fotoritocco, prime esperienze

Ciao lobo,

anche io sono appassionato di fotografia, una piccola parte dei miei scatti, se possono interessare sono qui: Flickr: Shadow Hide You's Photostream. Ritocco quasi sempre le mie foto, non è secondo me una cosa che gli toglie valore o che lo toglie al fotografo, anche perchè non sempre si possono scattare le foto nelle condizioni ottimali. Ho cominciato anche io piano piano con una piccola compatta senza preoccuparmi di composizione od altro, poi ho cominciato ad interessarmi di tutti gli altri aspetti e ora scatto quasi solo con reflex(canon èh..;)!!!). Il ritocco è una cosa abbastanza difficile, un cosiglio che ti do è di non avere fretta, prima impara ad usare la macchina fotografica (approposito che macchina hai???), i principi secondo i quali funziona, testi sulla fotografia ce ne sono un'infinità... impara dagli altri, prima di partire per fare un certo tipo di foto, guarda quelle degli altri, impara anche dai loro errori!!! Francamente non so se posso postare link di altri siti, ma il juza forum è ottimo e sopratutto ci sono molte belle foto da vedere!!!

Per quanto riguarda la post produzione, ti consiglio di procurati photoshop, il cs3 va benissimo, la licenza costa un mucchio di soldi, ma anche se non si dovrebbe lo puoi benissimo scaricare... se poi cominci a guadagnarci soldi allora è giusto che lo compri... (almeno io la vedo così)

Poi se posso criticare le foto che hai postato, sulla prima sono perfettamente d'accordo con quanto dice GiovanniS nel 2° post e magari avrei provato anche uno scatto verticale...

Per la seconda invece secondo me, va bene, o meglio, forse è leggermente troppo satura, l'unico vero difetto (sempre a mio avviso) è la composizione lo scoiattolo rimane un po' in secondo piano, avrebbe dovuto essere più "vicino" insomma una ripresa più d'effetto ma capisco benissimo che non è facile soprattutto con soggetti così sfuggenti! Per il rumore....... si dovrebbero usare ISO più bassi possbile, e tempi di scatto brevi, per guadagnare luminosità apri il diaframma inoltre è utile per avere minore profondità di campo (PDC) in modo da dare enfasi al soggetto ed ottenere sfondi piacevolmente sfocati, anche se quest'ultimo non è proprio il caso della tua foto, ma mai esagerare soprattutto nelle macro, altrimenti ottieni diffrazione. Poi ricorda sempre, una fotografia sottoesposta è sempre migliore di una sovraesposta, per cui se se c'è poca luce sottoesponi, sicuramente eviti di bruciare colori ed eviti il miromosso.

Poi il ramo proprio accanto al musetto della bestiola... non va bene cerca sempre di evitare di mettere qualcosa tra te ed il soggetto, perchè non sempre è facile toglierli in post produzione.

Ah e per le foto pendenti non ti preoccupare, all'inizio è un'errore che commettono tutti!!!

Spero di essere stato utile!!!
 
ecco un'altra prova

originale (fatta troppo al volo che nemmeno l'autofocus ha fatto in tempo a lavorare :D )

cimg2771z.jpg


ecco come ho tentato di migliorarla

cimg27711.jpg


anche qui... cosaltro ci potrei fare?
che bello...:eek:lo scoiattolo non la foto:pdove l hai scattata?<3
 
lo scoiattolo l'ho fotografato al volo durante una camminata sulle mie colline... hoestratto la mia super-compattina alla 'far-west'.. nemmeno mirato praticamente!

ora dovrebbe arrivarmi (forse) una fotocamera un pochino più seria ma le poste mi han disperso il pacco da più di un mese... speriamo che arrivi a sto punto!

manuali e dispense sulla fotografia ne ho letti parecchi ormai e alcune foto mi vengono anche benino.. il fotoritocco non lo vedo come la bacchetta magica che mi trasforma in un fotografo vero, ma mi permette di valorizzare le foto che non mi vengono come voglio e che, purtroppo, non ho più la possibilità di rifarle

per esempio questa foto:

copiadimontagnagiovi44.jpg


ci ho messo diversi minuti ad inseguire questa ape e la foto mi piace un sacco...
mi son messo a smanettare un pochino col fotoritocco e mi è venuta questa che mi piace molto di più!

