Fornello woodgas lixada

Salve a tutti ho da poco acquistato una stufa pirolitica lixada. Volevo usarla al posto del solito fornello a gas per non dipendere dalle ricariche. In particolare questo modello si presentava molto bene una volta acceso fa una bella fiamma ma poi si spegne man mano e rimane solo una piccola brace sotto. Non sono riuscito a fare nemmeno un caffè volevo capire se è la stufetta che non è buona o sono io che ho sbagliato qualcosa
IMG-20171023-WA0005.jpg
IMG-20171023-WA0009.jpg
IMG-20171023-WA0005.jpg
IMG-20171023-WA0009.jpg
 
ce l'ho pure io...
l'ho usata una volta sola e da quel che ho visto serve legna ben secca per innescare la pirolisi adeguatamente, e in più devi alimentarla regolarmente con pezzature piccole altrimenti se metti legnetti grossi o umidi ora che si infiammano la resa del fornello cala fino quasi a spegnersi, perdendo l'effetto pirolitico.
Riprova con una buona scorta di legnetti già pronti prima di accendere il fuoco e dovresti fare ben più di un semplice caffè!!!
buona fortuna!!!
 
Ecco lo provato oggi devo dire che mi sono trovato meglio riempiendolo molto e piazzando l esca in alto mentre la prima volta ho messo l esca e aggiungeva rametti do continuo ( stavolta il caffè l ha fatto) continuo però a preferire il fornello ad alcool però più pratico, qui ho la sensazione che non passi bene l ossigeno per alimentare il fuoco dalle aperture. Insomma per il prezzo pagato va bene però non lo userei come unico fornello ma continuo a portarmi la trangia per sicurezza
 
Guarda io ho fatto lo stesso passaggio. Dopo i primi utilizzi mi sono reso conto che la trangia è più pratica. Resta da verificare se con le temperature più basse la resa della trangia cala al punto da preferire la legna. A questo punto in queste situazioni il fornello torna molto utile anche se a basse temperature il gas rimane la scelta migliore. IMHO
 
poi dipende da dove ti trovi... se sei in mezzo ad un bosco di legnetti secchi ne trovi. resta da valutare se devi fare un fuocherello per una caffè e basta o se devi anche cucinare e\o scaldarti.
a quel punto metti via fornello, trangia e bombola e vai di falò...
 
Beh diciamo che io sono per il trekking in giornata quindi spesso e volentieri usavo il tranvia per qlk risotto o qlk fagiolata. Però spesso capita che decido di pernottare e portavo un fornelletto a gas ma era ingombrante e non mi piace dipendere dalle bombole. Ero indeciso tra questo e la bushbox ma poi ha vinto il portafogli. In sostanza volevo una stufetta per cucinare legna che faccia anche da riscaldamento magari ma questa a mio parere fatica molto a mantenere la temperatura per bollire l acqua . la bushbox di un mio amico funzionava da dio
 
stò guardando vari video, e facendo varie ricerche per non fare un brutto acquisto..

C’è un video sul tubo, dove in una stufa pirolitica, viene fatta la torcia svedese... se non erro è stata un ottima soluzione, oltre a cucinare la salsiccia, ci ha fatto anche il caffè, e dopo l’accensione iniziale, non ha dovuto fare piùnulla..
 
Sì stavo proprio guardando il video. È perfetto! Penso che appena ho capito quale modello mi va bene la comprerò...è penso anche che la caricherò a torcia Svedese. I grandi faló per una salsiccia li trovo poco funzionali.
 
No no anzi è un ottima soluzione la torcia svedese. Basta trovare un ciocchetto Delle giuste dimensioni. Addirittura con la pirolitica di dovrebbe avere una resa ancora maggiore.
 
L’unica cosa scomoda che vedo è il diametro del fornello, che fa barcollare tantissimo il pentolino... per il resto mi pare una soluzione ottima...

In più opterei per il bushbox così da risparmiare spazio...
 
Ho acquistato il Lixada ed ho avuto seri problemi ad usarlo, devi continuamente alimentarlo per mantenere un minimo di fiamma, ho provato a far bollire l'acqua e dopo 3 uscite ho deciso che era troppo dispendioso (per legna da reperire/tagliare e per il tempo da dedicare per mantenere la fiamma).
Poi sono passato al Bushbox XL ed è totalmente un altro mondo.
E' vero, costicchia però se esci spesso e per più giorni, penso sia la soluzione ideale.
 
Alto Basso