FOTOGRAFIA ... tecnica varia !

Non chiedo di imparare a fotografare in un thread perchè non esiste. Comunque, quali possono essere delle regole semplici per scattare qualche foto decente?

Ok, è un po' troppo complesso da trattare in un thread (superficiale), ma vabbè :oops:

Io non vado molto oltre, ad esempio, dalla regola dei terzi :roll:

Credo che uno dei suggerimenti d'oro sia questo:

osservare gli scatti degli altri!

Osservare, osservare, osservare!

Poi ci vogliono tecnica ed occhio: la prima la si può apprendere, il secondo credo sia una dote innata.

Ora lascio la parola ai più ferrati essendo io l'ultimo dei neofiti in materia ;) .

Aggiungo una cosa.

Invece di fare incetta di riviste e quant'altro (come avrei fatto in tempi passati) questa volta mi sono autonomamente imposto di essere discepolo di due Grandi Fotografi (a loro insaputa, ovviamente :lol: ).

L'uno è Manitu, l'altro Cosimo91.

Sono due fotografi che si compenetrano e completano a vicenda:

- per il primo fotografare è un divertimento (lo si vede anche nella foto che ho postato nel topic della passeggiata del weekend scorso); a Lui risulta naturale fotografare - un suo fotogramma non è mai fatto a caso: già al momento di premere lo scatto nella sua mente tutto è già completo e formato, sia a livello di taglio sia a livello di luce e colori;

- per il secondo, vista anche la giovane età, tutto è uno studio; non ho mai visto un ragazzo così desideroso di sperimentare e "vedere quel che succede". Non c'è uno scatto, anche il più banale ed insignificante, che non sia fatto per capire quello che sta succedendo nella catena mondo-obiettivo-sensore.
E poi è inutile dirlo: padroneggia le tecniche di post-produzione in maniera eccelsa.

Insomma, invece di disperdermi nell'ammirare le mille foto dei mille fotografi, io osservo semplicemente loro e le loro fotografie; per ora mi limito a questo... il tempo per metterci del mio è veramente ancora troppo lontano...

Ma che....

leccaculo2pe0.jpg