Fotografia Digitale - Allegato National Geographic

Ciao ragazzi volevo segnalarvi l'uscita in edicola di un interessante allegato a "National Geographic";
un volume che promette di insegnare le basi della fotografia digitale tramite i consigli di un "noto" fotografo: Tom Ang.

NG_02_10_HomePage.jpg


Io l'ho acquistato per scoprire amaramente che in realtà è solo il primo di una collezione di sei volumi.
Il prezzo del singolo volume è di 7.90, ma una volta li in edicola ho scoperto che va comprato con la rivista (che personalmente a me non piace) facendo lievitare così il prezzo a 12,90.

Tuttavia sfogliando il volume devo dire che mi sembra fatto molto bene,
la spiegazione è chiara e alla conclusione di ogni capitolo dei "compiti" mettono a frutto ciò che si è appreso durante la lettura.

Mi sto avvicinando da poco al mondo della fotografia, se qualcuno l'ha acquistato e ha buona esperienza nell'ambito della fotografia vorrei sapere cosa ne pensa in quanto 12,90 x 6 fa 77 euri,un prezzo tutt'altro che economico.
 
non sono un esperto fotografo bensì un appassionato , quindi non ti posso dire se fai bene o male ma soltanto darti qualche dritta che poi magari conosci già.
la fotografia digitale è soprattutto sperimentazione; io ho incominciato a fare fotografie con i rullini , ho circa 200 album sviluppati e devo dire che con tutti i soldi che spendevo centellinavo le fotografie.
col digitale no , fai foto e foto sperimentando e creandoti esperienza. parlo naturalmente di reflex , quindi dò per scontato che tu abbia già un minimo di base per incominciare , quindi i tempi e diaframmi dovresti già conoscerli per esempio.
e poi c'è internet con la sua enorme mole di informazioni , tramite la rete puoi scoprire il mondo digitale e tutto ciò che offre.
ti lascio un link giusto per capire cosa intendo:

Cultor Estetica

non per ultimo il libretto di istruzioni della tua macchina , leggilo e rileggilo , e poi di nuovo , spesso non abbiamo idea delle mille funzionalità nascoste nella fotocamera.
servono i volumi che stai per acquistare? beh , la "carta" è sempre bella , come un libro ti trasmette delle sensazioni che il monitor non ti può dare. però con 77 euri io mi comprerei un cavalletto :D
 
scaricati Photoshop, guarda qualche tutorial per come utilizzarlo e vai a scattare qualsiasi cosa in qualunque situazione...di libri di ang e Freeman ne ho qualcuno , ho letto libri biografici su capa, bresson, ghirri... ma alla fine l'importante è inventarsi un proprio stile quindi comprarsi guide sulla fotografia è inutile!!!
 
non sono un esperto fotografo bensì un appassionato , quindi non ti posso dire se fai bene o male ma soltanto darti qualche dritta che poi magari conosci già.
la fotografia digitale è soprattutto sperimentazione; io ho incominciato a fare fotografie con i rullini , ho circa 200 album sviluppati e devo dire che con tutti i soldi che spendevo centellinavo le fotografie.
col digitale no , fai foto e foto sperimentando e creandoti esperienza. parlo naturalmente di reflex , quindi dò per scontato che tu abbia già un minimo di base per incominciare , quindi i tempi e diaframmi dovresti già conoscerli per esempio.
e poi c'è internet con la sua enorme mole di informazioni , tramite la rete puoi scoprire il mondo digitale e tutto ciò che offre.
ti lascio un link giusto per capire cosa intendo:

Cultor Estetica

non per ultimo il libretto di istruzioni della tua macchina , leggilo e rileggilo , e poi di nuovo , spesso non abbiamo idea delle mille funzionalità nascoste nella fotocamera.
servono i volumi che stai per acquistare? beh , la "carta" è sempre bella , come un libro ti trasmette delle sensazioni che il monitor non ti può dare. però con 77 euri io mi comprerei un cavalletto :D

Ti ringrazio per i consigli e per il link!
Io sono alle prime armi, finora sempre girato per i boschi con una compatta con il semplice obiettivo di immortalare le mie escursioni.
Ora però vorrei fare qualcosa di più e provare a immergermi seriamente nel mondo della fotografia, i primi di maggio mi arriva la prima reflex :) e siccome vorrei partire di anticipo con un minimo di informazioni su cui lavorare cercavo un supporto di facile consultazione, ma questa...
però con 77 euri io mi comprerei un cavalletto :D
mi ha fatto aprire gli occhi su quanto la spesa sia effettivamente eccessiva e non giustificata.
 
scaricati Photoshop, guarda qualche tutorial per come utilizzarlo e vai a scattare qualsiasi cosa in qualunque situazione...di libri di ang e Freeman ne ho qualcuno , ho letto libri biografici su capa, bresson, ghirri... ma alla fine l'importante è inventarsi un proprio stile quindi comprarsi guide sulla fotografia è inutile!!!
grazie per il consiglio!
 
scaricati Photoshop, guarda qualche tutorial per come utilizzarlo e vai a scattare qualsiasi cosa in qualunque situazione...di libri di ang e Freeman ne ho qualcuno , ho letto libri biografici su capa, bresson, ghirri... ma alla fine l'importante è inventarsi un proprio stile quindi comprarsi guide sulla fotografia è inutile!!!

