Fotografare fauna majella

Ciao volevo sapere se qualcuno sapeva darmi indicazioni su dove poter fotografare animali sulla majella. Zona pretoro.. mi piacerebbe beccarne qualcuno ma non so dove documentarmi a riguardo.. ho fatto molti appostamenti un po lungo i percorsi che si trovano andando su a mammarosa, ma ogni volta non incontro nulla.. sto ore e ore immobile e muto ma niente, nemmeno uno scoiattolo.. ogni consiglio è molto gradito grazie a tutti :) buone foto con questa neve sulle alte vette spettacolare :)
 

Allegati

  • DSC00716.jpg
    DSC00716.jpg
    252,7 KB · Visite: 219
Ciao. Devi conoscere un po' anche l'animale e le sue abitudini. Poi ci vuole pazienza. Non è difficile. Comunque più che la zona di Pretoro ti consiglio la strada che sale da Roccamorice a Passo Tettone (Mammarosa) ottima per i caprioli, lepri e lupi. In zona fosso di S.Angelo tra Lettomanoppello e Roccamorice ci sono i cervi, cinghiali e lupi. Altra zona fenomenale è la valle Giumentina tra Abbateggio e Decontra di Caramanico. Ti posto alcune foto: non sono frutto di appostamento e quindi la qualità è scadente. I cervi li ho fotografati ieri sopra Roccamorice.



20160318_182208.jpg 20160318_181906.jpg
 

Allegati

  • IMG-20150314-WA0001.jpg
    IMG-20150314-WA0001.jpg
    119,9 KB · Visite: 223
Ultima modifica:
wow mitico il lupo! seguirò questi consigli grazie! io molti ne ho fatti alla cava di pretoro mi sembra sia il percorso E1 ma ho beccato un capriolo una volta e pure per sbaglio ahah dopo 3 4 ore di appostamento al calare del buio mi alzo per andarmene e ce l'ho dietro di me che appena mi muovo scappa ahah e mi mangio le mani ..
 
A Pretoro pure ci sono gli animali ma è una zona meno aperta alla vista perchè più boscosa. Da Mammarosa se scendi verso Roccamorice dopo qualche Km il bosco lascia il posto ai prati e quindi hai una visuale ottima, però, devi farla in senso opposto cioè salendo. Ti dico che non scappano manco al rumore delle macchine e li puoi vedere dalla strada...parlo dei caprioli.
 
grazie mille appena ho possibilità ci faccio subito un salto :) già che mi ci trovo.. sai come beccare una volpe di giorno per caso? in modo da poter fare foto? so come fanno le tane ma nn ne ho riconosciuta mai una almeno nn mi è sembrato..
 
Certo poi camminare per sentieri è tutto diverso....ci vuole anche fortuna di incontrarli;). Ma se sai i posti. Ad esempio un amico di Campo di Giove qualche tempo fa e si è ritrovato l'orso sulla sua moto da neve...il tutto filmato....bellissimo e impressionante.
 
Per la volpe è un po' più delicato. L'incontro è sempre fortuito, però, sono comuni. Le loro zone sono un po' ovunque...ad esempio so dove vanno a partorire i caprioli in zona Mammarosa e li vado a vedere ma le volpi per lo meno per me sono sempre state avvistate fortuitamente.
 
wow addirittura! stupendo! li hai mai fotografati? o gli lasci la privacy necessaria? ahah ah quindi proprio a mammarosa stanno?
 
Posso dirti il posto. Dalla fontana devi prendere la strada asfaltata che scende verso Roccamorice. Dopo qualche centinaia di metri (500-700m) sulla sinistra c'è una strada che entra nel bosco: è molto ampia, è una sorta di carrareccia. In fondo a questa strada sgorga una sorgente e stai rialzato di 70-80 metri rispetto ad una piccola valle incastonata tra la montagna che forma una radura con erba alta....li nell'erba sono nascosti i piccoli che spesso si mettono in piedi e si vedono. Occorre binocolo e obiettivo per la reflex. Non fuggono via a patto che non urli o fai grossi rumori.
 
wow peccato che non torno prima del 18 ahah ci devo fare assolutamente un salto! grazie che hai voluto condividere questa cosa :) ti faro sicuramente sapere se sarò riuscito a notare qualcosina :)
 
Va bene....ma ti interessano solo i mammiferi??? C'è un fontanile nella valle Giumentina dove va a riprodursi (incredibile ma vero) il tritone crestato.....bellissimo con dei colori stupendi e il suo crestone visibile proprio nel periodo degli amori. E' in acqua ma con una macchina come si deve si riesce a fare foto dignitose. Buona fortuna e buone foto......intan to ecco i camosci che trovi al 100% alle Murelle...ma devi spettare il disgelo;):si:.......ciao!!!





IMG_1100.JPG
IMG_1100.JPG
 
Per fare foto in escursione devi almeno portare dietro una mimetica adatta al luogo (almeno il pezzo sopra,niente colori fluo e cercare di coprire testa e mani) o una ghillie light (tipo webtex) e cercare di stare accovacciato o seduto con sotto un po di ccf o tarp piegato in silenzio aspettando su un sentiero naturale dove passa l'animale interessato.
Atrezzatura minima reflex APS-C (importantissimo) + obiettivo dai 300 ai 400mm.
Con 300 euro si ha macchina e obiettivo, molto meglio che una compatta superzuum
Vi ricordo, la distanza é fondamentale mantenetela.
È controproducente avvicinarsi con le compatte sia per voi che per l'animale.
 
Grazie è stato emozionante :) io ho una sony a230 e qui ho utilizzato un 70-300 usd della tamron. ovviamente a mano libera visto che era praticamente davanti a me, si lasciava avvicinare (probabilmente qualche escursionista da a mangiare a chi non deve xD)
 
Alto Basso