Fox Parang Bushcraft e l'acciaio N690Co...

alfredo

Banned
Alfre', che dici, ho fatto bene a disfarmi delle mie lame in A8 modificato?:rofl:

Purtroppo chi entra in questo mondo senza esperienza, e capitando nel posto sbagliato, è facile che resti imbrigliato nella trappola per quaglie rappresentata dai materiali. Lo so ben io che fino a qualche tempo fa ero a mia volta vittima di certi pregiudizi. Fortunatamente ora ci sono arrivato anche io che un buon coltello è un coltello fatto bene, e non necessariamente con material 'speciali'.

Poi, per carità, a volte credo che molto dipenda da cosa vogliamo da un coltello. Per me deve soprattutto tagliare, ma in giro si vede gente che ci spacca la legna dalla mattina alla sera o che lo usa come piede di porco. Ecco, magari per loro le putrelle della Busse hanno un senso.

:)
 
Alfrè ho visto solo adesso il video. Ma dove l'hai preso l'attore? C'aveva n'asma :lol:.
Certo che pane e salame lo taglia una meraviglia.
Io, con il mio Parang, col piffero che ci faccio ste prove!!!
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Alfredo
E' un esempio, potrei farne tanti altri.
In realtà i tuoi esempi anche a me dicono un paio di cose .
La prima è che : L'acciaio ( A ) è migliore di ( B )

La seconda è che : sono l'esempio palese che smentisce la tua affermazione :

(Bene: all'atto pratico, e sfido chiunque a provare il contrario, nell'efficacia reale di un coltello il tipo di acciaio (ovviamente parlo di acciai da coltelleria) influisce pochissimo o per niente. Contano di più, molto di più, altre cose: tempra, forme, spessori, geometrie. )
Fosse vero quello che dici : in questa prova

Randall 14 Vs Busse Sarsquatch
il Busse Sarsquatch
avrebbe dovuto guastarsi molto dopo in quanto lo vedo con una forma più adatta a quel lavoro, mi sembra di vedere che abbia anche uno spessore maggiore, mi sembra di capire che abbia le geometrie più adatte per quella prova, che sia anche più pesante, quindi dovrebbe risultare più robusto, che sia proprio colpa solo della tempra il fatto che sia scheggiato prima dell'altro ?

forse si è guastato prima dell'altro perché l'acciaio (B) è peggiore dell'acciaio (A ).
Ma questo non conta. Giusto ? volendoti dare ascolto, non dovrebbe influire .

in quanto tu stesso dici
Cerco di spiegarmi ancora, vediamo se questa volta ci capiamo: prendiamo 2 coltelli identici, solo che uno è fatto in 440C o N690Co, l'altro in qualsiasi acciaio "esotico" o che viene pubblicizzato come "super-prestazionale" (alcuni esempi: Elmax, Vanadis, S30V, INFI, fai tu...).
Bene: ai fini pratici, bada bene ripeto - ai fini pratici -, le prestazioni sono le stesse.

Non vi fate incantare, quindi: se qualcuno vi dice ad esempio "ah, i Busse sono i coltelli migliori perché sono fatti in INFI" non credeteci .

E per che mai mi dovrei fare incantare. visto e considerato che la tua affermazione è il "Vangelo" dei coltelli .
Me ne compro uno fatto uguale ""a quello del filmato"" ad una bancarella cinese spendo meno della metà di quanto costa realmente e risparmio due soldi .
 

alfredo

Banned
Ciao Alfredo
E' un esempio, potrei farne tanti altri.
In realtà i tuoi esempi anche a me dicono un paio di cose .
La prima è che : L'acciaio ( A ) è migliore di ( B )

La seconda è che : sono l'esempio palese che smentisce la tua affermazione :

(Bene: all'atto pratico, e sfido chiunque a provare il contrario, nell'efficacia reale di un coltello il tipo di acciaio (ovviamente parlo di acciai da coltelleria) influisce pochissimo o per niente. Contano di più, molto di più, altre cose: tempra, forme, spessori, geometrie. )
Fosse vero quello che dici : in questa prova

Randall 14 Vs Busse Sarsquatch
il Busse Sarsquatch
avrebbe dovuto guastarsi molto dopo in quanto lo vedo con una forma più adatta a quel lavoro, mi sembra di vedere che abbia anche uno spessore maggiore, mi sembra di capire che abbia le geometrie più adatte per quella prova, che sia anche più pesante, quindi dovrebbe risultare più robusto, che sia proprio colpa solo della tempra il fatto che sia scheggiato prima dell'altro ?

