Escursione Fosso di Pentima Stalla: wilderness nel cuore dei Castelli

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Data: 26/03/2014
Regione e provincia: Lazio (RM)
Località di partenza: Rocca di Papa, via di San Sebastiano
Località di arrivo: Fosso di Pentima Stalla
Tempo di percorrenza: 1h20m
Grado di difficoltà: EE (andata), E (ritorno)
Descrizione delle difficoltà: percorso senza sentiero su terreno spesso disagevole e ripido, ostacolato da vegetazione invasiva e pungente (rovi e tanto tanto pungitopo), 2-3 tratti da guadare, rocce scivolose e bagnate ricoperte da muschio su cui mettere le mani per progredire in brevi tratti, rami marci su cui non fare affidamento per issarsi o aiutarsi
Periodo consigliato: autunno, inverno (quando c'e' meno vegetazione possibile e il torrente scorre pieno d'acqua)
Segnaletica: seeeee ciaoooo :D
Accesso stradale: da Via di Frascati si imbocca via di S.Sebastiano in direzione del cimitero e del teatro. Si lascia l'auto (beh, io ci sono andato a piedi ovviamente) all'altezza della curva a gomito, dove vi e' uno slargo


Ho il piacere di presentarvi davvero il percorso piu' selvaggio e bastardo di tutto il Parco dei Castelli Romani, per di piu' a poche centinaia di metri dal centro di Rocca di Papa..in confronto, l'escursione da me postata a suo tempo sul sentiero 511a (fra l'altro, ora interrotto da una frana importante) e' roba da suore orsoline :p
E' da tempo che mi ero incaponito con questo fosso, immerso nella piu' completa ed intricata vegetazione. Lo si vede bene salendo verso il centro del paese lungo Via di Frascati all'altezza dell'ultimo tornante, da dove sale la via che porta al cimitero e al teatro..oppure lo si puo' ammirare in tutta la sua bellezza da Via della Molara, con i suoi salti di roccia finali, sopra i quali si intravedono le villette di Via di Rocca Priora
Il modo piu' semplice per scendervi e' quello di oltrepassare una recinzione di plastica arancione, all'altezza della curva a gomito di Via S.Sebastiano, e scendere di quota tra alberi, rovi, rami secchi e tantissime piante di pungitopo :woot:
Il terreno e' franoso e ripido, di sentiero manco a parlarne, ma dopo una decina di minuti di tribolata discesa si raggiunge un pianoro con un evidentissimo sentiero (non del CAI, ovviamente) che quasi sicuramente proviene dalla Valle Molara. Si segue questo sentiero in direzione destra per 5 metri fino a raggiungere un albero, dove vi e' un bivio: si prende la traccia di sinistra (dopo menzionero' quella di destra).
Il sentiero per pochi metri risulta comodo, fino ad intersecare il torrente che scorre impetuoso con le sue numerose rapide e cascatelle, alcune delle quali di un paio di metri). Si guada abbastanza agevolmente il torrente e una volta trovatisi dalla parte opposta della sponda, si sale ripidamente per qualche metro in direzione del costone che conduce (non molto, ma comunque lontano) alle Grotte Cave. Invece di proseguire dritti per la traccia (porta ad un canyon molto impervio pieno di rifiuti vecchi di decenni), si gira a destra affiancando sempre il torrente e salendo su lievissime tracce di sentiero.
In diversi punti e' necessario progredire sulle rocce bagnate e ricoperte di muschio, scivolosissime, per guadagnare terreno. Sulla destra, sporgendosi un po', si vedono i salti delle cascate e le pozze formatesi dall'acqua.
Dopo un passaggio un po' delicato e molto scivoloso si guada nuovamente il torrente, questa volte molto piu' a monte, fino a raggiungere l'anfiteatro da dove si intravede in lontananza una cascata di non meno 20-30 metri di altezza, preceduta da una un po' piu' bassa.
Quello e' il punto dove mi sono fermato, in quanto per andare avanti avrei dovuto mettere i piedi nel torrente dato che le pareti laterali non prevedevano alcun tipo di passaggio e/o parvenze di sentieri.
Per tornare indietro ho sfruttato un sentiero che costeggiava il torrente e le cascate dalla parte opposta da dove ero salito, e, ironia della sorte, risultava di essere semplicissimo rispetto alla salita (beh, almeno mi sono divertito a salire!) e portava al bivio menzionato all'inizio del testo. Da li' ho ripercorso i passi dell'andata, salendo ripidamente attraverso pungitopo, rami secchi e rovi.
Insomma, un canyon in miniatura a due passi da Roma e veramente a poche centinaia di metri da Rocca di Papa, che vale davvero un'escursione, se non altro per il tipo di percorso, molto avventuroso e tutt'altro che noioso :)
Per persone motivate che amano questo tipo di posti, ovviamente.

