Recensione Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criterio

@Cadmo ..... dipende dal contesto :biggrin:

Se passo due o tre giorni a tagliare pane e salame e qualche cordino, perchè magari è quello che uno fa, non è la stessa cosa che passare due o tre giorni a fare punte dei pali piuttosto che preparare la legna per il fuoco ;)

Dovresti dire cosa fai, o vuoi fare, in quei due o tre giorni .....
Insomma nella realtà sti coltelli come vanno??? IMho:)
..... diversamente alla tua domanda nessuno potrebbe, secondo me, risponderti.

Ciao :), Gianluca
 

alfredo

Banned
Comunque al di la dei test distruttivi, sarebbe interessante vedere nel proprio campo di gioco cosa sa fare un coltello.....mi spiego meglio.....

Nel senso ok il mi compro la lama x che costa tanto oppure compro la lama y che costa poco, fare un'escursione di 2/3 gg portandosi dietro solo la lama x/y e vedere facendogli fare le stesse cose quale REALMENTE si comporta meglio, risulta più utile, risulta maneggevole, quanto regge il filo con un uso reale del mezzo.

Una cosa è usare una lama per fare un test che ne mostra/esalta le potenzialità o i difetti. Un'altra cosa è la sperimentazione sul campo vera e propria, ossia se esco col parang non mi porto la mazza ma me la faccio con del legno se prorpio ne ho la necessità di utilizzarlo come nel video, ma in escursione cercherò di siuro di limitare al massimo un uso improprio dell'unico mio utensile da taglio ossia cercherò una soluzione alternativa. Alla fine del giro di giostra e solo allora potrò dare delle valutazioni reali.

Il fatto che resista a colpi di mazza vuol dire che il parang resiste a colpi di mazza, un'altro coltello dello stesso tipo forse non resisterebbe, ma nella realtà non si arriva a questi estremi. Se voglio una lama che resiste alle mazzate basta vedere nelle carateristiche dell'acciaio per quel modello semplicemente la resilienza.

Insomma nella realtà sti coltelli come vanno??? IMho:)

Ehhh...evidentemente non lo sai, ma ci sono già molti test d'uso "reale" del Parang Bushcraft (e modestamente sono tutti stra-positivi).

Un paio di esempi:

[ame]http://youtu.be/cM4dFgZcJpk[/ame]

http://youtu.be/wNwEO-JVbEM

:):)
 
@ zn Si una cosa è che esci per tagliare pane e salame, una cosa è che esci per fare il test e ti proggetti l'escursione di 3 gg in funzione di: costruzione riparo senza poncho(quindi solo legno), treppiede, feather sticks per il fuoco, reggi pentola ecc, fatti tre rifugi (anche se poi magari ti porti la tenda) e poi ne parliamo...

@np no, il modo è solo quello perchè anche se ti prendi anche il top non puoi sapere se questo top ha un difetto di fabbricazione che ti si spezza la lama durante un batoning per gli stupidi feather sticks, lo sai del difetto se lo usi e nel momento in cui ti capita anche se l'acciaio è il top!!

@ alfredo, puoi fare tutti i test di questo mondo dietro casa, poi vai in garage riaffili con i mezzi giusti e rifai lo stesso test il giorno dopo o altri ancora più pesanti il test sarà sempre positivo!! Mi domando, invece, se costruisci un riparo, rovini il filo lo risistemi con la pietra che porti in escursione e il giorno dopo rifai un rifugio come risponde il mezzo non più super efficiente come il giorno prima??? Questi sono test reali perchè si calano nell'uso reale che fai. Se mi fai vedere che è efficiente nel tagliare un ramo secco ok funziona e dopo 10 tagli di rami secchi come taglia l'undicesimo?????
 
