Fotocamera trekking

Ciao a tutti,scrivo questo topic perchè penso si stia avvicinando il momento di cambiare la mia fotocamera,ovviamente il dubbio più grande è tra una reflex o qualcosa di più compatto(sono già in possesso di una bridge,che con tutti i suoi limiti mi ha accompagnato nelle mie avventure!)
Ovviamente è inutile discorrere sulle note differenze tra reflex e compatte,differenze che ho già avuto modo di testare usando macchine semi-pro di amici e compatte di fascia superiore...
Se dovessi scegliere reflex penso che sceglierei Nikon d90 con 18-105,se dovessi scegliere qualcosa di più compatto ovviamente arriva la crisi!
Mi piace fotografare,ho iniziato con una reflex manuale con diapositive e poi per motivi economici sono passato al digitale,quindi non mi dispiacerebbe una bella reflex semi-pro,l'unico problema è il peso,noi avventurosi facciamo i salti mortali per risparmiare 100 grammi sulla tenda o sacco a pelo e poi ritrovarci con 1 kg di fotocamera al collo non è il massimo sui lunghi tragitti,certo ciò che si potrebbe fare con queste macchine è indiscutibile...ed ecco che si entra in crisi!!!Anche perchè nelle uscite giornaliere dove si ha la possibilità di andare in giro con 10kg di attrezzatura fotografica ritrovarsi ai piedi di una cascata con una compatta è un po deprimente!!!:lol:

Ciò che invece mi ha incuriosito in questi giorni è una categoria di fotocamere impermeabili,antiurto,resistenti al gelo,di cui in giro se ne parla poco e proprio di questo voglio parlare,anzi voglio che qualcuno con esperienza in questo campo parli.Ho dato uno sguardo su internet e da ciò che dicono sono macchine adatte all'outdoor,trekking,puoi portarle a -10 gradi e anche sott'acqua,quindi sembrano un buon compromesso per un'escursionista che privilegia la leggerezza...
Tra i modelli di punta se non sbaglio c'è la pentax opitio wg1,che costa circa 300 euro, e la lumix ft3 con gps altimetro e cose varie,qualcuno conosce queste macchine,o comunque questo ramo di fotocamere?
La qualità d'immagine la si può paragonere ad una compatta similprezzo?Ha qualcosa in più o in meno in fatto di prestazioni a parte la resistenza?
oltre a quasta Pentax ci sono valide alternative?
 
Ultima modifica:
se puoi interessarti, io la mia reflex non l'ho mai portata con me in una "vera escursione" ma solo in passeggiate...
ad ogni modo la pentax che tu nomi è valida ...ma avrai pur sempre la qualità da compatta.

una delle pochissime compatte che davvero fanno la differenza (ma non è impermeabile/antiurto...) è la canon g10, g11, g12... che se hai la fortuna di trovarla/comparla usata ad un prezzo valido è da non far scappare via...

in alternativa se vuoi una reflex, ti suggerisco di considerare una reflex pentax tropicalizzata. guarda la pentax k5.
non va sott'acqua ma la pioggia la regge senza problemi
[PENTAX K-5] under the shower - YouTube

dipende da te: la praticità non va d'accordo con la vera qualità fotografica.
in alternativa dovrai racimolare soldi per due fotocamere diverse da usare a secondo dei giorni e delle situazioni...! :p
 
Grazie,la canon che dici tu è una bella macchinetta,qualche giorno fa sono passato da un fotografo per delle informazioni e mi ha consigliato sia la canon g10,sia la sorella della nikon,dicendo che entrambe sono il miglior compromesso tra peso e qualità.L'idea di due macchine sarebbe la migliore anche se costosa...
 
Grazie,la canon che dici tu è una bella macchinetta,qualche giorno fa sono passato da un fotografo per delle informazioni e mi ha consigliato sia la canon g10,sia la sorella della nikon,dicendo che entrambe sono il miglior compromesso tra peso e qualità.L'idea di due macchine sarebbe la migliore anche se costosa...

ti sconsiglio l'equivalente nikon della canon serie G.
personalmente la serie G canon offre risultati complessivi migliori, a mio parere.

al massimo valuta la panasonic lumix serie LX (lx3, lx5): davvero compatte ...ma hanno meno tasti/pulsanti sul corpo e questo vol dire ogni volta entrare nei menù-sottomenù per variare le impostazioni...

l'ergonomia della canon serie g è a mio parere superiore.

e permette davvero di gestire anche totalmente in modo manuale la fotocamera ...proprio come una reflex.

---

sono tutte abbastanza care.
ti consiglio di cercare di trovarla usata per risparmiare un po'.
 
Ok,con pentax k5 mi hai messo una pulce nell'orecchio!Ho visto la scheda tecnica e devo dire che come reflex merita,è anche tropicalizzata a differenza di d90 e company...i possessori ne parlano bene.
Adesso cercherò meglio informazioni e test,ed anche prezzi,tu puoi fornirmi un parere su questa macchina,sopratutto quale sarebbe un buon obiettivo da abbinare tra i tanti di casa pentax?
 
