Peccato per la sfocatura, è davvero una bellissima foto
Peccato per la sfocatura, è davvero una bellissima foto
Deh una sega!Ma non è sfocata ! E' l'aroma sprigionato !
tecnicamente la foto è quasi perfettaPeccato per la sfocatura, è davvero una bellissima foto
Non sono un tecnico, sto imparando la fotografia. Ma ingrandendo vedo che il manico e parte della lama sono sfocati. Magari è un effetto voluto. Peccato, sarebbe stata perfetta, secondo me.tecnicamente la foto è quasi perfetta
Grazie Max.Non sono un tecnico, sto imparando la fotografia. Ma ingrandendo vedo che il manico e parte della lama sono sfocati. Magari è un effetto voluto. Peccato, sarebbe stata perfetta, secondo me.
Grazie milletecnicamente la foto è quasi perfetta
Da noi il risotto è meno “quotato”brustangoli in veneto, se no l'ho scritto male, anche in umido con cubetti di pancetta.
Ottimi anche se per me la "morte loro" è la frittata o il risotto
Si mi ricordavo che facevi il fotografo! Infatti da ignorante non capivo il perché di quel dettaglio pur essendo evidente la qualità della foto.Grazie Max.
La foto come dici tu con una parte fuori fuoco, è voluta!
È per far concentrare l’attenzione sul cibo ma lasciare visibile e intuibile il contorno tra cui il coltello.
Ps: di lavoro faccio il fotografo
--- ---
Grazie mille
Ovviamente il gusto non è “indirizzabile” nella fotografia, nel senso che la fotografia non deve essere spiegata!Si mi ricordavo che facevi il fotografo! Infatti da ignorante non capivo il perché di quel dettaglio pur essendo evidente la qualità della foto.
Bene, spiegazione esauriente.
Molti bella.
il soggetto sono gli asparagi, quello che deve essere valorizzato dalla foto, sono la pasta con gli asparagi, mettendo tutto a fuoco, gli elementi in primo piano avrebbero distolto lo sguardo, Andrea facendo cadere il fuoco sulla pasta, pone il soggetto in primo, mettendo il coltello come contorno in un vedo e non vedo senza distorcere eccessivamente il profilo del coltello stessoMa ingrandendo vedo che il manico e parte della lama sono sfocati.
conoscendo Kaneda986 personalmente è so cosa fa nella vita, lo scatto in questione e la tipica foto ritrattistica, dove i soggetti in primo piano sono a fuoco, il secondo soggetto la fiamma si vede e non si vede facendo da contorno senza disturbare l'osservatore, mentre la sfocatura aumenta progressivamente sullo sfondo, non evidenziano il profilo del terreno, concedendo allo scatto profonditàAdesso@ @ROCKY77 ti dirà che il fornellino è venuto sfuocato
Ottima risposta.Si chiama "profondità di campo" ed é la zona dell'immagine nitida all'occhio umano ed una cosa che si può fare consapevolmente o meno, si può decidere di farla insomma.
Proprio per dare importanza a qualcosa di specifico nell'immagine stessa, ma anche solo per renderla "particolare" all'occhio, nulla di obbligatorio, di necessario. Ma ci stà.
A me le foto piacciono, ma capisco che un appassionato di coltelli avrebbe trovato interessante anche il contrario Coltello a fuoco ed il resto fuori-fuoco, oppure tutto bello nitido.
In fotografia le regole non esistono, se non per i manuali,... per la teoria. Una volta che si conoscono le varie tecniche, opzioni, ecc.... il bello della fotografia é proprio che la si può fare liberamente e soprattutto si basa sulla soggettività.
Personalmente a me piacciono tutte quante, nonostante sia anche fotografo professionista, cerco di non essere mai ottuso e soffermarmi su regole scritte, teoria, ecc... ma su quello che un'immagine mi trasmette, quello che ci vedo,... il resto é solo "materiale" da discussione in aula.
COMPLIMENTI PER TUTTO
Concordo.il soggetto sono gli asparagi, quello che deve essere valorizzato dalla foto, sono la pasta con gli asparagi, mettendo tutto a fuoco, gli elementi in primo piano avrebbero distolto lo sguardo, Andrea facendo cadere il fuoco sulla pasta, pone il soggetto in primo, mettendo il coltello come contorno in un vedo e non vedo senza distorcere eccessivamente il profilo del coltello stesso
perché quasi perfette???????
perché la punta delle bacchette e del coltello sono a fuoco, distogliendo lo squadro del osservatore dal soggetto principale, la pasta con gli asparagi, come giustamente sottolineato ROCKY77
la butto li, guardando gli scatti
vista la luce, visto la sfocatura e vista l inquadratura, presumo che Andrea abbia scattato la foto al volo, con una apertura compresa tra f4 e 5.6, probabilmente, 1/3 di stop in meno avrebbe sicuramente aiutato, avrebbe dovuto inquadrare il soggetto con il punto di messa a fuoco centrale e poi ricomporre lo scatto, per i puristi della fotografia questo scatto è errato, in verità è ottimo sottolineando gli asparagi che dovranno essere mangiati con le bacchette
una foto pubblicitaria
--- ---
conoscendo Kaneda986 personalmente è so cosa fa nella vita, lo scatto in questione e la tipica foto ritrattistica, dove i soggetti in primo piano sono a fuoco, il secondo soggetto la fiamma si vede e non si vede facendo da contorno senza disturbare l'osservatore, mentre la sfocatura aumenta progressivamente sullo sfondo, non evidenziano il profilo del terreno, concedendo allo scatto profondità
concordoComunque Andrea, la prossima volta scegli una bella ragazza invece che in piatto di pasta
Non dirlo ...... non è vero ...... era alcool già allo stato gassosoEbbene sì lo ammetto ho usato il gas