forse si è guastato prima dell'altro perché l'acciaio (B) è peggiore dell'acciaio (A ).
Ma questo non conta. Giusto ? volendoti dare ascolto, non dovrebbe influire .

in quanto tu stesso dici
Cerco di spiegarmi ancora, vediamo se questa volta ci capiamo: prendiamo 2 coltelli identici, solo che uno è fatto in 440C o N690Co, l'altro in qualsiasi acciaio "esotico" o che viene pubblicizzato come "super-prestazionale" (alcuni esempi: Elmax, Vanadis, S30V, INFI, fai tu...).
Bene: ai fini pratici, bada bene ripeto - ai fini pratici -, le prestazioni sono le stesse.

Non vi fate incantare, quindi: se qualcuno vi dice ad esempio "ah, i Busse sono i coltelli migliori perché sono fatti in INFI" non credeteci .

E per che mai mi dovrei fare incantare. visto e considerato che la tua affermazione è il "Vangelo" dei coltelli .
Me ne compro uno fatto uguale ""a quello del filmato"" ad una bancarella cinese spendo meno della metà di quanto costa realmente e risparmio due soldi .

Non ti offendere Giovanni, ma non hai capito niente.
 

alfredo

Banned
Ciao
fammi capire . se sei disposto .


Ci provo :)

Nella prova tra il Busse e il Randall, SE fosse vero il tuo discorso che l'acciaio conta tantissimo, avrebbe dovuto stravincere il BUSSE, che è in acciaio INFI, sul Randall, che è in semplice 440.

Invece no, a stravinto il Randall. Come mai? Perchè in realtà quello che conta non è se un coltello è fatto in acciaio INFI o in 440, ma se sono corrette le geometrie, gli spessori, l'equilibrio, le lavorazioni.

Come sto dicendo dall'inizio di questo 3D.


Giovanni, io più chiaro di così non so essere, hai capito ora?
 
S

Sconosciuto

Guest
Te lo scritto dal mio primo intervento che io di acciai non ci capisco niente. non ho mai detto che l'acciaio infi e migliore dell'acciaio 440 . lo sto leggendo adesso .

( avrebbe dovuto stravincere il BUSSE, che è in acciaio INFI, sul Randall, che è in semplice 440. )

Dove è scritto ache l'acciaio Infi è migliore del 440 ? chi lo dice ? che prove ci sono a conferma che l'Infi è migliore del 440 ?

Io sostengo che la materia prima con cui è costruito un coltello è di fondamentale importanza .
 
Dove è scritto ache l'acciaio Infi è migliore del 440 ? chi lo dice ? che prove ci sono a conferma che l'Infi è migliore del 440 ?

Ci sono prove meccaniche che vengono fatte su vari tipi di metalli e acciai. Prove di durezza principalmente (quelle che maggiormente interessano gli acciai dei coltelli). Ma ce ne sono altre di prove: trazione, flessione, taglio, compressione, torsione: tutte svolte con macchinari e grazie alle quali è possibili stilare le caratteristiche di un materiale.
Credo che sia palese che non è solo l'acciaio a fare un coltello, come non sono solo le geometrie a fare un coltello!!!

Un buon coltello è un insieme di buone cose: l'acciaio, la forma, il manico, il peso, la bilanciatura, l'affilatura, i tipi di biselli... e ce ne sarebbero tante altre di caratteristiche che nemmeno io conosco!!

E' molto riduttivo parlare di solo acciaio o di sole forme. (IMHO)
 

alfredo

Banned
Te lo scritto dal mio primo intervento che io di acciai non ci capisco niente. non ho mai detto che l'acciaio infi e migliore dell'acciaio 440 . lo sto leggendo adesso .

( avrebbe dovuto stravincere il BUSSE, che è in acciaio INFI, sul Randall, che è in semplice 440. )

Dove è scritto ache l'acciaio Infi è migliore del 440 ? chi lo dice ? che prove ci sono a conferma che l'Infi è migliore del 440 ?

Io sostengo che la materia prima con cui è costruito un coltello è di fondamentale importanza .


:rofl: ci rinuncio... bravo, continua così
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Foxtrotcharlie

"Un buon coltello è un insieme di buone cose: l'acciaio, la forma, il manico, il peso, la bilanciatura, l'affilatura, i tipi di biselli... e ce ne sarebbero tante altre ......

Vero verissimo .
Anche per fare un Buon vino c'è un insieme di cose . L'uva la maturazione le botti di rovere ...e quant'altro .

