Fotocamera trekking

Fotocamera impermeabile di grande marca a poco prezzo

Per il kayak, torrentismo, escursioni sotto la pioggia, segnalo questa Nikon Cooplix s30 in vendita da Trony a soli 99 euro!

front.jpg


Trattasi di fotocamera compatta tipo "poco dare poco avere", ma è impermeabile fino a 3 metri ed è antiurto, e cosa da non sottovalutare, costa meno di una custodia subacquea!!!

Altra cosa da considerare è che fa anche filmati in HD 720p, quindi in alta definizione sul tubo!

Credo che sarà il mio prossimo acquisto assieme a una bridge e al posto della sua custodia subacquea!!!
 
Salve ragazzi,conoscete la Pentax k30?
PENTAX K-30 - Reflex digitali - PENTAX Photo

E' da un po' che faccio qualche ricerca per sostituire la mia vecchia bridge(una panasonic lumix che ha fatto degnamente il suo lavoro).
Pensavo al mondo reflex,ma ho visto che sono molto delicate e molto care.
Poi per caso ho scovato questa.
Costosa ovviamente,ma comunque meno delle pari livello Canon\Nikon e, cosa molto gradita,tropicalizzata. Il corpo macchia e l'obiettivo(non tutti).
Userei la macchina in trekking di più giorni e soprattutto in cicloviaggi di varie settimane
Che ne dite?

videorecensione
 
una camera veramente speciale è questa Olympus OM-D E-M5: recensione completa
ti posso assicurare che la tropicalizzazione è eccellente, il peso è ridotto, qualità ai massimi livelli e più compatta di molte reflex.
Sarò monotematico ma, Oly come rapporto qualità prezzo continua a sembrarmi un gradino sopra le altre.
Senza considerare che i modelli non cambiano ogni semestre.
 
:D
hai beccato la mia altra "papabile".

Solo che,venendo da una bridge,non vorrei spendere alla fine 1000€ e non avere comunque la qualità di una reflex. Perchè con 1000€ vai tranquillo su una reflex mid level e con ottica discreta. Almeno da quanto ho letto in giro.
Boh,anche per la Pentax ho dei dubbi. Tutti ne decantano le qualità...del corpo macchina,ma non degli obiettivi da kit. Anzi,li chiamano tappi :D
Per una buona ottica dovrei spendere un botto.
Non lo so...quasi quasi ridò un'occhiata alle bridge della Lumix-panasonic. Con 500 € ho il top di gamma.
Comunque grazie a te a chiunque vorrà aiutarmi
 
Ciao riboaction,alla fine come ti sei trovato con la fz-48, postaci una tua recensione ed ovviamente qualche foto! :)

Mi ci sto trovando molto bene, anche se ho molto da imparare a livello fotgrafico prima di poterla davvero sfruttare!

Le cose che comunque mi sono davvero piaciute subito sono: il grandagolo, e lo zoom (anche se il secondo se tirato al massimo in condizione di scarsa luminosità non ha una resa qualitativa eccezionale), la possibilità di utlizzarla completamente in manuale e semi-manuale, e la innumerevole disponibilità di programmi preimpostati!

Praticissima la rotella rapadia sul lato posteriore che permette di gestire in modo ergonomico i paramatri di scatto!

Direi che è già una fotocomare molto complessa e per essere sfrutta a dovere ha bisogno di tempo e pratica!
Chiaramente non manca la funzione Ai (automatic intelligent) che permette alla macchiana di selezionare funzioni e paramatri in automatico, per poter fare degli scatti "rapidi"!

Sicuramente me la ricomprerei!
 
Salve ragazzi,conoscete la Pentax k30?
PENTAX K-30 - Reflex digitali - PENTAX Photo
...............
Che ne dite?
Di pentax digitali dslr in generale ne parlano bene anche perchè se non erro, come nikon, hanno lasciato la compatibilità con le gloriose ottiche pentax manuali che diventano anche loro stabilizzate (lo stabilizzatore è nel corpo macchina)! Questa è molto interessante anche perchè con 60€ si può comprare un'accessorio che consente di alimentare la macchina anche con pile AA l'unica cosa è che è più macchinosa di altre per settare l'opzione video ma imho non lo vedo come un gran problema
:)
 
:D
hai beccato la mia altra "papabile".

