Fotocamere, Foto & Natura

Bene bene argomento mai trattato e penso proprio di interesse comune!!
Chi non ha mai fatto una foto ad un paesaggio mozzafiato o immortalato una conquista valorosa? Oppure chi è quel pazzo che si è mangiato le unghie
a 3000 metri in una giornata di colossale bellezza solo per il fatto di non aver portato una compatta per fermare quei momenti e poterli rivivere all'infinito?!

Dai son sicuro che la fotografia entri nella vita di un trekker per il 49.999%!!
Voi che ne dite?
Che vi portate dietro per far morire d'invidia gli amici al ritorno?
 
Questo argomento mi coinvolge particolarmente, nel senso che sono io il pazzo che si mangia le unghie perchè dimentica sempre la macchinetta fotografica :wall: .

Comunque, se non per il 49,99999% piace anche a me immortalare i luoghi che visito anche se non come un fotografo ma come un turista si.
 
La fotografia e la natura sono due cose bellissime e insieme sono, si potrebbe dire, l'essenza stessa dell'uomo: da secoli l'uomo cerca di imitare la natura nelle sue costruzioni, nella sua bellezza e maestosità, ma di rado riesce a rendere tanto armonioso il proprio operato con l'ambiente che lo ospita, così molte volte, se pur involontariamente, tende a distruggerlo. In questo senso secondo me la fotografia naturalistica è un atto di umiltà dell'uomo che è consapevole di essere un ospite sulla Terra e ne ritrae le sue bellezze, inimitabili da mano d'uomo, con una bella fotografia che ne coglie l'essenza della loro grandiosità.

Filosofie a parte :)D) in montagna uso una compatta Canon. Per un po' mi sono anche portato reflex e lenti, ma il peso, l'ingombro e la scomodità mi ha fatto desistere... anche se quando vedi il risultato ti ringrazi da solo di aver portato per monti e valli 4 o più chili di equipaggiamento fotografico :D Comunque in generale se l'obiettivo è quello di fotografare si ottimizza l'equipaggiamento per fare quello, altrimenti una buona fotocamera compatta è l'ideale!

Come reflex da usare in montagna mi sento di consigliare la Nikon D90, forse il mio prossimo acquisto!
 
Bè Andrea ti posso dire che io mi porto sempre dietro a tracolla la mia super D80+17-70.. Non è poi scomoda bisogna solo sapersi organizzare..
Ti dico.. L'ho portata anche al giro del Monviso..
Reflex forever!!
E come se non bastasse mi son preso il cavalletto e come se non bastasse
tra non molto mi chiappo il 70-300 Vr2!! Compresi filtri UV Pipi Làllalà ecc..
Oh ma c'è una galleria sul forum?
La facciamo?!
 
E' uguale, solo che invece di postare un immagine puoi postare un album di immagini.
Ogni utente registrato può postare foto creando degli album dal proprio profilo. Questi album saranno visualizzati tutti insieme in una pagina dedicata alle gallerie fotografiche e sarà possibile commentare e votare le foto.
In pratica nel tuo profilo gestisci le tue immagini e il sito visualizza le immagini di tutti in un'apposita sezione, che attualmente non è attiva.
 
Considerando che uno dei motivi principali per cui faccio escursioni è proprio la fotografia, non rinuncio mai a portare con me la fotocamera, anche nelle brevi passeggiate nel "bosco dietro casa". Purtroppo, non avendo ancora liquidi da investire in una reflex, mi "accontento" di spremere fino all'ultimo la mia compatta, scelta per essere più vicina (sarebbe più corretto scrivere "meno lontana" :lol:) possibile ad una reflex, almeno nelle funzioni.
Finora mi ha sempre seguito fedelmente e, visti i tempi, credo che lo farà ancora a lungo! :lol:
 
Quello che porto con me é da sempre una macchinetta compatta.
Io non sono un conoscitore della fotografia tecnica e la mia "filosofia" mi mette alla ricerca piú dell'"attimo", del "momento di vita" che della bellezza in sé della foto e dei megapixel.
Quello che ho sempre chiesto alla macchinetta fotografica é la portabilitá e la resistenza.
Per questo, questo Natale mi sono regalato una macchinetta adatta all'uso outdoor.
I requisiti erano quindi:

