Fox Knives Fenix, cosa ne pensate?

Salve a tutti, vi metto un video breve preso da YT su un coltello della Fox, in Niolox, il Fenix appunto, che a vederlo mi piace tanto ma non si trova un test sul web, non lo trovo in nessun negozio per toccare con mano (e abito a Roma mica nella steppa eh...) e nessuno che conosco ce l'ha. Qualcuno lo conosce o lo ha comprato/visto in negozio? In ogni caso se vi va dategli un'occhiata e casomai dite la vostra anche così solo a vederlo. Lo danno come uso principale caccia, ma anche bushcraft campeggio ecc. Se lo dovessi prendere lo userei per queste attività alla fine... Niente chopping, massimo batoning leggero solo per qualche legno da fuoco piccolo dimensione cottura cibo/caffè, non roba tipo legna a catasta per pernotti di notte, che esploderebbe già lo so, e comunque per quelle robe non lo faccio col coltello.

https://www.google.com/url?sa=t&sou...u6AFegQIBhAC&usg=AOvVaw3Z3zNw8tWkSjuflqbkXdms

Spero che il link funzioni perche a me non lo da blu.

spendo i miei due cents perchè da un video è dura dare un giudizio senza provarlo.

Mi sembrano buoni i materiali e lo spessore, compreso l'arrotondamento del dorso, lo vedo molto votato al taglio (caccia appunto), per il bushcraft mi sembrano limitanti il codolo che può dar fastidio in presa "inglese" a causa di quel dente in fondo (però il manico è bello lungo e potrebbe non interferire, va provato).
Anche la punta troppo alta a volte è fastidiosa in alcune lavorazioni.

Quindi per me se devi usarlo per i taglio (alimenti, caccia, featherstick) allora è ottimo, per altre lavorazioni non è il massimo.

Detto questo resta fermo il concetto che alla fine con qualsiasi coltello ci fai di tutto e se il fatto che ti piace ti fa sopportare qualche fastidio, prendilo, non te ne pentirai.

spendo i miei due cents perchè da un video è dura dare un giudizio senza provarlo.

Mi sembrano buoni i materiali e lo spessore, compreso l'arrotondamento del dorso, lo vedo molto votato al taglio (caccia appunto), per il bushcraft mi sembrano limitanti il codolo che può dar fastidio in presa "inglese" a causa di quel dente in fondo (però il manico è bello lungo e potrebbe non interferire, va provato).
Anche la punta troppo alta a volte è fastidiosa in alcune lavorazioni.

Quindi per me se devi usarlo per i taglio (alimenti, caccia, featherstick) allora è ottimo, per altre lavorazioni non è il massimo.

Detto questo resta fermo il concetto che alla fine con qualsiasi coltello ci fai di tutto e se il fatto che ti piace ti fa sopportare qualche fastidio, prendilo, non te ne pentirai.
Grazie per la risposta! Riguardo alla punta mi puoi spiegare meglio quali tipi di lavori pensi possano essere sacrificati da questa geometria? Così da regolarmi se sono attività che mi possono essere utili o se è qualcosa che abitualmente non uso fare quindi magari non rappresenta un problema?
Hai anche un'idea di paragone magari con Lionsteel M5 o B41 che sono più noti e più usati per bushcraft? So che poi molti usano gli scandi e pure io, ma intendo su queste categorie di coltelli italiani con microbevel e una geometria sabrè piò o meno alta/pronunciata. Come dimensioni stiamo li tra 11 e 12 cm di lama, il discorso è appunto sulle geometrie diciamo.

Mi sembra un coltello molto votato alla caccia, sia per caratteristiche sia per progettazione. La forma della lama e della punta soprattutto ricordano molto un coltello da caccia. Anche la scelta del legno santos o ulivo va in questa direzione. Il manico non mi piace, ci sono un paio di spigoli di troppo, che probabilmente sono stati messi esclusivamente per un discorso estetico e per aumentare il grip nell'uso venatorio. Lo vedo come un coltello da caccia, non da bushcraft, ma non c'è niente di male, il progetto è quello, è esattamente centrato come realizzazione. Non è venduto con marketing aggressivo e fumo negli occhi, come fanno altri marchi, Esee ecc. E' un coltello da caccia con materiali buoni, fodero in cuoio ed è venduto come un coltello da caccia di fascia media, ad un prezzo abbastanza corretto.