Thank you Simone ,

Michael Freeman ?
Ottimo istruttore (OCA) , editor (photo i) publisher di ottimi libbri molto tecnici :si:

Qui esiste un altro Freeman ...... Freeman Patterson :)

rf5l.jpg



Ritengo libbri , giornali e oggi il net molto utili per imparare a comporre le immagini , usare la macchina ,
e imparare a riconoscere la " Luce Buona " .

Non ritengo sia importante photoshop all'inizio dello sviluppo , semmai sara' utile un bel giorno in futuro in quanto ha una curva di apprendimento molto ripida e sovente diventa il " cerotto " invece di quello che si puo' fare sul campo specie oggi che le digitali permettono molto di piu' .

Le digitali di oggi sono semplicemente un atrezzo per creare immagini :D

Un atrezzo molto sviluppato rispetto a 30 anni fa' , ma sempre comq un atrezzo che bisogna imparare ad usare per creare immagini come le si vede con i nostri occhi al momento dello scatto .

Le digitali di oggi non sono perfette :no:
Anche le migliori di qualsiasi marca devono essere manipulate per rendere un immagine come la vediamo con i nostri occhi .

Per esmp un semplice filtro ND graduato renderebbe i paesaggi che vedo sovente nel forum molto piu' appetibili :D bilanciando il cielo con il paesaggio senza dover poi ricorrere a photoshop quando si torna a casa dall'escursione .

2xkn.jpg


2r2j.jpg


ofzx.jpg


Trovo molto piu' semplice e sbrigativo usare un ND Grad sul posto che perdere ore con Photoshop a cercare di ricreare il cielo perso nelle immagini .

Old School anni '70-'90 mi hanno insegnato a manipulare " L'atrezzo " per creare immagini come vedo con i mie occhi ... e molto sovente anche come immagino nel mio cervello :si:

Mai avuto il desiderio di crearmi ... uno stile :no:

Creare immagini .... invece si

Vai Che Buono ....... Vin
 
Se nella mia ignoranza posso dire qualcosa ho sempre pensato, magari sbagliando, che modificare una foto è una procedura da effettuare il meno possibile per rimediare a degli errori dovuti al momento dello scatto o al massimo per determinati effetti.
Insomma,da non prendere come una cosa che si scattano foto senza cognizione pensando poi di ritoccarla con i software.
 
Se nella mia ignoranza posso dire qualcosa ho sempre pensato, magari sbagliando, che modificare una foto è una procedura da effettuare il meno possibile per rimediare a degli errori dovuti al momento dello scatto o al massimo per determinati effetti.
Insomma,da non prendere come una cosa che si scattano foto senza cognizione pensando poi di ritoccarla con i software.


la modifica con programmi software serve anche per esprimere al meglio ciò che vuoi comunicare con una fotografia , ed è una parte importante della digitale. difatti non lo ha prescritto il dottore che ciò che scatti deve per forza rimanere così , la digitale ti dà questa possibilità che una volta col rullino non avevi. è un pò come dipingere su una tela , ritoccando luminosità , contrasto , saturazione , ecc.. riesci ad ottenere il tuo scatto perfetto , che può essere diverso da uno scatto identico nello stesso posto alla stessa ora , la ripresa diventa quindi una tua opera , solo tua.

come software non significa piratare immediatamente photoshop :D , in rete troverai moltissimi programmi , anche non necessariamente da installare

Photo editor online / free image editing direct in your browser - Pixlr.com
 
la modifica con programmi software serve anche per esprimere al meglio ciò che vuoi comunicare con una fotografia , ed è una parte importante della digitale. difatti non lo ha prescritto il dottore che ciò che scatti deve per forza rimanere così , la digitale ti dà questa possibilità che una volta col rullino non avevi. è un pò come dipingere su una tela , ritoccando luminosità , contrasto , saturazione , ecc.. riesci ad ottenere il tuo scatto perfetto , che può essere diverso da uno scatto identico nello stesso posto alla stessa ora , la ripresa diventa quindi una tua opera , solo tua.

come software non significa piratare immediatamente photoshop :D , in rete troverai moltissimi programmi , anche non necessariamente da installare

Photo editor online / free image editing direct in your browser - Pixlr.com

giusto!!!! certo fare un ritocco con Photoshop o qualsiasi altro software in rete oppure scattare usando un filtro UV o ND penso siano sempre delle giuste accortezze che si prendono per cercare di esprimere al meglio cio che si vuole comunicare.
per quanto riguarda il discorso dello stile da ricercare è solo un mio onesto parere nell'ambito fotografico. c'è a chi piace scattare a manella (stile cronaca o reportage) oppure c'è a chi piace trovare l'angolazione o la luce migliore...sono gusti personali...il mio era solo un parere.:D
 
S

Speleoalp

Guest
A me piace scattare solamente per riprendere ciò che ha colpito i miei occhi e la mia mente, senza ricercare il soggetto migliore.
E soprattutto amo utilizzare il corpo macchina, l'obiettivo e basta....

