Fotografia: la tecnica HDR

I patiti conosceranno già questa tecnica di post-elaborazione delle immagini digitali, relativamente recente.
Io l'ho scoperta poco tempo fa e devo dire che è veramente notevole!
HDR sta per High Dynamic Range, in parole povere permette di rappresentare in una foto digitale valori di illuminazione molto alti e molto bassi: quante volte abbiamo fotografato un panorama dovendo scegliere apertura e tempo di esposizione per trovare un compromesso tra l'alta luminosità del cielo e la bassa luminosità della terra. Bene, la tecnica HDR consente di avere nella stessa foto sia parti molto luminose che parti buie alla corretta esposizione ottenendo risultati stupefacenti paragonabili alla realtà. Infatti (vi riporto un testo tratto da qui) il Dynamic Range non è altro che l’intervallo dei valori della luminosità percepibili da uno strumento (occhio umano, CCD, pellicola, ...).
L’occhio umano, con ogni singolo sguardo può percepire un’intervallo di 10.000 valori. Una pellicola e un CCD possono percepire al più un intervallo di qualche migliaio di toni e a differenza dell’occhio una volta scattata l’immagine esposizione e luminosità vengono fissate globalmente. Per quanto riguarda la carta il discorso è ancora peggiore in quanto può rappresentare
intorno ai 200 toni di luminosità.
L’HDR Imaging, combina una serie di scatti (o di scene simulate) con diversi valori di esposizione in modo da aumentare la profondità di colore e luminosità di ogni pixel passando da 8bit per pixel a 32bit e facendo sì che in ogni punto si riesca a rappresentare la gamma completa di luminosità.

Tra le molte info che trovate in rete vi consiglio il programma Photomatix uno dei migliori programmi per l'HDR.

Buon HDR a tutti! :D
 
In effetti molle volte, in montagna, si vedono panorami meravigliosi (tipo le nuvole che formano un mare nelle valli in basso). Fai la foto, e quando la guardi non vedi niente di quello che hai fotografato. Io non sono mai riuscito a fotografare la pianura Padana dalle mie montagne con gli Appennini che si vedono dall'altra parte. Eppure a occhio nudo li vedo benissimo. Colpa del cielo, che fa abbassare troppo la sensibilità.

Incredibili, i risultati !!! Veramente favoloso, guardando le foto dimostrative.Da quello che ho capito basta usare la funzione che invece di una foto ne scatta 3, una normale e due con esposizione più bassa e più alta, giusto ?

Lo provo anch'io.
 
Stefanobi ha scritto:
Incredibili, i risultati !!! Veramente favoloso, guardando le foto dimostrative.Da quello che ho capito basta usare la funzione che invece di una foto ne scatta 3, una normale e due con esposizione più bassa e più alta, giusto ?
Esatto, puoi usare la funzione che scatta tre foto a diversa esposizione oppure puoi anche usare un unico file RAW, se la tua fotocamera salva in questo formato.
 
AndreaDB ha scritto:
Stefanobi ha scritto:
Incredibili, i risultati !!! Veramente favoloso, guardando le foto dimostrative.Da quello che ho capito basta usare la funzione che invece di una foto ne scatta 3, una normale e due con esposizione più bassa e più alta, giusto ?
Esatto, puoi usare la funzione che scatta tre foto a diversa esposizione oppure puoi anche usare un unico file RAW, se la tua fotocamera salva in questo formato.

Salva in tiff, può andare ? C'è un modo per trasformare foto jpg in foto raw, in modo da poter processare anche quelle vecchie che ho già fatto ?
 
Un'alternativa all'HDR che a mio parere dà risultati più naturali è l'utilizzo della layer mask - un versatile strumento di Photoshop che permette di selezionare le aree che ci interessano di ogni esposizione. E' un metodo un pò più "manuale", ma i risultati sono ottimi :)

(io l'ho descritto qui http://www.juzaphoto.com/it/articoli/layer_e_layer_mask.htm al paragrafo "Esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica")

Utilizzo spesso questa tecnica per albe e tramonti, e i risultati sono buoni...qualche esempio di foto che ho realizzato unendo due esposizioni con layer mask:

001881-combi_lanza_hut-bivacco_combi_lanza.jpg


004628-above_the_clouds-sopra_le_nuvole.jpg


003903-nure_valley-val_nure.jpg


007038.jpg
 
juza, o tu sei un baro, oppure sei davvero bravo, perchè la prima foto l'ho vista su una rivista dedicata alla fotografia digitale, ed è davvero stupenda!
 