FX-649-OL.jpg

Bellissimo Fabio.
Cacciatore votato al taglio al 100%
La molatura Sabre così alta su uno spessore di "soli" 4mm, una punta clip e il manico con alcuni spigoli, non sono proprio ideali nel bushcraft.
Questo non toglie che per come lo useresti te lo trovo un ottimo coltello.
Come cacciatori con le stesse caratteristiche e prezzi(tranne la punta), prova a valutare il FOX TUR e il Viper Gianghi.... (non li ho mai provati)
Se ti devo dire la mia, prendi quello che ti piace di più.... :si:

Bellissimo Fabio.
La molatura Sabre così alta su uno spessore di "soli" 4mm, una punta clip e il manico con alcuni spigoli, non sono proprio ideali nel bushcraft.
Come cacciatori con le stesse caratteristiche e prezzi(tranne la punta), prova a valutare il FOX TUR e il Viper Gianghi.... (non li ho mai provati)
Eccco secondo me è come ha detto lui:biggrin:

Mi sembra un coltello molto votato alla caccia, sia per caratteristiche sia per progettazione. La forma della lama e della punta soprattutto ricordano molto un coltello da caccia. Anche la scelta del legno santos o ulivo va in questa direzione. Il manico non mi piace, ci sono un paio di spigoli di troppo, che probabilmente sono stati messi esclusivamente per un discorso estetico e per aumentare il grip nell'uso venatorio. Lo vedo come un coltello da caccia, non da bushcraft, ma non c'è niente di male, il progetto è quello, è esattamente centrato come realizzazione. Non è venduto con marketing aggressivo e fumo negli occhi, come fanno altri marchi, Esee ecc. E' un coltello da caccia con materiali buoni, fodero in cuoio ed è venduto come un coltello da caccia di fascia media, ad un prezzo abbastanza corretto.

FX-649-OL.jpg
Spero di riuscire a vederlo da vicino, pure per regolarmi se la punta è troppo delicata o meno, il niolox di fox non l'ho mai provato... E tenendolo in mano capirei quanto sono aggressivi gli spigoli. Però la penso come te, molto orientato a caccia/cibo, a me piace tanto però come dicevo, pochissimo ma il legno lo tocco, se non è troppo delicato andrebbe bene... Mi metto a cercarlo a tappeto con telefonate in tutti i negozi in giro per la città e vi aggiorno!
--- ---

Io continuo a considerarlo fighissimo !!!!
:lol::rofl::lol::rofl:
Pure io mi sono innamorato a prima vista
--- ---

Bellissimo Fabio.
Nicola tu mi colpisci al cuore, il gianghi ce l'hanno sotto casa mia in negozio, già avuto in mano, gioiello vero! Il tur pezzo molto valido!

mi puoi spiegare meglio quali tipi di lavori pensi possano essere sacrificati da questa geometria?
Tutti quei lavori dove devi "pinzare" il dorso del coltello vicino alla punta oppure quando devi fare dei fori o incisioni (tipo recuperare un po' di corteccia non ancora staccatasi da un albero morto).

DI norma la punta si cerca di tenerla in asse con quella orizzontale centrale del manico per avere maggiore versatilità, ma nella caccia, soprattutto per lo scuoio la si "gira in su" per allungare l'escursione dello "slicing" e per diminuire il possibilità che durante la rotazione incida la carne o la pelle anziché scivolarvi in mezzo.

Però, ci tengo a sottolineare fino alla noia, che si tratta di dettagli, per avere maggiore comodità o celerità nelle operazioni, alla fine ci puoi comunque fare tutto.

Tutti quei lavori dove devi "pinzare" il dorso del coltello vicino alla punta oppure quando devi fare dei fori o incisioni (tipo recuperare un po' di corteccia non ancora staccatasi da un albero morto).

DI norma la punta si cerca di tenerla in asse con quella orizzontale centrale del manico per avere maggiore versatilità, ma nella caccia, soprattutto per lo scuoio la si "gira in su" per allungare l'escursione dello "slicing" e per diminuire il possibilità che durante la rotazione incida la carne o la pelle anziché scivolarvi in mezzo.

