Recensione Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criterio

Comunque vedo che molti hanno recepito il messaggio che ho voluto inviare.
Il test cosiddetto estremo mi lascia sempre perplesso, mi lascia sempre perplesso il fatto che esistano solo test più o meno estremi e che è difficile trovare test di cose normali che si faano con i coltelli in giorni di escursioni.
Qui ci si conosce e alla parola data ci si crede e ringrazio speleo della testimonianza diretta, della qualità del prodotto di certo nessuno di noi aveva dubbi.

l'informazione veramente interessante dopo tutto questo putiferio è il fatto che qualcuno ha fatto lavorare nel modo corretto sto parang della discordia e ci ha riferito che non ha incontrato problemi dopo tre gg di duro lavoro. Finalmente così abbiamo una testimonianza completa: da un lato alfredo col test estremo e dall'altro speleo col test sul vero campo di lavoro.

grazie a chi mi ha capito e mi dispiace che mettendosi sulla difensiva e anche un po di traverso qualcuno abbia male interpretato quello che ho detto anzi non solo ha male interpretato ma ha anche sostenuto che la cosa era ridicola????

S

Speleoalp

Guest
Comunque vedo che molti hanno recepito il messaggio che ho voluto inviare.
Il test cosiddetto estremo mi lascia sempre perplesso, mi lascia sempre perplesso il fatto che esistano solo test più o meno estremi e che è difficile trovare test di cose normali che si faano con i coltelli in giorni di escursioni.
Qui ci si conosce e alla parola data ci si crede e ringrazio speleo della testimonianza diretta, della qualità del prodotto di certo nessuno di noi aveva dubbi.

l'informazione veramente interessante dopo tutto questo putiferio è il fatto che qualcuno ha fatto lavorare nel modo corretto sto parang della discordia e ci ha riferito che non ha incontrato problemi dopo tre gg di duro lavoro. Finalmente così abbiamo una testimonianza completa: da un lato alfredo col test estremo e dall'altro speleo col test sul vero campo di lavoro.

grazie a chi mi ha capito e mi dispiace che mettendosi sulla difensiva e anche un po di traverso qualcuno abbia male interpretato quello che ho detto anzi non solo ha male interpretato ma ha anche sostenuto che la cosa era ridicola????

Io penso di aver capito bene quello che intendi te e lo riassumerei così, visto che penso sia molto simile alla mia visione.
Ovviamente inserendo anche i miei pareri.
Io apprezzo e mi piacciono molto le recensioni di Alfredo e compagnia bella e i test estremi in generali e quello di questa discussione lo trovo a metà strada tra "estremo" e "reale", nel senso positivo.
Personalmente quello che "tiro fuori" da questo tipo di test è una cosa netta. L'attrezzo non è un "catorcio", non si rompe subito e quindi è possibile utilizzarlo veramente e questo è molto importante (ovviamente tralasciando "truffe" e sfiga con difetti al singolo articolo).

Ma anche io poi apprezzo della documentazione forse meno particolareggiata, ma che ritrae i lavori fatti sul campo.
Preparazione di un campo, accessori vari, supporti, pulizia di una bestia,
ecc.

Perché io non li ritengo nemmeno dei test,ecc li ritengo semplicemente dei metodi per far capire la "solidità" di un attrezzo e poi la praticità dell'attrezzo.

Ma sono anche un tipo semplice e che non gira troppo attorno alle cose. Una cosa mi piace, vedo che è solida e la prendo. Se mi serve.
Che sia un Parang o un Victorinox da cucina non fa differenza e ci faccio tutto ciò che desidero, poi uno morirà forse prima e lavorerà peggio... Ma non fa differenza sul desiderio.
Solidità = Rientra nelle mie scelte

Ma sono anche un tipo semplice e che non gira troppo attorno alle cose. Una cosa mi piace, vedo che è solida e la prendo. Se mi serve.