montagnagiovi44.jpg


dite che ho esagerato anche su questa?
 
lo scoiattolo l'ho fotografato al volo durante una camminata sulle mie colline... hoestratto la mia super-compattina alla 'far-west'.. nemmeno mirato praticamente!

ora dovrebbe arrivarmi (forse) una fotocamera un pochino più seria ma le poste mi han disperso il pacco da più di un mese... speriamo che arrivi a sto punto!

manuali e dispense sulla fotografia ne ho letti parecchi ormai e alcune foto mi vengono anche benino.. il fotoritocco non lo vedo come la bacchetta magica che mi trasforma in un fotografo vero, ma mi permette di valorizzare le foto che non mi vengono come voglio e che, purtroppo, non ho più la possibilità di rifarle

per esempio questa foto:

copiadimontagnagiovi44.jpg


ci ho messo diversi minuti ad inseguire questa ape e la foto mi piace un sacco...
mi son messo a smanettare un pochino col fotoritocco e mi è venuta questa che mi piace molto di più!

montagnagiovi44.jpg


dite che ho esagerato anche su questa?

Forse, hai un pò esagerato con i colori; ma dato che è una foto fatta per te, va bene. Sempre soggettivamente, penso che sarebbe da ritagliare un filino (nelle macrofoto, più ci si avvicina al soggetto e meglio è, altrimenti si fa una foto ambientata e il soggetto perde forza attrattiva), giusto per ridurre la "presenza ingombrante" della fogliolina in verticale che distrae dal soggetto, la taglierei così (lavorando sulla tua elaborazione) e ci toglierei il rametto dietro:

montagnagiovi44.jpg


Ma visto che, giustamente e come me, ami la post produzione, ti suggerisco di usare sempre la massima risoluzione consentita dalla tua macchina (avresti degli originali più grandi e più sono grandi/pesanti e meglio si va ad elaborare) e la sensibilità ISO minore possibile (la risoluzione, puoi sempre cambiarla dopo, ma fare il contrario, no!) Forse lo fai già, ma in caso contrario, ti consiglio di usare più spesso che puoi un cavalletto o un supporto ;)
 
non vedo l'ora che mi arrivi la panasonic... il cavalletto e l'attacco remoto già li ho presi!

non ho zoomato di più la foto proprio perchè non avevo una buona risoluzione su cui lavorare
ora dovrei imparare anch'io ad eliminarlo lo stecchino! si usa il comando 'clone'?
 
La prima foto che hai postato, non mi dispiace affatto, avrei solo abbassato un pelino l'inquadratuara per prendere tutta la paletta verde e magari l'avrei fatta in verticale, con le persone sfocate sullo sfondo, per la PP quoto quella che ha proposto Esseti. qualche giorno fa ho postato un tutorial sulla composizione, potrebbe esserti utile, anche se la prima è ben fatta ;)
 
non vedo l'ora che mi arrivi la panasonic... il cavalletto e l'attacco remoto già li ho presi!

non ho zoomato di più la foto proprio perchè non avevo una buona risoluzione su cui lavorare
ora dovrei imparare anch'io ad eliminarlo lo stecchino! si usa il comando 'clone'?

Anche zoommare, non è ... Se proprio non si può farne a meno, ok; ma sarebbe sempre meglio avvicinarsi il più possibile.
Per eliminare qualcosa da una foto, ... dipende da che programma hai!
Se hai il fotoscioppe :D , allora puoi usare il timbro "clone", ma, secondo me, andrebbe usato solo per fare le zone più vicine ai bordi di ciò che non si vuole togliere; e usando un pennello che sfumi un pò il segno (magari, anche usando un' opacità inferiore e dando più passate).
Poi, cioè una volta corretto i bordi, userei il pennello correttivo.
La differenza, è che con il t.clone, il pennello, sia pur usandone uno dalle forme diverse, lascia un segno troppo definito che lega male con il resto dell' immagine; mentre il p.correttivo, adegua i pixels nelle vicinanze e da un risultato meno distinto e distinguibile, più fuso con tutto il resto.
Per capirsi, ho clonato il ramo che copriva lo scoiattolo con i due sistemi: come si può notare, l' elaborazione con t.clone è più visibile/notabile dell' altro.
Ovviamente, disponendo di un originale in RAW o in Tiff, il lavoro verrebbe meglio. :)