Solo che,venendo da una bridge,non vorrei spendere alla fine 1000€ e non avere comunque la qualità di una reflex. Perchè con 1000€ vai tranquillo su una reflex mid level e con ottica discreta. Almeno da quanto ho letto in giro.
Boh,anche per la Pentax ho dei dubbi. Tutti ne decantano le qualità...del corpo macchina,ma non degli obiettivi da kit. Anzi,li chiamano tappi :D
Per una buona ottica dovrei spendere un botto.
Non lo so...quasi quasi ridò un'occhiata alle bridge della Lumix-panasonic. Con 500 € ho il top di gamma.
Comunque grazie a te a chiunque vorrà aiutarmi

tutti gli obiettivi da kit sono di qualità medio-bassa.
tutte le reflex avrebbero bisogno di un'ottica di qualità superiore per esaltare le sue qualità.

detto questo, se cmq si vuol avere soltanto le ottiche kit economiche, i MIGLIORI obiettivi kit sono i pentax e gli olympus.
per di più pentax è l'unica a fare un obiettivo kit tropicalizzato (18-55).

è inutile avere una fotocamera tropicalizzata ...se poi non la si abbina ad ottiche tropicalizzate!

---

la qualità di una reflex è imparagonabile ad una qualità di una compattona

la comodità di una compattona è imparagonabile a quella di una reflex
 
Di pentax digitali dslr in generale ne parlano bene anche perchè se non erro, come nikon, hanno lasciato la compatibilità con le gloriose ottiche pentax manuali che diventano anche loro stabilizzate (lo stabilizzatore è nel corpo macchina)! Questa è molto interessante anche perchè con 60€ si può comprare un'accessorio che consente di alimentare la macchina anche con pile AA l'unica cosa è che è più macchinosa di altre per settare l'opzione video ma imho non lo vedo come un gran problema
:)

la pentax è l'unica marca di reflex che ha mantenuto l'innesto sempre uguale (innesto K). la nikon anni fa l'ha cambiato.

inoltre con la pentax, basta comprare un anello adattatore (qualche decine dio euro) per poter poi montare sopra tutte le ottiche con attacco a vite M42. parliamo di ottiche tedesche, russe, giapponesi...

oggigiorno poi grazie ai forum di appassionati ed a siti di vendite online (ebay...) è davvero facile trovare tantissime ottiche.
non tutte buone, per carità.
ma molte davvero interessanti nel rappoorto qualità/prezzo.
 
[...]
per di più pentax è l'unica a fare un obiettivo kit tropicalizzato (18-55).

è inutile avere una fotocamera tropicalizzata ...se poi non la si abbina ad ottiche tropicalizzate!

[...]
E' tropicalizzata anche la Olympus 12-50 f3,4/6,3 che viene data in kit con la OM-D


Mi interesserebbe sapere quanti di voi vanno a fare i trekking con una mirrorless... e come vi trovate come trasportabilita' ed usabilita'
Ora ho una canon sx200is da 200gr circa, e ho in previsione di prendere una mirrorless oly, che pero' sta a 300/400gr solo del corpo e col 12-50 non e' certo molto compatta
Pero' la tropicalizzazione mi attira molto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riprendo la discussione.
Il tipo di attrezzatura, dipende dalla passione che si ha per la fotografia...
Mi spiego, io indipendentemente dal tipo di uscita, nel mio zaino trovano sempre posto:
Canon 5d + L 17-40
"". 7d + L 70-200
Kenko 1,4x
Kit completo di filtri a lastra
Nd 1000
A volte al posto del 70-200 porto il canon L 100-400
Ed in ultimo ma nn per importanza, il treppiedi. Quest'ultimo, dopo che mi sono stufato del kilo e mezzo di quello in alluminio, mi son deciso a prenderne uno in carbonio con testa in titanio (na piuma)
A volte dai corpi nn levo nemmeno il batterygreep....
Questo ovviamente oltre al l'occorrente per l'uscita che devo fare...
Durante la marcia, le tengo agganciate alle cinghie di tensione sopra gli spallacci, usando un moschettone da roccia, una macchina a destra e l'altra a sinistra, per il penzolamento, ho regolato le ginchie in modo che una volta agganciate ai moschettoni arrivano appena sotto la cinghia ventrale dello zaino, così quando la chiudo restano fisse senza penzolamento, ma sono sempre pronte per fare fuoco a fauna e/o panorami.
In pratica sembra che parto per la guerra....:ph34r::woot:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah ;)
Non porto sempre le reflex, ma spesso.... Ottimo sistemi, ahah
Inaspettatamente possono sempre capitare incontri spettacolari ;)
 