- portatilitá (dimensioni ridotte, al limite meglio piú schiacciata che un "cubetto")
- impermeabilitá
- resistenza alle temperature
- resistenza meccanica
- alta capacitá di fare fotografie (batteria & memoria)
- buona sensibilitá del sensore
- un buon range di ottica (da un grandangolo ad un "telemetro")
- una buona capacitá video

Alla fine, il risultato perfetto non l'ho ottenuto ma ho ragionato su due modelli di macchina:
Le Olympus robuste & stagne (tipo la MJU 850 SW) e la Pentax W60.
Alla fine ho raggiunto un (buon) compromesso: ho acquistato una Pentax Optio W60.
Questa macchinetta é sufficientemente piccola anche se non é ultrasottile.
Le dimensioni sono comparate con una penna classica della Parker.

206oabp.jpg


xo1lyr.jpg


vi3483.jpg


É dotata di ottica periscopica e questa vuol dire che lo zoom ottico si sviluppa all'interno del corpo macchina.
Questa scelta implica diversi vantaggi:
- la macchinetta é intrinsecamente robusta
- l'impermeabilitá é ottenuta senza troppi o-ring da sostituire o che possano perdere.
Per contro, a paritá di lenti utilizzate sicuramente l'ottica periscopica non sará cosí performante come un'ottica tradizionale.
La macchinetta in questione é capace di una immersione fino a 4m per due ore e questo mi garantisce non solo una impermeabilitá (non faccio foto sott'acqua) ma mi dá idea che tale "tenuta" regga per diversi anni senza troppi problemi. Oltretutto, penso che questa funzione di impermeabilitá mi sará piú utile in ambienti "sabbiosi" che marini.
La macchinetta viene dichiarata adatta ad i -10 gradi centigradi anche se, leggendo bene il manuale, tale temperatura si riferisce allo storage e non alla temperatura di utilizzo. L'utilizzo é dichiarato fino a zero gradi.
A questo riguardo ho anche acquistato una batteria al litio (proprietaria della Pentax) perché le batterie commerciali sicuramente falliscono come performance estreme.
La batteria puó essere inserita "giusta" od al contrario. Inserita al contrario i contatti non toccano e la macchina si preserva dall'autoscarica.
Qui con batteria "giusta"

2wbsuwl.jpg


e qui con batteria "al contrario"

zj9sux.jpg


La resistenza agli urti é ottenuta intrinsecamente tramite la famosa ottica periscopica e funziona! Purtroppo mi é caduta da un metro da terra e devo dire che ha resistito!
In opzione ho acquistato un "salvamacchinetta" in silicone che a scapito di una leggera difficoltá di gestione dei pulsantini mi cautela da problemi di
minicadute.

5u09ds.jpg


ouvecz.jpg


In realtá, la macchinetta non é dichiarata resistente agli urti e manco la custodia in silicone ne garantisce la robustezza (é solo un antiscratch). La "concorrente" invece viene dichiarata robusta anche alle cadute da piú di un metro da terra.
Ad onor del vero devo dire che a me la macchina fotografica non é mai caduta tante volte né é stata sbattuta spesso (ci sto attento).
Per il requisito "alta capacitá di fare fotografie" questa macchinetta supporta la scheda di memoria Secur Digital ad alta capacitá (lo standard SDHC supera i 4Gb delle SD tradizionali). Per non rimanere senza piú memoria per i video (piú che per le foto) ne ho acquistata una da 16Gb (e scusate se é poco!).

