Escursione Fosso Formicola

Fosso Formicola
Quota
80 m
Data 26 aprile 2025
Sentiero non segnato
Dislivello 240+44 m
Distanza 40,88+5,71 km
Tempo totale 4:51 h
Tempo di marcia 2:41+1:48 h
Cartografia IGM 144 III SO Casale Marcigliana
Descrizione In bicicletta fino a Via della Marcigliana (22,10 km, 35 m, 1,30 h). Poi per Fosso Formicola, il Cunicolo idraulico (48 m, +25 min.), un nucleo di abitazioni rupestri (54 m, +40 min.) e la Torre della Bufalotta (80 m, +10 min.). Ritorno quasi per la stessa via (+33 min.) e rientro a casa in bici (18,78 km, 9 m, +1,11 h). Ambiente poco fangoso ma con lunghi tratti di difficoltà di progressione fra vegetazione ad altezza d’uomo. Avvistato uno scoiattolo (a Villa Borghese), numerosi rapaci e transitato in mezzo a numerosi branchi di cinghiali, per un numero di circa 60, fra adulti e cuccioli.
https://www.montinvisibili.it/fosso-formicola-1

Fosso Formicola, 26 aprile 2025. Nel giorno del mio anniversario di matrimonio e delle esequie di Papa Francesco – e approfittando del profondo stato di catalessi della famiglia – riprendo quella combinazione di bici e scarponi che già tante soddisfazioni mi ha riservato in passato. Non sono quindi ancora le 7 quando inforco le pedivelle, confidando così in un rientro domestico che non mi faccia incorrere negli strali della consorte in occasione di questa ragguardevole ricorrenza.
Qualche difficoltà a districarmi nelle torme salmodianti che si recano a San Pietro e sono allegramente lanciato alla volta della Tenuta Bufalotta, sulle orme delle passate traversate alla volta del Gran Sasso e del Velino.
L’obiettivo è l’esplorazione di un territorio del Latium vetus molto simile a Veio: sconfinati pianori e forre incassate che oltre un millennio prima di Cristo avevano visto lo sviluppo di insediamenti italici, poi medievali e quindi dimenticati. Fra questi la fiorente città preromana di Crustumerium – scoperta solo nel 1970 – in posizione strategica a controllo del Tevere: secondo la leggenda in armi contro Enea e fra le vittime del Ratto delle Sabine. Un territorio, quindi, fittamente popolato, con sistemi idrici, vie e centri abitati, ormai totalmente erosi dal tempo.
E per le scarpe? Come scrivevo qui, ho fatto bene a non buttarle.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scarpe-quechua-mh-500-mid-considerazioni-d’uso.64062/

Allegati

• 001 Fosso Formicola.JPG
    001 Fosso Formicola.JPG
    296,6 KB · Visite: 34
  • 002 Cunicolo idraulico.JPG
    002 Cunicolo idraulico.JPG
    378,1 KB · Visite: 30
  • 003 Fosso Formicola.JPG
    003 Fosso Formicola.JPG
    318,7 KB · Visite: 32
  • 004 Fosso Formicola.JPG
    004 Fosso Formicola.JPG
    344,4 KB · Visite: 30
  • 005 Abitazioni rupestri.JPG
    005 Abitazioni rupestri.JPG
    405 KB · Visite: 29
  • 006 Abitazioni rupestri.JPG
    006 Abitazioni rupestri.JPG
    312,1 KB · Visite: 27
  • 008 Torre della Bufalotta.JPG
    008 Torre della Bufalotta.JPG
    326 KB · Visite: 30
  • 009 Torre della Bufalotta.JPG
    009 Torre della Bufalotta.JPG
    338,2 KB · Visite: 27
  • 010 Torre della Bufalotta.JPG
    010 Torre della Bufalotta.JPG
    440,7 KB · Visite: 28
  • 012 Torre della Bufalotta.JPG
    012 Torre della Bufalotta.JPG
    352,5 KB · Visite: 28
  • 013 Torre della Bufalotta.JPG
    013 Torre della Bufalotta.JPG
    384,1 KB · Visite: 30
  • 014 Papavero.JPG
    014 Papavero.JPG
    215,1 KB · Visite: 32
  • 015 Isolatore.JPG
    015 Isolatore.JPG
    503,8 KB · Visite: 31
  • 016 Tagliata.JPG
    016 Tagliata.JPG
    505,5 KB · Visite: 35
  • 017 Fosso Formicola.JPG
    017 Fosso Formicola.JPG
    327,6 KB · Visite: 31
  • 018 Cinghiali.JPG
    018 Cinghiali.JPG
    483,8 KB · Visite: 31
  • 019 Orfanotrofio della Marcigliana.JPG
    019 Orfanotrofio della Marcigliana.JPG
    343 KB · Visite: 38
  • 019a I nuovi mostri.jpg
    019a I nuovi mostri.jpg
    172,4 KB · Visite: 108
  • 021 Silos.JPG
    021 Silos.JPG
    289,4 KB · Visite: 41
  • 022 Scarponi.JPG
    022 Scarponi.JPG
    414,6 KB · Visite: 34
Modestamente...
I mostri e I nuovi mostri propongono episodi uno più gustoso dell'altro, oltre che genuine risate e un amaro ritratto di satira sociale. I mostri oggi, invece, del 2009... stendiamo un velo pietoso.
Inoltre ci trovo sempre spunti per i miei scritti... uno su tutti, Il navigatore solitario
Concordo, "I mostri" e "I nuovi mostri" sono capolavori assoluti! :woot:

Anche noi del nostro gruppo apprezziamo particolarmente l'episodio del navigatore solitario che però chiamiamo "il malconcio" per come Sordi lo presenta ai vari Pronto Soccorso :lol: :rofl:

Concordo, "I mostri" e "I nuovi mostri" sono capolavori assoluti! :woot:

Anche noi del nostro gruppo apprezziamo particolarmente l'episodio del navigatore solitario che però chiamiamo "il malconcio" per come Sordi lo presenta ai vari Pronto Soccorso :lol: :rofl:
Ma dai?! Anche nel nostro gruppo di amici. Inoltre ogni volta che uno di noi passa sotto la statua di Mazzini, si scatta una foto e la manda sul gruppo whatsapp... e abbiamo quasi 60 anni... :)

Fosso Formicola
Quota
80 m
Data 26 aprile 2025
Sentiero non segnato
Dislivello 240+44 m
Distanza 40,88+5,71 km
Tempo totale 4:51 h
Tempo di marcia 2:41+1:48 h
Cartografia IGM 144 III SO Casale Marcigliana
Descrizione In bicicletta fino a Via della Marcigliana (22,10 km, 35 m, 1,30 h). Poi per Fosso Formicola, il Cunicolo idraulico (48 m, +25 min.), un nucleo di abitazioni rupestri (54 m, +40 min.) e la Torre della Bufalotta (80 m, +10 min.). Ritorno quasi per la stessa via (+33 min.) e rientro a casa in bici (18,78 km, 9 m, +1,11 h). Ambiente poco fangoso ma con lunghi tratti di difficoltà di progressione fra vegetazione ad altezza d’uomo. Avvistato uno scoiattolo (a Villa Borghese), numerosi rapaci e transitato in mezzo a numerosi branchi di cinghiali, per un numero di circa 60, fra adulti e cuccioli.
https://www.montinvisibili.it/fosso-formicola-1

Fosso Formicola, 26 aprile 2025. Nel giorno del mio anniversario di matrimonio e delle esequie di Papa Francesco – e approfittando del profondo stato di catalessi della famiglia – riprendo quella combinazione di bici e scarponi che già tante soddisfazioni mi ha riservato in passato. Non sono quindi ancora le 7 quando inforco le pedivelle, confidando così in un rientro domestico che non mi faccia incorrere negli strali della consorte in occasione di questa ragguardevole ricorrenza.
Qualche difficoltà a districarmi nelle torme salmodianti che si recano a San Pietro e sono allegramente lanciato alla volta della Tenuta Bufalotta, sulle orme delle passate traversate alla volta del Gran Sasso e del Velino.
L’obiettivo è l’esplorazione di un territorio del Latium vetus molto simile a Veio: sconfinati pianori e forre incassate che oltre un millennio prima di Cristo avevano visto lo sviluppo di insediamenti italici, poi medievali e quindi dimenticati. Fra questi la fiorente città preromana di Crustumerium – scoperta solo nel 1970 – in posizione strategica a controllo del Tevere: secondo la leggenda in armi contro Enea e fra le vittime del Ratto delle Sabine. Un territorio, quindi, fittamente popolato, con sistemi idrici, vie e centri abitati, ormai totalmente erosi dal tempo.
E per le scarpe? Come scrivevo qui, ho fatto bene a non buttarle.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scarpe-quechua-mh-500-mid-considerazioni-d’uso.64062/

Sei riuscito ad avvicinarti all'ex orfanotrofio senza incappare nei maremmani??