Una cosa chi mi affascina è la fotografia bianco e nero.
 
Le foto sono sempre state ritoccate.
Anche quelle a pellicola.
Anche quelle già stampate.
trotsky1-thumb-470x330-3382.jpg

trotsky2-thumb-470x323-3384.jpg


La fotografia digitale è uno strumento eccezionale per imparare a scattare foto, e per imparare a vedere la luce, poi con il tempo, e le guide e le foto fatte da latri imparerai a usare i vari strumenti che potrebbero servirti.

Personalmente sono contrario all'idea di imparare a usare la macchina fotografica, scattando a caso, e rivedendo le foto senza criterio. Trovo che sia come costruire una casa senza fondamenta.
Comprati un manuale con le nozioni di base, si trovano a 7/10€.
Te lo studi e poi cominci a scattare e a capire cosa ti piace, le foto di strada rubate, il b/n, il paesaggio, il nudo, lo still life etc...
 
..... la digitale ti dà questa possibilità che una volta col rullino non avevi ......

d8is.jpg




Solo a mod di condividere per fare una risata ...... ehehehe :D

Sono 25 anni che digito le mie immagini e poi le ritocco con photoshop :D

tk41.jpg



Questi due scanner li uso dal '90 , HP a sinistra per neg /pos 35mm e stampa 4x6 , il Nikon per neg e pos 35mm in alta risoluzione .

Ho un'altro Nikon per i neg/pos per pellicola 6x6 e medium format nell'armadio :) che rende immagini 10 volte piu' risolute della digitale che uso tuttora che e' una 36 Megapixel (Nikon D800)

Ritoccare e manipulare le immagini e' sempre stato un compito con una meta precisa ..... la stampa :si:

Dal 1990 uso questa stampante Epson da 24 pollici per le mie immagini :biggrin:



byrn.jpg


Lorenzo mi ha capito e preceduto :si:

Vai Che Buono ........ Vin
 
Ultima modifica:
"sperimentare" non significa mica scattare a caso , anzi , mi sà che stiamo dicendo la medesima cosa :D

@vin , vado in giro per i monti proprio con uno che ha la d800 (e anche degli obbiettivi favolosi) devo dire che la qualità c'è e si vede , paragonata alla mia pentax non ci sono paragoni. complimenti per l'attrezzatura , mi hai fatto venire in mente il commodore64 :D
 
..... la digitale ti dà questa possibilità che una volta col rullino non avevi ......

d8is.jpg




Solo a mod di condividere per fare una risata ...... ehehehe :D

Sono 25 anni che digito le mie immagini e poi le ritocco con photoshop :D

tk41.jpg



Questi due scanner li uso dal '90 , HP a sinistra per neg /pos 35mm e stampa 4x6 , il Nikon per neg e pos 35mm in alta risoluzione .

Ho un'altro Nikon per i neg/pos per pellicola 6x6 e medium format nell'armadio :) che rende immagini 10 volte piu' risolute della digitale che uso tuttora che e' una 36 Megapixel (Nikon D800)

Ritoccare e manipulare le immagini e' sempre stato un compito con una meta precisa ..... la stampa :si:

Dal 1990 uso questa stampante Epson da 24 pollici per le mie immagini :biggrin:



byrn.jpg


Lorenzo mi ha capito e preceduto :si:

Vai Che Buono ........ Vin

complimenti un vero professionista!! :biggrin: che invidia :)
 
Grazie Marco e Simone ,

Ho aspettato con pazienza che le digitali avanzassero in tecnologia per poter fare quello che facevo gia' 25 anni fa' :D

Oggi ci siamo .... quasi .... l'unica funzione che ancora mi manca e l'abilita' di creare immagini a lunga durata .

Immagini che durano 3-4 ore che anche con la D800 non posso fare :(

Comq poter vedere immediatamente sul tablet (perche lo schermo della macchina non basta) l'immagine creata e' un vantaggio insuperabile :si:

Esco di casa per fare escursioni con una semplice tascabile 99% delle volte

rrj7.jpg


Questa 16MP basta e avanza per avere un record fotografico delle escursioni .

Escursioni fotografiche con l'intenzione di creare immagini da stampare con la Epson richiedono invece la D800 o altre digitali a portata di mano .

Sovente stampo su carta acquarello con una vecchia stampante tricolore che rende immagini diffuse ( in senso onirico)

3ew4.jpg


Le vecchie stampanti sono favolose perche' semplici da ricare con l'inchiostro .
Con quelle attuali e' molto piu' difficile (complicato) e l'inchiostro anche se capace di rendere immagini che durano una vita ... costa un botto


Il tutto solo a scopo di Hobby .... i professionisti sono i maestri con cui ho studiato e lavorato ... io sono semplicemente un pirla con la passione fotografica , condivido con con piacere su questo topic sperando di non passare per un esultato :biggrin:

Cheers ..... Vin
 
Alto Basso