Ultima modifica:
Bel test Alfredo, certamente un uso pesante del coltello che sicuramente lo ha stressato, ed ha retto più che bene secondo me. Sinceramente mi aspettavo tacche più evidenti sul filo dopo la prova della vite, infondo è pur sempre acciaio temprato se non sbaglio. Ne sono piacevolmente sorpreso.
Sono comunque situazioni "da campo" che a volte capita di dover affrontare, alcune più e altre meno ovviamente, quindi, per quello che mi riguarda, è un test più che sensato che dice molto sulla qualità del progetto e della realizzazione.
Io, con ciocchi di legno e rami vari, l'ho martellato moltissime volte sul dorso e le vibrazioni non sono mai state un problema; con la mazza invece?

Grazie :) Luca
 

alfredo

Banned
@ zn Si una cosa è che esci per tagliare pane e salame, una cosa è che esci per fare il test e ti proggetti l'escursione di 3 gg in funzione di: costruzione riparo senza poncho(quindi solo legno), treppiede, feather sticks per il fuoco, reggi pentola ecc, fatti tre rifugi (anche se poi magari ti porti la tenda) e poi ne parliamo...

@np no, il modo è solo quello perchè anche se ti prendi anche il top non puoi sapere se questo top ha un difetto di fabbricazione che ti si spezza la lama durante un batoning per gli stupidi feather sticks, lo sai del difetto se lo usi e nel momento in cui ti capita anche se l'acciaio è il top!!

@ alfredo, puoi fare tutti i test di questo mondo dietro casa, poi vai in garage riaffili con i mezzi giusti e rifai lo stesso test il giorno dopo o altri ancora più pesanti il test sarà sempre positivo!! Mi domando, invece, se costruisci un riparo, rovini il filo lo risistemi con la pietra che porti in escursione e il giorno dopo rifai un rifugio come risponde il mezzo non più super efficiente come il giorno prima??? Questi sono test reali perchè si calano nell'uso reale che fai. Se mi fai vedere che è efficiente nel tagliare un ramo secco ok funziona e dopo 10 tagli di rami secchi come taglia l'undicesimo?????

Secondo me, hai le idee un pò confuse...
 
Alfredo faresti per favore una recensione sull' uso di questo coltello in un escursione di almeno 2 o 3 giorni in cui devi farti il rifugio e dove devi tagliarti la legna da ardere per un paio di notti, prepararti il cibo e qualsiasi altra cosa ti venga in mente?
Grazie mille!
 
@np no, il modo è solo quello perchè anche se ti prendi anche il top non puoi sapere se questo top ha un difetto di fabbricazione che ti si spezza la lama durante un batoning per gli stupidi feather sticks, lo sai del difetto se lo usi e nel momento in cui ti capita anche se l'acciaio è il top!!

Cadmo i data sheet dell'acciaio in se dicono ben poco.....che te ne frega della composizione se poi non sai come viene temprato?

Le ditte produttrici di acciaio vendono le lamiere "crude" alle ditte che producono coltelli che poi o temprano "in proprio" o si affidano ad altre ditte ancora per la tempra.

E spesso e volentieri è meglio usare acciai "comuni" che le ditte sanno temprare al meglio piuttosto di acciai esotici buoni sulla carta ma che poi vengono temprati così così perdendo di fatto tutto il vantaggio che avevano in partenza.

@ alfredo, puoi fare tutti i test di questo mondo dietro casa, poi vai in garage riaffili con i mezzi giusti e rifai lo stesso test il giorno dopo o altri ancora più pesanti il test sarà sempre positivo!! Mi domando, invece, se costruisci un riparo, rovini il filo lo risistemi con la pietra che porti in escursione e il giorno dopo rifai un rifugio come risponde il mezzo non più super efficiente come il giorno prima??? Questi sono test reali perchè si calano nell'uso reale che fai. Se mi fai vedere che è efficiente nel tagliare un ramo secco ok funziona e dopo 10 tagli di rami secchi come taglia l'undicesimo?????


Ma scusa che differenza c'è tra affilare a casa e sul campo?.....comunque se la metti su questo discorso allora uno può tagliare anche 1000 rami e poi salta fuori quello che dice....è ma il 1001esimo come lo taglia?.... come si dice dalle mie parti, è la storia del "siòr intento" :biggrin:
 
Non capisco ,ma in escursione non date mai una riaffilata ai coltelli quando serve?

