Forno "stile grezzo".

Portati della stagnola ed usa quella al posto delle foglie, io amo le patate scavate e con un uovo dentro sale formaggio salsiccia e tutto ciò che si vuole, appena posso faccio delle foto cosi si capisce, la patata diventa come una pentola con coperchio..........

oppure i funghi appena raccolti alla brace mazze di tamburo, ordinati rositi ecc sono na squisitezza........................
ma io so carnivoro e come è saporita la carne cotta sulle braci ............mmmmmmmmmmmmmm........non ce né per nessun alimento......
 
Portati della stagnola ed usa quella al posto delle foglie, io amo le patate scavate e con un uovo dentro sale formaggio salsiccia e tutto ciò che si vuole, appena posso faccio delle foto cosi si capisce, la patata diventa come una pentola con coperchio..........

Questo di metodo è molto usato, ricordo che lo utilizzavamo parecchio con gli scout, anche se la carta stagnola era necessaria solo se si "farciva" la patate in modo da contenere il contenuto. Per la sola patata io le ho sempre messe senza stagnola e cercando di metterle non troppo vicine alla brace in modo che il calore non fosse troppo violento.
 
S

Speleoalp

Guest
Le "Mazze di Tamburo" sono veramente squisite,... con le foglie di "Aglio Selvatico" e quelle di "Ortica" tritate e messe tra le "lamelle" e poi sulla brace,... GNAM

Senza contare un bella Trota appena presa al fiume, pulita e messa direttamente sotto le braci ;))
 
Qualche immagine
Per come sono abituato io non è il taglio, inteso come forma non come tipo di taglio o porzione dell'animale, migliore per una cottura al sangue poichè è troppo stretta la fetta e corri il rischio che sia troppo cotta.... cioè non al sangue......se non erro parlavi di predilire cotture al sangue.... in quel caso il taglio dovrebbe essere fatto in modo tale da avere la fetta piú "pseudo circolare", il taglio da te usato è perfetto per una tagliata.

Poi ovvio..... di necessità si fà virtú e si usa quello che uno ha.
Come lo fai il pollo? Quanto lo cuoci? Quanto sale?
Fermo restando che @Daedin sarà sicuramente piú esaustiva del sottoscritto la tecnica dovrebbe essere la solita per una cottura in crosta di sale (per lo meno io lo faccio cosí) :

Pollo "pulito", CON pelle, aromi da arrosto sull'esterno (io uso ariosto ma sostanzialmente qualsiasi miscela di sale e rosmarino è buona), teglia, fondo di sale..... pollo..... sale a copertura..... in forno preriscaldato sui 200° per un ora.

Ovviamente parliamo di una cottura per il pollo per cui NON al sangue ;).

Tempi riferiti per un pollo da un chilo circa, 4-5 kg. di sale grosso e forno ventilato.

Però ogni forno ha i suoi tempi ma visto che non parliamo di cotture al sangue mi azzardo a darti un tempo.

Per la sola patata io le ho sempre messe senza stagnola
Io invece sempre con stagnola...... abitudine (anche perchè così sono piú distinguibili).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Forse sembra dalle foto, era bella altina... nel senso, nessun problema a farla al sangue, ahah Nella foto è molto cotta, rispetto a come la mangio solitamente... in quanto volevo vedere in 10 minuti... che tipo di cottura avrei avuto con il sale, ecc...

