Forno "stile grezzo".

S

Speleoalp

Guest
È un'operazione lunga,... ma volendo si possono intrecciare i gambi dell'Ortica per ottenere una specie di "stuoia" in cui avvolgere gli alimenti ,-) Più strati si fanno e più possibilità di non rovinare l'alimento ci sono...
 
argilla... richiudere la carne in uno strato di argilla completamente chiuso e metterlo fra le braci... certo considerate che una volta rotto il "salvaciccia/salvapesce/quel che è" non si aggiusta più e se non è del tutto cotta ci si arrangia... Funziona come i maialini di terracotta per i soldini: se vuoi quello che c'è dentro va rotto e una volta rotto è rotto :p
 
S

Speleoalp

Guest
In alternativa si continua la cottura in questa maniera ;) ahahah
 

Allegati

  • 13.JPG
    13.JPG
    199,9 KB · Visite: 221
  • 16.jpg
    16.jpg
    236 KB · Visite: 216
  • 23.JPG
    23.JPG
    39,9 KB · Visite: 235
  • IMG_5423.JPG
    IMG_5423.JPG
    304,1 KB · Visite: 231
Il discorso degli spiedi, più o meno complessi, è una cosa che già faccio regolarmente e che quindi non mi interessa in quanto tecnica già acquisita. :)
 
Allora, dalle mie parti a terra trovo solo felci, ortiche, cardi e rovi. Dovrei provare con le felci .....
Uhm .... cercando in rete "cucinare" e "felci" è venuto fuori un link dove parlava di cuocere i germogli di felce e riportava la frase "Attenzione. I germogli di felce, a differenza degli altri germogli, non possono essere mangiati crudi! Per evitare intossicazioni alimentari è importante mangiare i germogli di felce solo dopo averli cotti" ..... ok li metti nel fuoco ..... inoltre ..... la felce si mangia in zuppa piuttosto che essiccata ..... booh ..... provi e poi ci fai sapere ? :poke:
Per quello che dice Gianluca, cioè la cottura al sale, devi averne in abbondanza, e quando hai le braci spiani e fai uno strato di sale su cui metti la carne, su cui fai poi un altro strato di sale e sopra rimetti la brace. Il sale farà una crocrosta fuori al tuo pezzo di carne.
Dico subito che questa cosa la ho sempre fatta solo con il pesce che lascio con tutte le squame. La crosta di sale si attacca alla pelle del pesce aiutando nella pulitura. Comunque il sale utilizzato è parecchio.
Penso che facendo così te ne andrebbe una marea di sale, io cercherei di avere una base di roccia/pietra bollente (la losa sarebbe la morte sua) su cui fare il primo strato di sale, carne/pesce in mezzo, e poi ricoprire il tutto con altro sale ..... pietre o braci a copertura facendo molta attenzione a non spostare il sale o la cosa và a farsi benedire. E in alternativa alla base con losa/pietra la cara vecchia vaschetta di alluminio
vaschetta-alluminio-r10g-2-porz-confda-100-pz.jpg

La cottura su sale, in cucina, è interessante ..... oltre che per il pesce .... anche per la carne.
Io la uso in particolar modo per fare il Roast Beef (in forno ovviamente) e per un chilo, un chilo e due di carne utilizzo sui tre chili di sale grosso che, volendo, si possono riutilizzare (in parte) ma esistono anche altri metodi come ad esempio quello di creare una "lastra" di sale spesa quattro centimetri, metterla nel forno, e poi su di essa si può cuocere (fuori dal forno) della carne piuttosto che dei filetti di pesce ..... tecnica particolarmente scenografica.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ..... credo che però l'uso della semplice carta stagnola, eventualmente in abbinata con una vaschetta sia la soluzione alternativa più praticabile :)
 
Ultima modifica:
E bravo Gianluca con il roastbeef al sale!!! ;)

E poi mi devo essere espresso male perché in realtà volevo usare le felci per cuocere la carne e non per mangiarle insieme. se poi è commestibile non lo so, ma non la trovo invitante; la vedo come grossa e fibrosa.
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Adesso ormai sono molto... troppo interessato a provare a fare questo nella brace.
Generalmente, soprattutto in natura, amo fare le cose logiche e minime... in definitiva per nutrirmi (lo faccio anche a casa), quindi raramente uso condimenti o alimenti in abbinati in quantità per un solo pasto. Figuriamoci kg e kg di sale, forse da buttare alla fine di tutto...
Però mi è venuta una voglia pazzesca di provare, come sempre... "devo provare tutto quello che m'interessa/incuriosisce" e visto che nel paesino (6 anime) dove vive mia mamma hanno una tradizione (non sò il motivo) in cui il comune regala ad ogni persona residente una ventina di pacchi di zucchero e una ventina di sale (forse grosso) all'anno... potrei anche approfittarne, ahahah
 
