Fox Parang Bushcraft e l'acciaio N690Co...

alfredo

Banned
Per chi ha ancora dei dubbi sull'N690Co (acciaio usato da Fox e Extrema Ratio, molto simile al ben conosciuto 440C), segnalo questo video
Come si evince (per l'ennesima volta) la resistenza e la durata del filo di un coltello non devono essere valutati sulla base dell'acciaio più "esotico" immesso sul mercato, ma dipendono da tempra, geometria della lama, forma e dimensione. Non fatevi incantare: un buon coltello in 440C ha prestazioni superiori a quelle di un qualsiasi coltello in qualsiasi acciaio al "pirillonio" che vogliono propinarvi come eccezionale (e probabilmente farvi pagare altrettanto eccezionalmente).

Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:
S

Sconosciuto

Guest
Ciao

Non capisco quanto hai scritto.
Dici :
Come si evince (per l'ennesima volta) la resistenza e la durata del filo di un coltello non devono essere valutati sulla base dell'acciaio più "esotico"
ma dipendono da tempra, geometria della lama, forma e dimensione.

un buon coltello in 440C ha prestazioni superiori a quelle di un qualsiasi coltello in qualsiasi acciaio. conta in che acciaio è costruito ? ho dipende da tempra, geometria della lama, forma e dimensione.?
Come si evince (per l'ennesima volta) la resistenza e la durata del filo di un coltello...
cosa si capisce dal video ? perdona la mia ignoranza, ma non capisco ?

... Che un buon coltello in quei tipi di acciaio, con la giusta tempra ecc, ha un filo che resiste alle prove del video. Senza andare a cercare acciai particolari venduti come eccezionali e carissimi.
E aggiungo, anche Randall usa il 440 e io che lo uso da anni ne sono soddisfattissimo, non ci taglio certo i tubi di ferro, ma del sano chopping sempre :D

alfredo

Banned
Ciao

Non capisco quanto hai scritto.
Dici :
Come si evince (per l'ennesima volta) la resistenza e la durata del filo di un coltello non devono essere valutati sulla base dell'acciaio più "esotico"
ma dipendono da tempra, geometria della lama, forma e dimensione.

un buon coltello in 440C ha prestazioni superiori a quelle di un qualsiasi coltello in qualsiasi acciaio. conta in che acciaio è costruito ? ho dipende da tempra, geometria della lama, forma e dimensione.?
Come si evince (per l'ennesima volta) la resistenza e la durata del filo di un coltello...
cosa si capisce dal video ? perdona la mia ignoranza, ma non capisco ?

Se hai la pazienza di guardare tutto il video, vedrai che con un coltello in N690 (un'evoluzione del 440C) si fanno cose che vanno ben oltre l'uso normale, senza che il filo ne risenta.

La morale è: non fatevi incantare da chi vi dice "un coltello in 440C (o N690) fa schifo, comprate il coltello XY fatto con l'acciaio pincopallino, che ha prestazioni straordinarie".
In un coltello contano di più la tempra, la geometria della lama, le misure, le forme, che il tipo di acciaio utilizzato. Il tipo di acciaio utilizzato, ai fini pratici, influisce pochissimo.

Chiaro ora? :)

alfredo

Banned
... Che un buon coltello in quei tipi di acciaio, con la giusta tempra ecc, ha un filo che resiste alle prove del video. Senza andare a cercare acciai particolari venduti come eccezionali e carissimi.
E aggiungo, anche Randall usa il 440 e io che lo uso da anni ne sono soddisfattissimo, non ci taglio certo i tubi di ferro, ma del sano chopping sempre :D

esatto :)

Non fatevi incantare: un buon coltello in 440C ha prestazioni superiori a quelle di un qualsiasi coltello in qualsiasi acciaio al "pirillonio" che vogliono propinarvi come eccezionale

nooo, io volevo proprio un coltello in pirillonio !!!!! :rofl::rofl:

cmq Alfredo, che tu ci creda o no , ho comprato il 3° parang neanche un mese fa . Ora però non lo rivendo più :biggrin:

S

Sconosciuto

Guest
ciao
di nuovo mi dici : Se hai la pazienza di guardare tutto il video, vedrai che con un coltello in N690 (un'evoluzione del 440C) si fanno cose che vanno ben oltre l'uso normale, senza che il filo ne risenta. ok e fino a qui ci sono arrivato .

La morale è: non fatevi incantare da chi vi dice "un coltello in 440C (o N690) fa schifo, comprate il coltello XY fatto con l'acciaio pincopallino, che ha prestazioni straordinarie".