2gwb9xk.jpg


Ma tale scheda é inutile se la batteria non garantisce una autonomia sufficiente, per questo la Pentax gestisce fino a poco piú di 200 foto in una
modalitá di consumo standard (esiste lo standard CIPA per misurare le caratteristiche di consumo di questi oggetti).
La concorrente (Olympus) invece ne fa poco di meno.
Comunque, a dispetto della durata dichiarata, la batteria non mi sembra durare molto e specie a temperature sottozero, sará che sono le prime volte, sará che uso molto lo zoom, sará che per fare una foto ci metto molto tempo (non sono ancora pratico) . . .
Ma l'ottica é stata quella che ha fatto la differenza. Questa macchinetta parte da un 28mm di ottica (un buon grandangolo) che é un qualcosa di comodo specie quando, in situazioni outdoor non ci sono spazi per muoversi (ad es. sulla cima di un picco od in una ristrettezza di una grotta).
L'ottica si espande poi per 5X il che permette di non essere penalizzati da 28mm e si arriva quindi ad una buona "amplificazione" ottica buona per le grandi distanze. La concorrente invece partiva da un 35mm per salire poi di "soli" 3X ...
A questo riguardo, viene comoda l'opzione antivibrazione che, se ho ben capito, fa "vibrare" il sensore in accordo alle vibrazioni della mano eliminando la sfocatura della foto. Ed infatti, a macchinetta accesa ed in mano, la macchina fa un rumorino che sembra qualcosa che stia vibrando.
C'é da dire che esiste una modalitá di fare due foto "verticali" per poi accoppiarle insieme ed arrivare ad una foto equivalente da 21mm di focale!
Ovviamente é incorporata l'opzione "panorama" che consente di accoppiare tre foto e metterle insieme a formare una foto unica (attenzione che questa modalitá esiste anche in maniera completamente SW sul PC di casa).
Sempre per quanto riguarda la capacitá ottica, esiste una opzione di "supermacro" che consente di fare le foto vicine 1cm dall'obiettivo. Questa opzione mi risulta comoda per fare delle macro particolari su oggetti piccolissimi (ad es. circuiti stampati, particolari di insetti ecc).

15ek7xx.jpg


51826c.jpg


1zz3t3m.jpg


Per quanto riguarda invece la capacitá video, la cosa carina é che il formato video puó salire fino alla risoluzione di un televisore HD anche se . . . non ho tale televisore :(.
Un'altra opzione SW che é simpatica é quella di associare alla foto una registrazione audio e questo permette di ricordare particolari da ricordare poi (ad es. chi del gruppo vuole ricevere quella foto, chi la vuole stampata, particolari da ricordare).
Un'altra caratteristica importante che mi é subito balzata all'occhio é la sensibilitá del sensore.
Con ben 6400 ASA posso fare delle foto anche in condizioni di bassa luminositá senza dover per forza far partire il flash (inutile su lunghe distanze). Penso alle foto trekking all'imbrunire, sotto gli alberi o nelle grotte con un pó di luminositá residua.
Andando sulle opzioni SW esiste anche la possibilitá (classica delle reflex digitali) di indicare istantaneamente parti della foto sovra o sottoesposte cosí da poter selezionare un'altra opzione di fotografia.
La visualizzazione a display é comoda perché il display stesso é da 2,5 pollici. Sul display puó essere programmato uno slideshow per poter vedere insieme con gli amici e . . . subito le fotografie a scorrimento. Se invece si é a casa, esiste il cavetto TV per collegare la macchinetta al televisore.
Dopo tante sviolinate su questa fotocamera andiamo a vedere il rovescio della medaglia.
La macchinetta non dispone di un mirino ottico, durante delle prove sulla neve, in pieno sole ho avuto difficoltá a vedere dove miravo. Il display viene dichiarato buono anche sotto il sole ma confermo delle difficoltá a riguardo.
A dispetto della durata dichiarata, la batteria non mi sembra durare molto e specie a temperature sottozero, sará che sono le prime volte, sará che uso molto lo zoom, sará che per fare una foto tengo molto acceso quella "bestia" di display . . . boh! Suggerisco comunque l'acquisto di una batteria
(originale) di scorta visto che la fotocamera non monta batterie tradizionali (tipo le AAA).
Ancora: il sostegno filettato della fotocamera é completamente spostato da un lato, il risultato é che il minitreppiede va "storto" in maniera opportuna per mantenere la fotocamera in piedi e questo va a discapito della flessibilitá di utilizzo.
Ma il difetto maggiore é quello di non avere uno sportelino copriobiettivo (presente invece nell'apparato concorrente).
Questa mancanza é giustificata in due maniere:
- la lente copriobiettivo é dotata di un rivestimento antiacqua cosí che le gocce di acqua scivolino via
- un copriobiettivo in ambiente sabbioso avrebbe avuto dei problemi.
Questo é il vero grande difetto di questa macchinetta e che vorrei risolvere in due maniere:
provvisoriamente ho realizzato una custodia rigida che evita ai "colpi" dati di raggiungere l'obiettivo e di sporcarlo.

