Recensione Fox Israeli Tracker Kapap: Compromessi? no grazie

Oh cmq quando devi poi affilarlo ci sentiamo! ::31::
io ancora non son riuscito a farlo come vorrei sugli ultimi 2cm di filo in zona punta. :argh:
Daccordo!
Affilarlo non sarà certo facile come affilare il parang o il bk7, però, non appena ce ne sarà bisogno, cercherò di assistere, o addirittura di affilare io stesso il coltello. La parte che mi preoccupa di più, comunque, non è tanto la punta quanto la parte iniziale della lama...
Vedremo!:si:
 
Daccordo!
Affilarlo non sarà certo facile come affilare il parang o il bk7, però, non appena ce ne sarà bisogno, cercherò di assistere, o addirittura di affilare io stesso il coltello.
thanks in advance!
La parte che mi preoccupa di più, comunque, non è tanto la punta quanto la parte iniziale della lama...
Vedremo!:si:
eh certo anche a me, infatti finora sono stato a debita distanza!:biggrin:
anche perchè alla fine è la parte convessa che si usa a dare i colpi e s'era pure leggermente cippata (poca roba)
 
Avi Nardia, istruttore di krav maga e di sopravvivenza
ho visto diversi video di Avi Nardia nel contesto del Krav Maga e non mi sembra che lui abbia qualcosa a che vedere con la sopravvivenza. Olretutto in Israele non c'e' una grande scuola od interesse/necessita' per la sopravvivenza intesa come outdoor.
Viceversa ritengo che Avi Nardia sia un ottimo istruttore, molto metodico e preciso nell'insegnamento.
Da uno come lui mi sarei aspettato un coltello adatto al combattimento, quindi piu' corto e leggero, con una forma a stiletto o simile, che abbia contribuito a creare un coltello survival lo vedo curioso.
 
Bella recensione e bel coltello, complimentoni!!! :si: lama molto interessante non c'è che dire, forse un po' troppo particolare per me, ma mi sembra che funzioni proprio bene. Sinceramente i coltelli Fox o FKMD o ancora i BlackFox li trovo molto buoni, ce ne sono per tutte le tasche e sono pure belli!
 
Sinceramente i coltelli Fox o FKMD o ancora i BlackFox li trovo molto buoni, ce ne sono per tutte le tasche e sono pure belli!

Verissimo. Dando un occhiata ai vari cataloghi delle marche che ai citato, si trova proprio un pò di tutto, a parte i vari coltelli da campo e military, ci sono moltissimi folder, tanti coltelli classici, fino a quelli per usi più specifici, come per funghi...:)
peccato che, almeno per me, i più belli,
siano anche i più costosi!!:wall::wall::cry:
 
bella recensione Greengabri :si:

Bella recensione e bel coltello... aggressivo ;)

bella recensione..

Bella recensione e bel coltello, complimentoni!!! :si:

davvero un capolavoro di recensione, ci mancava solo che scuoiavi un drago e poi hai provato tutto!

bella bestia quel coltello, ottima scelta.

Grazie mille! :):):)
 
Verissimo. Dando un occhiata ai vari cataloghi delle marche che ai citato, si trova proprio un pò di tutto, a parte i vari coltelli da campo e military, ci sono moltissimi folder, tanti coltelli classici, fino a quelli per usi più specifici, come per funghi...:)
peccato che, almeno per me, i più belli,
siano anche i più costosi!!:wall::wall::cry:
Ehehehe, mi sa che siamo almeno in due ahah
 
Io cerco di non guardarli!
però come prezzi Fox non è male, su cosa state :sbav: ?
a me piacciono: gli Anso (tutti, 1 ce l'ho) il Retribution by Hossom e quasi tutti i "caccia" senza parlare dei kukri e degli altri tracker e parang...
Oh ce ne sono anche dei brutti forte (il Bozzo!)
 
Il bozzo? Intendi il wp4? Effettivamente sembra tutto tranne che un coltello, però credo che un suo perché potrebbe anche averlo...
Riguardo ai kukri, un mio amico possiede il fox tactical extreme kukri versione bronze. Dagli un occhiata e dimmi che ne pensi, magari chissà, se insisto un pó, potrei provare a recensirlo...
 