Una sola considerazione...ho fatto di tutto, nelle foto, per non riprendere il mondezzaio presente quasi ovunque. Si trattava di robaccia vecchia di decenni, che ha reso la mia ennesima avventura forse un po' meno allegra. :)
 

Allegati

  • Photo0666.jpg
    Photo0666.jpg
    185,6 KB · Visite: 444
  • Photo0677.jpg
    Photo0677.jpg
    185,1 KB · Visite: 392
  • Photo0676.jpg
    Photo0676.jpg
    172,8 KB · Visite: 433
  • Photo0675.jpg
    Photo0675.jpg
    117,2 KB · Visite: 437
  • Photo0674.jpg
    Photo0674.jpg
    184,3 KB · Visite: 413
  • Photo0673.jpg
    Photo0673.jpg
    160 KB · Visite: 408
  • Photo0672.jpg
    Photo0672.jpg
    184,6 KB · Visite: 489
  • Photo0671.jpg
    Photo0671.jpg
    185,6 KB · Visite: 375
  • Photo0670.jpg
    Photo0670.jpg
    167,4 KB · Visite: 401
  • Photo0668.jpg
    Photo0668.jpg
    186 KB · Visite: 407
  • Photo0684.jpg
    Photo0684.jpg
    118,8 KB · Visite: 400
  • Photo0683.jpg
    Photo0683.jpg
    172,1 KB · Visite: 446
  • Photo0682.jpg
    Photo0682.jpg
    162,6 KB · Visite: 405
  • Photo0681.jpg
    Photo0681.jpg
    144 KB · Visite: 427
  • Photo0679.jpg
    Photo0679.jpg
    178,1 KB · Visite: 408
  • Photo0678.jpg
    Photo0678.jpg
    184,6 KB · Visite: 418
Ultima modifica di un moderatore:
ma tu sei proprio matto!!!!!!!! :rofl:

dopo a piedi nel Lazio e Andar per Parchi di Ardito, signori e signori, la raccolta di relazioni e salite inedite di Alexmoscow73:

Andar per fratte :)
utile all'escursionista un pò naif, ma non solo...
presto nelle migliori librerie!!!!!
 
ma tu sei proprio matto!!!!!!!!

dopo a piedi nel Lazio e Andar per Parchi di Ardito, signori e signori, la raccolta di relazioni e salite inedite di Alexmoscow73:

Andar per fratte
utile all'escursionista un pò naif, ma non solo...
presto nelle migliori librerie!!!!!

eddai, mi fai ridere quando cerco di essere serio :biggrin:
altro che fratte, ragazzi, qui parliamo di canyon, salti di roccia, cascate e grotte a due passi da casa..questa e' avventura allo stato puro :D
Certo, il prezzo da pagare e' quello..rovi, spine, pendii ripidi e franosi, rocce bagnate. Insomma, fratte :)
A presto, nelle migliori librerie :)
 
La precisione non sara' millimetrica, ma dovrebbe dare l'idea del percorso, che ho tracciato in azzurro
 

Allegati

  • fosso.jpg
    fosso.jpg
    126,5 KB · Visite: 402
Non si può dire che ti manca la fantasia!
Grazie per questa e altre dritte su percorsi sconosciuti a due passi da Roma.
Comunque, non ti lamentare se hai trovato un immondezzaio visto che il fosso si chiama Pentima STALLA.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non si può dire che ti manca la fantasia!
Grazie per questa e altre dritte su percorsi sconosciuti a due passi da Roma.
Comunque, non ti lamentare se hai trovato un immondezzaio visto che il fosso si chiama Pentima STALLA.