27xfkpl.jpg


2e4kr4z.jpg


successivamente realizzeró un sportellino con "fermo" a velcro da "stappare" al momento della foto.
Allego, per completezza, un video sulla macchinetta

Saluti
 
Ultima modifica:
Considerando che uno dei motivi principali per cui faccio escursioni è proprio la fotografia, non rinuncio mai a portare con me la fotocamera, anche nelle brevi passeggiate nel "bosco dietro casa". Purtroppo, non avendo ancora liquidi da investire in una reflex, mi "accontento" di spremere fino all'ultimo la mia compatta, scelta per essere più vicina (sarebbe più corretto scrivere "meno lontana" :lol:) possibile ad una reflex, almeno nelle funzioni.
Finora mi ha sempre seguito fedelmente e, visti i tempi, credo che lo farà ancora a lungo! :lol:


Non immagini quanto ti capisco!!
Io ho cominciato a girare con una compatta pagata una fucilata e dalle grandiose qualità (tranne le impostazioni manuali aveve tutto!!)
Ma poi con la reflex... :) SPETTACOLO!!
10Mpixel e la possibilità di lavorare con diaframmi, tempi e iso fanno sicuramente le differenza.. Per questo sono ultra sicuro che non sarà mai un intralcio averla a tracolla!!
Per questo iacco ti dico che cogliere l'attimo con una qualità superiore fà sicuramente la differenza!!! Anzi totalmente la differenza!!
Ovvio non denigro in nessun modo le compatte anzi..
Appena riesco a completare il parco ottiche un pensiero ce lo faccio volentieri giusto per avere una fotocamera da portare in giro in tutte le occasioni!!
;)
 
Complimenti per la recensione!
A me una cosa che da fastidio è che molti dei modelli più recenti (parlo delle compatte) non hanno il mirino ottico e batterie standard, come appunto quella recensita.
Sono due caratteristiche che invece in outdoor possono risultare utili.
Così invece ti costringono a comprare le batterie loro (guadagnandoci)....capisco che possa essere per motivi di design e contenimento delle dimensioni, però....
 
Complimenti per la recensione!
A me una cosa che da fastidio è che molti dei modelli più recenti (parlo delle compatte) non hanno il mirino ottico e batterie standard, come appunto quella recensita.
Sono due caratteristiche che invece in outdoor possono risultare utili.
Così invece ti costringono a comprare le batterie loro (guadagnandoci)....capisco che possa essere per motivi di design e contenimento delle dimensioni, però....

Bè le batterie dovrebero essere quelle al litio standard no?
Come quelle dei cellulari.. La spesa può essere ridotta al minimo..
Quello che mi dà da pensare iacco è la SD che hai messo nella macchina..
Caspita 16Gb sono un'esagerazione!!
Contando i 10Mp ogni foto alla massima risoluzione pesa piu o meno 3.5Mb..
In più dopo 100 foto comincia a caricare quelle nuove più lentamente vero?
 
Non immagini quanto ti capisco!!
Io ho cominciato a girare con una compatta pagata una fucilata e dalle grandiose qualità (tranne le impostazioni manuali aveve tutto!!)
Ma poi con la reflex... :) SPETTACOLO!!
10Mpixel e la possibilità di lavorare con diaframmi, tempi e iso fanno sicuramente le differenza.. Per questo sono ultra sicuro che non sarà mai un intralcio averla a tracolla!!
Proprio per colmare il più possibile questa differenza, ho scelto la compatta dopo una lunghissima riflessione: le mie preferenze erano ben chiare fin dall'inizio. Infatti cercavo una fotocamera che mi desse, innanzitutto, la possibilità di impostare manualmente tempi e diaframmi (in modo da studiare un po' la fotografia, e non limitarmi solo a "fare foto"), che avesse una buona estensione di sensibilità e tempi, che scattasse macro, che avesse anche il mirino ottico, che utilizzasse SD (la recedente esperienza con una Sony e le sue Memory Stick mi aveva "segnato" profondamente :lol:) e che, ultimo ma non per importanza, fosse alimentata da batterie stilo.
Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate (al momento di comprarla, circa un anno fa) nella Canon A570IS, di cui sono molto soddisfatto (unico appunto: già superati i 200 ISO il rumore comincia ad essere troppo invadente. Maledetta corsa ai megapixel!!!)
A questo va aggiunto che, da un mese a questa parte, ho installato un firmware open source sulla fotocamera che, oltre a farmela sfruttare al 101%, mi da la possibilità di scattare foto in formato RAW.
A questo punto, diciamo che della reflex mi mancano solo le ottiche!:rofl:
(d'accordo, questa era davvero grossa! :lol:)
 
