Fotocamera “da trekking” per novizio

Cari tutti
dopo un anno e mezzo di uscite mi sta venendo la curiosità della fotografia. Usando il mio banalissimo cellulare ho scoperto il piacere non solo di “fermare” dei momenti per la memoria, ma di guardarmi attorno con gli occhi diversi che un obiettivo può dare, cercandomil piccolo, il grande, il diverso, il nascosto, la luce e il buio. Insomma mi è venuta la scimmia di fare un corso di fotografia e iniziare a mettere della conoscenza dentro la mia curiositá...chissà che diventi una passione.
Ora il punto è che io ho solo il mio cellulare più una vecchia compatta della Canon che certo non fa allo scopo e comunque da segni di “morimento”.

Sono quindi alla ricerca di una macchina fotografica ed alla domanda fondamentale di quale scegliere. Non ho ancora alcuna conoscenza della fotografia, delle tecniche e quindi dei requisiti idonei per una fotocamera. Immagino che al corso mi daranno delle dritte...ma poi non avrei tempo di comprarne una (Visti inprezzi, vorrei vedere anche l'usato). Quindi mi rivolgo alla vostra vasta conoscenza per avere almeno delle dritte sulle caratteristiche e magari qualche modello di fotocamere adatta ad un principiante ignorante di tutto ma cursioso di molto, quindi con cifre non esagerate e un po’ di funzionalità, che possa farmi fare un po' di strada (quindi non il base ma nemmeno il top, qualcosa in mezzo più sul semplice che sul sofisticato).

1. Certamente cerco una macchina digitale e con funzionalità e potenza di regolazione obiettivo non da automatica. Su reflex/non reflex, iso e compagnia sono solo che non sono cose che si mangiano.
2. Vorrei una macchina con peso e ingombro non eccessivi: 450 gr per una fotocamera del livello indicato è un valore sensato?
3. Vorrei stare entro i 400€ e se usata anche meglio sui 200€.

Mi rendo conto che è una richiesta piuttosto vaga, ma conto saprete darmi almeno un indirizzo. Ravanando in rete ho visto vari modelli di Canon EOS D (con numeri variabili da 200 a 2000), che mi sembrano rivolgeris ad un pubblico come me, stiano su quei prezzi e quei pesi. È quello il target o è già qualcosa di avanzato?
grazie
 
CIAO, i modelli anche entry level riescono a produrre già fotografie di ottima qualità, senza fare gli "sboroni", ahah Più apprendi le funzioni e le sai masticare, più migliorano, senza dover andare a parare su chissà quali modelli e tecnicismi ;)

Per gli obiettivi anche quelli dei set bastano e avanzano per degli ottimi scatti naturalistici.

Con una entry level da te descritti potresti pure lavorarci in contesti non troppo impegnativi, che solitamente sono quelli notturni, con poca luce e che richiedono altre Performance da parte dell'apparecchio. Ma altrimenti hai tutte le modalità e i controlli manuali e quindi puoi gestire completamente lo scatto. Sono 3/4 le funzioni principali per gestire lo scatto in manuale, tutto tranne che complicato,... una volta che hai capito,... é tutto semplice ;)

Se dovessi in futuro, o già subito, avere necessità e volontà di approfondire alcune funzioni, controlli,... sarò ben felice di aiutarti. Via messaggi privati.
 
Ultima modifica:
CIAO, i modelli anche entry level riescono a produrre già fotografie di ottime qualità, senza fare gli "sboroni", ahah Più apprendi le funzioni e le sai masticare, più migliorano, senza dover andare a parare su chissà quali modelli e tecnicismi ;)

Con una entry level da te descritti potresti pure lavorarci in contesti non troppo impegnativi, che solitamente sono quelli notturni, con poca luce e che richiedono altre Performance da parte dell'apparecchio. Ma altrimenti hai tutte le modalità e i controlli manuali e quindi puoi gestire completamente lo scatto. Sono 3/4 le funzioni principali per gestire lo scatto in manuale, tutto tranne che complicato,... una volta che hai capito,... é tutto semplice ;)
Si lo spirito è quello! Hai qualche modello da propormi, tanto per iniziare a guardare?
 
Modelli specifici no, anche perché spesso le vere differenze sono più a livello di schede tecniche, che di funzionalità necessarie nella pratica. Su quel tipo https://www.canon.it/cameras/dslr-cameras-for-beginners/
--- ---

Tralasciando i mille mila discorsi che possono venire fuori sui prodotti, maggiore qualità, tecnicismi, ecc... La prima differenza sostanziale che porta alla necessità di modelli specifici riguarda se si vogliono fare scatti con poca illuminazione, soprattutto con soggetti in movimento, allora certe caratteristiche possono salvarti con una maggiore qualità, non che le altre facciano schifo. Ma questo poi é "soggettivo". Altrimenti foto diurne, soggetti statici o in movimenti, anche le entry sono ottimali. Anche senza i discorsi sul formato del sensore, ecc...
 