:)

:rofl: :rofl: :rofl:
bravo comunque ad affrontare la "stalla" :lol: :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non si può dire che ti manca la fantasia! Grazie per questa e altre dritte su percorsi sconosciuti a due passi da Roma. Comunque, non ti lamentare se hai trovato un immondezzaio visto che il fosso si chiama Pentima STALLA.

Gianni, di fantasia e di entusiamo, per scovare posti del genere, ne ho a bizzeffe :D
Amo i luoghi selvaggi, difficili, tosti e soprattutto poco noti..e sono ben lieto di fornire degli spunti a chi, come me, vuole un certo tipo di emozioni a due passi da Roma.
 
Segnaletica: seeeee ciaoooo :D
:rofl::rofl:

Ho il piacere di presentarvi davvero il percorso piu' selvaggio e bastardo di tutto il Parco dei Castelli Romani...
ri-:rofl:

Tra te e Valerio m'avete fatto morì.
Mi associo in toto al commento di Valerio e ti spingo a scrivere la guida "Andar per fratte nel Lazio" :D perchè de sti tempi, il mestiere tocca inventarselo!!! :p
Detto questo, ricomponiamoci, se possibile.
Come ben saprai impazzisco per l'acqua in tutte le sue forme e vedere quelle cascatelle per me rappresenta il massimo spunto nonchè il giusto stimolo per giocare con l'obbiettivo e creare effetti speciali con l'acqua che scorre...
Poi, non sarebbe wilderness se ci fosse un comodo sentiero segnato e per nulla selvaggio :D
 
li si che sei andato per vere fratte...quella è la zona più a rischio idrogeologico di tutti i castelli romani... pur stando a pochi km da li non l'avevo mai vista .. grazie x la condivisione ...
 
Come ben saprai impazzisco per l'acqua in tutte le sue forme e vedere quelle cascatelle per me rappresenta il massimo spunto nonchè il giusto stimolo per giocare con l'obbiettivo e creare effetti speciali con l'acqua che scorre...
Poi, non sarebbe wilderness se ci fosse un comodo sentiero segnato e per nulla selvaggio

Fabri', come avrai capito, il sentiero non c'e', non e' comodo e non e' segnato :D
Se mi pagassero per tutti i posti dove vado ad infognarmi, sarei gia' ricco :biggrin:
Comunque prevedo un ricompattamento ad inizio prox settimana, destinazione Forcellone :)
 
li si che sei andato per vere fratte...quella è la zona più a rischio idrogeologico di tutti i castelli romani... pur stando a pochi km da li non l'avevo mai vista .. grazie x la condivisione ...

ora non hai attenuanti, sai dov'e', sai che esiste :)
Scherzi a parte, una mattina che sei libero, se ne hai voglia, ci andiamo..svolgero' volentieri il ruolo di Cicerone (o Caronte, forse e' piu' azzeccato)
Ovviamente l'invito e' rivolto a tutti i desiderosi (prendete il numeretto, non vi accalcate eh??!!:lol:)
 
Continuiamo così... facciamoci del male!

Sono a dir poco stupefatto dal conoscere la presenza di un corso d'acqua in superficie sui castelli. :si: vista la scarsità di torrenti dalle nostre parti (rispetto alle Alpi almeno). Potrebbe essere un tema escursionistico da approfondire, chissà.

:)
 
Ripetizione della traversata del Fosso di Pentima Stalla, 22/01/2016

Dopo aver conosciuto tramite il forum il simpatico concittadino Gigi (utente @azonzo), decidiamo di ri-(per me) perrcorrere questo tragitto a due passi da Rocca di Papa.
Nonostante l'evidente degrado ambientale in corso da decenni, la zona non e' frequentata e presenta degli spunti davvero interessanti dal punto di vista naturalistico ed anche alpinistico.
20160122_085505.jpg
20160122_085703.jpg
20160122_090118.jpg
20160122_092158.jpg
20160122_092215.jpg
20160122_093031.jpg
 
Alto Basso