Recensione Forno olandese....e' pesante!!!!

non e' una vera e propria recensione ..vi posso solo dire che e' PESANTE E NON TRASPORTABILE !
ma nelle mie 'escursioni' con arrivo al rifugio con la mia panda 4x4 questa PENTOLA DI GHISA non manca mai ci cucino di tutto ...nella brace.....la settimana scorsa ho addirittura fritto le patatine e la frittura di pesce ,coscie di pollo,chele di granchio ecc...UNA GODURIA!!!

forno olandese - Copia.jpg
Dutchoven.jpg
 
Per Natale mi sono "fatto" regalare anch'io una dutch oven, capienza da 7,8 lt, quindi adatta a circa 6/8 persone.
Confermo che è una bestoa, solo il coperchio si fa fatica a tenerlo in mano.
Quanti litri è la tua? A occhio direi la versione lt. 5,4..
 
Si ma dateci qualche info in più dato che lo state usando!!!!
Io sono sempre attento alle novità che hanno a che fare con il cibo, ora ho fame e sono molto irritabile
la mia e' una 4.25 litri e ne possiedo un altra 3.5 ma pesa quasi uguale...
e ne ho ordinate altre 2 per i miei amici mangioni:biggrin:

10 motivi per scegliere una pentola o forno olandese https://atuttagriglia.com/accessori-per-il-barbecue/pentole-in-ghisa-e-dutch-oven/#:~:text=Il Dutch Oven (o forno,pesce e fagiolate stile cowboy!
 
Ultima modifica:
Io ho la Petromax Ft1 con piedini,... Basta per me e la morosa,...
Poco meno di un litro la pentola e circa 2 dl il coperchio.
Pesa 2.7 kg,... ma molto spesso me la porto in escursione, adoro troppo usarla ed
anche perché mi piace vederla sul fuoco. D'altra parte non portando molte altre cose,
non é che mi cambi molto,...
 
Presente, da assiduo utilizzatore di dutch oven, in forno, sul fornello e nel BBQ!

Ci cuocio il pane che prepariamo un paio di volte a settimana, e tutti gli stracotti, ragù, ecc..
Giusto la scorsa settimana ci ho fatto un ragù affumicato di bavetta e diaframma che era una bomba atomica!!

Però pesa davvero troppo per portarla in spalla!
 
l'avevo visto poco fa in offerta su Amazon, ero molto tentato....ma per casa (in cucina uso molto terracotta e ferro) ed una ghisa mi piacerebbe molto.
Poi ho lasciato perdere.... se ci tieni aggiornati ti seguo.
I materiali ti sembrano buoni?
 
Il Dutch oven e tutte le altre cose da cucina da campo sono la ragione per cui bisogna ri introdurre i muli come compagni di escursione!
Ho due Lodge da 4 litri e in piu' varie padelle. Il bordo sul coperchio e' una modifica inventata in America.
Se si usa il dutch oven durante un campo, prima o poi e' obbligatorio usare il bacon. Il lardo che si scoglie dentro la pentola cucinandolo poi serve per moltre altre cose, tipo le uova fritte con patate e salcicce...
Qui le ricette messe in rete dalla Lodge, ci sono di tutti i tipi, anche quelle classiche da fare sul fuoco da campo. cliccate "Camp Cooking",

https://www.lodgecastiron.com/discover/recipes
 
l'avevo visto poco fa in offerta su Amazon, ero molto tentato....ma per casa (in cucina uso molto terracotta e ferro) ed una ghisa mi piacerebbe molto.
Poi ho lasciato perdere.... se ci tieni aggiornati ti seguo.
I materiali ti sembrano buoni?

io ho preso QUESTO pagato una decina di euro in meno in offerta.
ovviamente molto robusto, rifinito bene e con accoppiamento coperchio-pentola molto poreciso.
Arriva già condizionato e chiaramente bisogna solo avere l'accortezza di ripristinare dopo l'uso la patina d'olio prima di riporlo, esattamente come si fa con le padelle o le griglie in ghisa.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

la mia e' una 4.25 litri e ne possiedo un altra 3.5 ma pesa quasi uguale...
e ne ho ordinate altre 2 per i miei amici mangioni:biggrin:

