fotoritocco, prime esperienze

da novellino chiedo a voi più esperti un parere sulle mie prime esperienze 'serie' di ritocco fotografico, commentate anche viulentemente che imparo più in fretta!!

foto nuda e cruda direttamente dalla SD dell amia compattissima da 7.2 megapixel

cimg4043.jpg


per il ritocco ho usato Gimp2 (che è a-gratis), tolto le persone sulla spiaggia, lavorato sui livelli di contrasto e luminosità, caricato un pochino di rosso e ritagliato il tutto:

copiadicimg4043.jpg


ho lavorato bene? cos'altro posso migliorare?

grazie in anticipo!
 
humm... ad essere onesto... perché l'hai toccata? :D

Mi spiego. Nel mio personale modo di vedere la foto era quasi buona di suo. Le persone aggiungevano dinamismo alla scena, eliminandole hai reso un po statico il tutto.

L'unica cosa che avrei provato sarebbe stata quella di scattare la foto con una profondità di campo minore per avere i giocattoli a fuoco e le persone sullo sfondo più sfocate.

Per il resto la modifica che hai fatto sui colori in realtà ha bruciato il cielo :( che prima era già un cielo difficile ma almeno era di un gradevole rosa tramonto. Sotto è proprio bianco bruciato.
La sabbia ci potrebbe quasi stare ma avresti dovuto lasciar inalterati i giocattoli ed il mare. Virare tutto sul rosso mi da come l'impressione che c'è effettivamente una dominante (se poi è l'effetto cercato allora ok).

Sai cos'avrei fatto su questa foto?
Aumentare un pizzico il contrasto e la saturazione della sabbia (giusto un pizzico perché a me piace saturare :D ) e ritagliare una piccola parte di cielo per fare in modo che la foto sia 2/3 terra ed 1/3 cielo. Il resto non l'avrei toccato perché la foto è già bella di suo ed onestamente mi pare un po peggiorata con il P.P. :D

EDIT: ovviamente ti ho risposto solo ed esclusivamente con il mio modo di percepire la scena e non come una regola scritta
 
grazie dei tuoi pareri, per me sono preziosissimi ora che sto sperimentando un pochino tutto!

ho voluto caricare i colori per dare un po' di calore all'immagine! non ci avevo pensato di selezionarne solo una parte e taroccare quella... mmmh... al lavoro!
 
ecco un'altra prova

originale (fatta troppo al volo che nemmeno l'autofocus ha fatto in tempo a lavorare :D )

cimg2771z.jpg


ecco come ho tentato di migliorarla

cimg27711.jpg


anche qui... cosaltro ci potrei fare?
 
Beh! questa per me va bene. Hai ridato i colori naturali a quanto pare sia all'albero (che sembrava grigio pirelli) che alle foglie ed anche lo scoiattolo è di un marroncino piacevole.

Ti consiglierei solo di dare una bella riduzione del rumore ed una maschera di contrasto dove serve.

In ogni caso questa foto mi piace... anche se effettivamente hai messo il soggetto al centro ma di animali non mi intendo proprio :(
 
Ti consiglierei solo di dare una bella riduzione del rumore ed una maschera di contrasto dove serve.

a questo ci devo ancora arrivare... magari se mi arriva ma macchinetta nuova avro foto migliori su cui lavorare!!

Sai cos'avrei fatto su questa foto?
Aumentare un pizzico il contrasto e la saturazione della sabbia (giusto un pizzico perché a me piace saturare :D ) e ritagliare una piccola parte di cielo per fare in modo che la foto sia 2/3 terra ed 1/3 cielo. Il resto non l'avrei toccato perché la foto è già bella di suo ed onestamente mi pare un po peggiorata con il P.P. :D

taac.. hai ragione, viene meglio e con meno porcherie!