Proprio per colmare il più possibile questa differenza, ho scelto la compatta dopo una lunghissima riflessione: le mie preferenze erano ben chiare fin dall'inizio. Infatti cercavo una fotocamera che mi desse, innanzitutto, la possibilità di impostare manualmente tempi e diaframmi (in modo da studiare un po' la fotografia, e non limitarmi solo a "fare foto"), che avesse una buona estensione di sensibilità e tempi, che scattasse macro, che avesse anche il mirino ottico, che utilizzasse SD (la recedente esperienza con una Sony e le sue Memory Stick mi aveva "segnato" profondamente :lol:) e che, ultimo ma non per importanza, fosse alimentata da batterie stilo.
Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate (al momento di comprarla, circa un anno fa) nella Canon A570IS, di cui sono molto soddisfatto (unico appunto: già superati i 200 ISO il rumore comincia ad essere troppo invadente. Maledetta corsa ai megapixel!!!)
A questo va aggiunto che, da un mese a questa parte, ho installato un firmware open source sulla fotocamera che, oltre a farmela sfruttare al 101%, mi da la possibilità di scattare foto in formato RAW.
A questo punto, diciamo che della reflex mi mancano solo le ottiche!:rofl:
(d'accordo, questa era davvero grossa! :lol:)

Cavolo già a 2oo iso? Purtroppo il rumore è un bel problema nelle compatte.. Bella la powershot però non mi è molto chiaro perchè tutti preferiscono le AA al posto del litio.. Ok per il prezzo però con le stilo c'è sempre da portarsi dietro un sacchetto di ricambi (senza contare che le ricaricabili in inverno non tengono nulla o quasi..)!!
Per quanto riguarda le ottiche alcuni modelli Nikon di compatte possiedono questa possibilità.. Mmmm.. Non ricordo quali..
Ecco l'unica cosa che mi manca nelle reflex è la possibilità di fare video..
::31::

Edit. Le faccine non c'entrano nulla mi piacevano e le ho messe!!
 
Cavolo già a 2oo iso? Purtroppo il rumore è un bel problema nelle compatte..
Già, purtroppo... :(
A 1600 ISO non ci scatto praticamente mai. E' pur vero che con qualche programmino di "pulizia" si ottengono discreti risultati, ma non posso certo mettermi ad editare ogni singola foto per rimuovere il rumore.
Bella la powershot però non mi è molto chiaro perchè tutti preferiscono le AA al posto del litio.. Ok per il prezzo però con le stilo c'è sempre da portarsi dietro un sacchetto di ricambi (senza contare che le ricaricabili in inverno non tengono nulla o quasi..)!!
Hai ragione, ma quello che mi ha spinto a scegliere le stilo è la loro assoluta reperibilità, oltre ad una questione di maggiore praticità: di batterie stilo ne porto in genere un discreto quantitativo quando sono "in viaggio", e preferisco cambiarne molte piuttosto che correre il rischio di scaricare quelle al litio e non poterle ricaricare in alcun modo.
Per quanto riguarda le ottiche alcuni modelli Nikon di compatte possiedono questa possibilità.. Mmmm.. Non ricordo quali..
Ecco l'unica cosa che mi manca nelle reflex è la possibilità di fare video..
Anche la mia: tramite un anello estensore è possibile montare delle lenti aggiuntive (tele, wide e macro). Ma dati i prezzi di tali lenti, preferisco investire gli stessi soldi in future ottiche, quando sarà il momento. Quanto ai video, effettivamente è una grande comodità delle compatte. ;)
 