certamente è il metodo migliore se l'oggetto che vuoi prendere rientra nelle tue disponibilità.
se non rientra non lo compri invece , bon , chiuso il discorso.
ma se (terzo caso) sei un pò indeciso perchè l'acquisto incomincia a diventare importante ecco che come ho spiegato prima è il caos più totale e non ci sono dati affidabili , addirittura per certi coltelli se vai in un forum è figo in un altro è uno schifo

S

Speleoalp

Guest
certamente è il metodo migliore se l'oggetto che vuoi prendere rientra nelle tue disponibilità.
se non rientra non lo compri invece , bon , chiuso il discorso.
ma se (terzo caso) sei un pò indeciso perchè l'acquisto incomincia a diventare importante ecco che come ho spiegato prima è il caos più totale e non ci sono dati affidabili , addirittura per certi coltelli se vai in un forum è figo in un altro è uno schifo

Certamente, ma purtroppo per come la vedo io si deve anche osare. Non sono ricco, neh... Però, se si guarda bene nel web ci sono talmente tante info contrastanti che non si riuscirebbe ad arrivarne a una.
L'ideale se proprio non ci si fida è quello di comprare solo andando di persona e lì uno riesce a capire che l'attrezzo che ha in mano è solido oppure è un giocattolo da esposizione. Per l'utilizzo, nel limite del ragionevole, trovo che sia l'utilizzatore a fare la differenza.

ok , ma probabilmente tu hai una certa esperienza sui coltelli.
io no.
quindi entro nel negozio e mi trovo davanti un parang e un comune machete (è solo un esempio , nè!).
riconosco certamente i giocattoli , siamo stati tutti a san marino e il machete sò che non è un giocattolo ma un attrezzo direi anche ben collaudato (che poi in italia a detta di molti non serva a nulla è un altro discorso).
come faccio a decidere senza riferimenti?

cioè , se mi mettono davanti 2 sacchi a pelo guardo le temperature , 2 obiettivi di fotocamera , 2 automobili , 2 gnocche ecc... ho dei riferimenti comuni (sono tutti esempi).

ma se mi mettono davanti al naso 2 coltelli no.
e sai spesso che fa la maggior parte della gente? compera il più caro perchè si aspetta (giustamente) che sia più performante.
ora , il prezzo è quindi un giusto e attendibile criterio di riferimento nei coltelli oppure no? (parlo sempre di affidabilità , non di collezionismo).

Ultima modifica:
cioè , se mi mettono davanti 2 sacchi a pelo guardo le temperature , 2 obiettivi di fotocamera , 2 automobili , 2 gnocche ecc... ho dei riferimenti comuni (sono tutti esempio).

ma se mi mettono davanti al naso 2 coltelli no.
e sai spesso che fa la maggior parte della gente? compera il più caro perchè si aspetta (giustamente) che sia più performante.
ora , il prezzo è quindi un giusto e attendibile criterio di riferimento nei coltelli oppure no? (parlo sempre di affidabilità , non di collezionismo).

Fortunatamente allora non sono il solo che la pensa così ahaaaaa, mi sento meglio:woot:

@speleo,più o meno, ma credo poco nei test distruttivi, non credo che mi possano dire tanto per capire se si tratta di un buon pezzo

giusto per fare a questo punto un esempio ancora più assurdo : cold steel bushman.
3 anni fa (mizziga quanto tempo..) l'ho comprato e dato che ero ben preso l'ho testato

http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/4059-coltello-bushman-3.html

guarda un pò che faccio (video) al post n.51 !

:lol:

ora , anche senza prenderlo in mano potrei dire che il parang ha delle doti in più rispetto al bushman però la cosa curiosa è che entrambi i coltelli hanno superato direi egregiamente bene la prova mazzetta da muratore.
ecco ad esempio un caso dove la rete confonde le idee e non restituisce una certa sicurezza per l'acquisto

Ultima modifica:
ora , anche senza prenderlo in mano potrei dire il parang ha delle doti in più rispetto al bushman però la cosa curiosa è che entrambi i coltelli hanno superato direi egregiamente bene la prova mazzetta da muratore.

ecco ad esempio un caso che la rete confonde le idee e non restituisce una certa sicurezza per l'acquisto

AHHH BELLA ANCHE QUESTAAAAAAA un prodotto economico, ma pratico, senza troppe pretese, forse anche un po bruttino (..perdonami kima non me ne volere, anche i miei opinel e mora sono brutti, così siamo pari:p:rofl:)
ma che siccome non ha un look trendy molti lo snobbano e credo che chi li vende non lo loda poi cos' tanto, forse prerche non ha un prezzo eccessivo, preferisce vendere qualcos'altro????:biggrin:

alfredo

Banned
Per prima cosa vorrei dire a Cadmo che mi spiace se si è offeso per il termine che ho usato.