prova2t.jpg
 
Beh onestamente prima di arrivare al fotoritocco, che serve dove non arrivi con ottica a macchian fotografica io direi di scattare guardando meglio.Mi spiego ,se voglio fare una pizza parto da un buon impasto , agiiungo buoni ingredienti e la metto in forno per il tempo corretto e non con la cottura sistemo altri problemi.Tornando alla materia in questione, prima cosa , inquadratura.
Cosa sto fotografando, chi o cosa è il soggetto, come voglio descriverlo e/o sottolinearlo, poi e solo poi passo a cosa c'è dietro il soggetto, lo includo? lo escludo?.
La prospettiva etc etc e cosi via
Dove non riesco ad arrivare cosi posso usare il pc.
Le foto non si fanno ne con la macchina fotografica ne tantomeno col pc ma
con testa ,anima e soprattutto cuore.
 
Le foto non si fanno ne con la macchina fotografica ne tantomeno col pc ma
con testa ,anima e soprattutto cuore.
----------------------------------------------------------------------
H.C.B., il Mito;)
 
Beh onestamente prima di arrivare al fotoritocco, che serve dove non arrivi con ottica a macchian fotografica io direi di scattare guardando meglio.Mi spiego ,se voglio fare una pizza parto da un buon impasto , agiiungo buoni ingredienti e la metto in forno per il tempo corretto e non con la cottura sistemo altri problemi.Tornando alla materia in questione, prima cosa , inquadratura.
Cosa sto fotografando, chi o cosa è il soggetto, come voglio descriverlo e/o sottolinearlo, poi e solo poi passo a cosa c'è dietro il soggetto, lo includo? lo escludo?.
La prospettiva etc etc e cosi via
Dove non riesco ad arrivare cosi posso usare il pc.
Le foto non si fanno ne con la macchina fotografica ne tantomeno col pc ma
con testa ,anima e soprattutto cuore.

Quoto in pieno. E' il fotografo a fare la foto non la macchinetta!!!
 
IL fotoritocco non è il salvagente ch efa diventare splendida una cosa inguardabile, migliora, lascia apparire il bello un pò nascosto ma che è ben presenti in una immagine. è l'ultimo step, facciamo un passo indietro e cominciamo dal primo step che è pensare una immagine, crearla , dare il nostro punto di vista.
 
chiarissimo, alle foto che faccio (che sto cominciando a fare!) cerco di dare un senso... quella della spiaggia ad esempio aveva l'intendo di trasmettermi le sensazioni di quella giornata passata sulla sabbia a giocare con la mia bimba, a cenare fino al tramonto tiepido con la spiaggia che si svuotava pian piano... ma mia macchinetta però non è riuscita a catturare i colori giusti! tra l'altro... non ci avevo fatto caso che pende, dovrò starci più attento!

strada ne devo fare ancora tanta, ne sono sicurissimo... ma intanto volevo far pratica a sistemare al meglio una foto perchè devo finire un catalogo per lavoro :) :)
 
chiarissimo, alle foto che faccio (che sto cominciando a fare!) cerco di dare un senso... quella della spiaggia ad esempio aveva l'intendo di trasmettermi le sensazioni di quella giornata passata sulla sabbia a giocare con la mia bimba, a cenare fino al tramonto tiepido con la spiaggia che si svuotava pian piano... ma mia macchinetta però non è riuscita a catturare i colori giusti! tra l'altro... non ci avevo fatto caso che pende, dovrò starci più attento!

strada ne devo fare ancora tanta, ne sono sicurissimo... ma intanto volevo far pratica a sistemare al meglio una foto perchè devo finire un catalogo per lavoro :) :)

Ci vuole tempo e pazienza, cmq sulla prima hai colto la luce giusta, solo che hai impostato male la foto, mi spiego: gli strumenti da mare li hai tagliati troppo, dovevi venire indietro con la macchina e inquadrare di più la sabbia e la fine del pontile. Io l'avrei impostata così poi i gusti son gusti.
 
quoto il ragionamento riguardo la...."pizza".
Non so se avete visto che un conconso a livello mondiale è stato vinto con una "usa e getta".

