebbe provare e prendere i tempi, o semplicemente fidarsi di chi lo possiede e l'ha utilizzato così.

ah be allora se hai adocchiato i Bushbox è un altro paio di maniche. Non conosco la marca ma da quello che ho visto/ letto pare un prodotto un paio di spanne sopra a quelli di cui stiamo parlando.
buona scelta!:si:
Io lo possiedo, non il mini ma quello classico media misura, chiuso è davvero poco ingombrante, funziona bene, comodo l'inserimento di altra legna, utilizzabile anche col bruciatore ad alcol, però sinceramente non credo regga il confronto con un buon fornello pirolitico utilizzato correttamente.
 
Ciao anche io ho comprato ieri una lixada dato che per ora mi sono arrangiato con uno scola posate in acciaio della ikea caricato a legnetti. Ho preso(spero di non essermi ingannato) un modello a legna con foro anteriore per caricare materiale combustibile. Mi son fatto l'idea di modificarla per usare anche combustibile solido tipo esbit. la proverò e vediamo se butta bene
 

Allegati

  • 61SZI0u3A2L._SY450_.jpg
    61SZI0u3A2L._SY450_.jpg
    18,7 KB · Visite: 197
Si, quello si, è collassabile, si smontano tutti i pezzi e si mettono nella piccola busta di cotone, tengo la busta nella tasca frontale della condor h2o pouch e mi rimane altro spazio.
Poi so che molti riescono comunque a sfruttare ottimamente anche i fornelli pirolitici in termini di spazio, magari inserendovi dentro la borraccia o altre cose..
 
Secondo me non è proprio così, una fiamma ben avviata impiega davvero poco a far bollire un piccolo pentolino di acqua come una gavetta per 1 persona, in più qui sul forum non ricordo chi, forse paiolo, aveva provato a cucinare i canonici 80gr di pasta dentro al bicchiere di alluminio del deca, quindi si riesce a cucinare anche e decisamente con meno di un litro di acqua, anche volendo cucinare poco più di 100gr di pasta.
E per i tempi, riducendo l acqua, si ridurranno di conseguenza..
Bisognerebbe provare e prendere i tempi, o semplicemente fidarsi di chi lo possiede e l'ha utilizzato così.


Io lo possiedo, non il mini ma quello classico media misura, chiuso è davvero poco ingombrante, funziona bene, comodo l'inserimento di altra legna, utilizzabile anche col bruciatore ad alcol, però sinceramente non credo regga il confronto con un buon fornello pirolitico utilizzato correttamente.

Hai pienamente ragione, si può certamente fare tutto più velocemente. Ma siccome non vorrei utilizzare più fuochi gradirei almeno 30-40 minuti di fiamma. Anche per fare un pochino con calma dai...
 
A bé, allora se non vuoi utilizzare un fornello a gas, che per avere 30 40 minuti di fiamma regolare sarebbe l'ideale, dovresti autocostruirti un fornello pirolitico di dimensione più grande, riempito molto bene, e vedere se raggiunge la mezz'ora di combustione.
Altra soluzione sarebbe quella di costruirti un rocker stove, potresti farlo con due barattoli di diverse dimensioni, se fatto bene ha un gran tiraggio e una fiamma molto potente, di sicuro consuma legna più velocemente di un fornello pirolitico però si ricarica facilmente durante l'uso...
 
ho visto un tizio che con una bushbox lf riempita con un ciocchetto tipo torcia svedese, che ottiene 40 minuti di fuoco.
vorrei rispsrmiare anche io ma:
è smontabile e non occupa spazio
è leggera
ha una griglia apposta per farci direttamente la carne
insomma mi sembra non ci sia storia..ci rifletto ancora un pochino su...
 
Sicuramente come fornelletto il bush box è versatile.
La griglia per carne però credo sia acquistabile a parte, almeno nel mio che è la dimensione standard non c'è, forse nell'XL è compresa la griglia, però è ridicolo quanto costi, davvero costa in maniera eccessiva. A tal proposito se ti guardi un po' in giro ci sono molte alternative molto più economiche di vari cloni, e dato che qua non si parla di coltelli o altri prodotti tecnici ma soltanto di alcune semplici piastrine di metallo tagliate a fustella, forse conviene :)
Ultima cosa che non hai citato fra i pregi, è che il bush box è multi combustibile, legno, pellet, alcol, esbit, buddy burner, insomma di tutto un po'...
 
si è vero... in effetti 100 euro costa un forno a micoroonde ottimo... pensare di spendere questa cifra per 5 piastre di metallo è incredibile. Per questo non sono ancora deciso sul dafarsi.
Solo che non vorrei trovarmi spendere prima 30 euro per un fornelletto del kaiser e poi 100... perché diventerebbero 130:lol:
 
Alto Basso