10 motivi per scegliere una pentola o forno olandese https://atuttagriglia.com/accessori-per-il-barbecue/pentole-in-ghisa-e-dutch-oven/#:~:text=Il Dutch Oven (o forno,pesce e fagiolate stile cowboy!
Spettacolo, sto già scrivendo la letterina di babbo natale
--- ---

per casa puoi prendere alla LIDL una delle loro pentole in ghisa, sono smaltate e quindi non hanno bisogno della stessa manutenzione di quelle da condizionare e ci puoi cuocere tranquillamente anche sostanze acide (pomodoro ad esempio) senza grosse preoccupazioni
Cavolo l'ultima volta che sono uscite le abbiamo vendute in una mattina, peggio delle scarpe coini colori Lidl
 
per casa puoi prendere alla LIDL una delle loro pentole in ghisa, sono smaltate e quindi non hanno bisogno della stessa manutenzione di quelle da condizionare e ci puoi cuocere tranquillamente anche sostanze acide (pomodoro ad esempio) senza grosse preoccupazioni
beh oddio manutenzione.. stendere un velo d'olio con un pezzo di scottex prima di rimetterle via non mi sembra un dramma! :biggrin:

pomodoro e cibi acidi possono essere tranquillamente cotti nelle stoviglie in pura ghisa senza la minima preoccupazione: il contatto è decisamente limitato nel tempo. diverso sarebbe il discorso di conservare le preparazioni a contatto con la ghisa "nuda".
 
per casa puoi prendere alla LIDL una delle loro pentole in ghisa, sono smaltate e quindi non hanno bisogno della stessa manutenzione di quelle da condizionare e ci puoi cuocere tranquillamente anche sostanze acide (pomodoro ad esempio) senza grosse preoccupazioni
Cavolo l'ultima volta che sono uscite le abbiamo vendute in una mattina, peggio delle scarpe coini colori Lidl

Un mio amico l'ha presa ed è soddisfattissimo. Poi il prezzo era molto concorrenziale.
 
io ho la pentola in ghisa smaltata della LIDL (presa quando costava meno, nel 2022 è aumentato il prezzo di 10€ per ogni modelli) e la padella in ghisa della Petromax.
Sono per due cotture diverse, la smaltata non è antiaderente e serve per cotture lente a basse temperatura, fenomenale!
La ghisa non rivestita è naturalmente antiaderente, ottima anche per cotture a temperature maggiori, anche altissime.
La ghisa è l'unico materiale che, grazie allo spessore ed all'inierzia termica, permette di mantenrsi sopra ai 140° dopo aver messo su la bisteccona. Gli altri materiali si raffreddano troppo per via del vapore che esce... (segue)
--- ---

trattasi della "Reazione di Maillard"
https://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Maillard

Io quando faccio la carne macinata su ghisa (non smaltata), prima la faccio abbrustolire ad alta tmeperatura, per pochi minuti, poi copro e faccio cottura lenta per sciogliere bene i tessuti connettivali.

Consiglio vivamente la bibbia dei cuochi carnivori:
B01NBHKNR5.01._SCLZZZZZZZ_SX500_.jpg
 
Ultima modifica:
Consiglio vivamente la bibbia dei cuochi carnivori:
chi non ha letto il Bressanini (o uno dei derivati) al massimo scalda la carne, ma non la sa cuocere! :dent4:

Sono per due cotture diverse, la smaltata non è antiaderente e serve per cotture lente a basse temperatura, fenomenale!
La ghisa non rivestita è naturalmente antiaderente, ottima anche per cotture a temperature maggiori, anche altissime.
boh io sinceramente non vedo motivo per prendere una pentola in ghisa smaltata. Nella ghisa nuda fai tutto ciò che fai nella ghisa smaltata, ma non il contrario, e in più la smaltata non è antiaderente ed è più fragile.. mah!
 
io ho la pentola in ghisa smaltata della LIDL (presa quando costava meno, nel 2022 è aumentato il prezzo di 10€ per ogni modelli) e la padella in ghisa della Petromax.
Sono per due cotture diverse, la smaltata non è antiaderente e serve per cotture lente a basse temperatura, fenomenale!
La ghisa non rivestita è naturalmente antiaderente, ottima anche per cotture a temperature maggiori, anche altissime.
La ghisa è l'unico materiale che, grazie allo spessore ed all'inierzia termica, permette di mantenrsi sopra ai 140° dopo aver messo su la bisteccona. Gli altri materiali si raffreddano troppo per via del vapore che esce... (segue)
--- ---

trattasi della "Reazione di Maillard"
https://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Maillard

Io quando faccio la carne macinata su ghisa (non smaltata), prima la faccio abbrustolire ad alta tmeperatura, per pochi minuti, poi copro e faccio cottura lenta per sciogliere bene i tessuti connettivali.

Consiglio vivamente la bibbia dei cuochi carnivori:
Vedi l'allegato 244346
Eh questo me lo prendo subito allora
 
Alto Basso