Fornello woodgas lixada

si anche io pensavo alla bushbox LF, la XL la vedo troppo grande. forse faccio la pazzia e la prendo in titanio. preferisco queste alle varie lixada per la doppia base (aria + cenere) e poi mi danno un senso maggiore di solidità, tutta sta differenza di prezzo significherà pur qualcosa
 
... tutta sta differenza di prezzo significherà pur qualcosa

Mah. Seppur fatto bene, resta comunque un supporto per pentole e per questo, a prescindere da tutto, non spenderei mai queste cifre.

Poi la cosa del doppio fondo onestamente lascia il tempo che trova, se parte la scintilla e le condizioni sono particolari, l'incendio si innesca comunque.

Io andrei di Lixada. Se classico o pirolitico poi boh.
 
Mah. Seppur fatto bene, resta comunque un supporto per pentole e per questo, a prescindere da tutto, non spenderei mai queste cifre.

Poi la cosa del doppio fondo onestamente lascia il tempo che trova, se parte la scintilla e le condizioni sono particolari, l'incendio si innesca comunque.

Io andrei di Lixada. Se classico o pirolitico poi boh.
vero, la scintilla può sempre scappare ma che la cenere calda cade direttamente a terra non mi piace. Ovvio che va sempre fatta pulizia ma bo, sarei meno tranquillo
 
Anche io ho il fornellino della lixada e mi son trovato bene fin da subito, l'ho usato in diverse occasioni e mi ci son anche fatto la pasta avendo una combustione da 15 minuti senza problemi. L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di splittare la legna e disporla in verticale cercando di non far prendere aria da sotto se no parte la combustione normale e tocca continuamente ricaricare con legnetti. Una volta riempita la Camera di combustione mi son limitato ad accendere un piccolo fuoco sopra e ad alimentarlo finché non parte la pirolisi vera e propria. Sta preciso dentro la gavetta del decathlon e il tutto occupa veramente poco spazio. L'unico svantaggio è che per avere una combustione lunga e far funzionare bene tutto bisogna investire un po' di tempo nella preparazione, di sicuro non è rapido come un trangia ad alcool o una buschbox ma con qualche piccola avvertenza secondo me è veramente utile e fa il suo lavoro.
 
Anche io ho il fornellino della lixada e mi son trovato bene fin da subito, l'ho usato in diverse occasioni e mi ci son anche fatto la pasta avendo una combustione da 15 minuti senza problemi. L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di splittare la legna e disporla in verticale cercando di non far prendere aria da sotto se no parte la combustione normale e tocca continuamente ricaricare con legnetti. Una volta riempita la Camera di combustione mi son limitato ad accendere un piccolo fuoco sopra e ad alimentarlo finché non parte la pirolisi vera e propria. Sta preciso dentro la gavetta del decathlon e il tutto occupa veramente poco spazio. L'unico svantaggio è che per avere una combustione lunga e far funzionare bene tutto bisogna investire un po' di tempo nella preparazione, di sicuro non è rapido come un trangia ad alcool o una buschbox ma con qualche piccola avvertenza secondo me è veramente utile e fa il suo lavoro.
Quindi hai disposto la legna in verticale? Io la mettevo in orizzontale facendola in pezzi piccoli e infatti mi partiva la normale combustione
 
ma scusatemi... io ho fatto una prova: Non bastano 10 minuti per portare 1 litro di acqua ad ebollizione, ed inoltre 1 litro è il minimo di acqua per 150 gr di pasta; minimo ulteriori 10 minuti di cottura per la pasta e siamo già a 25 minuti, poi diciamo il tempo di rosolare una salsiccia... insomma io credo che 40 minuti di fuoco occorrebbero. Sabaglio?
 
Grazie per aver condiviso l'esperienza. Alla fine ho comprato 2 fornelli a legna su Amazon, approfittando dello sconto e delle spedizioni gratis.
Ho preso questi
Y0416-4-4379.JPG
hot-sale-lixada-outdoor-stove-compact-folding.jpg


Ho preso un paio di modelli grandi, visto l'uso che intendo farne penso non mi sono risparmiato sulle dimensioni.

Vedremo come vanno, proverò a fare una prova comparativa, oggi sono in consegna.
 
ma scusatemi... io ho fatto una prova: Non bastano 10 minuti per portare 1 litro di acqua ad ebollizione, ed inoltre 1 litro è il minimo di acqua per 150 gr di pasta; minimo ulteriori 10 minuti di cottura per la pasta e siamo già a 25 minuti, poi diciamo il tempo di rosolare una salsiccia... insomma io credo che 40 minuti di fuoco occorrebbero. Sabaglio?

non sbagli, ma per cucinare per un tempo come quello che indichi te devi fare almeno 2 cariche con la pirolitica e per farlo devi avere il materiale pronto prima di accendere sennò ti si spegne il fuoco a metà cottura e addio bollore dell'acqua. in alternativa potresti provare questa:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lixada-triangle.44517/
comoda perché la puoi usare come stufa poggiata a terra o come supporto pentola se hai la trangia.
e con questa non hai problemi di autonomia e dopo primo e secondo riesci anche a farti il caffè...
 
Ma perché, nella pirolitica non puoi mettere i legnetti un po' per volta? Io ho preso quella in foto proprio per questa possibilità, come vedi ci sta un'apertura superiore.

Il triangolo lo ho scartato, almeno per l'uso che intendo farne, lo sostituisco con altro.
 
@maurocon certo che puoi... solo che devi spostare sempre la gavetta con il rischio di rovesciarla, senza contare che caricandola in più step la pirolosi va a farsi benedire e la legna brucia con la normale combustione. per quello indicavo il triangolo come compromesso. imho
 
  • Mi piace
Reactions: Ory
non sbagli, ma per cucinare per un tempo come quello che indichi te devi fare almeno 2 cariche con la pirolitica e per farlo devi avere il materiale pronto prima di accendere sennò ti si spegne il fuoco a metà cottura e addio bollore dell'acqua. in alternativa potresti provare questa:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lixada-triangle.44517/
comoda perché la puoi usare come stufa poggiata a terra o come supporto pentola se hai la trangia.
e con questa non hai problemi di autonomia e dopo primo e secondo riesci anche a farti il caffè...
MMMM... non mi convince. io sono indeciso tra 2 modelli di BUSHBOX... secondo me la carichi con un bel ciocchetto, e fine della trasmissione. io mi conosco.. se qualcosa va storto poi perdo la pazienza e m'incazzo..:lol:
 
ah be allora se hai adocchiato i Bushbox è un altro paio di maniche. Non conosco la marca ma da quello che ho visto/ letto pare un prodotto un paio di spanne sopra a quelli di cui stiamo parlando.
buona scelta!:si:
 
Si, in verticale cercando di occupare tutti gli spazi liberi per evitare che prenda ossigeno. Dato che deve bruciare i gas e l'ossigeno lo deve prendere dai fori laterali della camicia sopra. Il combustibile "migliore" sarebbero i pellet ma ovviamente sono scomodi da portarsi però rende idea di come dovrebbero essere i combustibili.
 
Alto Basso