Recensione Fox Parang Bushcraft: test d’uso pesante, ma con criterio

alfredo

Banned
Ciao a tutti,

stimolato dagli ultimi video di test “distruttivi” visti sul forum, ho deciso di fare una cosa simile con il mio Fox Parang Bushcraft. Solo che ho sempre considerato e considero tutt'ora inutile (per non dire di peggio) fare dei test in cui si pesta come fabbri su un blocco di cemento o si taglia in due un coltello da cucina: infatti, quando mai dovremo fare nella realtà queste cose? Insomma, volevo fare un test “duro”, ma che avesse un criterio.

Quindi, mi sono armato di mazza da 2 kg, ed ho preparato un po’ di materiale su cui lavorare, di cui adesso vi spiegherò il significato: 1. un trave di abete stagionato 12x8 cm, è un trave bello grosso da tagliare con un coltello da 6”, ma potrebbe anche capitare di dover tagliare un ramo o un albero di queste dimensioni, ad esempio per fare da trave portante per un rifugio non temporaneo, o da chiglia per un’imbarcazione di fortuna 2. una latta d’olio usata da 10 litri, bucarla e tagliarla può servire per fare una stufa a legna di emergenza, o una pentola di fortuna per bollire l’acqua e cucinare 3. un tubetto di rame, un profilo di alluminio, una vite in acciaio del diametro di 4 mm, non ci sono usi diretti di questi oggetti, ma potrebbe capitare di trovare chiodi, viti, filo di ferro ecc. nel legno che si sta tagliando


Bene, provo intensivamente il Parang Bushcraft da quando è stato prodotto, ho avuto il primo esemplare prodotto e le serie successive, ma non avevo ancora fatto un test del genere. Fortunatamente il test è stato superato brillantemente dal Parang Bushcraft: ha lavorato bene su tutti i materiali, non si è rotto nonostante i forti colpi di mazza sul dorso, e il filo ha riportato solo dei danni minori quando ho tagliato la vite da 4mm di diametro






Ed ecco il video con il test, spero che vi interessi

Ciao,
Alfredo
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Non ho ancora guardato il video e non ho ancora letto tutta la tua recensione.
Lo faccio fra un pochino, ma questo perché ne ho uno anche io e mi ci sono trovato benone in tutti i tipi di lavoro e quindi lo guardo per curiosità e interesse nel vedere come ci si trova un'altra persona. Ma sono contento dell'attrezzo.
 
S

Speleoalp

Guest
Bene, ho letto e visto tutto. Nell'uso che ne faccio io non mi capiterà mai di dover tagliare viti, profili, tubi in rame,... Però è un grande coltello da lavori in generale.
Io l'ho usato spesso con dei sassi e non ha quasi un'ammaccatura ;))

Grazie per il video ;))
Complimenti.
 
Non essendo un video completamente dipendente nascono dei dubbi sulla autenticità del risultato. Manipolazione della volocita lascia anche qualche dubbio, il martello sembra di 1.5 no di 2 kg. Fox Parang Bushcraft, è un pò troppo corto come parang e manca di punta per essere un coltello. Tutto sommato sono convito che funziona miglio di un Busse.
 
Che dire Alfredo ,poca spesa tanta resa!Possedendo la prima serie sono contento che abbiate smussato la godronatura sul dorso ,quello che mi ha stupito di questa forma di lama è la capacità si penetrazione della punta ,ricordi ?:biggrin:
Rispetto all'ontos entra come burro nei bidoni spiaggiati.
Certo è ,che trovo location piu' interessanti x giocare!ahahahaha!
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfredo

Banned
Bene, ho letto e visto tutto. Nell'uso che ne faccio io non mi capiterà mai di dover tagliare viti, profili, tubi in rame,... Però è un grande coltello da lavori in generale.
Io l'ho usato spesso con dei sassi e non ha quasi un'ammaccatura ;))

Grazie per il video ;))
Complimenti.

Grazie a te, sono contento che ti trovi bene con il tuo Parang. :):)
 

alfredo

Banned
Non essendo un video completamente dipendente nascono dei dubbi sulla autenticità del risultato. Manipolazione della volocita lascia anche qualche dubbio, il martello sembra di 1.5 no di 2 kg. Fox Parang Bushcraft, è un pò troppo corto come parang e manca di punta per essere un coltello. Tutto sommato sono convito che funziona miglio di un Busse.


E' vero, io sono (lo dico con orgoglio) il designer del Parang Bushcraft.