Ultima modifica:
ciao,
ho scritto un articolo qui:
https://marconolby.altervista.org/la-scelta-dellattrezzatura/
io per la maggiore vado in canoa ma certi concetti vanno bene un po' in tutti i contesti outdoor (utilizzo con umidità, pioggia, sabbia, temperature molto alte o molto basse,...).
Sul mio sito trovi anche le mie recensioni di parte dell'attrezzatura.

Comunque per il momento prova a spremere il meglio che puoi da quello che hai. Ormai anche uno smartphone di fascia bassa si ottengono ottimi risultati che sul web fanno la loro figura (il limite salta fuori sulle stampe a partire dal 30x).
Sulla compatta bisognerebbe vedere/provare... può essere che sia peggio dello smartphone oppure che sforni dei file ottimi in termini di nitidezza e lavorabilità
.
Il mercato fotografico è molto vasto, anche nell'usato ma il consiglio generale è quello di acquistare da negozi seri oppure da qualcuno di cui ci si fidi.
 
Cari tutti
dopo un anno e mezzo di uscite mi sta venendo la curiosità della fotografia. Usando il mio banalissimo cellulare ho scoperto il piacere non solo di “fermare” dei momenti per la memoria, ma di guardarmi attorno con gli occhi diversi che un obiettivo può dare, cercandomil piccolo, il grande, il diverso, il nascosto, la luce e il buio. Insomma mi è venuta la scimmia di fare un corso di fotografia e iniziare a mettere della conoscenza dentro la mia curiositá...chissà che diventi una passione.
Ora il punto è che io ho solo il mio cellulare più una vecchia compatta della Canon che certo non fa allo scopo e comunque da segni di “morimento”.

Sono quindi alla ricerca di una macchina fotografica ed alla domanda fondamentale di quale scegliere. Non ho ancora alcuna conoscenza della fotografia, delle tecniche e quindi dei requisiti idonei per una fotocamera. Immagino che al corso mi daranno delle dritte...ma poi non avrei tempo di comprarne una (Visti inprezzi, vorrei vedere anche l'usato). Quindi mi rivolgo alla vostra vasta conoscenza per avere almeno delle dritte sulle caratteristiche e magari qualche modello di fotocamere adatta ad un principiante ignorante di tutto ma cursioso di molto, quindi con cifre non esagerate e un po’ di funzionalità, che possa farmi fare un po' di strada (quindi non il base ma nemmeno il top, qualcosa in mezzo più sul semplice che sul sofisticato).

1. Certamente cerco una macchina digitale e con funzionalità e potenza di regolazione obiettivo non da automatica. Su reflex/non reflex, iso e compagnia sono solo che non sono cose che si mangiano.
2. Vorrei una macchina con peso e ingombro non eccessivi: 450 gr per una fotocamera del livello indicato è un valore sensato?
3. Vorrei stare entro i 400€ e se usata anche meglio sui 200€.

Mi rendo conto che è una richiesta piuttosto vaga, ma conto saprete darmi almeno un indirizzo. Ravanando in rete ho visto vari modelli di Canon EOS D (con numeri variabili da 200 a 2000), che mi sembrano rivolgeris ad un pubblico come me, stiano su quei prezzi e quei pesi. È quello il target o è già qualcosa di avanzato?
grazie
Ciao.
La tua domanda è molto generica ed è evidente che tu non conosca ancora molto bene questo mondo.
Ovviamente va benissimo così, bisogna partire da qualche parte. Ma il primissimo consiglio è quello di informarti tanto su quello che propone il mercato. Ci sono macchine su ogni fascia di prezzo e per ogni utilizzo. Purtroppo conosco molte persone che, prese dalla foga di voler comprare qualcosa, si sono prese la prima entry level trovata e dopo un anno si sono resi conto che semplicemente non era in grado di soddisfare i loro bisogni.

Discorso entry level
Le macchine fotografiche a basso costo stanno via via scomparendo (purtroppo o per fortuna). Molti cellulari sono diventati decisamente più intuitivi e riescono a competere per qualità finale del file. Chi non ha grossi bisogni fotografici oggi riesce tranquillamente a fare di tutto con un cellulare di fascia alta.