Ok,con pentax k5 mi hai messo una pulce nell'orecchio!Ho visto la scheda tecnica e devo dire che come reflex merita,è anche tropicalizzata a differenza di d90 e company...i possessori ne parlano bene.
Adesso cercherò meglio informazioni e test,ed anche prezzi,tu puoi fornirmi un parere su questa macchina,sopratutto quale sarebbe un buon obiettivo da abbinare tra i tanti di casa pentax?

il problema di pentax in italia è che è male distribuita ma se sai fare acquisti online risolvi i problemi.
le reflex pentax sono davvero interessanti ...ma la massa va verso canon/nikon.

se prendi la k5, ti conviene prendere l'ottica "in kit" 18-55mm WR (se la prendi assieme alla reflex costa poco ed è cmq abbastanza valido)
tieni presente che anche l'ottica deve essere tropicalizzata per avere la "perfetta protezione sotto la pioggia".
solo la reflex non è altrimenti valido...
secondo me puoi iniziare così.
poi magari comprerai altro più avanti ;)
 
No n sono d'accordo. Ad oggi il miglio compromesso tra qualità e ingombri è dato imho dalla serie nex della sony. Macchine piccole, sensore dx. Certo la resa del sensore dx si evince meglio in scene ad alti iso o scure o con poca luce, quindi in ambiti circoscritti. Se sai che il 90% delle foto che farai son di giorno, allora orientati su altro.

Leggendo il tuo primo messaggio mi ha fatto riflettere quanto la mia storia fotografica sia simile alla tua, con la differenza, che la mia bridge digitale mi è durata "solo" due anni, perchè non ne potevo più di non avere un grandangolo "serio".
Certo è che la reflex pesa, però ti da ampio margine di manovra post scatto in camera chiara.
 
No n sono d'accordo. Ad oggi il miglio compromesso tra qualità e ingombri è dato imho dalla serie nex della sony. Macchine piccole, sensore dx. Certo la resa del sensore dx si evince meglio in scene ad alti iso o scure o con poca luce, quindi in ambiti circoscritti. Se sai che il 90% delle foto che farai son di giorno, allora orientati su altro.

Leggendo il tuo primo messaggio mi ha fatto riflettere quanto la mia storia fotografica sia simile alla tua, con la differenza, che la mia bridge digitale mi è durata "solo" due anni, perchè non ne potevo più di non avere un grandangolo "serio".
Certo è che la reflex pesa, però ti da ampio margine di manovra post scatto in camera chiara.


scusami se non ho considerato le mirrorless (sony nex, panasonic gf, olympus...).
personalmente però le trovo "particolari":
- una nex della sony ha corpo piccolo (quanto la canon g10 più o meno) ma poi se ci monti l'ottica zoom non è certo più tascabile (come la canon g10)!!
- una nex della sony + ottica viene a costare non poco. diciamo che arriviamo ai livelli di una reflex ...ma qualitativamente non è la stessa cosa (ovviamente la qualità di una reflex dipende da tanti fattori e quindi questa mia affermazione è suscettibile di essere non sempre corretta)

detto questo, dovendo scegliere per una fotocamera da affiancare ad una reflex, io non considero una mirrorless ma piuttosto preferisco orientarmi verso una una compatta di alta qualità.
tutto qui.
 
ti consiglio la Casio Exilim Ex-H30... 16 megapixel... zoom da 12,5... apertura 1:3.0
fa delle foto molto belle... e poi ha lo stabilizzatore meccanico... e devo dire che funziona alla grande... difficile fare una foto mossa... anche con lo zoom al massimo... e diventa un 300.. che non è uno scherzo!... una volta serviva il cavalletto per fare foto con un teleobiettivo da 300!....
inoltre puoi impostare tempi da 8 secondi!... si riescono a fotografare le stelle con questi tempi!...
e costa reltivamente poco...
200 euro

ah dimenticavo... autonomia 1000 foto.. con parecchi flash in mezzo!!! e non è una balla publicitaria... le fa davvero!... ne fa anche di +!!!
 
per non parlare delle macro.... a 1cm di distanza... devo dire che le macro e lo zoom sono le cose che ho apprezzato di +... per il resto... non differisce molto dalla fotocamera che avevo prima!
 
Ok partivo dal fatto che non avessi la reflex ma solo la bridge e quella volessi sostuire, a sto punto concordo la nex costa come una reflex, e di certo non si affianca ad essa ma la sostituisce.

