Quello che porto con me é da sempre una macchinetta compatta.
Io non sono un conoscitore della fotografia tecnica e la mia "filosofia" mi mette alla ricerca piú dell'"attimo", del "momento di vita" che della bellezza in sé della foto e dei megapixel.
Quello che ho sempre chiesto alla macchinetta fotografica é la portabilitá e la resistenza.
Per questo, questo Natale mi sono regalato una macchinetta adatta all'uso outdoor.
I requisiti erano quindi:
- portatilitá (dimensioni ridotte, al limite meglio piú schiacciata che un "cubetto")
- impermeabilitá
- resistenza alle temperature
- resistenza meccanica
- alta capacitá di fare fotografie (batteria & memoria)
- buona sensibilitá del sensore
- un buon range di ottica (da un grandangolo ad un "telemetro")
- una buona capacitá video
Alla fine, il risultato perfetto non l'ho ottenuto ma ho ragionato su due modelli di macchina:
Le Olympus robuste & stagne (tipo la MJU 850 SW) e la Pentax W60.
Alla fine ho raggiunto un (buon) compromesso: ho acquistato una Pentax Optio W60.
Questa macchinetta é sufficientemente piccola anche se non é ultrasottile.
Le dimensioni sono comparate con una penna classica della Parker.
É dotata di ottica periscopica e questa vuol dire che lo zoom ottico si sviluppa all'interno del corpo macchina.
Questa scelta implica diversi vantaggi:
- la macchinetta é intrinsecamente robusta
- l'impermeabilitá é ottenuta senza troppi o-ring da sostituire o che possano perdere.
Per contro, a paritá di lenti utilizzate sicuramente l'ottica periscopica non sará cosí performante come un'ottica tradizionale.
La macchinetta in questione é capace di una immersione fino a 4m per due ore e questo mi garantisce non solo una impermeabilitá (non faccio foto sott'acqua) ma mi dá idea che tale "tenuta" regga per diversi anni senza troppi problemi. Oltretutto, penso che questa funzione di impermeabilitá mi sará piú utile in ambienti "sabbiosi" che marini.
La macchinetta viene dichiarata adatta ad i -10 gradi centigradi anche se, leggendo bene il manuale, tale temperatura si riferisce allo storage e non alla temperatura di utilizzo. L'utilizzo é dichiarato fino a zero gradi.
A questo riguardo ho anche acquistato una batteria al litio (proprietaria della Pentax) perché le batterie commerciali sicuramente falliscono come performance estreme.
La batteria puó essere inserita "giusta" od al contrario. Inserita al contrario i contatti non toccano e la macchina si preserva dall'autoscarica.
Qui con batteria "giusta"
e qui con batteria "al contrario"
La resistenza agli urti é ottenuta intrinsecamente tramite la famosa ottica periscopica e funziona! Purtroppo mi é caduta da un metro da terra e devo dire che ha resistito!
In opzione ho acquistato un "salvamacchinetta" in silicone che a scapito di una leggera difficoltá di gestione dei pulsantini mi cautela da problemi di
minicadute.
In realtá, la macchinetta non é dichiarata resistente agli urti e manco la custodia in silicone ne garantisce la robustezza (é solo un antiscratch). La "concorrente" invece viene dichiarata robusta anche alle cadute da piú di un metro da terra.
Ad onor del vero devo dire che a me la macchina fotografica non é mai caduta tante volte né é stata sbattuta spesso (ci sto attento).
Per il requisito "alta capacitá di fare fotografie" questa macchinetta supporta la scheda di memoria Secur Digital ad alta capacitá (lo standard SDHC supera i 4Gb delle SD tradizionali). Per non rimanere senza piú memoria per i video (piú che per le foto) ne ho acquistata una da 16Gb (e scusate se é poco!).
Ma tale scheda é inutile se la batteria non garantisce una autonomia sufficiente, per questo la Pentax gestisce fino a poco piú di 200 foto in una
modalitá di consumo standard (esiste lo standard CIPA per misurare le caratteristiche di consumo di questi oggetti).
La concorrente (Olympus) invece ne fa poco di meno.
Comunque, a dispetto della durata dichiarata, la batteria non mi sembra durare molto e specie a temperature sottozero, sará che sono le prime volte, sará che uso molto lo zoom, sará che per fare una foto ci metto molto tempo (non sono ancora pratico) . . .