Luca, prova a casa con un pesce. Lo evisceri, metti in una teglia da forno uno strato da un cm di sale, metti il pesce e poi lo ricopri interamente con un altro cm di sale. lo metti in forno a freddo per 35 min a 220° oppure a forno caldo per 20 min sempre a 220°.
L'unica accortezza che devi avere è cercare di non fare entrare il sale nella pancia.
Facci sapere
 
S

Speleoalp

Guest
Ok, grazie ;) Devo aspettare che apra il periodo di pesca, i quanto non ho più di quelli presi la scorsa stagione.
Qui da noi nei fiumi apre al 15 di Marzo... quindi devo attendere ;-(((

Ma ci proverò con qualche pezzo di carne, di quella ne ho ancora un pochino, ahahah


GRAZIE
 
E poi mi devo essere espresso male perché in realtà volevo usare le felci per cuocere la carne e non per mangiarle insieme. se poi è commestibile non lo so, ma non la trovo invitante; la vedo come grossa e fibrosa.
Avevo capito che la usavi come protezione......Però mi ha lasciato un pò interdetto la frase sui germogli per cui mi sono permesso......

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, la Felce Dolce, quella piccolina... ha una radice buona da mangiare, cruda... ;))
 
Ma ci proverò con qualche pezzo di carne
Scottala prima in padella su tutti i lati in modo tale che i suoi succhi rimangano all'interno. Leghi il pezzo. Padella, a caldo, filo d'olio e poi la rosoli su ogni lato, leggera crosticina e poi come per il pesce.

Per il tempo e temperatura dipende dal forno, dal peso e dimensione del pezzo e dal grado di cottura che vuoi.

Rosmarino è la morte sua.

Ciao :si:, Gianluca

PS. :.... il sale grosso è il condimento piú economico che ci sia..... qualche decina di centesimo al chilo..... per un Roast Beef si possono anche spendere :)...... secondo me
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Certo, la "reazione di Maillard" è una delle che preferisco da tenere sotto controllo in cucina, ahahah

Probabilmente lo farò comunque da qualche parte in mezzo al bosco e sarà una cosa "semplice",... ma sicuramente sarà piacevole... anche in bocca, ahahah

GRAZIE
 
S

Speleoalp

Guest
Molto probabilmente vado domani a provare sul campo... l'abbinamento carne.... fuoco...sale ;))
 
S

Speleoalp

Guest
;) Purtroppo di Polli non ne ho, ahah Ho scongelato un pezzo di Cinghiale... e domani o forse più tardi, notte, esco ;))
 
S

Speleoalp

Guest
Eccomi di ritorno, mi sono fatto uno spuntino notturno nel bosco vicino al fiume, ahah

Non male questo sistema, così... solo per curiosità e piacere. La carne resta bella succosa ;))

Qualche immagine, non di qualità... ma per dare un'idea.

Prima di tutto un bel fuocherello per creare la brace e avere comunque la fiamma.
Poi un posticino in cui piazzare la carne per la reazione di Maillard...
Fatto questo, al di sotto un bel po' di sale, sui lati e sopra... e poi ricoperto di brace e fiamme...
e poi... GNAM
 

Allegati

  • IMG_5210.JPG
    IMG_5210.JPG
    43,7 KB · Visite: 212
  • IMG_5217.JPG
    IMG_5217.JPG
    199,1 KB · Visite: 208
  • Nuovo filmato (2).Movie_Istantanea.jpg
    Nuovo filmato (2).Movie_Istantanea.jpg
    127,6 KB · Visite: 209
  • Nuovo filmato (3).Movie_Istantanea.jpg
    Nuovo filmato (3).Movie_Istantanea.jpg
    120 KB · Visite: 224
  • Nuovo filmato (4).Movie_Istantanea.jpg
    Nuovo filmato (4).Movie_Istantanea.jpg
    87,7 KB · Visite: 203
  • Nuovo filmato.Movie_Istantanea.jpg
    Nuovo filmato.Movie_Istantanea.jpg
    135,9 KB · Visite: 201
Ultima modifica di un moderatore:
Portati della stagnola ed usa quella al posto delle foglie, io amo le patate scavate e con un uovo dentro sale formaggio salsiccia e tutto ciò che si vuole, appena posso faccio delle foto cosi si capisce, la patata diventa come una pentola con coperchio..........
 
Alto Basso