Allora detto questo guarderei la s100 della canon. Una vera compatta, la g10 mi pare già più simile a una bridge, cmq con ingombri non proprio tascabili
 
In questi giorni sto valutando anchio la sostituzione della mia vecchia (di più di 8 anni) bridge fujii: anchio amo fotografare (anche se non sono certo un professionista) ma le mia foto le faccio per l'80% durante le mie attività sportive, quali trekking, cisapole, kayak e snowbard, per tanto dopo un'iniziale tentazione ad acquistare una reflex, mi sono subito reso conto che non sarebbe stata adatta alle circostanze in cui fotografo x la maggior parte delle volte, a causa di peso e soprattutto ingombri (calcolando di doversi portare appresso più obbiettivi)!
Ho dato quindi un'occhiata ad aclune bridge sul mercato attualmente, e mi sono subito accorto che in 8 anni anche questi apparecchi fotografici hanno fatto passi da gigante: intanto montano ottiche molto più performanti, racchiudendo in un solo obbiettivo un buona fascia di utilizzo, i sensori abbinati sono avanzantissimi, e ingombri e prezzi abbastanza contenuti!
Dopo aver quindi individuato le caratteristiche che mi interessavano e 3 - 4 modelli di differneti marchi in una fascia di prezzo intorno ai 300 euro, la mia scelta è ricaduta su sulla lumix di panasonic DMC FZ-48:
in primis per l'ottica montata... LEICA, tra le migliori lenti, con un obbiettivo 25-600mm che quindi regala un discreto grandagolo e un ottimo teleobbiettivo!
secondo perchè ha un eletronica molto avanzata (AI) e la possibilità di gestire molto facilmente i semimanuale e manuale tutti i parametri tramite una esconda rotella posta nella parte posteriore del corpo macchina!
ed è ergonomicamente molto ben realizzata!
terzo perchè è utilizzabile al pari di una video camera (e ultimamente mi diletto a fare dei piccoli montaggi video nelle mie uscite in kayak o 4x4 ecc.) con riprese full HD già in formato mp4 (che non necissitano di conversione) e con la possibilità di sfruttare tutto il tele anche durante le riprese!
Poi ci sono una miriade di funzioni più o meno interessanti che reputo accessorie (come le foto in 3d)

Comunque sia credo sia il milgior compromesso tra prestazioni, ingombri e prezzo!
Entro settimana prossima passerò all'acquisto!!!

Fotocamere Lumix - Super Zoom - DMC-FZ48 - Sommario - Italia

dmcfz48egkhiresimageima.jpg
 
Ultima modifica:
Ok partivo dal fatto che non avessi la reflex ma solo la bridge e quella volessi sostuire, a sto punto concordo la nex costa come una reflex, e di certo non si affianca ad essa ma la sostituisce.

Allora detto questo guarderei la s100 della canon. Una vera compatta, la g10 mi pare già più simile a una bridge, cmq con ingombri non proprio tascabili

la g10 non è assolutamente una bridge.

al momento della messa in commercio, tra tutte le compatte canon, la g10 era quella che otticamente dava il miglior risultato (senza foto con dettagli "spappolati"), era quella che aveva il corpo macchina robusto e solido, era quella che aveva piàù comandi/tasti esterni sul corpo macchina (=>possibilità di effettuare modifiche direttamente, senza entrare in menù e sottomenù)


ognuno di noi ha poi esigenze prioritarie...
la s100 è sicuramente più compatta.
ma nasce per diverse esigenze.
la serie G nasce per essere davvero la compatta con comandi manuali più comoda da usare.
in realtà c'è una ricoh che ha un'ergonomia eccellente ma è pessima se si sale di iso.


non so attualmente la situazione in casa canon.
dopo la g10 c'è stata la g11 ed ora la g12.
tutte ottime macchine ancora oggi.
ma sono rimasto un po' indietro sui paragoni con le altre macchine.
sicuramente in tutti questi casi cmq si compra una compatta non econonomica e di qualità abbastanza alta.
 
come annunciato ho ordianto la lumix dmc fz48 postata qui sopra!
Dovrei riceverla entro domani...
Il tempo di collaudarla un pò e vi farò sapere se sarò riamsto soddisfatto dell'acquisto! :)
 
Anchio ho torvato interessenti alcuni aspetti di questo modello a discapito di altri, per cui l'ho scelta come mia prossima fotocamera!

Mi è arrivata oggi, ma non ho ancora avuto il tempo di guardarla... ho messo gisuto in carica la batteria così da poterla accenderla stasera!
 
eccomi... ho messo in servizio la lumix fz48 ieri sera: le due cose che mi hanno colpito a un primo test sono stati, il grandagolo e la luminosità... avendola testa in casa la sera con luce artificiale... con ottimi risultati direi!
La rotelle supplementare posteriore sembra davvero prartica per molte impostazioni "al volo" di alcuni parametri durante gli scatti...se non si usa la funzione "faso tuto mi" ovvero... tutto automatico! :rofl:

Riprenderò il posto più avanti quando avrò potuto fare un pò di scatti magari postandone anche qualcuno! :)
 
Alto Basso