Poi, alcune considerazioni: un test è una prova, che per essere valida deve avere (almeno) alcune caratteristiche "standard". Mi spiego con un esempio automobilistico (Cadmo sei contento?): il test dell'alce. Da wikipedia: "la prova viene condotta su una superficie asciutta. Lungo il percorso vi sono dei coni stradali disposti a S, che simulano l'ostacolo, la strada e i suoi margini. Il veicolo da testare è a pieno carico: tutti i posti a sedere sono occupati da persone con le cinture di sicurezza allacciate, e vengono messi dei pesi nel bagagliaio sino a raggiungere il massimo carico ammesso. Una volta partito, giunto in prossimità dell'ostacolo, il guidatore sterza bruscamente verso la corsia di marcia opposta per evitarlo e poi sterza nuovamente nel verso opposto per rientrare immediatamente nella corsia di marcia iniziale ed evitare i veicoli che sopraggiungono nel senso contrario. La prova consiste nell'eseguire questa manovra ripetutamente, aumentando ogni volta la velocità, finché l'auto non perde l'aderenza e inizia a sbandare o si ribalta." Vale a dire: i tecnici non vanno in giro per un anno con l'auto da testare in Finlandia finchè non trovano un'alce (o una renna) sulla strada, ma simulano la stessa situazione in un ambiente controllato, così che in due ore hanno i dati che servono.

Per i miei test sui coltelli (ne faccio a decine, per hobby e per lavoro), io faccio la stessa cosa: simulo le varie situazioni che possono capitare, condensandole in un arco di tempo ridotto. Quindi, in un giorno o due, faccio con il coltello in esame tutte quelle cose che potrei o dovrei fare in un anno di escursioni: alla fine ho dei dati che mi permettono di dire, in maniera sufficientemente realistica, quali sono i pregi ed i difetti del coltello.

Nel tempo ho messo a punto un protocollo, del quale mi servo e che seguo fedelmente, per testare in modo completo un coltello, dare dei punteggi, tirare le somme.

La cosa di cui parlava Cadmo (una prova di più giorni in natura), è cosa diversa da un test: è un'esperienza d'uso, che sicuramente fornisce dei dati utili, ma che difficilmente permette di avere un quadro globale dei pregi e dei difetti di un coltello. Questo perchè ogni escursione è diversa dall'altra, le condizioni sono variabili, in una piove tutti i giorni, nell'altra è sempre secco, in una costruisci un riparo, nell'altra no, e così via...Per avere un quadro completo dovrei fare un anno o due di escursioni sempre con lo stesso coltello. Io faccio moltissime escursioni di uno e più giorni, ma porto quasi sempre un coltello diverso, oppure un multiuso e un seghetto, a volte un multiuso e una piccola accetta, e sinceramente riportare delle impressioni d'uso così "flebili" lo ritengo poco utile per tutti. Speleoalp invece usa quasi sempre lo stesso coltello, quindi può riportare la sua esperienza dando delle informazioni complete.

Riassumendo: i miei test non vogliono e non possono essere "definitivi", nessun test lo è. Possono dare molte informazioni utili al lettore, che si può fare un'idea delle caratteristiche di un coltello, dei pregi e dei difetti. Questo aiuta l'utente a fare una scelta oculata (almeno, a me aiuta molto leggere le recensioni quando devo scegliere un automobile, un orologio, ecc.).

Come nota finale ringrazio Speleoalp per la sua testimonianza, che conferma le doti del Parang Bushcraft :)

Secondo me avete tutti la tendenza ad esagerare. Chi in un senso, che nell'altro.