Solitamente riesco a fare al sangue quasi tutte le carni, forme e spessori,ahah In quanto solitamente appoggio la carne e la faccio "scurire" su ogni lato e poi la levo. Praticamente piùc he al sangue, potrei dire che è cruda, ahahah

GRAZIE DEI CONSIGLI
 
Praticamente piùc he al sangue, potrei dire che è cruda, ahahah
Carne "cruda" NON preventivamente fatta passare in un abbattitore e poi messa a congelare per almeno 24/48 ore è il modo migliore per stare male ;) ...... puramente a titolo informativo

Ciao :), Gianluca

PS.:..... mangio anche io la carne cruda, nel vero senso della parola, semplicemente battuta a coltello e servita con cipolla cruda, limone ed olio, sale pepe e tabasco..... anche con l'uovo crudo (una volta, ora molto raramente)..... PERO' la carne sempre congelata prima
 
Ultima modifica:
Per come sono abituato io non è il taglio, inteso come forma non come tipo di taglio o porzione dell'animale, migliore per una cottura al sangue poichè è troppo stretta la fetta e corri il rischio che sia troppo cotta.... cioè non al sangue......se non erro parlavi di predilire cotture al sangue.... in quel caso il taglio dovrebbe essere fatto in modo tale da avere la fetta piú "pseudo circolare", il taglio da te usato è perfetto per una tagliata.

Poi ovvio..... di necessità si fà virtú e si usa quello che uno ha.
Fermo restando che @Daedin sarà sicuramente piú esaustiva del sottoscritto la tecnica dovrebbe essere la solita per una cottura in crosta di sale (per lo meno io lo faccio cosí) :

Pollo "pulito", CON pelle, aromi da arrosto sull'esterno (io uso ariosto ma sostanzialmente qualsiasi miscela di sale e rosmarino è buona), teglia, fondo di sale..... pollo..... sale a copertura..... in forno preriscaldato sui 200° per un ora.

Ovviamente parliamo di una cottura per il pollo per cui NON al sangue ;).

Tempi riferiti per un pollo da un chilo circa, 4-5 kg. di sale grosso e forno ventilato.

Però ogni forno ha i suoi tempi ma visto che non parliamo di cotture al sangue mi azzardo a darti un tempo.

Io invece sempre con stagnola...... abitudine (anche perchè così sono piú distinguibili).

Ciao :si:, Gianluca

Il mio "problema" concettuale con il pollo è che non saprei come impedire al sale di entrare, visto che in genere l'apertura per eviscerarlo è grande e per di più rimane anche bella aperta.
 
Il mio "problema" concettuale è che non saprei come impedire al sale di entrare, visto che in genere l'apertura per eviscerarlo è grande e per di più rimane anche bella aperta.
Ago e filo..... filo da cucina alias spago bianco
Tappo realizzato con un limone avvolto nella carta stagnola
Carta stagnola a palla e infilata sú per..... zona boccone del prete :)
Infili parte terminale delle cosce (dove c'erano le zampe) nello stomaco, diminuisce l'apertura (vedi i polli confezionati) e poi metti il pollo in modo tale che rimanga sotto e lo ricopri con il sale..... la quantità che entra è minimale.

Prova a farlo..... secondo me vedrai che questo problema lo risolvi facilmente per non dire che non lo trovi.... Poi ovvio se chi te lo eviscera usa una motosega......in quel caso cambia macellaio :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
... mai stato male, ho iniziato a farlo in macelleria da mio padre, quando ero ancora piccolo ;)) Poi sinceramente, sono uno con la testa dura.... se voglio fare una cosa, la faccio anche se ci lascio le penne e anche se si consiglia di non farlo dall'intera comunità medica alimentare, ahahah

... la cucina domestica è tutta un'altra storia... molto più semplice e ricca di oggetti di comodità da usare, ahahah
 

Allegati

  • 10357746_10204326383663518_5729465549995648568_o.jpg
    10357746_10204326383663518_5729465549995648568_o.jpg
    117,1 KB · Visite: 175
  • 10368960_10204326380183431_8745954305795030176_o.jpg
    10368960_10204326380183431_8745954305795030176_o.jpg
    125,5 KB · Visite: 176
  • 10475977_10204326385823572_3690511881373100383_o.jpg
    10475977_10204326385823572_3690511881373100383_o.jpg
    134,8 KB · Visite: 182
  • 10476077_10204326383863523_7242040588733651849_o.jpg
    10476077_10204326383863523_7242040588733651849_o.jpg
    152,4 KB · Visite: 170
S

Speleoalp

Guest
Ma non dimentichiamo anche i dolci, frutta..... ottimi, un pochino difficile da replicare in natura....
 

