fotoritocco, prime esperienze

da novellino chiedo a voi più esperti un parere sulle mie prime esperienze 'serie' di ritocco fotografico, commentate anche viulentemente che imparo più in fretta!!

foto nuda e cruda direttamente dalla SD dell amia compattissima da 7.2 megapixel

cimg4043.jpg


per il ritocco ho usato Gimp2 (che è a-gratis), tolto le persone sulla spiaggia, lavorato sui livelli di contrasto e luminosità, caricato un pochino di rosso e ritagliato il tutto:

copiadicimg4043.jpg


ho lavorato bene? cos'altro posso migliorare?

grazie in anticipo!
Dato che hai usato una compatta, le uniche osservazione che posso farti riguardano l'inquadratura. Hai abbassato il punto d'osservazione per cercare un'inquadratura particolare, come da manuale. Ci sta anche l'orizzonte inclinato. Anche se il cielo è vuoto (di nuvole) è reso interessante dalla sfumatura. Le persone non disturbano. Avrei solo abbassato di poco l'inquadratura, in modo da non tagliare i giochi.
A questo punto in Photoshop puoi aggiungere un po'di nuvoloni coreografici. Salva una di queste immagini, la più grande che trovi e la più libera da diritti d'autore... se vuoi pubblicarla ;)
Poi apri la tua immagine in Photoshop. Ora dal menu "File > Inserisci" seleziona il file con le nuvole. Ridimensionalo e posizionalo in modo che copra il cielo. Dal pannello "Livelli" di Photoshop seleziona "Moltiplica" tra i metodi di fusione e modificare l'opacità, se occorre. Ora puoi eliminare come preferisci la sovrabbondanza di nuvole, tagliandole all'orizzonte e giocare con le curve (Immagini > regolazioni > curve) per sistemarne l'intensità.
E toglierei un po'della dominante rossa: seleziona il livello sfondo, poi procedi nel modo più veloce, ovvero: "Immagini > regolazioni > tonalità/saturazione". Dal menu a tendina dove è indicato "composita" seleziona "rossi" e porta l'indicatore di saturazione a -25 circa. Premi Ok e sei a posto. Non è il modo migliore di compiere quest'operazione, perché "distrugge" l'immagine rendendo impossibile tornare alla condizione iniziale, ma è la più semplice. Quindi: tieni copia del file originale!
 
Alto Basso