Il requisito di soli 400g e 400€ è abbastanza vincolante. Potresti trovare qualche vecchia reflex aps-c usata a quella cifra. Ma probabilmente con questi requisiti sono ancora meglio le compatte. Sony con la sua serie MX ha fatto delle buone macchine. Guarda i modelli più vecchi e nel caso valuta l'usato.

Se dopo il corso di fotografia ti rendi conto che questa cosa potrebbe diventare una grande passione potresti anche pensare di investire un po' di più.
In questo caso ti consiglio di pensare a un corpo mirrorless (le reflex pesano di più) con un sensore APS-C (i sensori full frame sono più grandi ma anche la macchina diventa più grande). In questo caso potresti valutare una Fujifilm usata, magari la X-H1 o la X-T2 accoppiata con la lente kit 18-55mm. Andrai a spendere molto più di 400€ ma si tratta di un prodotto abbastanza completo dal punto di vista fotografico.


Quando mi sono trovato nella tua situazione ho preferito aspettare un po'. Mi sono fatto prestare delle macchine da alcuni amici, ho sperimentato e ho capito cosa mi piaceva fare. Alla fine mi sono appassionato e ho decido di partire direttamente da una macchina di buon livello (1000€ di investimento) e non da una entry level. A distanza di anni non mi pento di questa scelta. Però ovviamente ognuno ha esigenze diverse.
Cerca anche di capire se ti interessa il mondo della post produzione fotografico o ti piace semplicemente scattare.
Se ti appassioni anche a questo aspetto una macchina diventa molto più consigliata di un cellulare
 
Ravanando in rete ho visto vari modelli di Canon EOS D
Dai una occhiata anche alle mirrorless della Sony, se cerchi ovviamente qualcosa con obbiettivi intercambiabili, come ad esempio la 6000L, in kit con un 16-50 si trova sui 450/500€ e con un secondo obbiettivo 55-210 saremo sui 800€. La usa mio figlio e non mi sembra che si lamenti :)...... dopo di che il mondo fotografico è un "mondo" con di tutto e di più.

Come usato io mi sono trovato bene da loro https://www.rcefoto.com/ sono più negozi ma sono seri, in base alla mia esperienza, in particolar modo quello di Padova (Tito Livio), per avere qualche recensione di corpi/obbiettivi io spesso mi appoggio a https://www.juzaphoto.com/home.php?l=it ma ve ne sono "n+1".

Ciao :si:, Gianluca
 
Essendo la mia professione ho diversi pdf che usavo quando facevo dei corsi, adatti ai novizi e senza mille-mila cose inutili ed eccessive se non si desidera fare foto in chissà quali contesti, chissà quali stampe, ecc.... Ma in diurna, in natura, soggetti anche in movimenti e anche in notturna per soggetti statici, non serve chissà cosa. Per uso personale, i propri album, quadretti, ecc... Magari riuscirò a farti avere qualcosa, anche se sul web trovi mille-mila corsi, ma occhio alle mode culturale di questi ambienti che ti spingono in certe direzioni. Detto questo, delle le mie opinioni,... lascio, se del caso,... puoi contattarmi in DM. SALUTI E BUON TUTTO.
 
Partendo dalle tue premesse (ottiche intercambiabili e dimensioni compatte) la scelta ci porta sulle mirrorless ma purtroppo siamo un po’ lontani come budget, anche per i modelli più entry level.

Io ti consiglierei di trovare, in prestito o comprata usata a poco, una reflex entry level anche un po’ datata è ormai completamente svalutata, con la quale potrai sicuramente affrontare il corso senza problemi. Finito il corso e chiarite le idee su cosa vuoi fare/cosa ti serve, potrai rivendere la reflex al prezzo che l’hai pagata e passare ad altro.

Nello specifico alcuni esempi potrebbero essere Canon 400d o Nikon d40.
 
grazie a tutti per i tanti spunti e commenti e per la tempestivit.
@nolby: mi leggo subito il tuo materiale, grazie mille
@stefanopoma97: condivido il tuo approccio, partire bassi e sperimentare è quello che ho in mente, ma non so se ho amici da cui farmi prestare una macchina, ler questo pensavo di rivolgermi all'usato.
@znnglc: grazie per il suggerimento su modello e negozio, valuterò
@TiWoodvivor: grazie della disponibilità
@Cmps: pensavo esattamente quello, e stavo guardando modelli simili, questo mi conforta

tornero a farvi altre domande, nel vaso, e vi sapere come va a finire, qualora qualcuno di voi non riuscisse a prendere sonno per l'ansia su questa mia svelta :D
 
Certamente, la d40 è più vicina al budget, anzi pure sotto, ma siamo lì, modelli per i quali ormai un passaggio di mano in più non cambia il prezzo in ottica rivendita.