Ma la materia prima è L'uva .
Sfido chiunque a fare un Brunello di Montalcino con dell'uva marcia .
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Sconosciuto

Guest
Ma guarda Alfredo non c'è nessun problema . Hai ragione Te . ok.
 
Accidenti mi viene il mal di testa così :p

guarda Sconosciuto, stai facendo una confusione folle togliendo il nome di chi dice cosa... non si capisce più quel che dici tu e quel che ha detto l'altro (anche perché a volte dici una cosa e poi l'esatto contrario...)

Quindi non togliere i quote per favore o almeno scrivi in un colore diverso perché si capisca quale è la tua risposta... o.o
 
S

Sconosciuto

Guest
ciao Daedin
Mi fai capire dov'è che io a volte dico una cosa e poi l'esatto contrario..?
da dove lo evinci ?
Grazie
 
Ciao Foxtrotcharlie

"Un buon coltello è un insieme di buone cose: l'acciaio, la forma, il manico, il peso, la bilanciatura, l'affilatura, i tipi di biselli... e ce ne sarebbero tante altre ......

Vero verissimo .
Anche per fare un Buon vino c'è un insieme di cose . L'uva la maturazione le botti di rovere ...e quant'altro .

Ma la materia prima è L'uva .
Sfido chiunque a fare un Brunello di Montalcino con dell'uva marcia .

Calma, non travisare i discorsi, qui non si sta dicendo che basta prendere il primo pezzo di ferro raccattato per strada, modellarlo con le giuste geometrie e si otterrà un coltello eccezionale.

Qui si sta dicendo che A PARITA' DI GEOMETRIE tra gli acciai da coltelleria trattati nel modo adatto non ci sono differenze nell'uso concreto.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Sile 86

Calmissimo, a parte il fatto che non traviso i discorsi di nessuno . Ho semplicemente fatto una analogia . di quello che trovo scritto:

(Bene: all'atto pratico, e sfido chiunque a provare il contrario, nell'efficacia reale di un coltello il tipo di acciaio (ovviamente parlo di acciai da coltelleria) influisce pochissimo o per niente. Contano di più, molto di più, altre cose: tempra, forme, spessori, geometrie. )

influisce pochissimo o niente non equivale a dire: fare il vino con l'uva acerba o l'uva matura è indifferente .

Qui si sta dicendo che A PARITA' DI GEOMETRIE tra gli acciai da coltelleria trattati nel modo adatto non ci sono differenze nell'uso concreto.

Quindi da quello che mi dici Tu, se in questa prova : Randall 14 Vs Busse Sarsquatch
al posto del Busse Sarsquatch ci fosse stato un altro Randall 14 costruito con l'acciaio infi avrebbe avuto la stessa resistenza dell'altro . ?
 
Chi mi dice che quell'INFI era ben temprato? Buona parte dei Busse hanno spessore al filo enormi, se nonostante questo hanno dei problemi vuol dire che la tempra non è ottimale, almeno nel modello del test.
 
Sconosciuto scusa ma non riesco a seguirti, continui a fare paragoni assurdi, uva marcia e uva buona, alluminio e acciaio, ma che c'entra? Qui si sta parlando di due qualità di acciaio che già hanno ottime caratteristiche, mi sa che stai semplicemente facendo un po' di confusione, senza offesa eh?!
Se vuoi paragonare vino e uva allora paragona due tipi di uve ottime, e poi confronta i vini, se no non ha senso.....
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Sile86
Che vuoi che ti dica dell'Infi ? non so dirti niente . mi ripeto di nuovo di acciai non ci capisco niente .
quello che ci deduco dalla prova che ho visto è che l'acciaio del Randall 14 è migliore di quello del Busse.

Ciao Madmax . mi dispiace che non riesci a seguirmi . molto probabilmente è colpa mia che non riesco a spiegarmi . E da quando sono intervenuto che sto facendo un ragionamento Razionale e Logico per supportare la mia teoria a smentita di quello che vedo scritto: che afferma che ( A ) corrisponde alla verità ma si deduce un (B) falso quindi è falso anche A .
Ma forse è meglio che lo spiego una altra volta. vado di fretta.
 
Ciao Sile86
Che vuoi che ti dica dell'Infi ? non so dirti niente . mi ripeto di nuovo di acciai non ci capisco niente .
quello che ci deduco dalla prova che ho visto è che l'acciaio del Randall 14 è migliore di quello del Busse.

Invece quello che deduco io è che la composizione chimica in sè non vuol dire nulla, la misura dell'acciaio la dà la tempra.
 
Alto Basso