Foro e pioli sulla lama

]
Salve,

Mi hanno regalato un coltello della Ifield.
Mi sono accorto che la lama ha un foro vicino la punta e due pioli su entrambi i lati.
Inoltre ha una sorta di seghettatura sulla parte superiore non affilata (forse per l' acciarino?).

Qualcuno saprebbe dirmi lo scopo di queste accortezze? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG20230518115653.jpg
    IMG20230518115653.jpg
    150,6 KB · Visite: 95
i due nottolini sulla lama servono per aprire il coltello con una mano sola (lo impugni e fai leva col pollice su uno di essi).
la sagomatura sul dorso della lama potrebbe avere semplicemente la funzione di dare grip nel caso si debba far forza durante il taglio appoggiando il pollice (potrebbe).
il foro non ho idea a che serva.
 
La godronatura sul dorso è sicuramente per appoggiare il pollice, il foro e la scanalatura sono a mio parere motivi estetici (secondo me si sono ispirati ai Tops/Buck).
Un foro però aiuta comunque a premere sulla lama per aprirla, può essere usato per piegare fil di ferro, e se i bordi della lavorazione sono netti per creare polvere di legno strofinando un ramoscello inserito.
 
Esatto, stavo leggendo proprio ora questo, c'era un altro thread che riportava la spiegazione della Tops, ovvero anche per legarlo ad un bastone.
 
Grazie a tutti. Ma se servisse per legarlo ad un bastone, come per fare un' arpione, non è troppo in punta? Vorrei provarlo, ma a quanto pare campeggiare ed accendere un fuoco (sapendolo fare) in Sicilia è qualcosa di paragonabile ad un omicidio...
 
]
Salve,

Mi hanno regalato un coltello della Ifield.
Mi sono accorto che la lama ha un foro vicino la punta e due pioli su entrambi i lati.
Inoltre ha una sorta di seghettatura sulla parte superiore non affilata (forse per l' acciarino?).

Qualcuno saprebbe dirmi lo scopo di queste accortezze? Grazie mille
I perni (thumb stud) servono per l'apertura ad una mano.
La godronatura (jimping) serve per dare grip al pollice.
Il foro fatto così non serve a nulla.
 
Giusto, non aveo fatto caso che è un pieghevole e non un fisso...
--- ---


Mai dire mai...

Nei coltelli da barca è indicato come "gira grilli"...

1-6-e1580307041270.jpg
È diverso da quello che hai postato.
Il coltello dell'utente non ha quella destinazione d'uso, ed il foro è piccolino.
Probabilmente, foto e fuller hanno solo scopi estetici.
 
Nei coltelli da barca è indicato come "gira grilli"...
Il coltello dell'utente non ha quella destinazione d'uso, ed il foro è piccolino.
Gira grilli-ni :) ...... scherzo ..... anche secondo me è più probabile che sia un vezzo estetico, però è pur sempre una lavorazione meccanica a cui corrisponde un costo, pochi centesimi ma pur sempre evitabili e nel gioco dei grandi numeri sono soldini in meno, se avesse un diametro di almeno 6mm avrei detto che fosse un qualcosa per usare l'acciarino ma credo che sia più piccolo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Gira grilli-ni :) ...... scherzo ..... anche secondo me è più probabile che sia un vezzo estetico, però è pur sempre una lavorazione meccanica a cui corrisponde un costo, pochi centesimi ma pur sempre evitabili e nel gioco dei grandi numeri sono soldini in meno, se avesse un diametro di almeno 6mm avrei detto che fosse un qualcosa per usare l'acciarino ma credo che sia più piccolo.

Ciao :si:, Gianluca
Esattamente.
Alla fine per alleggerire non serve, c'è già il fuller.
Per aprire neppure, c'è il thumb stud.
Vezzo estetico.
 
Ciao a tutti.
Il realtà i pioli (thumbstud? Ho imparato una cosa nuova) mi consentono di aprire il coltello con una sola mano facendo leva. Il foto è di circa 10 mm ma proprio non capisco l' utilizzo. @Wombat lo so.... Ma forse sono io paranoico che voglio fare tutto in regola... Ma i boyscout come fanno ad avere i permessi per campeggiare ed accedere fuochi?
 
Alto Basso