[Fotografie] Coltelli e cibo: le vostre escursioni

U

Utente 24852

Guest
LUCA4485.JPG
 
Questo è il coltello che usava mia nonna (classe 1902) che chiamava "e curtlòc" (la "c" finale va letta dolce, come la "c" di "ciao"), tradotto: "il coltellino, il coltelluccio".
Era un coltello normale ma a forza di affilarlo si è sempre più ridotto fino a che la lama è rimasta quel moncone...
Tuttavia lei lo continuava ad adoperare (non si buttava via niente...) e quando è venuta a mancare, quel coltellino me lo sono accaparrato io, come suo ricordo.

Però continuo ancora ad adoperarlo in certe occasioni ed è eccezionale per castrare le castagne! :si:

PB110052.jpg


PB110050.jpg
 
Pranzo eretico con i Saykebon!! Questo è un coltellino tipo svizzero che ho comperato più di quaranta anni fa! Quindi non credo che sia una cinesata, ma fabbricato in Itali,a comperato regolarmente in armeria,però non ha marca..Lo chiamo "Il vecchio amico" perchè è uno di quegli oggetti che sembrano immortali non ostante siano maltrattati ma alla bisogna li si trova sempre sottomano per usi improbabili quanto brutali. Infatti è stato per molti anni buttato in auto,altri anni nella cassetta dei ferri a casa. Aveva perso il perno delle forbici e presentava altri segni di invecchiamento.Lo stavo per buttare quando mi sono accorto che in mezzo ai vari bulloncini rondelle e ferraglia varia i pezzi c'erano tutti.Così l'ho portato al mio coltellinaio di fiducia e questi me lo ha fatto nuovo!! Così spesso mi piace portarlo in giro,sarò animista ?
 

Allegati

  • IMG_1061.JPG
    IMG_1061.JPG
    183,3 KB · Visite: 343
  • IMG_1062.JPG
    IMG_1062.JPG
    163,8 KB · Visite: 341
Pranzo eretico con i Saykebon!! Questo è un coltellino tipo svizzero che ho comperato più di quaranta anni fa! Quindi non credo che sia una cinesata, ma fabbricato in Itali,a comperato regolarmente in armeria,però non ha marca..Lo chiamo "Il vecchio amico" perchè è uno di quegli oggetti che sembrano immortali non ostante siano maltrattati ma alla bisogna li si trova sempre sottomano per usi improbabili quanto brutali. Infatti è stato per molti anni buttato in auto,altri anni nella cassetta dei ferri a casa. Aveva perso il perno delle forbici e presentava altri segni di invecchiamento.Lo stavo per buttare quando mi sono accorto che in mezzo ai vari bulloncini rondelle e ferraglia varia i pezzi c'erano tutti.Così l'ho portato al mio coltellinaio di fiducia e questi me lo ha fatto nuovo!! Così spesso mi piace portarlo in giro,sarò animista ?


I coltelli hanno un'anima...
 
Pranzo eretico con i Saykebon!! Questo è un coltellino tipo svizzero che ho comperato più di quaranta anni fa! Quindi non credo che sia una cinesata, ma fabbricato in Itali,a comperato regolarmente in armeria,però non ha marca..Lo chiamo "Il vecchio amico" perchè è uno di quegli oggetti che sembrano immortali non ostante siano maltrattati ma alla bisogna li si trova sempre sottomano per usi improbabili quanto brutali. Infatti è stato per molti anni buttato in auto,altri anni nella cassetta dei ferri a casa. Aveva perso il perno delle forbici e presentava altri segni di invecchiamento.Lo stavo per buttare quando mi sono accorto che in mezzo ai vari bulloncini rondelle e ferraglia varia i pezzi c'erano tutti.Così l'ho portato al mio coltellinaio di fiducia e questi me lo ha fatto nuovo!! Così spesso mi piace portarlo in giro,sarò animista ?

Sembre un bel multiuso, ben fatto.
 
Alto Basso