Per versatilità e per “palestra” però la prenderei con un’ottica variabile e non fissa.
 
Una D40 la troverai sui 50/80€, una D90 forse arrivi a 150€, ovviamente solo corpo.
Fra la D40 e la D90 ci sono delle differenze che, personalmente, per al massimo 70/80€ in più mi farebbero optare per la seconda, non per altro perché ho ancora la D300S che, allora, era la versione pro della D90 o la D90 era la versione "economica" della D300S :).

Concordo anch'io su un ottica fissa, e per meglio di un 35/1.8 non c'è, ma se si pensa di proseguire su quel stile, ovvero non una mirrorless, opterei da subito per il 17-55 che, tra parentesi, costa, mediamente, di più del corpo sia esso una D40 o una D90 o una D300S ma che, a me, dà ancora oggi notevoli soddisfazioni su una D500.

Dopo di che il mondo della fotografia è un mondo estremamente variegato oserei dire più complesso di quello dei coltelli...... :help::woot::eek:

Ciao :si:, Gianluca
 
Adesso che le ML hanno spopolato e sembra che non si possa + fare una foto se non ce l'hai, è il momento di portarti a casa un'ottima reflex a prezzi interessantissimi. Parti con una entry level e un classico 18-55...Poi se la cosa ti piace e ci prendi gusto beh......prepara il portafoglio aperto :rofl: ;)
 
Dalle prime navigate vedo che ci sono mirrorless competitive in termini di prezzo. Come diceva @znnglc , la Sony alfa 6000L costa sui 430€...non molto meno di una reflex nuova entry level, a meno di scendere sull'usato (per dire, le già citate nikon d90 si trovano usate a poco meno di 200€).

Stando a quelle due solomcome esempio, aldilá dei temi costo (W Nikon) e portabilitá (W Sony), mi sembra di capire che le differenti qualità tecniche probabilmente non sono ancora percepibili ad un livello come il mio. Per questo vorrei capire quindi soprattutto quale delle due mi permetta di “fare esperienza” provando delle cose: immagino che la macchina molto automatica sia semplice ma permetta di imparare poco.
 
Io imvece vado controcorrente e ti consiglierei una fotocamera bridge con una buona escursione focale.
Anche perché fotografia in trekking vuole dire tante cose (paesaggi, fauna, avifauna, close up e chi più ne ha più ne metta).
Con una reflex e un paio di ottiche fisse, se ci prendi gusto, rimani stretto.
Io sono passato l'anno scorso da una canon 100D ad una 80D e di solito vado in giro con montato un 18-300 sigma (lo so che i puristi vorrebbero cavarmi gli occhi, ma per le mie esigenze lo ritengo un ottimo tuttofare).
Ho anche un grandangolo 10-20 e un 150-600.
Tutto questo vuol dire portarsi a spasso almeno 2kg di roba appesa al collo.
Con una bridge invece potrai assaggiare un po' di tutto senza il patema di cambiare ogni volta la lente.
Se poi la materia ti appassiona potrai sempre spostarti sul mercato delle reflex/mirrorless.
 
C2C7: una qualsiasi macchina che offra controlli manuali ti permetterà di fare esperienza. Tradotto in altre parole deve avere la modalità M che ti permette di regolare tempi e diaframma. L'idea di una buona bridge (ma ne fanno ancora? ) con una lente dal buon range focale non è un'idea malvagia oppure anche una 100D entry level canon o paritetica con un zoom tamron o sigma che ti copra dal grandangolo al tele. Questione budget non la so ma ti puoi fare un'idea sui costi anche dell'usato andando su RCE, catena di negozi assolutamente affidabile che ho usato svariate volte senza mai nessun problema.
 
Cosa è una “bridge”?
Un ponte :) ovvero, letteralmente, una via di mezzo fra una compatta ed una reflex.

228698


Ovvero una macchina con un obbiettivo fisso, nel senso non "removibile", ma con una lunghezza focale variabile dal grandangolo al tele.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao, tutti ottimi consigli, ma sei sicuro che prima non vuoi fare almeno qualche ora di un corso base?
Le prime ore consistono appunto in una panoramica generale e poi puoi vedere le macchine di chi le ha già acquistate, inoltre si possono fare anche degli affari perché c'è chi diversamente da te non ha chiesto consiglio e ha acquistato senza informarsi e magari ha cannato in pieno.
Ti dico questo perché i consigli dei nostri colleghi sono veramente validi e corretti ma essendo soggettivi vedo che sono anche molto distanti tra loro, mettendomi nei tuoi panni sarei molto confuso.
Fine consiglio.
 
Alto Basso