Fornello woodgas lixada

Giustissimo Scala, se vuoi ti racconto i miei acquisti nel campo dei BBQ dove ho appunto fatto tutta la scala :D
Dai non ti preoccupare: adesso prendi quello da 30, ora che sei pronto per "chiedere di più" all' attrezzatura, il 1° lo hai ammortizzato, poi lo presti ad un amico ecc ecc.
Il mi o1° BBQ a kettle lo usa con soddisfazione mio cognato ad es :)
 
Scala, non vedo perché quello da 30 euro non debba andar bene. Spiegamelo perché non ci arrivo.

Di certo i vari Bushbox e simili ipercostosi non è che li hanno dimensionati per un perfetto tiraggio, al limite sono solo più facili da montare, ma in ambito bushcraft penso che quello della velocità di montaggio non sia una prerogativa fondamentale.

Ieri mi sono arrivati i due fornelli che ho montato e quello "classico" è a prova di bambino.
 
Giustissimo Scala, se vuoi ti racconto i miei acquisti nel campo dei BBQ dove ho appunto fatto tutta la scala :D
Dai non ti preoccupare: adesso prendi quello da 30, ora che sei pronto per "chiedere di più" all' attrezzatura, il 1° lo hai ammortizzato, poi lo presti ad un amico ecc ecc.
Il mi o1° BBQ a kettle lo usa con soddisfazione mio cognato ad es :)

Con i bbq kettle è diverso, solitamente gli stessi, quelli economici sono verniciati, e questa robaccia quando lo accendi, va a finire che te la mangi. Con un Weber ad esempio non rischi in questo senso.
 
@Jk74 HEHEHEHE... appunto. Ma siccome mio cognato ,per quanto mi riguarda, se lo può comprare da solo CON I SUOI SOLDINI...:lol::lol:
@maurocon io non è che voglio spendere per forza eee, per carità. ma se mi parlate di un fornellino che fa una fiamma troppo breve e che non ha un sacchetto e che non ha una piastra per cuocere una fetta di carne e che non è ripiegabile ( e mi costringe ad uno zaino più capiente ) e che necessita di diverse ricariche e tempo per accenderlo... dico io... forse mi conviene spendere anche stavolta no?:no:
vorrei iniziare a muovermi da solo, quindi vorrei poter fare affidamento su un buon equipaggiamento tutto qui!
 
Con i bbq kettle è diverso, solitamente gli stessi, quelli economici sono verniciati, e questa robaccia quando lo accendi, va a finire che te la mangi. Con un Weber ad esempio non rischi in questo senso.
beh mangiartelo no, fanno la ruggine e son mal studiati. Cmq poi ricordati che ci sono anche i Bullet smokers, i kamado... solo che qui non si va mica a 30€-100€ eh? Dai @Scala sù, compra che poi sei contento! :)
 
Ocio che sul sito lixada non ci sono tutti i modelli che in realtà si trovano in commercio. Non chiedetemi perché.

JK74: KAMADO FOR EVER (ad avere i soldi)!!:si::si::si:
 
Io ho appena finito una prova col fornello pirolitico della lixada e la gavetta in alluminio da una persona della quechua Vedi l'allegato 164166 Sono a casa dei miei quindi ho a disposizione parecchia legna e per questa prova ho preso della quercia vecchia di qualche anno e l'ho splittarla
IMG_20171108_155940.jpg
per poi tagliarla a misura ed inserirla in verticale cercando di chiudere ogni passaggio dell'aria per rendere il tutto il più omogeneo possibile
IMG_20171108_161628.jpg
A questo punto non resta che accendere dopo essermi preparato il canonico litro d'acqua. Per accenderlo ho solo messo della legna del diametro di qualche millimetro in cima continuando poi con pezzi di diametro sempre maggiore.
IMG_20171108_163637.jpg
Dopo qualche minuto ho messo la gavetta con l'acqua e il suo coperchio.
La pirolisi ha fatto il suo dovere e dopo solo 8 minuti l'acqua bolliva a tal punto da costringermi a togliere il coperchio per evitare che svegliasse fuori. Ha continuato in piena ebollizione per altri 22 minuti finché non si è esaurita la legna.
IMG_20171108_165740.jpg

Finita la combustione pirolitica si è acceso il biochar che si era formato durante il processo e alimentato dall'aria che arrivava da sottoha continuato a bruciare per altri 20 minuti sviluppando meno calore ma comunque mantenendo una leggera ebollizione.
IMG_20171108_170504.jpg
Tirando le somme e andando per difetto direi che con una sola carica si ottengono almeno 40 minuti di combustione utile.
Io sono inesperto e tra preparare e accendere ho impiegato circa mezz'ora ma poi non ho più dovuto aggiungere legna o altri combustibili.
A mio parere personale tra costo del tutto, peso ingombro e risultato sono più che soddisfatto e sono convinto che con la giusta preparazione della camera di combustione si possa tranquillamente cucinare un piatto di pasta.
Ovviamente come qualsiasi altro fornelletto a legna si può continuare a caricare in qualsiasi momento senza che questo pregiudichi la pirolisi o peggio il pasto.
 

Allegati

  • IMG_20171108_155258.jpg
    IMG_20171108_155258.jpg
    368,1 KB · Visite: 196
@Ory direi che questa prova, oltre che utile a chi volesse provare un fornello pirolitico, toglie anche parecchi dubbi riguardo l'effettiva efficacia di questo genere di sistema.
Ottima anche la configurazione salvaspazio dell'ultima foto.
 
Alto Basso