Forse ho sbagliato acquisto: Quechua MH500

Utilizzo: escursioni di una giornata (+ notte in rifugio una tantum)
Caratteristiche ricercate: comfort e capienza per reflex
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: principiante / altezza 1.78, corporatura media
Budget: 50-60 euro
Prodotti già individuati: MH500 - MH100

Buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto perchè temo di aver sbagliato acquisto comprando un Quechua MH500 da 30L.
Mi spiego meglio: ho poche esperienze di escursioni alle spalle, fatte con zaini scolastici o zainetti poco adatti. Vorrei quindi dotarmi di uno zaino che possa accompagnarmi in più occasioni. Principalmente faccio escursioni di una giornata, può capitare un pernotto in rifugio e comunque durante la bella stagione.
Dopo aver letto un po' di post sul forum e non volendo spenderci troppi soldi, ho pensato di prendere un Quechua MH500 da 30L: oggi in negozio però mi sono ritrovata indecisa fino all'ultimo con la versione da 20L, che per le mie esigenze credo andrebbe benissimo (anche con l'eventuale notte in rifugio suppongo), se non che nelle escursioni vorrei portare con me una reflex che, naturalmente, porta via spazio.
Alla fine ho pensato di prendere il 30L perchè mi sono detta che, già che stavo facendo l'acquisto, conveniva prendere la misura più comoda. Tuttavia provandolo da Decathlon col peso da 3kg devo dire che non mi ha dato una grandissima sensazione di comfort: ho trovato fastidiosa la pressione sul bacino, sia con il 30l che, in misura minore, con il 20. A casa l'ho riprovato con calma, ma devo dire che ancora non mi convince.

Può essere che sia dovuto al fatto che non sono abituata a portare questo tipo di zaini? O forse, per il mio tipo di attività, posso puntare su uno zaino senza l'Air Cooling System e magari passare a un MH100?
Per riassumere, vi chiederei consiglio su:
- litraggio zaino, considerando escursioni di una giornata con reflex e, una tantum, escursione con notte in rifugio (in quel caso potrei valutare di lasciare a casa la reflex)
- modello zaino: effettivamente vale la pena prendere il MH500 o, per la mia attività, può andare bene anche un MH100? La sensazione di non comfort provata mi lascia un po' dubbiosa sul modello che ho preso.

Grazie anticipatamente a tutti!
 
Domanda: perché lo hai comprato, se non ti convinceva? Anyway, se non sei abituata a usare zaino da escursionismo è possibile che non abbia regolato tutte le cinghie in base alle tue proporzioni, o sai come si fa e quindi puoi escluderlo?
 
In realtà perchè la prova in negozio tra mascherina, guanti, caldo e persone da evitare è stata abbastanza complicata, per cui mi sono detta che a casa avrei potuto provarlo con più calma e averne una sensazione diversa, potendo usufruire male che vada del reso entro 30 gg.
Domenica avrei in programma un'escursione (niente di impegnativo, giusto per riprendere il ritmo) e avrei avuto piacere a usarlo, ma non ne sono più così convinta.

La commessa di Decathlon mi ha aiutato nella regolazione, ma quando le ho fatto presente che non lo sentivo comodissimo mi ha detto che dipendeva dal fatto che il peso da 3kg nello zaino probabilmente non stava ben dritto e pesava più da un lato.
 
Hai provato degli zaini da escursionismo di diverse marche per capire se è lo zaino a dar fastidio o sei tu a non essere abituata a quel tipo di pressione?
 
Anzitutto vi ringrazio delle risposte!

Hai provato degli zaini da escursionismo di diverse marche per capire se è lo zaino a dar fastidio o sei tu a non essere abituata a quel tipo di pressione?

Grazie del consiglio, oggi vorrei andare in altri negozi per provare zaini diversi, anche ampiamente fuori budget per capire se è un problema mio o effettivamente non mi trovo col modello Decathlon.

*

altra cosa, IMHO quando prendo qualcosa conta molto il feeling: o mi da subito una bella impressione a pelle o lascio li.

Personalmente a me è capitato di prendere anche abiti o oggetti che non mi convincevano al 100% ma di averli poi amati e sfruttati tantissimo. E al contrario mi è capitato (molto più raramente) di aver comprato cose che lì per lì adoravo e di averle poi abbandonate. :)
Sicuramente però la prima impressione conta molto, in questo caso mi sono buttata nell'acquisto avendo letto molti pareri positivi online e fidandomi di chi ha più esperienza di me.

Vorrei portare la vostra attenzione anche rispetto al tema litraggio: secondo voi meglio restare sui 30 litri o è preferibile scendere a 20?
 
Ma non ti fissare sul litraggio, comunque ognuno lo misura diversamente... io uso un 30L per tutto e via.