ahah ;)
Non porto sempre le reflex, ma spesso.... Ottimo sistemi, ahah
Inaspettatamente possono sempre capitare incontri spettacolari ;)
Beh nelle ultime uscite ho ridimensionato ad un solo corpo ed un paio di lenti più cavalletto. Questo solo perché sono posti ormai fatti mille volte, quindi, siccome il paesaggio l'ho fotografato in tutte le stagioni ed in tutte le salse, porto la 7d e 70-200 + 1.4x, nel caso incontri qualche animale. Il grandangolo lo lascio nello zaino.
Quel sistema è ormai stra collaudato, hai sempre la macchina a portata di mano ma al contempo nn da fastidio durante la marcia a parte quando monto ottiche lunghe e pesanti, ma per qualche scatto buono si fa questo ed altro...
Tipo quando sono entrato in un complesso di grotte vicino a dove abito, a dire il vero più che grotte sembrano delle gallerie scavate dai conigli, tanto sono basse, si procede a passo di leopardo strisciando sulla pancia fino ad arrivare ad un camino dove calandosi si scende sul fiume sotterraneo. Ci siamo andati con tutta l'attrezzatura illuminatori compresi. Il tutto dopo un paio d'ore su un quasi sentiero che dire "da rompersi le gambe" è fargli un complimento....
 
S

Speleoalp

Guest
...la soddisfazione di fare quelle "avventure fotografiche" ricompensano alla grande ;)
 
...la soddisfazione di fare quelle "avventure fotografiche" ricompensano alla grande ;)
La ricompensa è stata risalire il fiume sotterraneo ed arrivare alla stanza principale dove ci sono stalagmiti grosse come paracarri ed anche più...
Beh anche il fatto che a parte il gruppo epelleologi di torino, eravamo gli unici ad esserci entrati, neanche gli alpigiani del posto sanno della loro esistenza, altri né parlano ma nn sanno come arrivarci.
Nn nascondo che la prima volta un po' di timore l'avevo, un po perché nn si sapeva come e dove procedere ma anche e soprattutto per il percorso angusto che un po di claustrofobia me l'ha fatta venire...
Prima che inizino le piogge a monte ci volevo tornare... Vediamo ;)
 
S

Speleoalp

Guest
L'ansia più grossa che ho quando vado in grotta con le "reflex"... sono proprio le "reflex", ahah
Tra potenziali colpi proprio a causa delle strettoie, spinte, schiacciamenti, ecc... ahah
 
L'ansia più grossa che ho quando vado in grotta con le "reflex"... sono proprio le "reflex", ahah
Tra potenziali colpi proprio a causa delle strettoie, spinte, schiacciamenti, ecc... ahah
Mah, ti dirò, le nostre reflex sono più robuste di quanto pensiamo...
Uscendo da un passaggio mi è scivolato il cavalletto con la macchina montata, sbattendo con il display sul fondo roccioso... in quelle grotte Si sentono ancora gli echi delle madonne che ho tirato... Beh che tu ci creda o no, solo un segnetto sulla pellicola protettiva che ho poi sostituito.
A parte quello tra acqua, terra, fango, humus ecc all'uscita nn ti dico come sono conce.
Diciamo un buon banco di prova per la tropicalizzazione di macchine e lenti...
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ci credo, ci credo ;)
Ho avuto esperienze analoghe, una volta ho dovuto pure aprire il corpo macchina della 7D (modelli con cui mi trovo benissimo, uso solo questi. prezzo-qualità perfetti) a causa di ossidazione su alcuni contatti. A fuoria di fargli fare delle scampagnate in ambienti umidi, diluvi per ore e ore, fango, polvere, argilla, ahah

Cioccolato al latte ;)

IMG_0739.JPG
 
ahah, ci credo, ci credo ;)
Ho avuto esperienze analoghe, una volta ho dovuto pure aprire il corpo macchina della 7D (modelli con cui mi trovo benissimo, uso solo questi. prezzo-qualità perfetti) a causa di ossidazione su alcuni contatti. A fuoria di fargli fare delle scampagnate in ambienti umidi, diluvi per ore e ore, fango, polvere, argilla, ahah

Cioccolato al latte ;)

Vedi l'allegato 126219
2012-03-16 10.30.29.jpg
questo è il mio compagno di grotta in uno dei passaggi meno stretti... La mano che nn si vede serviva a tirare la corda con attaccato lo zaino con il resto dell'attrezzatura...
 
Alto Basso