forno rudimentale

D

daino volentieroso

Guest
Per esperienza personale mi sono trovato a dover costruire un forno con non molto materiale aggiunto...comunque cosa fondamentale per costruire questi tipi di forno sono delle lamiere ondulate o magari degli alari(tondini di ferro usati anche in edilizia).
I procedimenti sono molteplici e tutti di semplice messa in opera, ma comunque molto efficaci se ben utilizzati.
1°metodo: forno di roccia, utilizzare una prima lamiera o un braciere su cui verrà acceso il fuoco principale, quindi circondare di pietre(se bracere) o comunque creare una struttura rettangolare con almeno 4-5 strati di pietre di media dimensione;quindi apporre una seconda lastra di lamiera o gli alari, quindi altre pietre sopra per almeno 2 strati.Infine una terza lamiera a coprire il forno.
2° metodo:scavare una buca della dimensione del forno e profonda 40-50 cm, quindi conficcare due alari a 30 cm dal fondo della buca.Ricoprire la buca con una lamiera per coprire il forno e mantenere il calore.è importante che l'apertura principale del forno sia scavata cn una discesa graduale, per permettere l'alimentaione del fuoco.
Ho provato personalmente questi metodi, e dalla riuscita della pizza direi che funzionano egregiamente, entrambi richiedono però un discreto dispendio energetico, nel 1° per lo spostamento delle pietre e nel 2° per scavare.
La cosa fondamentale del 1° metodo è che tra le pietre deve esserci meno spazio possibile per salvaguardare la tenuta di calore, che nel 2° metodo è assicurata dalla compattezza del terreno.

Daino volentieroso
 
Alto Basso