concordo sulla filosofia della fotografia, concordo con la praticità di macchine compatte, concordo con "maledetta corsa ai Mpix,....concordo su tutto, però quando uno è abituato alle reflex, sa di cosa parla. Ciò non vuol dire necessariamente fare foto migliori (ci sono compatte o entry level che fanno miracoli, costano poco e pesano altrettanto), ma dopo che per tanti anni ho girato con reflex OM (robuste e piccole) a pellicola con le quali ci ho visto centinaia di slide, dopo che per quattro anni successivi, ho comprato una buona compatta che la portavo anche a ...cagher, ho deciso che era giunto il momento di riprovare il reflex. Mò a questo punto devo dire che in primis sono legato al buon ricordo di Olympus e ciò ha senza dubbio pesato, ma cercando in giro, le piccole E4xx-E5xx erano proprio carine ma avevano un difetto molto importante. A parte il fatto che ero ancora molto scettico sulla resa finale del digitale ad alti livelli, il dubbio più importante era l'uso off che andavo a farne. Io non arrampico ma in montagna ci vado molto e vado anche in moto in off; avere una camera che avesse il pregio di non rompersi facilmente o di non "affogarsi" irrimediabilmente al primo scroscio primaverile è per me una priorità. Lasciato da parte il discorso peso (sopportato dalla fede), ho scelto di prendere un Oly E3 con un paio di bei vetri adatti, (complice una stupenda occasione capitatami on line); il prezzo è sempre tanto, 1700€ ma ho risparmiato per lo stesso prodotto almeno 1000€ per cui...in più posso utilizzare anche vecchie lenti OM.
La E3 è un'ottima camera, pesantina ma completamente in pressofusione metallica, un mirino luminoso quanto una vecchia reflex forse più, live-wieu che la puoi usare quasi come la compatta, scrollo della polvere, stabilizzatore nel corpo (che rende stabilizzato qualsiasi ottica montata) e soprattutto, impermeabile fno a tenerla e scattare foto tranquillamente sotto il diluvio e dopo una giornata nel fango o la polvere, una sciacquatina alla prima fonte e via di nuovo in marcia.
Certo mi sono documentato bene, molti criticano il sensore più piccolo (che però sfrutta meglio le ottiche e permette con un 50mm di scattare in come fosse un 100mm per il fattore moltiplicazione; c'è un bel risparmio di peso e altri vantaggi); ma non me ne frega nulla di avere 50milioni di pix se con la mia fai un crop ad una aquila lontana un miglio e gli vedi le palpebre. Penso oggi, che questa macchina (come probabilmente altre), siano a livello di performance, superiori alle tradizionali e il limite semmai, viene dal fattore "elettronico", prima o poi le batterie si scaricano e prima o poi qualche contatto se ne andrà per sempre, ma questa è un'altra storia.
 
A me una cosa che da fastidio è che molti dei modelli più recenti (parlo delle compatte) non hanno il mirino ottico e batterie standard, come appunto quella recensita.

La mancanza del mirino ottico é effettivamente una piccola perdita. É utile non solo nel caso di mira in condizioni difficili ma anche nel caso si sia a corto di batteria e non si voglia accendere il mostruoso e consumoso display.
Nel mio caso specifico , ho avuto difficoltá di lettura display solo sulla neve in una situazione particolare di luce soffusa e niente di scuro intorno: solo bianco (c'era una piccola tempesta di neve). Oltretutto, a me no che non debba fare foto molto "lontane" il mio grandangolo ed i miei parecchi megapixel mi consentono di scattare in maniera "istintiva" per poi ritagliare il pezzo che mi serve.

Io per anni sono stato fedele alle batterie standard. La mia vecchia macchinetta montava 2 stilo AA e cosí pure il mio Garmin Etrex! Ed anche la mia torcia frontale!
Devo peró dire che le batterie standard (AA od AAA) soffrono di alcune pecche:
1) Se gli si chiede molta corrente (come in una macchinetta che carica il flash ed i circuiti di attivazione del sensore) le batterie standard si "siedono". Risultato: prima di scattare la successiva fotografia occorre aspettare un pó e nel mondo outdoor od "animale" (cosí come nei bambini) é difficile ottenere queste condizioni.
2) le batterie standard purtroppo non hanno la capacitá elettrica di quelle al Litio (basti pensare ai telefonini)
Ergo, con amarezza ho dovuto pensare di differenziare il pacco batterie (anche perché la nuova frontale giá non usa due celle AA ma tre celle AAA).

ciao
 
Alto Basso