Recensione Forno olandese....e' pesante!!!!

non ho esperienza di ghisa non smaltata (neanche di quella smaltata ma quest'ultima non mi attira), ma per i cibi acidi credo sia un po' come l'alluminio "nudo" (ho varie pentole/padelle della "Agnelli"). Per le cotture vanno benissimo mentre i problemi si creano con la conservazione del cibo.

Un esempio è la trippa in umido che fatta nei pentoloni in alluminio viene ottimamente ma se la si vuole conservare per il giorno dopo va travasata altrimenti prende davvero un saporaccio.

Mia mamma e mia nonna avevano delle pentole in alluminio spesso smaltate come quelle in ghisa che venivano usate per trippa e cassoeula, cibi che si preparavano in grande quantità in un giorno di festa e che si continuava a mangiare per i 2-3 giorni a seguire; probabilmente la scelta era ricaduta sulla smalatatura proprio perchè erano adatte anche conservare il cibo senza alterarlo.
Effettivamente però si attacca tutto quindi erano usate solo per le preparazioni in umido, nemmeno per gli arrosti andavano bene.

L'asino in umido mi resta difficile ma la fagiolata piccante
con le cotiche...dentro un rifugio ...:si::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::woot::woot::woot:
forno olandese.jpg

non ho esperienza di ghisa non smaltata (neanche di quella smaltata ma quest'ultima non mi attira), ma per i cibi acidi credo sia un po' come l'alluminio "nudo" (ho varie pentole/padelle della "Agnelli"). Per le cotture vanno benissimo mentre i problemi si creano con la conservazione del cibo.

esattamente!
considera però che l'alluminio è più reattivo della ghisa, quindi l'effetto dell'acido è più lento su quest'ultima.
Gli effetti sull'alluminio (sui film in stagnola, per esempio) si vedono anche solo se resta a contatto con la carne per una cottura di 7-8 ore (in questi casi, infatti, uso un foglio di carta forno tra ciccia e stagnola).

Questa è la mia, arrivata dopo Natale.
Ho cercato su Amazon i vari prodotti, sapendo che dopo Natale arrivavano gli sconti, ed o trovato incredibilmente un usato.
L'ho preso a 35 euro (Prime, quindi spedizione gratuita) ma mi è arrivata praticamente nuova ed imballata come tale.
Probabilmente è stato un reso, una fortuna incredibile.
Pesa 11 kg, quindi ci vuole il mulo davvero, ma l'ho presa da lasciare al mio campo base bushcraft in montagna, quindi girerà poco :biggrin:.
1674232814590.jpeg

1674232828466.jpeg

1674232837110.jpeg

Tra l'altro si possono usare in maniera molto efficiente come "caloriferi" all'interno del proprio riparo, che sia ovviamente adatto e senza rischi.

Riempiendo la pentola con braci o pietre roventi, avendola lasciata anche lei sul fuoco,... riscalda molto bene ambienti di piccole dimensioni, tipo i ripari naturali,...

Riempiendo la pentola con braci o pietre roventi, avendola lasciata anche lei sul fuoco,... riscalda molto bene ambienti di piccole dimensioni,
questa mi e' nuova :) ...comunque mooolto interessante!!!!
Quando cominci ad usarle, queste pentole, e' peggo della coltellite.
A proposito: Stagionatura? No problem! Semplicemente mettete uno strato di striscie di Bacon tra il fondo della pentola e qualsiasi pietanza volete cucinate e non vi si brucera' piu' niente...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:Bacon usa e ...mangia!

Ultima modifica:
Quando cominci ad usarle, queste pentole, e' peggo della coltellite.
A proposito: Stagionatura? No problem! Semplicemente mettete uno strato di striscie di Bacon tra il fondo della pentola e qualsiasi pietanza volete cucinate e non vi si brucera' piu' niente... :biggrin:
c'è poi da dire che se quando hai finito di cucinare non ti resta un bello strato di unto nel tegame... beh allora hai sbagliato qualcosa!

Lente di Fresnel
Alto Basso