Per quanto riguarda lo zaino non ti rimane che provarlo cercando di regolarlo al meglio. Per esempio il mio zaino quando lo carico molto preferisco tenere le braccia allungate, mani sotto lo zaino e con le spalle indietro per spostare più peso possibile via dalle spalle. Alterno con posizione più normale.

simulando un po' questo in pratica

00BK_behWDAozyqLXLH0o4-VnHFygJSrHPisj9V1akePnaiBA2S6z4RWEi6rHuPllyHpMOpDR68RZ2OoNXxkiX-1f1cZXeERkZdIKQGCk92vkFwJL7xnpdYzaWzOaCJAqhLwPw
 
Quoto il cambio di posizione delle mani/braccia!! Fondamentale!
Se il tuo problema sono i litri prova direttamente a mettere dentro la reflex, la mia nel 20 L non ci sta neanche a pagarla, mi basta appena appena il 30 L ma dipende anche dal l'ingombro della macchina
 
Prenderei un 30-35 litri che intendo fare anche escursioni in inverno con più materiale.
Non tutte le schiene vanno bene con gli schienali staccati.
Un'altra cosa: ci sono marchi che prevedono modelli femminili.
Proverei
- ferrino finisterre 30 lady
- deuter futura lady
- osprey versione femminile dello stratos
- osprey talon 33
- millet ubic 30
Poi un consiglio. Il 70% del peso deve gravare sulle anche e il 30% sugli spallacci.
Ti consiglio di riempire un 30litri non con 3 kg ma almeno con 6. Metti dentro ad esempio una matassa di corda da alpinismo che già ha un bel peso.
Questo tipo di zaini non richiedono una cintura lombare particolarmente imbottita perché si prevede di portare al max un peso sui 7kg. Con 3 kg potresti fare a meno di legare la cinghia lombare in pratica.
Lo schienale staccato prevede una forma arcuata dello stesso ed alcuni si sono lamentati ad es di alcuni problemi poi sono scelte.
Ancora la regolazione va fatta a regola d arte.
Poi il litraggio: ti consiglio un 30-35 litri perché è un tutto fare nel senso che ci fai di tutto: pernotto in rifugio portando sacco lenzuolo o sacco a pelo, pernotto in bivacco con sacco a pelo e d inverno giornaliero quando c'è bisogno di più materiale o attacco di ciaspole ecc. Magari di estate non lo riempirai.
Inoltre molto spesso gli zaini da 20-25 hanno uno schienale minimal. Quelli da 30-35 hanno uno schienale già più strutturato come anche spallacci e cintura lombare più imbottita nel caso ti trovassi a portare un peso sui 7kg. Tra acqua, vestiario, reflex ecc specie di inverno potresti raggiungere questo peso ma anche di estate dove in una uscita giornaliera avresti bisogno di 3 litri solo di acqua.
Un esempio è il deuter futura 30 che ha una struttura già simile al futura pro 36. L ottimo schienale del ferrino finisterre versione femminile, uno zaino estremamente versatile dal prezzo basso rispetto alla concorrenza.
Quindi prova in negozio altri zaini.
Su scarponi, zaino e sacco a pelo mai sottovalutare. Sono i fondamentali. Piedi, schiena, spalle e confort notturno sono cose su cui non transigo.
 
Ultima modifica:
Può essere che sia dovuto al fatto che non sono abituata a portare questo tipo di zaini? O forse, per il mio tipo di attività, posso puntare su uno zaino senza l'Air Cooling System e magari passare a un MH100?

Ciao @Fra287 ! Stendendo un velo pietoso sul metodo del peso da 3kg che ti hanno messo nello zaino per fartelo provare, la pressione che avverti non dipende nè dal fatto che non sei abituata ad un tipo di zaino strutturato e neppure dal fatto che lo schienale sia ventilato. È che la fascia lombare di quello zaino, e di moltissimi altri a marchio decathlon, non ha proprio imbottitura:

207701


Un corretto posizionamento dello zaino prevede che questo scarichi il peso proprio sui fianchi, per cui se avverti fastidio ti consiglio assolutamente di renderlo:

207702


Secondo decathlon peró a quanto pare la fascia lombare deve avvolgere la vita o_O
Peccato solo che così il peso lo portino le spalle....

207704



Consiglio spassionato: il tuo budget non è ridottissimo; se riesci ad aggiungere qualcosina, guarda altrove e lascia perdere il decathlon. Con 80/90€ riesci a prendere un Osprey Tempest 20 o 30, un Ferrino finisterre 30, un berghaus freeflow, zaini studiati sull'anatomia femminile (bacino più largo, meno costrizione sul seno) e alcuni di questi con schienale regolabile. La tua schiena ti ringrazierà in tutte le tue avventure ;)
 

Allegati

  • Screenshot_20200531_045825.jpg
    Screenshot_20200531_045825.jpg
    102 KB · Visite: 121
U

Utente 23183

Guest
Ho anch' io l' MH500 30 L, lo uso per le escursioni giornaliere e mi ci trovo bene.
In questo video viene spiegato come indossare correttamente lo zaino.
 
Alto Basso