Però evidentemente non sai che sono anche la stessa persona che ha messo in rete i video del Fox Parang XL 1th generation (sempre una mia creazione), che si rompeva (tranquilli, la seconda generazione è perfetta). Che sono stato sempre io a scrivere sui forum una critica sulla fettuccia di chiusura del fodero del Fox Parang Bushcraft, o sul fatto che la godronatura della prima versione (quella senza il mio logo) era troppo acuminata (da allora è perfetta).

Non è mai stata la mia "politica" quella di nascondere i difetti di un mio coltello o di esaltarne le possibilità, 1. perchè non è nella mia natura 2. perchè ritengo che alla lunga i pregi e i difetti di un coltello vengano fuori da soli, e se nascondi i difetti o esalti eccessivamente i pregi del coltello distorcendo la realtà, prima o poi spunterà fuori un video o una recensione che ti sbugiarderanno (ne abbiamo avuto un esempio proprio recentemente qui sul forum), e secondo me non c'è di peggio. All'epoca, quando pubblicai su Youtube i video del Parang XL 1th generazione che si rompeva su legna grande, un noto commerciante di coltelli mi disse che facevo male, perchè i miei "concorrenti" se ne sarebbero serviti contro di me. Aveva ragione sull'ultima parte, ma io sono convinto di aver fatto bene comunque, perchè adesso a critiche come la tua posso rispondere dicendo che io per primo metto in rilievo i difetti dei miei coltelli se ci sono, e se dico che la seconda generazione del Parang XL è perfetta la gente può credermi (poi sono sicuro che ci sarà chi pensa sempre male, ma pazienza, peggio per lui).

Manipolazione della velocità (del video intendi, giusto?): ho raddoppiato la velocità delle prove perchè vedere tutto a velocità normale avrebbe voluto dire un video di 15 minuti, troppi, e troppo noiosi per chi guarda. Sotto un certo punto di vista per me sarebbe stato meglio usare la velocità normale, perchè si sarebbe sentito anche l'audio e fa impressione sentire le martellate sul dorso del coltello, che invece raddoppiando la velocità si perdono (l'audio scompare). Ma non potevo obbligare chi guarda a 1/4 d'ora di noia, ti pare? Cos' si vede tutto in circa 7 minuti, molto più divertente e facile.

La mazzetta che ho usato è da 2 kg, ma anche se fosse stata da 1,5 kg cosa cambiava? Niente. Non era un test per vedere quale era la mazzetta più grande a cui resisteva il Parang Bushcraft, ma per vedere come tagliava materiali vari tra cui dei metalli.

Il Parang Bushcraft troppo corto come parang e senza punta per essere un coltello? Sono state due scelte ben precise. Volevo un coltello molto robusto da usare sulla vegetazione della zona temperata e facile da portare alla cintura o nello zaino, un coltello con lama da 12" spesso 6 mm sarebbe stato inutilizzabile, pesantissimo e ingombrante, mentre il Parang Bushcraft è robustissimo ma leggero e compatto, puoi tagliarci un tronco di legno da 15 cm di diametro ma pesa appena 340 grammi. Non è un coltello fatto per sbudellare i nemici in battaglia, ma puoi stare certo che se dovessi eviscerare un animale o anche trafiggerlo per ucciderlo non ci sarebbero problemi (vedi il video fatto da NPknives). E d'altronde ci sono decine di recensioni e video che parlano di questo coltello e, modestamente, sono tutte più che positive.

:):)
 

alfredo

Banned
Che dire Alfredo ,poca spesa tanta resa!Possedendo la prima serie sono contento che abbiate smussato la godronatura sul dorso ,quello che mi ha stupito di questa forma di lama è la capacità si penetrazione della punta ,ricordi ?:biggrin:
Fox parang bushcraft - YouTube
Rispetto all'ontos entra come burro nei bidoni spiaggiati.
ontos 7 - YouTube
Certo è ,che trovo location piu' interessanti x giocare!ahahahaha!
Ciao

Ciao Nicola, si mi ricordo e ti ringrazio del video.

Eh, tu stai in un posto bellissimo, io devo fare tutto qui nel mio giardinetto e nei ritagli di tempo che mi lascia il lavoro, beato te, ti invidio (bonariamente eh)...:D:D :)
 
Il "CRITERIO", di cui parla Alfredo, è sempre e dico sempre alla base dell'uso di qualsiasi oggetto da taglio, anche se uno ha il vic classico, nel senso che lo strumento anche se non è adatto all'uso che se ne sta facendo se usato con "criterio" comunque si può ottenere il risultato.

Il criterio serve a non distruggere l'oggetto da taglio e a non farsi male soprattutto durante il suo uso non specifico.

E' chiaro che un vic classico non si può essere utilizzaTO a mo di roncola/accetta come il parang anche se lo usi con "criterio" diciamo che una opzione ovviamente non applicabile.