In un coltello contano di più la tempra, la geometria della lama, le misure, le forme, che il tipo di acciaio utilizzato. Il tipo di acciaio utilizzato, ai fini pratici, influisce pochissimo.

Quindi posso costruirmi un coltello anche in alluminio se vero è che contano di più le geometrie le misure la tempra e la forma ? scusa la polemica ma non sei in contraddizione con quanto affermi ? conta di più l'acciaio o la tempra la geometria e le forme? . dire che ai fini pratici l'acciaio adoperato influisce poco .

Veramente sta parlando di diversi tipi di acciaio non di altri metalli...
Quindi si, fra diversi acciai conta più la geometria e la tempra, cosa non ti è chiaro?

S

Sconosciuto

Guest
cosa non mi è chiaro : non mi è chiaro cosa scrive in quanto dice :

La morale è: non fatevi incantare da chi vi dice "un coltello in 440C (o N690) fa schifo, comprate il coltello XY fatto con l'acciaio pincopallino,
[ quindi non fa paragone tra i due tipi di acciaio che menziona all'inizio ma acciaio xy o pinco pallino ]

non è come sottintendere qualsiasi acciaio ? che ha prestazioni straordinarie".

Il tipo di acciaio utilizzato influisce pochissimo ai fini pratici ? quindi contano le forme la tempra e le geometrie indipendentemente da quale acciaio siano fatti ?

alfredo

Banned
ciao
di nuovo mi dici : Se hai la pazienza di guardare tutto il video, vedrai che con un coltello in N690 (un'evoluzione del 440C) si fanno cose che vanno ben oltre l'uso normale, senza che il filo ne risenta. ok e fino a qui ci sono arrivato .

Quindi posso costruirmi un coltello anche in alluminio se vero è che contano di più le geometrie le misure la tempra e la forma ? scusa la polemica ma non sei in contraddizione con quanto affermi ? conta di più l'acciaio o la tempra la geometria e le forme? . dire che ai fini pratici l'acciaio adoperato influisce poco .

Caro Giovanni,
l'alluminio non è acciaio e viceversa, lo sai vero? Non paragonare pere con meloni, sennò ogni discorso perde di senso...

Cerco di spiegarmi ancora, vediamo se questa volta ci capiamo: prendiamo 2 coltelli identici, solo che uno è fatto in 440C o N690Co, l'altro in qualsiasi acciaio "esotico" o che viene pubblicizzato come "super-prestazionale" (alcuni esempi: Elmax, Vanadis, S30V, INFI, fai tu...).
Bene: ai fini pratici, bada bene ripeto - ai fini pratici -, le prestazioni sono le stesse. E' chiaro, adesso?

Quello che conta veramente in un coltello, ai fini dell'efficacia dello stesso, NON è l'acciaio che viene utilizzato (ovviamente parlando sempre di acciai da coltelleria), ma la tempra, la forma della lama, le geometrie, l'equilibrio, la distribuzione dei pesi.

Ciao! :)

S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Ti sei spiegato benissimo . Ho capito quello che dici finalmente.

Io di acciai e di tempre non ci capisco niente .
Parlo di utilizzo pratico e di quello che mi è sempre successo a me, che per venti cinque anni ho fatto il lavoro di boscaiolo o simile ed attrezzi da taglio ne ho adoperati di tutti i tipi dai coltelli alle accette, pennati, roncole o quant'altro poteva servirmi.

Ti dico questo : quello che ai fini pratici mi succedeva ogni volta che portavo i miei attrezzi da l'arrotino [vecchi mestierante da oltre cinquant'anni ] mi diceva : eri qui quattro mesi fa, sei di nuovo a riaffilare gli attrezzi, hai comprato acciai da quattro soldi .

Non ci capisco, non so distinguerlo un tipo di acciaio da un altro, ma a mio avviso se l'acciaio è da quattro soldi stessa cosa è l'attrezzo che è stato costruito.

Edit: Ok, mentre scrivevo il mio intervento Alfredo ha precisato la questione.

------------------------

Non fatevi incantare: un buon coltello in 440C ha prestazioni superiori a quelle di un qualsiasi coltello in qualsiasi acciaio al "pirillonio" che vogliono propinarvi come eccezionale (e probabilmente farvi pagare altrettanto eccezionalmente).

Nemmeno io capisco questo passaggio. Sembra che tu dica che il 440C è il miglior acciaio per costruire coltelli. Dato che un'affermazione come questa non può essere vera immagino manchi qualcosa alla frase.
Forse volevi dire che un coltello ben progettato è superiore ad un coltello realizzato con acciaio migliore ma male progettato?

alfredo

Banned
Ciao
Ti sei spiegato benissimo . Ho capito quello che dici finalmente.

