Escursione Fossa del Crino (Monte san Vicino)

Parchi delle Marche
  1. Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi
Un sabato mattina primaverile, con temperature intorno ai 20 gradi pur essendo il 24 di novembre... Non si può non approfittare di questo bel tempo, perciò usciamo di casa nella ricerca di un bel posto da esplorare vicino casa. Monte san Vicino, da Ancona, e raggiungibile in 45 minuti, perciò ci mettiamo in macchina verso questa piccola montagna (vetta è di 1479 m. slm). Arrivati con la macchina a Pian dell'Elmo passiamo la chiesetta e seguiamo l'anello del monte fino al sentiero 173. Qui lasciamo la macchina e ci mettiamo in cammino sul sentiero che parte alla nostra sinistra.
A fondovalle del sentiero 173 si incontra l'imbocco del Fosso del Crino. Il percorso, anche se di breve lunghezza (500m. circa) è sicuramente suggestivo, risulta particolarmente impegnativo per la presenza di numerose piccole cascate, gradini e salti, se non ben equipaggiati.
La forra è caratterizzata da calcare massiccio alla base e calcari nodulari nocciola o grigiastri nel cui intorno è possibile rinvenire fossili.
Se avete una fonte di luce: una lanterna, un accendino, vi può essere utile per vedere meglio al interno della fossa che è abbastanza buia.
Il ritorno si effettua sullo stesso percorso.
Foto-8DGO8IKJ-D.jpg
,
Foto-QMI8X8FB-D.jpg
,
Foto-BSJUKYU4-D.jpg
,
Foto-IT3PTFNB-D.jpg
,
Foto-IMZGV7JX-D.jpg
,
Foto-U6NFCVPS-D.jpg
,
Foto-LQ4GPCG8-D.jpg
,
Foto-PXKZJGWW-D.jpg
,
Foto-KWPQUTBC-D.jpg
,
Foto-LXEXUVJB-D.jpg
,
Foto-P8ESHCBA-D.jpg
,
Foto-E4SYOLMY-D.jpg
 
:)

ciao Iulia, da quel che ho capito mi sembra che hai iniziato da poco a fare escursioni, però vedo che state facendo cose sempre interessanti!:lol: :lol:
 
grande iulia ,
che posti favolosi,cosi' come le tue foto,bravi,bravi,continuate cosi'
ps:sui sibillini c'è la prima neve................
un'abbraccio carissimi,a presto
:):):):):)
 
Bene, adesso che sai mettere anche le foto.....chi Ti ferma più.

Per l'Escursione al Fosso del Crino ti ho già fatto i complimenti ma, te li rinnovo soprattutto perchè hai messo una descrizione concisa e corretta.
Brava.
 
E' vero che io e Marco siamo soltanto al inizio, non abbiamo esperienza visto che giriamo i monti solo da un paio di mesi, ma con un po di aiuto da parte delle persone che ci portano con loro in giro acquisteremo fiducia e pian pianino diventeremo dei veri montanari ;)
Mauro: allora, visto che nei Sibillini c'è la prima neve, quando ci si va per un bel giro?
Paolo: mi avevi detto di non pubblicizzare questo posto... Mi dispiace, lo so che lo custodivi gelosamente nel cuore ;)
 
Alto Basso