Ciccio hai provato a fare un giro sul sito di Juza?

Se la risposta è no ti consiglio davvero di andarlo a vedere.


Io tutte le volte che lo faccio mi commuovo... :sbav:
 
io ho appena comprato la mia nuova digitale, ma ancora non sono capace ad usarla !
ho aperto il sito e mi sono depresso :?
 
ciccio01 ha scritto:
juza, o tu sei un baro, oppure sei davvero bravo, perchè la prima foto l'ho vista su una rivista dedicata alla fotografia digitale, ed è davvero stupenda!

Guarda qui ;)

http://www.juzaphoto.com/it/pubblicazioni_juza.htm

Sono un fotografo professionista e collaboro con varie riviste :) La foto in questione è stata pubblicata sia su Asferico che su Fotografia Digitale Facile 8)

Se la risposta è no ti consiglio davvero di andarlo a vedere.
Io tutte le volte che lo faccio mi commuovo...

Grazie per i complimenti :D
 
Ciao Juza!
Ho scoperto il tuo sito da circa un paio di mesi e mi sono iscritto al tuo forum (anche se ce n'ho della strada da fare per arrivare al livello tuo e degli altri membri....) ;)
 
Bellissime !!! Fanno... sognare ? Si, direi che guardandole si sente la "profondità spirituale" più che spaziale dei luoghi. Bellissime.
 
Guardando le foto sul sito, mi sono reso veramente conto che voglio combinare qualcosa di decente bisogna che cominci ad usare il cavalletto. E che mi abitui a non usare gli automatismi, ma che impari l'uso manuale, facendo magari la stessa foto con diversi tempi, aperture, ISO.

Nei link avete qualcosa che spieghi un po' di tecniche fotografiche per sgrezzarsi ? O avete magari qualche consiglio su come usare al meglio una macchina il modalità manuale (a parte le 3 foto fatte con il bracketing) ?
 
Grazie per i complimenti :D

Nei link avete qualcosa che spieghi un po' di tecniche fotografiche per sgrezzarsi ? O avete magari qualche consiglio su come usare al meglio una macchina il modalità manuale (a parte le 3 foto fatte con il bracketing) ?

Ho scritto numerosi articoli in merito qui:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli_fotografia.htm

e qui:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli-foto_e_storie.htm

In particolare, ti consiglio di iniziare da questo : http://www.juzaphoto.com/it/articoli/cinque_passi_per_migliorare_le_foto.htm

Il digitale ha cambiato molto cose...i tra scatti col bracketing per esempio non sono più necessari - grazie all'istogramma è possibile valutare immediatamente l'esposizione, e quindi non c'è più bisogno di far tre scatti per "indovinarne" uno :) Ovviamente serve un pò di pratica e dedizione...ma si impara, non è nulla di impossibile!
 
Vado a stamparmeli subito. Grazie !

Il bracketing intendevo per combinare poi le foto in modo da avere "profondità" con il software che indicava AndreaDB. Ho fatto tante foto "belle", tipo quelle con la nebbia che forma un mare bianco, ma sono "piatte", artificiali. Vorrei provare a dargli un po' di vita.

Spesso quando faccio una foto penso che quello che sto vedendo sia meraviglioso (un tramonto, una nuvola, un paesaggio, una cima...). Poi guardo la foto, e dentro non c'è quello che ho visto. Eppure la foto rispecchia esattamente quello che c'era davanti agli occhi in quel mento !!! Ecco, forse con quel software e 3 scatti riuscirò finalmente a portare a casa quell'immagine, e non una brutta copia :(
 
Non ho il RAW come formato, ho una compatta :( . Però vorrei provare il programma Photomatix che utilizza anche il formato Jpeg. Juza complimenti per il sito :si: , veramente professionale senza perdere le dritte per i pivelli come me (comprensibilissime le indicazioni).
Grazie delle indicazioni.
 
Alto Basso