Applicabile è fare i feather stick con un vic classico anzichè con un fisso, occorre porre attenzione a che non si richiuda sulle dita dopo che si è fatto il riccetto e se uno deve fare batoning per arrivare al centro del legno può farlo inclinando di 90° il manico del folder in verticale lungo il legno che si vuole spaccare, tutto questo per evitare che si scardini il manico.

Insomma con degli accorgimenti ossia con criterio e se la cosa risulta applicabile, se uno non ha il mezzo preciso adattandosi, con prudenza e intelligenza SI PUO' FARE!!

E' chiaro che se uso un oggetto specifico per il suo lavoro specifico e soprattutto se lo so usare i rischi che mi faccia male sono minori, questi aumentano quando l'attrezzo non deve fare il lavoro per cui è nato!.
 
Ultima modifica:
?? Spiegati meglio, per cortesia

credo di averlo spiegato nel post precedente ossia un uso intelligente del mezzo da taglio sia nel caso specifico che nel caso in cui quelloc he hai non è fatto per quel tipo di lavoro e in mancanza di altro usi quello che hai con "CRITERIO"
ATTENZIONE A NON FARSI MALE
ATTENZIONE A NON ROMPERE L'OGGETTO DA TAGLIO
INSOMMA UN USO INTELLIGENTE


"Il criterio serve a non distruggere l'oggetto da taglio e a non farsi male soprattutto durante il suo uso non specifico."

ho fatto l'esempio del vic:)
 

alfredo

Banned
credo di averlo spiegato nel post precedente ossia un uso intelligente del mezzo da taglio sia nel caso specifico che nel caso in cui quelloc he hai non è fatto per quel tipo di lavoro e in mancanza di altro usi quello che hai con "CRITERIO"
ATTENZIONE A NON FARSI MALE
ATTENZIONE A NON ROMPERE L'OGGETTO DA TAGLIO
INSOMMA UN USO INTELLIGENTE


"Il criterio serve a non distruggere l'oggetto da taglio e a non farsi male soprattutto durante il suo uso non specifico."

ho fatto l'esempio del vic:)

Si...e allora?
 
Mah...veramente sono io che non capisco. :lol:

Cosa c'entra quello che hai scritto con l'argomento di questo 3D?

tu hai fatto un test adattando il tuo parang a mo di accetta, il parang non avendo la forma, il peso e la funzione di un'accetta lo hai usato con criterio, ossia adattandolo alla tua esigenza implementando la potenza della lama con una mazza.

hai usato un criterio e basta, sempre utilizzando un criterio io ho fatto un esempio col vic.....adesso hai capito??
 

alfredo

Banned
tu hai fatto un test adattando il tuo parang a mo di accetta, il parang non avendo la forma, il peso e la funzione di un'accetta lo hai usato con criterio, ossia adattandolo alla tua esigenza implementando la potenza della lama con una mazza.

hai usato un criterio e basta, sempre utilizzando un criterio io ho fatto un esempio col vic.....adesso hai capito??


Adesso si...però abbi pazienza ma quello che avevi scritto prima non è che fosse chiaro... :):)
 
test si ma come??

Comunque al di la dei test distruttivi, sarebbe interessante vedere nel proprio campo di gioco cosa sa fare un coltello.....mi spiego meglio.....

Nel senso ok il mi compro la lama x che costa tanto oppure compro la lama y che costa poco, fare un'escursione di 2/3 gg portandosi dietro solo la lama x/y e vedere facendogli fare le stesse cose quale REALMENTE si comporta meglio, risulta più utile, risulta maneggevole, quanto regge il filo con un uso reale del mezzo.

Una cosa è usare una lama per fare un test che ne mostra/esalta le potenzialità o i difetti. Un'altra cosa è la sperimentazione sul campo vera e propria, ossia se esco col parang non mi porto la mazza ma me la faccio con del legno se prorpio ne ho la necessità di utilizzarlo come nel video, ma in escursione cercherò di siuro di limitare al massimo un uso improprio dell'unico mio utensile da taglio ossia cercherò una soluzione alternativa. Alla fine del giro di giostra e solo allora potrò dare delle valutazioni reali.

Il fatto che resista a colpi di mazza vuol dire che il parang resiste a colpi di mazza, un'altro coltello dello stesso tipo forse non resisterebbe, ma nella realtà non si arriva a questi estremi. Se voglio una lama che resiste alle mazzate basta vedere nelle carateristiche dell'acciaio per quel modello semplicemente la resilienza.

Insomma nella realtà sti coltelli come vanno??? IMho:)
 
CADMO,se bastasse leggere i data sheet dell' acciaio x capire se ri rompe sarebbe tutto troppo facile,ci sono altri fattori in gioco .
 
Alto Basso