Foto e video di buona qualità: quale prodotto per entrambe le cose?

Ciao ragazzi, sono in cerca di preziosi consigli! :pio: Mi servirebbe uno strumento che sappia fare sia delle buone foto che dei buoni video, possibilmente "corazzato" e impermeabile, ma mi sono fermato subito nella ricerca non avendo una risposta ad una domanda fondamentale: meglio una fotocamera o una videocamera? o_O

Cercando velocemente un po in giro ho visto queste Sanyo (videocamere) che mi piacciono parecchio: Digital Camera | Waterproof HD Camera | VPC-CA9 | Xacti SANYO

e questa Digital Camera | Waterproof HD Camera | VPC-WH1 | Xacti SANYO .

La prima mi stuzzica molto e mi sembra di capire dalle specifiche che faccia anche delle buone foto! Non mi sembrano molto resistenti ma almeno sono waterproof! Prezzo: sui 200 e qualcosa... sulla baia si trovano delle buone offerte e i due modelli costano circa gli stessi euri.

Di fotocamere invece ho visto questa Panasonic Fotocamere Lumix - Compatte Creative - DMC-FT2 - Sommario - Italia

Ho sentito parlare spesso bene dell'ottica della Panasonic e in più questo modello pare ben protetto oltre a essere impermeabile... il prezzo è sui 300 euro :cry: , circa un centinaio in più rispetto alle videocamere della Sanyo....

Insomma, potrebbe quasi sembrare che mi sia informato un po, ma la verità è che non me ne intendo.... mi date due dritte voi per piacere?? :abbraccio:
 
Azz...richiesta difficile le tua, in quella fascia di prezzo è difficile trovare qualcosa di veramente valido.
Ma cosa intendi per ''corazzato e impermeabile'', ti ci devi lanciare da una montagna o vuoi semplicemente che non si faccia nulla se piglia due gocce d'acqua?
 
è una bella domanda la tua...
la prima cosa che si dice a chi fa una domanda come la tua è: "cosa ci devi fare?"
dire che faccia buone foto e buoni video non basta, è invece importante le condizioni d'uso e quello che si vuole fare con il prodotto finale.
cmq a naso mi sembra che la lumix coniuga qualità, prestazioni e dimensioni.
informati però la massima capacità di SD supportata e la reperibilità di un secondo pacco batterie.
 
Secondo me appena sappiano il lavoro che deve svolgere (come chiede Spyrozzo) possiamo andare avanti.
Intanto indipendentemente da questo, si potrebbe considerare la combinazione di una buona fotocamera e l'aggiunda di un DiCapac per renderla resistente all'acqua.
 
Diciamo che non la devo lanciare giù da un pendio per vedere poi il filmino o perché ho interpretato male il concetto di "foto in movimento":p , però io SO che mi cadrà parecchie volte e che la prendo, la appoggio, la riprendo la metto qui lì a destra ecc.
Esempio: a Pasqua sono andato in Croazia in barca a vela con partenza da Marina di Ravenna, al ritorno abbiamo preso una bella tempesta con onde di 2,5-3 metri e le massime fino a 3,5 e raffiche di vento con punte fino a 53 nodi. La barca era poco meno di 14 metri e avevamo la corrente al giardinetto di dritta, cioè ci arrivava circa da dietro dalla parte destra. Risultato: la barca era indemoniata è stata una FIGATA PAZZESCA ed è stato proprio in quel caso che mi è venuto il voglino di prendere uno strumento che mi permetta di filmare o fotografare in condizioni "non standard". Il mare che ribolle e si contorce in tutte le direzioni è qualcosa di formidabile :)
In quel caso l'impermeabilità era necessaria visto che ha diluviato fitto per più di 10 ore, ma ho pensato che le varie marche probabilmente avessero dedicato una branca dei loro prodotti all'uso sportivo, e che quindi le avrebbero anche rese più resistenti! Insomma, mi serve qualcosa che sia per uso sportivo!! :D Pratico anche snowboard e qualche filmato sulla neve lo vorrei fare già da molto tempo! Spero di avere dato più indicazioni, intanto grazie per le risposte :)
 
Cinghiale bianco ciao! lo so che è un budget minimo, ma come inizio non posso permettermi di più... poi magari un giorno ci investirò di più! :)

Ciao Marco(spyrozzo) tutto bene?!?? :) Hai provato il sacco a pelo oppure hai sempre bel tempo lì da te :-x qui a Bologna c'è un tempo schifoso......ebbene si sono invidioso!:p
Tornando in tema, le sanyo supportano SD fino a 32 gb mentre la panasonic non lo so perché nel sito non lo specificano...

Ciao Giacomo, quelle custodie sono interessanti, io personalmente le eviterei perché vorrei che fosse impermeabile lo strumento, però mi sembrano valide e quindi ne tengo conto nell'eventualità.. grazie! :)

Vi dico la mia: anche a me la Panasonic mi sembra la più valida ma purtroppo è anche quella che costa di più. Tengo conto però che in confronto alle Sanyo questa è resistente agli urti e per me è un punto in più che potrebbe valere la differenza di prezzo. Per ora tifo un po di più per la Sanyo vpc-ca9 perché è quella che costa meno ma mi sembra comunque abbastanza valida. A proposito, ho visto questo video su youtube, il filmato mi sembra di qualità accettabile: YouTube - Sanyo Xacti VPC CA9 HD waterproof cam test . Ovviamente c'è di molto meglio in fatto di qualità assoluta, ma ci sono anche persone molto ma molto più ricche di me! :)
 
Hai pensato alle ''action cam''? Quelle nate apposta per essere usate in condizioni estreme, che sono già protette di loro e possono essere facilmente agganciate al casco, alle braccia, per vere riprese d'azione.

Questa La videocamera GPS registra la vostra posizione | Endoacustica Europe Blog ,ad esempio, ha addirittura il GPS per registrare i tracciati delle tue avventure e sembra ottima per lo snowboard.

Però non so come si comportino questi prodotti così specifici per un uso ''normale''.
 
Alto Basso