Però, ci tengo a sottolineare fino alla noia, che si tratta di dettagli, per avere maggiore comodità o celerità nelle operazioni, alla fine ci puoi comunque fare tutto.
Grazie! Rispetto al Niolox Fox hai esperienza? O se qualcun altro ne ha?

Il Niolox è un buon acciaio di classe economica media ma dal comportamento di un premium.
Molto resistente all'usura l' ho visto molto impiegato su coltelli da campo, raramente sui caccia... ma sicuramente è solo una mia impressione o mancanza di conoscenza approfondita.
Per affilarlo servono ottime mani su ottime pietre, quindi dal punto di vista della manutenzione non è decisamente da principianti

Il Niolox è un buon acciaio di classe economica media ma dal comportamento di un premium.
Molto resistente all'usura l' ho visto molto impiegato su coltelli da campo, raramente sui caccia... ma sicuramente è solo una mia impressione o mancanza di conoscenza approfondita.
Per affilarlo servono ottime mani su ottime pietre, quindi dal punto di vista della manutenzione non è decisamente da principianti
Grazie per la tua risposta Nikke, mi pare che tu abbia anche Lionsteel in Sleipner, anche se questo non ce l'abbiamo nessuno, così sulla carta potresti azzardare un paragone? Sulla lista sono un po indeciso tra questi 3, ho sbarrato il chiudibile visto che non c'entra. Per l'affilatura ho 5 grane di diamantate e una ceramica 1000 su affilatore ad angolo guidato da banco e ad affilare me la cavo, non dovrebbe essere un problema, spero.
Screenshot_2025-02-03-11-46-31-693_com.android.chrome-edit.jpg

Esatto, sono assolutamente d'accordo. Io l'ho avuto ed usato su due custom e confermo tutto. Non essendo proprio facile da riaffilare sul campo, magari non è da scegliere per chi riaffila o ravviva il filo durante la lavorazione della preda. D'altra parte il niolox dovrebbe tenere abbastanza bene e se non si prendono troppe ossa probabilmente non c'è bisogno di riaffilare sul campo. Chiaro che può essere un problema. Anche perché la forma della lama con la punta verso l'alto, come dice orcodeiboschi è proprio da caccia. Sono ovviamente considerazioni. Fox ha già usato il niolox con buoni risultati.

Grazie per la tua risposta Nikke, mi pare che tu abbia anche Lionsteel in Sleipner, anche se questo non ce l'abbiamo nessuno, così sulla carta potresti azzardare un paragone?
No, non ho nessun Lionsteel, quindi non posso aiutarti nel paragone.
Il coltello in questione è per me tanto degno di curiosità quanto è sconosciuto ma ho ben chiaro che tenuto nel suo non abbia punti deboli evidenti

No, non ho nessun Lionsteel, quindi non posso aiutarti nel paragone
Ah ok grazie, ricordavo male!
--- ---

Esatto, sono assolutamente d'accordo. Io l'ho avuto ed usato su due custom e confermo tutto. Non essendo proprio facile da riaffilare sul campo, magari non è da scegliere per chi riaffila o ravviva il filo durante la lavorazione della preda. D'altra parte il niolox dovrebbe tenere abbastanza bene e se non si prendono troppe ossa probabilmente non c'è bisogno di riaffilare sul campo. Chiaro che può essere un problema. Anche perché la forma della lama con la punta verso l'alto, come dice orcodeiboschi è proprio da caccia. Sono ovviamente considerazioni. Fox ha già usato il niolox con buoni risultati.
Di certo è una questione personale ma sulle prede mi trovo meglio con le drop point, punte così ho il Roselli Hunting, non mi dispiace ma appunto di drop vado meglio...

Dovrebbe.
Il Mini Canadian Skinner per me è la massima espressione per il cacciatore che prepara le sue prede.

Pulce nell'orecchio: risparmia i soldi del Fox e mettili in questo che uno come te gode di più

Dovrebbe.
Il Mini Canadian Skinner per me è la massima espressione per il cacciatore che prepara le sue prede.

Pulce nell'orecchio: risparmia i soldi del Fox e mettili in questo che uno come te gode di più
Verissimo, un attrezzo davvero interessante! Costosino ma interessante, avevo già pensato ad un oggetto del genere ma per contenere i costi avevo adocchiato il casstrom mini safari, ovviamente nulla a che vedere con Bark qualitativamente! Ed esteticamente soprattutto...

Alto Basso