Io di acciai e di tempre non ci capisco niente .
Parlo di utilizzo pratico e di quello che mi è sempre successo a me, che per venti cinque anni ho fatto il lavoro di boscaiolo o simile ed attrezzi da taglio ne ho adoperati di tutti i tipi dai coltelli alle accette, pennati, roncole o quant'altro poteva servirmi.

Ti dico questo : quello che ai fini pratici mi succedeva ogni volta che portavo i miei attrezzi da l'arrotino [vecchi mestierante da oltre cinquant'anni ] mi diceva : eri qui quattro mesi fa, sei di nuovo a riaffilare gli attrezzi, hai comprato acciai da quattro soldi .

Non ci capisco, non so distinguerlo un tipo di acciaio da un altro, ma a mio avviso se l'acciaio è da quattro soldi stessa cosa è l'attrezzo che è stato costruito.

Carissimo:

1. gli arrotini "di una volta" erano tra quelli che ci capivano meno di tutti in materia di acciai, tempre ecc. Non ti auguro di portare un tuo coltello da uno di questi, se non vuoi vederlo rovinato. Sono come i contadini che facevano e fanno "il vino a casa", di vinicoltura e vini non capiscono nulla e il 99% delle volte fanno delle ciofeche immonde.

2. Non parlo di pennati o roncole, che non conosco a fondo, ma parlando di acciai utilizzati per i coltelli (diciamo dal 420HC utilizzato ormai da 50 anni fino agli acciai più recenti), credimi se ti dico che il tuo arrotino confondeva il tipo di acciaio con la tempra. Quella si, se è fatta male, rende pessimo anche il materiale migliore!

Se vuoi vedere il paragone tra un coltello in "semplice" 440 e uno in "indistruttibile :) INFI, guarda questa prova post di qualche anno fa, poi ne riparliamo...
Randall 14 Vs Busse Sarsquatch

alfredo

Banned
:) hai ragione la mia frase non era del tutto chiara, spero di aver chiarito con quanto ho scritto dopo

Edit: Ok, mentre scrivevo il mio intervento Alfredo ha precisato la questione.

------------------------

Nemmeno io capisco questo passaggio. Sembra che tu dica che il 440C è il miglior acciaio per costruire coltelli. Dato che un'affermazione come questa non può essere vera immagino manchi qualcosa alla frase.
Forse volevi dire che un coltello ben progettato è superiore ad un coltello realizzato con acciaio migliore ma male progettato?

S

Sconosciuto

Guest
Ma sul discorso degli arrotini di un tempo non so che dirti . ripeto personalmente nn me ne capisco . per me un attrezzo da taglio che sia esso un coltello una accetta una roncola o pennato o altro è valido quando tiene bene il filo, e non si spezza con un non nulla.

tu mi dici : credimi se ti dico che il tuo arrotino confondeva il tipo di acciaio con la tempra. Quella si, se è fatta male, rende pessimo anche il materiale migliore!

Ma resto del mio parere. se tempri un acciaio che non vale niente . Stai pur certo che non diventa " Kriptonite " nemmeno se la tempra la fanno i maestri delle Katane

..... Sono come i contadini che facevano e fanno "il vino a casa", di vinicoltura e vini non capiscono nulla e il 99% delle volte fanno delle ciofeche immonde.
Avrei qualcosa da dire ma non è l'argomento del thread per cui mi limito solo ad esprimere un certo dissenso a questa affermazione.

Invece per tornare in argomento anche io sono d'accordo con te concettualmente, un coltello non è fatto solo dall'acciaio ma da una sinergia fra acciaio, tempre, lavorazioni e geometrie però credo che a parità di "tutto" ma variando solo ed esclusivamente la materia prima, e trattandola termicamente al meglio, qualche differenza si dovrebbe vedere magari non tagliando un paio di tronchetti o una scatoletta di tonno ma nel tempo credo proprio di sì. Questo però, a mio avviso, non giustifica alcuni prezzi folli per alcuni coltelli dove il materiale viene presentato come se fosse lui il vero protagonista e non i coltelli stessi.

Ciao :), Gianluca

Difatti a me piacerebbe che i costruttori mettessero accanto al tipo di acciaio anche lo spessore al filo dei vari coltelli.

Hai voglia a dire che un busse è indistruttibile perché fatto in super infi quando suddetto coltello è spesso 8mm al dorso e 2mm al filo. Con quelli spessori in gioco sarebbe indistruttibile pure se fatto con l'acciaio delle pentole :lol:

Alto Basso