clone.jpg
 

Alle volte... L' ho appena commentato, così copio quel che ho scritto di là:
Complimenti per l' impegno Giovanni; forse, nell' insieme è un pò pesante e il finale stretto del manico gli da un ché di "cuciniero" che lega poco con tutto il resto.
Le foto "dark" trasportano il tuo lavoro in una dimensione particolare, ben determinata che, oltre ad essere molto soggettiva, non permette di vedere bene lama e particolari del coltello ...
Più che una critica, secondo me, un suggerimento: Insisti con le bisellature e ricerca un' armonia generale più meditata.

Diciamo che, se ti rivolgi ad un pubblico che la pensa come te (almeno in questa occasione, non posso dire che tu sia così sempre dato che non ti conosco!), cioè in modo prevalentemente "military" allora è una presentazione adatta; ma che, se ti presenti ad un pubblico più variegato, allora, con quel tipo di foto, ti precludi più vasti consensi; il senso, è questo. Per il coltello, c'è il finale del manico che, secondo me, non è adatto al pensiero che volevi esprimere perché riporta ... alla cucina. Se ti piacciono i grintosi, te ne mostro uno che mi sembra cattivello, così vedi anche che foto più ravvicinate e chiare sono preferibili se si vuole raccontare un coltello ;)

378i.jpg


particolari378.jpg


Allora, al prossimo pezzo che mi auguro di vedere anche di là, ciao lobo :D
 
l'effetto military è stato cercato! ma qui le foto non sono state fatte ritoccate dopo, ma ho smanettato parecchio con gli ISO durante lo scatto

ero in mansarda con poca luce (niente sole e 2 lampadine da 60 watt), foto fatte con il cavalletto a 50, 100 e 200 ISO variando le impostazini di luce per quello che permette la mia compattina..

(non posso mettermi in salotto con più luce sennò mia moglie lo usa su di me il coltello... :) )

insomma per ogni foto ne ho fatte una decina così da confrontare il risultato.

questa è a 100 ISO e ho illuminato la scena da lontano con una torcia

cimg4224u.jpg


occhio che sul PC che sto usando ora la vedo molto più scura di quello di casa!
 
l'effetto military è stato cercato! ma qui le foto non sono state fatte ritoccate dopo, ma ho smanettato parecchio con gli ISO durante lo scatto

ero in mansarda con poca luce (niente sole e 2 lampadine da 60 watt), foto fatte con il cavalletto a 50, 100 e 200 ISO variando le impostazini di luce per quello che permette la mia compattina..

(non posso mettermi in salotto con più luce sennò mia moglie lo usa su di me il coltello... :) )

insomma per ogni foto ne ho fatte una decina così da confrontare il risultato.

questa è a 100 ISO e ho illuminato la scena da lontano con una torcia

cimg4224u.jpg


occhio che sul PC che sto usando ora la vedo molto più scura di quello di casa!

Non avevo dubbi a proposito che le avessi fatte "dark" volontariamente, è che ho scritto "dark" inteso come modo di intendere le cose, come quei tizi che vivono in un certo modo, non come critica tecnica perché le foto erano scure... Sennò ti dicevo che erano scure e basta! :D
 
Scusate la mia ignoranza..

ho una foto che sto pacioccando fotonegozio.

ora vorrei correggere alcune cose, come il contrasto ecc..

come devo fare se voglio correggere i parametri di una sola zona?

creo dei livelli? come si fa a separare l'immagine in livelli?

grazie
 
Se non c'è un modo migliore:
- duplichi il livello
- cambi il contrasto sul livello duplicato
- crei, sempre sul livello duplicato, una maschera di livello
- spennelli (con un pennellone molto soft) la parte che vuoi far vedere

tutto qua :D
per maggiori info sul layer mask
Juza Nature Photography
 
Alto Basso