Innanzi tutto i test vanno presi per quello che sono: si sottopone un coltello a delle prove. Ognuno di noi poi valuterà un cuor suo, a seconda della sua visione di ciò che deve poter fare un coltello, se i test erano per lui interessanti. Lo erano? Bene ho avuto degli spunti. Non lo erano? Ne cercherà degli altri che lo appaghino.
Nessuno sarà mai d'accordo al 100% con tutti i test fatti da chiunque perchè ognuno di noi ha un suo modo di considerare il coltello e come lo si deve usare, come del resto l'abbiamo anche su quali scegliere e su cosa portarci in escursione.
Io per esempio odio i test esasperati (mattoni, cemento e altre ca@@ate simili), ma francamente i test di Alfredo non mi sono sembrati esagerati (a parte forse la vite d'acciaio).
C'è anche chi esaspera il concetto dell'uscita di più giorni o della fantomatica necessità di costruire un rifugio per la notte: io sono un modesto trekker, ma ho ben pochi dubbi di riuscire a sopravvivere degnamente a entrambe le situazioni con un Victorinox a patto che abbia la sega per legno. Siete davvero così convinti che serva il coltello superresistente a n. mazzate ?
La differenza è avere o non avere un coltello, questo fa la differenza tra il cavarsela o no. Avere un coltello più grande e più efficace aggiunge comfort e diminuisce i tempi di realizzazione dei lavori che dovremmo fare, questo sì.

@alfredo: sarebbe interessante che ci dicessi il protocollo, in modo da farci capire meglio l'esito dei test

@bitis: "C'è anche chi esaspera il concetto dell'uscita di più giorni o della fantomatica necessità di costruire un rifugio per la notte: io sono un modesto trekker, ma ho ben pochi dubbi di riuscire a sopravvivere degnamente a entrambe le situazioni con un Victorinox a patto che abbia la sega per legno. Siete davvero così convinti che serva il coltello superresistente a n. mazzate ?"

Nulla di più esatto. Spero che sia chiaro che la richiesta che facevo io era come esempio di un test sul campo (riportato poi da speleo) di più giorni non era dato dall'esasperazione della cosa ma dalla necessità di effettuare un test nelle condizioni in cui un coltellaccio potrebbe servire realmente.
Infatti se ci caliamo nella nostra realtà con un vic111 con sega e se lo ritieni necessario un fisso max da 10 cm (costoso/economico) puoi fare tutto quello che ti serve per 3gg senza tenda!!! Certo occorrrà usare "criterio" in certe situazioni, ma riesci comunque a fare tutto (anche con un opinel se vuoi ci riesci!!).

Saluti IMHO :)

@CADMO
Mi sono permesso di scrivere che si stava esagerando perchè in realtà io ho capito bene cosa intendevi tu con i tuoi post così come avevo capito cosa intendeva Alfredo con i suoi e in realtà sono d'accordo con entrambi :)

Tu senti il bisogno di un test più "naturale", passami il termine e questo bisogno ci sta.
Lui sostiene che nel test che ha fatto ci sono sufficienti elementi per capire come si comporterà in ambito escursionistico e non mi sembra scorretto questo pensiero, anzi io ho trovato degli elementi di interesse nelle prove che ha fatto.
Detto questo poi non è necessario che vi convinciate a vicenda, no ?
:)

01.JPG

04.JPG

10.JPG

Mentre dialogate ,volevo mostrarvi dei bei foderi in cuoio x il Parang!:)

Fra i vari prodotti della fox sarebbe interessante vedere come si comporta questo:

COLTELLI BARCA INOX - Forest and Outdoor - FOX Knives

c'è scritto barca, è un tipico coltello da nocchiere di bordo, ma lo vedo interessante come outdoor e credo che non costi neanche un patrimonio, la qualità sarà fox, quindi...... attendiamo
Ne ho uno simile ,forse fox ,sono tanto fini adatti a tagliare cime e vele non legno ,x il pane e salame vanno bene!:)

Alto Basso