Allegati

  • 10333272_10204326380903449_54668928110080904_o.jpg
    10333272_10204326380903449_54668928110080904_o.jpg
    127,3 KB · Visite: 187
  • 10460577_10204326376303334_1514723368608147648_o.jpg
    10460577_10204326376303334_1514723368608147648_o.jpg
    115,1 KB · Visite: 191
... mai stato male, ho iniziato a farlo in macelleria da mio padre, quando ero ancora piccolo ;)) Poi sinceramente, sono uno con la testa dura.... se voglio fare una cosa, la faccio anche se ci lascio le penne e anche se si consiglia di non farlo dall'intera comunità medica alimentare, ahahah
@Speleoalp ..... per me (senza offesa) puoi anche abbattere un cervo e mangiarne fegato e cuore seduta stante ..... sei maggiorenne e vaccinato (immagino) ...... ma altri potrebbero essere meno fortunati e intossicarsi. Non è una questione di "consigli", la cottura permette anche di rendere la carne piú sicura da mangiare (da qualche migliaio di anni), se uno non la cuoce, e non vuole giocare alla roulette russa, sarebbe opportuno congelarla prima, poi se è selvaggina, e non animali moderni di allevamento, il rischio è ancora maggiore ...... poi libero di fare ciò che uno vuole, per me, l'importante è che chiunque legga sia consapevole dei "pro" e dei "contro" :)

Nessuna volontà di "richiamare" nessuno ;)

Come dolce da fare mi viene in mente o lo zabaione (banale ? ..... forse) o la frutta (pere o mele) cotta nel vino o la patata americana ...... ma sola teoria, zero pratica (in mezzo al bosco).

Marshmallow ? ...... no dai :poke:

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Chiarissimo.... ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno alla propria filosofia di vita... e giustamente dev'essere consapevole di quello che fà, sia nel bene che nel male... anche per fare una scelta ponderata.

Marshmallow ?? Mai provati.... ma non mi ispirano troppo... non ho ancora capito se quelli nei sacchi che vedo alla COOP sono gli stessi che mettono sul fuoco, mah....
 
...... credo di sì ma bisognerebbe sentire qualche Italomericano del forum per averne certezza....... provati, ovviamente quelli che trovo in Italia..... non è che mi facciano impazzire, dalla loro che sono "pratici".

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Bo... mi ha sempre fatto strano pensare di mettere quei "cosi" "morbidosi" e "dolci" sul fuoco.... Ma prima o poi dovrò provare anche quelli, anche se in natura avrei poche probabilità di trovarli o farli, ahahah

Mangio di tutto in tutte le condizioni (cotto, crudo, pulito, sporco, bello, brutto, buono o cattivo)... ma quelli mi hanno sempre lasciato perplesso, ahahah
 
S

Speleoalp

Guest
Non sarebbe affatto male, anzi... sicuramente meglio delle "spugnette", ahah
 
le istruzioni di @znnglc vanno bene. Infatti io lo faccio nel forno di casa non fuori, però gli aromi e le spezie le metto all'nterno del pollo. Il sale però lo uso con una tecnica personale :p

Non uso il sale grosso ma quello fine e lasciando la pelle del pollo un po' bagnata dopo averlo lavato ci spalmo sopra con le mani uno spesso strato di sale che poi, col calore del forno creerà una crosta.

Certo mangiarsi la pelle non è consigliabile, ma la carne intera verrà saporita e sugosa :)
In questo modo non c'è nemmeno rischio che il sale entri dentro, è come fare un normalissimo pollo arrosto ma è in crosta di sale ^_^
 
uhmmm forse non mi sono spiegata... non si brucia affatto... ma diventa bianca di sale :p Troppo sale...
Poi se ti va di mangiare sale al gusto di pollo accomodati pure :D
 
Alto Basso