@NP
Si ma non la fai con gli stessi strumenti che hai a disposizione a casa ossia diverse pietre con diversa durezza che precedentemente sono state messe a mollo, lo fai con calma e comodo, soprattutto non hai la necessità di agire prima che fa buio perchè ti devi fare un riparo!!

Quando sei in escursione non ti porti tre pietre diverse da un kg l'uno!! ti porti una pietra tutto fare che sai che non ti darà i risultati di un'affilatura fatta come si deve. Infatti se scheggi il filo a casa lo riprendi in escursione con la pietra tutto fare non sarà la stessa cosa!!

Ecco perchè dico test reale. tira giù un ramo grosso nel giardino di casa fallo altre 9 volte e poi fallo un'undicesima volta senza avere mai riaffilato, vedrai che una differenza c'è così come se riaffili in condizioni di escursione!! tutto questo IMHO:)
 
Cadmo i data sheet dell'acciaio in se dicono ben poco.....che te ne frega della composizione se poi non sai come viene temprato?

Le ditte produttrici di acciaio vendono le lamiere "crude" alle ditte che producono coltelli che poi o temprano "in proprio" o si affidano ad altre ditte ancora per la tempra.

E spesso e volentieri è meglio usare acciai "comuni" che le ditte sanno temprare al meglio piuttosto di acciai esotici buoni sulla carta ma che poi vengono temprati così così perdendo di fatto tutto il vantaggio che avevano in partenza.




Ma scusa che differenza c'è tra affilare a casa e sul campo?.....comunque se la metti su questo discorso allora uno può tagliare anche 1000 rami e poi salta fuori quello che dice....è ma il 1001esimo come lo taglia?.... come si dice dalle mie parti, è la storia del "siòr intento" :biggrin:

no, perchè per esempio si sa che i vic sono a 56 o 58 hrc, o meglio non ricordo io se 56 o 58, ma credo più 58 che 56. Se si sa dei vic vuoi che non si sappia di quei coltelloni blasonati che piaccono a tanti?? Se non si sa uno scrive alla ditta dicendo che è interessata al prodotto e se lo fa dire!!

Concordo con gli acciai comuni
 
Si sappia cosa? scusami ma non ti seguo....anche perchè la durezza finale conta poco per giudicare la bontà di una tempra.
 
Si sappia cosa? scusami ma non ti seguo....anche perchè la durezza finale conta poco per giudicare la bontà di una tempra.


1. Nel senso che tutte le informazioni che ti servono per sapere come è fatto un coltello ormai che c'è la rete le trovi anche su forum specifici di lame, inoltre se non le trovi puoi chiedere informazini direttamente alle ditte per cui non vedo grossi problemi nel capire se si tratta di un prodotto buono o no.

2.Se nel prodotto buono o meglio se sfortuna vuole che il pezzo buono che hai acquistato di quel dato prodotto per sfortuna racchiude un difetto di fabbricazione invisibile ai nostri occhi forse con la semplice operazione di batoning si rompe con un niente, così come ti si potrebbe rompere dopo un anno che lo usi. Ti è mai capitato di vedere quello con la bmw fiammante nuova che fa entra ed esci dall'officina con la macchina ancora in garanzia e quello con la panda di 20 anni fa che si è limitato solo a cambiare olio??? Eppure la bmw è un marchio blasonato, mentre tutti appena sentono parlare di fiat si sentono male!!!

In definitiva in prodotto costoso o no se la tempra e i tempi di rinvenimento sono giusti e non è difettoso dalla nascita(vedi discorso auto) probabilmente quella lama camperà 200 anni, ma anche questa indistruttibile lama priva di difetti in un test sul campo come risponde:lol:????

-chi è che ha mai fatto un test così:lol:?????


:)Spero di essermi spiegato :)

IMHO:):):)
 
Onestamente non mi fiderei di chiedere alle ditte opinioni in merito ai loro prodotti....per carità sono tutte oneste ma è come chiedere all'oste se il vino è buono :D

Per il resto l'esemplare fallato può capitare in un numero elevato di pezzi, è innegabile però non c'entra nulla con la media della produzione.