Il bozzo? Intendi il wp4? Effettivamente sembra tutto tranne che un coltello, però credo che un suo perché potrebbe anche averlo...
WP4 è Maserin, il Fox si chiama
FX-STF3
meno sgraziato ma IMHO tutto quel metallo in punta lo rende inutilmente pesante e poco maneggevole inutilmente.
Alla fine ha lo stesso sbilanciamento del nostro Isralei tracker ma quasi 200gr in più
prova a pensare (specie il WP4) come deve essere difficile dargli la giusta inclinazione e fare lavori di punta con tutto quel metallo lassù...
non l'ho mai avuto in mano ma pare una scure col manico dalla parte sbagliata!
 
grazie per la spiegazione su grisu' :p non ho fatto militare causa un incidente con fratture multiple praticamente ovunque (ho anche qualche osso e tendine sano qua e la :p )

personalmente, avendo i polsi di burro, sono molto sensibile sia ai bilanciamenti (me ne servono di particolari!!!) sia ai contraccolpi, quindi per lavori "di forza", a parte usare guanti da lavoro, devo starci un po' attento e sento molto la differenza tra una lama e l'altra.

per fortuna, il 95% dei miei lavori e' molto piu' leggero e posso usare un po' tutto :)
 
bella recensione, mi accodo per i complimenti. Poi come al solito critico ... ahahahah

Da malato cronico di coltelliade devo affermare che - parere personalissimo - proprio non mi piace come forme è troppo "tamarro".
Non entro nel merito della bontà dei materiali della fox ho solo il kukri ma mi ci trovo ultrabene quindi immagino ottimo acciaio però in questo caso:
1- la lama seghettata sul dorso no si può vedere e non vedo che utilità possa avere (tagliare corde al volo ... bo' faccio prima con un colpo secco della lama principale ... )
2- la lama non lineare con doppia/tripla curvatura non mi piace proprio, e mentre nel kukri o nella roncola o pennato hanno un loro perchè, qui non vedo giustificazioni funzionali ma solo estetiche e quindi visto che non mi piaciono le cose non funzionali, ed esteticamente non piacevoli (per me si intende) ritorno a ribadire che non mi piace
3- si può usare solo tipo mannaia ... e niente lavori di precisione facili "con pollice avanzata" come messo in evidenza

quindi non ne sono molto convinto anzi .. desisto dal desiderio ...

sull'affilatura però nn mi farei tanti problemi ... come affilo il kukri o il pennato o la falce si affila questo coltello con lama curva .. ossia come facevano i vecchi con la falce fienaia ... pietra bagnata ... ricco sputo e via ... :p
 
ciao gabri....mahhh come tipologia di coltello confesso che non mi piace. comunque grazie per la tua bella recensione. :si:
Vedo che s'è un sacco di utenti che non hanno gusto per i coltelli! :lol:
Si scherza eh?!
seriamente: io cerco di non valutare l' estetica di un attrezzo quando l' ho comprato ho pensato alle forme in termini di funzionalità. Solo dopo questo si pensa all' estetica... è vero, ha un aspetto decisamente tamarro!

1- la lama seghettata sul dorso no si può vedere e non vedo che utilità possa avere (tagliare corde al volo ... bo' faccio prima con un colpo secco della lama principale ... )
la sega è una mia vecchia debolezza... qui devo dire che in effetti rompe proprio i cogl***i, ne dovevan mettere almeno 2 cm in meno sul lato manico.
devo cmq dire che in certe cose si comporta bene e si fa un po perdonare: su roba dura tipo nodi e fascette elettriche
2- la lama non lineare con doppia/tripla curvatura non mi piace proprio, e mentre nel kukri o nella roncola o pennato hanno un loro perchè, qui non vedo giustificazioni funzionali ma solo estetiche e quindi visto che non mi piaciono le cose non funzionali, ed esteticamente non piacevoli (per me si intende) ritorno a ribadire che non mi piace
come detto l' estetica non la discuto, quanto alla funzionalità dissento;
io mi son fatto l' idea che il concetto fosse: sbilanciarlo in avanti per avere una sorta di accetta. Avere la curvatura convessa in quel punto permette di andare in contatto con meno lama rispetto ad una dritta (da cui maggior pressione e quindi penetrazione)
Sull'utilità della clip point non credo di dover dir nulla; il dorso in quella zona è comodo per far pressione con l'altra mano, io avrei messo una zigrinatura.
la zona vicino al tallone essendo concava e sottile da una parte permette di fare i lavori con la comodità tipica delle mezze roncole kukri eccc e IMHO la scarsa altezza del dorso lo rende maneggevole (...fragile, forse, 'spè che mi tocco!)
3- si può usare solo tipo mannaia ... e niente lavori di precisione facili "con pollice avanzata" come messo in evidenza
mah... mi fai un esempio di cosa intendi? Xkè ripeto,la sega rompe, ma non è che non ci sia una bella zigrinatura prima della sega. Che non sia preciso e maneggevole come una lama da 7cm è ovvio, ma quale coltello da 15-20 cm lo è?

Avevo in mente anche un altro "contro" ma adesso mi sfugge, quando mi torna in mente lo riporterò.
Sia chiaro cmq che in questa ottima recensione io NON voglio sponsorizzare il Nardia, anzi mi interessa più capirne i contro che i pro.
 
Ultima modifica:
Alto Basso