Forno "stile grezzo".

S

Speleoalp

Guest
No, lo avevo capito... era solo per dire, che peccato per la pelle... che fatta in altre maniere è ottima ;))
 
S

Speleoalp

Guest
... mi ero quasi scordato di questa discussione, che fa parte integrante delle mie passioni "naturali"....

Se tutto và bene, per natale (che detesto sotto l'aspetto delle tradizioni), mi farò una bella escursione in cui mi preparerò qualche bel pezzo di selvaggina.

Ovviamente l'idea è quella di realizzare un bel forno con la terra e delle pietre, metodo che mi ha seguito con successo in passato... soprattutto per il "pane" e simili....

Spero vada tutto bene....
 
S

Speleoalp

Guest
in alcune zone c'è anche l'argilla, si.... già usata spesso ;) ora voglio farlo con la prima terra che trovo, ahah e vedere..... "l'arte di adattarsi con quel che c'è". aahahah
 
Con la terra normale funziona bene, anche se hai qualche problema per tenerla insieme. Io ho sempre utilizzato le zolle di terra erbose in quanto l'intreccio di radici fa da legante ed aiuta a tenere insieme il tutto anche quando il fuoco è un po' che è acceso.
In sostanza da un prato ritagli delle "mattonelle" di erba e terra e le sovrapponi per costruire quello che ti serve.
 
S

Speleoalp

Guest
In effetti solitamente, anche con l'argilla, creo una struttura con rami verdi, che vengono utilizzati come struttura portante inglobati all'interno dell'Argilla o quel che uso ;)
 
Forse potresti provare a costruire un forno di pietra e coprirlo con la terra, magari mischiare con rami verdi

Se si ha intenzione di realizzare i mattoni è sicuramente possibile anche senza argilla, semplicemente mischiando al fango erba strappata e paglia, ma è un procedimento lento in quanto i mattoni debbono prima asciugare molto bene prima di essere impiegati. L'ideale sarebbe che anche l'erba che si mischia nei mattoni fosse prima lasciata seccare, in modo che sia meno fragile. E' importante anche che non ce ne sia troppa nel mattone altrimenti poi una volta che si è asciugato brucia anche lui.

Le zolle consentono invece una realizzazione molto più rapida in quanto sono già belle e pronte, solo che per realizzarle è fondamentale avere una pala, magari anche piccolina.
 
S

Speleoalp

Guest
Sicuramente mi inventerò qualcosa, ahah d'altra parte come faccio sempre, devo adattare ciò che desidero fare, in base al terreno che ho attorno.

Purtroppo o per fortuna non sono uno a cui piace cercare la zona ideale, perfetta con tutto quel che mi serve già a vista, a portata di mano. Adoro farmi le mie passeggiate e quando mi gira la "luna", un luogo mi rende a mio agio... "bam",... faccio quel che vorrei fare lì.

Vedremo cosa ne salta fuori.... ma visto che non piove da molto, molto... per ora è inutile che vado, in quanto la gente è già tutta in allarme e interessata a questo argomento, non vorrei che si allarmano per il primo fumo che vedono, ah In tempi ragionevoli... poi se questa "siccità" continua, riprendo con le mie uscite punto e basta.

Potrebbe anche venir fuori un mosaico, ahah Un po' con zolle d'erba, un po' con terra normale, un po' con argilla, sassi, ecc ah in base a quello che trovo ;)

Bene o male son comunque tutte cose già fatte... poi le varianti sono infinite,....
 
Alto Basso