I test "eccessivi" rispetto all'uso reale invece servono per capire fin dove ci si può spingere con un dato utensile....certo, son sempre test empirici però un pò aiutano.
 
ci stiamo iniziando a capire

I test "eccessivi" rispetto all'uso reale invece servono per capire fin dove ci si può spingere con un dato utensile....certo, son sempre test empirici però un pò aiutano.

ok, vedo che ci stiamo iniziando a capire: "certo, son sempre test empirici però un pò aiutano"

Ora tu immagina che io per farti capire come va una fiat 600, di quelle ultimo modello diciamo (ormai fuori produzione anche quelle), faccio un test a monza: 100 giri di pista a tutto gas!!!.........che senso ha???? "empirico" anche quello mi fa capire x cose, ma nella vita reale quando mai ti capiterà di andare con la tua 600 in pista?? molto probabilmente la userai in città e per qualche piccolo viaggetto e allora perchè anziche andare in pista non faccio un test attinente a quello che deve realmente fare l'auto???? (mi viene più semplice fare esempi con l'auto!!!:biggrin::rofl:)

Perchè non fare fare alle lame un test attinente in una situazione reale??? In condizioni di stress reale??-chi è che ha mai fatto un test così:lol:?????
 

alfredo

Banned
@ alfredo, puoi fare tutti i test di questo mondo dietro casa, poi vai in garage riaffili con i mezzi giusti e rifai lo stesso test il giorno dopo o altri ancora più pesanti il test sarà sempre positivo!! Mi domando, invece, se costruisci un riparo, rovini il filo lo risistemi con la pietra che porti in escursione e il giorno dopo rifai un rifugio come risponde il mezzo non più super efficiente come il giorno prima??? Questi sono test reali perchè si calano nell'uso reale che fai. Se mi fai vedere che è efficiente nel tagliare un ramo secco ok funziona e dopo 10 tagli di rami secchi come taglia l'undicesimo?????

Caro Cadmo, questa cosa che la prova dei coltelli è più reale se fatta in escursione invece che in un giardino, in un garage o nel salotto di casa è abbastanza ridicola.

Ti spiego perchè: 1. come avrai notato, molti (non tutti) dei test che pubblico li faccio "dietro casa", come dici tu, o anche in garage (Molletta crede di offendermi accusandomi di questo), semplicemente perchè lì ho a disposizione il cavalletto, la videocamera, della carta da tagliare per vedere come tiene il filo il coltello in esame, e il materiale con e su cui lavorare (in questo caso specifico la mazzetta, le viti, il profilo in alluminio, il tubo in rame). Quando vado in escursione non ho nè cavalletto nè carta, nè tanto meno una mazza da due kg, le viti, il tubo di rame ecc.... 2. In più, quando sono in escursione non ho 1-2 ore da "sprecare" per fare decine di foto e video di qualità dei test che faccio, ho a malapena il tempo di mangiare un panino. Forse io e te facciamo escursioni diverse. 3. Ancora più importante, io i test dei coltelli (e degli altri materiali) non li faccio in escursione, li faccio PRIMA di andare in escursione. In escursione ci vado con coltelli e materiali che ho già abbondantemente testato "a casa".


Detto questo, se già a priori pensi "male" del tester (in questo caso, di me), e credi che tra un test e l'altro io riaffili il coltello "di nascosto" per far credere che tagli sempre bene, o altre cose del genere...bè, fai pure, non voglio convincere nessuno. Credo di aver abbondantemente dimostrato che non ho paura di divulgare anche i risultati negativi sui miei coltelli, più di così non posso fare, poi c'è sempre chi vuol pensare al peggio, vabbè, pazienza.

:):)
 

alfredo

Banned
Alfredo faresti per favore una recensione sull' uso di questo coltello in un escursione di almeno 2 o 3 giorni in cui devi farti il rifugio e dove devi tagliarti la legna da ardere per un paio di notti, prepararti il cibo e qualsiasi altra cosa ti venga in mente?
Grazie mille!

Stessa risposta che ho dato a Cadmo, vale anche per te.
 
Ultima modifica:
Alto Basso