@GreenGabri , devi aggiornarci su qualcosa ?

OOOPSS...
colpa mia, errore mio, mea culpa...A forza di rimandare, ho dimenticato...
Comunque, di aggiornamenti riguardo a questo coltello, ce ne sono un pò.
Come già detto nei primi messaggi, le prove che ho fatto, e le impressioni che ho avuto, sono state qui riportate nella maniera più obiettiva possibile, il coltello non era mio, non devo fargli pubblicità, e, inizialmente, nemmeno mi sembrava il massimo...
Detto ciò non posso che riconfermare le buone impressioni che ho avuto, utilizzandolo, per quel pomeriggio.
Ora vengono i problemi.
Alla prima uscita nessun problema, anche se l'uso non è stato ne intensivo, ne gravoso.
Alla seconda usicta, choppaando un ramo non troppo spesso, per preparare un rifugio, la lama si è cippata, lasciando nel bosco una bella porzione di metallo, diciamo della dimensione di una mezza moneta da 2 euro. Mi pare di averlo scritto anche qui, e sicuramente è una cosa con cui mi sono confrontato col mio amico, la lama tagliava davvero tanto, ed il bisello era molto alto e acuto, poi utilizzandolo il primo pomeriggio, anche su legna stagionata, l'idea che mi dava, era che avrebbe potuto reggere.
Fox non è il massimo come assistenza clienti, ed tante volte ho sentito lamentele a riguardo; anche col mio amico non è andata bene, dopo aver riconsegnato in negozio il coltello per farselo sostituire, se lo è visto riconsegnare, due settimane dopo, semplicemente riprofilato, con buona parte di metallo asportato per far sparire la cippatura.
Assolutamente insoddisfatto, ma anche parecchio incazzato, ha preteso la sostituzione, che per fortuna è arrivata.
Nuovo coltello, nuova escursione.
28,29, e 30 Dicembre, una bella escursione con equipaggiamento davvero ridotto, praticamente affidandosi ognuno al suo coltello..
Cerchiamo in tutti i modi di accendere il fuoco (eravamo senza acciarini), ma la brace prodotta dall'archetto si spegne su un gran numero di esche che proviamo.
Troviamo finalmente un grosso fungo esca! URRA!
Anche il nuovo coltello ha fallito, questa volta.
il coltello si è spezzato, ovviamente, nella parte più snella..
Dopo averlo estratto, ho finito io il lavoro col fox bushcraft parango, sezionando il fungo esca in più parti, e senza problemi di nessun genere...
Sfortuna?difetti di fabbrica? difetti di progettazione? uso improprio?
A ognuno la sua sentenza, secondo me si tratta di piccoli difetti di progettazione, che causano grossi problemi. Fosse stato con un bisello un pò più basso, magari non sarebbe stato un rasoio, ma comunque più robusto e all'altezza della maggior parte dei coltelloni da campo. Se la linea curva e "panciuta" sarebbe stata meno marcata, lasciando la parte iniziale più largac e grossa, si sarebbe irrobustito quello che davvero sembrava il tallone d'achille del coltello, cioè la parte che ha ceduto sul fungo...
Chissà...
Ora il mio amico, grazie soprattutto al proprietario del negozio, si è fatto sostituire anche questo coltello, ma con un FKMD extreme tactical kukri, versione nera (come quella postata da
@MicheleBazz ) e si trova davvero alla grande.
Tutto è bene quel che finisce bene..