Fotografare il paesaggio è come fotografare le persone

Salve a tutti,
ho scritto un pensiero sul mio blog dove parlo dell'importanza di conoscere il paesaggio per fotografarlo. Il paesaggio infatti, anche se sta fermo, cambia sempre e solo conoscendolo profondamente si può istaurare con lui un rapporto per cercare di fotografarlo al meglio.

LINK ARTICOLO

Foto estratta da una passeggiata fatta ieri
P2105142_da_small.jpg
 
Eh si Piervi! Anzi, è quasi sempre così :) Il momento giusto dura pochi minuti ma l'attesa di quel momento può durare anche mesi (o avere fortuna, quella ci vuole sempre :D )
 
Eh si proprio.
Mio suocero, grande fotografo mi diceva sempre che la fotografia è luce e non diventerai mai un grande fotografo se non sai leggere la luce.
Una volta aveva ricevuto una commessa per fare cartoline ed è salito in quel paesino per 20 giorni consecutivi ritornando indietro senza scattare perché le condizioni di luce non lo soddisfacevano.
Il committente gli diceva <ma già che sei arrivato fino qui, perché non fai comunque uno scatto?> Lui rispondeva che intanto la foto che sarebbe venuta fuori la vedeva nella sua testa e non era soddisfacente per cui inutile scattare.
Veri artigiani che non so se sopravvivono ancora. Certo, ora fotoshop da una bella mano
 
Bell'articolo, @GiovanniS, e belle foto.. :si:

Condivido quanto hai scritto.. La foto del mio avatar è fatta ad un laghetto che ho fotografato non so quante volte, eppure, mi sa stupire ogni volta.. So che capirai ;)
 
CA-VO-LO-!!
una foto mozzafiato!
Grazie mille :)

Mio suocero, grande fotografo mi diceva sempre che la fotografia è luce e non diventerai mai un grande fotografo se non sai leggere la luce.
Una volta aveva ricevuto una commessa per fare cartoline ed è salito in quel paesino per 20 giorni consecutivi ritornando indietro senza scattare perché le condizioni di luce non lo soddisfacevano.
Tuo suocero è un grande! Almeno fotograficamente :)

La foto del mio avatar è fatta ad un laghetto che ho fotografato non so quante volte, eppure, mi sa stupire ogni volta.. So che capirai ;)
Capisco benissimo :D
La foto la vedo piccolina ma si vede che è bella. È dalle parti del Gran Sasso per caso?
 
Si @GiovanniS , è il lago Racollo, a Campo Imperatore.. Te la metto un po' più grande ma è solo una mia "foto ricordo" di una nottata con alba splendida ;)

Ho visto per puro caso la discussione, poi - scorrendola - ancor più per caso questa foto.
Ed è accaduta l'ultima cosa al mondo che fino a un minuto pensavo mi potesse capitare di lì a un momento: commuovermi.
Sarà normale ? Anche se non lo fosse, sarei ugualmente felice di essere folle.
Allo stesso tempo la strana quanto appagante sensazione di trovarmi in un luogo, seppur virtuale, dove persone reali hanno una sensibilità fuori del comune.
E' proprio vero quel che ha scritto Giovanni nel titolo del thread: fotografare il paesaggio è come fotografare le persone. E proprio per questo sono convinto che certe foto come questa siano autoritratti... autoritratti di persone che, almeno "dentro", riflettono la bellezza di ciò che stanno immortalando.
Questo perché foto non capitano per caso, ma sono cercate, volute, anzi frutto addirittura più dell'istinto che della volontà. Fondono il cinismo (apparente) del rapace che ghermisce l'immagine di un attimo, con la delicatezza e la pazienza della capacità contemplativa.
E rendono partecipi anche altri di quella bellezza, permettendo di fantasticare su ciò che si vede ed anche su ciò che non si vede. Ed instillando il desiderio di vivere, o rivivere, momenti simili...simili, perché ciascuno di essi è e sarà sempre unico.
Grazie.
 
Salve a tutti,
ho scritto un pensiero sul mio blog dove parlo dell'importanza di conoscere il paesaggio per fotografarlo. Il paesaggio infatti, anche se sta fermo, cambia sempre e solo conoscendolo profondamente si può istaurare con lui un rapporto per cercare di fotografarlo al meglio.
bellissimo pensiero e foto altrettanto stupenda! mi scuso in anticipo se mi permetto di postare una foto sul tuo 3d ma credo che dia molto bene l'idea di quanto da te descritto :)

Tramonto dal Rif.Franchetti con vista sul Pizzo Intermesoli e Corvo, agosto 2014

P1010036.JPG
 
E di che devi scusarti :) era un pensiero sulla fotografia e ben vengano foto e fotografi ad esprimersi sul thread anche appunto con le foto.

Poi io sono un fan dei tramonti:)
Bella foto
 
S

Speleoalp

Guest
Io amo fotografare gli istanti, senza la ricerca mirata e programmata dei soggetti.....

Camminando, esplorando.... resto affascinato da "qualcosa", un avvenimento, ecc che in maniera naturale mi colpisce... ed è quello che voglio portare a casa ;)

Bellissima discussione ;))
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    145,6 KB · Visite: 173
  • IMG_7777.JPG
    IMG_7777.JPG
    64,1 KB · Visite: 158
  • IMG_6206.JPG
    IMG_6206.JPG
    270,1 KB · Visite: 187
  • a.JPG
    a.JPG
    74,7 KB · Visite: 177

Discussioni simili

Alto Basso