Ma l'ottica é stata quella che ha fatto la differenza. Questa macchinetta parte da un 28mm di ottica (un buon grandangolo) che é un qualcosa di comodo specie quando, in situazioni outdoor non ci sono spazi per muoversi (ad es. sulla cima di un picco od in una ristrettezza di una grotta).
L'ottica si espande poi per 5X il che permette di non essere penalizzati da 28mm e si arriva quindi ad una buona "amplificazione" ottica buona per le grandi distanze. La concorrente invece partiva da un 35mm per salire poi di "soli" 3X ...
A questo riguardo, viene comoda l'opzione antivibrazione che, se ho ben capito, fa "vibrare" il sensore in accordo alle vibrazioni della mano eliminando la sfocatura della foto. Ed infatti, a macchinetta accesa ed in mano, la macchina fa un rumorino che sembra qualcosa che stia vibrando.
C'é da dire che esiste una modalitá di fare due foto "verticali" per poi accoppiarle insieme ed arrivare ad una foto equivalente da 21mm di focale!
Ovviamente é incorporata l'opzione "panorama" che consente di accoppiare tre foto e metterle insieme a formare una foto unica (attenzione che questa modalitá esiste anche in maniera completamente SW sul PC di casa).
Sempre per quanto riguarda la capacitá ottica, esiste una opzione di "supermacro" che consente di fare le foto vicine 1cm dall'obiettivo. Questa opzione mi risulta comoda per fare delle macro particolari su oggetti piccolissimi (ad es. circuiti stampati, particolari di insetti ecc).
Per quanto riguarda invece la capacitá video, la cosa carina é che il formato video puó salire fino alla risoluzione di un televisore HD anche se . . . non ho tale televisore
.
Un'altra opzione SW che é simpatica é quella di associare alla foto una registrazione audio e questo permette di ricordare particolari da ricordare poi (ad es. chi del gruppo vuole ricevere quella foto, chi la vuole stampata, particolari da ricordare).
Un'altra caratteristica importante che mi é subito balzata all'occhio é la sensibilitá del sensore.
Con ben 6400 ASA posso fare delle foto anche in condizioni di bassa luminositá senza dover per forza far partire il flash (inutile su lunghe distanze). Penso alle foto trekking all'imbrunire, sotto gli alberi o nelle grotte con un pó di luminositá residua.
Andando sulle opzioni SW esiste anche la possibilitá (classica delle reflex digitali) di indicare istantaneamente parti della foto sovra o sottoesposte cosí da poter selezionare un'altra opzione di fotografia.
La visualizzazione a display é comoda perché il display stesso é da 2,5 pollici. Sul display puó essere programmato uno slideshow per poter vedere insieme con gli amici e . . . subito le fotografie a scorrimento. Se invece si é a casa, esiste il cavetto TV per collegare la macchinetta al televisore.
Dopo tante sviolinate su questa fotocamera andiamo a vedere il rovescio della medaglia.
La macchinetta non dispone di un mirino ottico, durante delle prove sulla neve, in pieno sole ho avuto difficoltá a vedere dove miravo. Il display viene dichiarato buono anche sotto il sole ma confermo delle difficoltá a riguardo.
A dispetto della durata dichiarata, la batteria non mi sembra durare molto e specie a temperature sottozero, sará che sono le prime volte, sará che uso molto lo zoom, sará che per fare una foto tengo molto acceso quella "bestia" di display . . . boh! Suggerisco comunque l'acquisto di una batteria
(originale) di scorta visto che la fotocamera non monta batterie tradizionali (tipo le AAA).
Ancora: il sostegno filettato della fotocamera é completamente spostato da un lato, il risultato é che il minitreppiede va "storto" in maniera opportuna per mantenere la fotocamera in piedi e questo va a discapito della flessibilitá di utilizzo.
Ma il difetto maggiore é quello di non avere uno sportelino copriobiettivo (presente invece nell'apparato concorrente).
Questa mancanza é giustificata in due maniere:
- la lente copriobiettivo é dotata di un rivestimento antiacqua cosí che le gocce di acqua scivolino via
- un copriobiettivo in ambiente sabbioso avrebbe avuto dei problemi.
Questo é il vero grande difetto di questa macchinetta e che vorrei risolvere in due maniere:
provvisoriamente ho realizzato una custodia rigida che evita ai "colpi" dati di raggiungere l'obiettivo e di sporcarlo.
successivamente realizzeró un sportellino con "fermo" a velcro da "stappare" al momento della foto.
Allego, per completezza, un
video sulla macchinetta
Saluti