Che bello un ciclomontinvisibili ! Sarebbe una zona tutta da scoprire se non fosse effettivamente malfrequentata. Chissà se RomaNatura che gestisce una bella riserva può richiedere un pò di sicurezza al Comune. Spesso ci salgo i bici dalla Salaria per arrivare al bel punto panoramico da cui si vedono tutti i Lucretili e in alcuni giorni anche il Terminillo. Da questo punto guardando verso destra lungo il filare degli alberi erano stati fatti degli scavi poi reinterrati .
https://romanatura.roma.it/riserva-naturale-della-marcigliana/in-bici-alla-marcigliana/

Che bello un ciclomontinvisibili ! Sarebbe una zona tutta da scoprire se non fosse effettivamente malfrequentata. Chissà se RomaNatura che gestisce una bella riserva può richiedere un pò di sicurezza al Comune. Spesso ci salgo i bici dalla Salaria per arrivare al bel punto panoramico da cui si vedono tutti i Lucretili e in alcuni giorni anche il Terminillo. Da questo punto guardando verso destra lungo il filare degli alberi erano stati fatti degli scavi poi reinterrati .
https://romanatura.roma.it/riserva-naturale-della-marcigliana/in-bici-alla-marcigliana/
La bici la uso sempre, ma ormai mi sono girato più e più volte tutto quanto è possibile senza prendere la macchina. Questa abbinate con gli scarponi, quindi, sono quelle che mi danno più soddisfazione.

La marcigliana è (era?) nella mia lista dei desideri purtroppo leggere di cani sciolti e di umani poco socievoli mi scoraggia non poco.

@lanfranco51 se l'intervento del comune in tema di sicurezza piuttosto che in un nulla di fatto si risolvesse nello spostare persone problematiche da lì in un altro posto - né immagino cosa altro si possa fare - forse è meglio lasciarli dove stanno.

La marcigliana è (era?) nella mia lista dei desideri purtroppo leggere di cani sciolti e di umani poco socievoli mi scoraggia non poco.

@lanfranco51 se l'intervento del comune in tema di sicurezza piuttosto che in un nulla di fatto si risolvesse nello spostare persone problematiche da lì in un altro posto - né immagino cosa altro si possa fare - forse è meglio lasciarli dove stanno.
In effetti per il resto del percorso il problema sono i cinghiali sciolti (veramente in numero esagerato) e non i cani. Per l'ex Orfanotrofio diroccato i cani erano dietro a una recinzione (dove in teoria non si potrebbe entrare) e i due tizi sembravano abitare in una specie di dependance dell'edificio. A che titolo non lo so, ma magari ero io a essere in difetto e così me ne sono andato.

... per il resto del percorso il problema sono i cinghiali sciolti (veramente in numero esagerato) e non i cani. ...
Grazie per il chiarimento, vista così la situazione sembra gestibile. Certo l'incontro con i cinghiali può essere inquietante, più che il semplice avvistamento mi potrebbe preoccupare se la loro presenza ostruisse una via obbligata, costringendo a scegliere tra avvicinarsi troppo o tornare sui propri passi. Finora però mi sono sempre sembrati animali molto mobili, ho appena fatto in tempo a vederli che poi sono spariti.

Grazie per il chiarimento, vista così la situazione sembra gestibile. Certo l'incontro con i cinghiali può essere inquietante, più che il semplice avvistamento mi potrebbe preoccupare se la loro presenza ostruisse una via obbligata, costringendo a scegliere tra avvicinarsi troppo o tornare sui propri passi. Finora però mi sono sempre sembrati animali molto mobili, ho appena fatto in tempo a vederli che poi sono spariti.
Tranquillo, schizzano via appena ti sentono. Basta fare un po' di baccano, come ho fatto io cantando.

In effetti per il resto del percorso il problema sono i cinghiali sciolti (veramente in numero esagerato) e non i cani.
Allora potresti portarti dietro @FabioBilancia perchè ci serve proprio una spoglia di cinghiale per fare delle prove con i nostri coltelli #10.643 :biggrin:

Tranquillo, schizzano via appena ti sentono. Basta fare un po' di baccano, come ho fatto io cantando.
Ho la vaga sensazione che tu non canti molto bene :rofl: :p

Alto Basso