Per le foto postate,....come già detto l'inquadrature poteva venire meglio, nel dubbio metti più roba di quella che ti serve, tagliare in pp è la cosa più facile, specialmodo se il contesto è un panorama. La prima manipolazione era proprio bruttina direi,...hai fatto meglio a rimettere le persone e ridargli il colore molto meno rosso.
Se l'intento era di ricordare la domenica con tua figlia in spieggia,....al limite dovevi metterci anche Lei, seduta davanti i suoi giochini.

Cmq,...la pp è roba difficile quando il risultato deve essere tanto buono;....conoscere bene il sftwere di utilizzo aiuta molto ma ci vuole pratica...io uso il CorelPaint....ma solo quando devo elaborare in maniera "dicamo, perfetta", altrimenti quasi sempre uso le impostazioni picasa che permette molta manipolazione, semplice ed essenziale.

Rimane scontato che si parte sempre da una foto ben fatta a priori.
Da noi si dice...."puoi vestire bene l'asino quanto vuoi,...sempre somaro è!".
(con tutto il rispetto per gli Asini).
 
Da noi si dice...."puoi vestire bene l'asino quanto vuoi,...sempre somaro è!". (con tutto il rispetto per gli Asini).
Hehehehe ... beh come non concordare con te e i messaggi sopra :D

nel dubbio metti più roba di quella che ti serve,
non deve essere un vizio però... a parte la perdita di risoluzione (che adesso vabè è trascurabile per i megapixel delle macchine) definire una buona composizione è un esercizio non trascurabile. Solitamente è nella composizione che imposto ciò che è la mia interpretazione del paesaggio.

Il pre processamento dell'immagine per me è (dico per me perché magari trascuro parecchie cose):
- ricerca del meteo e dell'ora giusta per il luogo (che mi dice i colori che vado a cercare)
- composizione
- profondità di campo / effetti vari
- esposizione
- botta di cu** che ti cambia la foto da così a così :D

Di queste le prime 3 sono spesso ricercate e studiate mentre la quarta (che è importantissima) la eseguo meccanicamente quando scatto con il treppiede dato che le mie foto le elaboro per aumentarne la gamma dinamica. A mano libera curo anche l'esposizione perché devo scattare una foto correttamente esposta anche se poi dal raw viene elaborata.

I tutorial che ti ho consigliato nell'altro topic erano infatti tutti incentrati sugli aspetti di preprocessamento dell'immagine :)
Se impari a ritoccare subito va a finire che tralasci lo scatto tanto entri nel meccanismo della post elaborazione che ti salva la foto.

Quindi una volta finito il catalogo rimetti a posto il gimp... te lo dice uno che ci è passato nella fase di ritocco su foto non convincenti che restavano tali ma più colorate :D
 
da novellino chiedo a voi più esperti un parere sulle mie prime esperienze 'serie' di ritocco fotografico, commentate anche viulentemente che imparo più in fretta!!

foto nuda e cruda direttamente dalla SD dell amia compattissima da 7.2 megapixel

cimg4043.jpg


per il ritocco ho usato Gimp2 (che è a-gratis), tolto le persone sulla spiaggia, lavorato sui livelli di contrasto e luminosità, caricato un pochino di rosso e ritagliato il tutto:

copiadicimg4043.jpg


ho lavorato bene? cos'altro posso migliorare?

grazie in anticipo!

Per la parte estetica, beh, puoi fare come meglio ti piace; però darei una raddrizzata all' orizzonte e aggiungerei un pò di nitidezza :)

copiadicimg4043.jpg
 
ecco un'altra prova

originale (fatta troppo al volo che nemmeno l'autofocus ha fatto in tempo a lavorare :D )

cimg2771z.jpg


ecco come ho tentato di migliorarla

cimg27711.jpg


anche qui... cosaltro ci potrei fare?

Sempre soggettivamente, direi che sarebbe da evitare il "tiro a segno"; cioè di rendere statico il soggetto ponendolo al centro. Anche tirare via il puntino chiaro sulla coda, aiuta ;)

cimg2771z.jpg
 
Alto Basso