fox parang bushcraft

ciao a tutti,
ho visto il fox parang, come coltello mi piace, volevo solo chiedere a chi lo possiede se é un full tang o no, in alcuni siti dicono si ...altri no...quindi non so a chi credere, ma e una di quelle cose che DESIDERO sapere.

Da quel che ho letto in rete e visto vari video sul "tubo", per le mie uscite sul fiume e qualche giornata per boschi e laghetti sembra essere una buona scelta.
Voi che ne pensate?
Chi di voi lo ha?
Che difetti avete riscontrato in questo prodotto?
Che migliorie si possono fare ?


sarebbe il primo coltello da sopravvivenza che entrerebbe a far parte dell'arsenale...e si... purtoppo ho solo coltelli che : o sono multiuso (victorinox spirit) leathermann, opinel.....o coltelli che purtroppo passano come arma, poichè con lama simmetrica.
 
ciao, se fai una rapida ricerca col termina Parang troverai decine e decine di post su questo coltello.

PS: hai pure postato 2 volte lo stesso messaggio, se riesci cancella il doppione
 
bella...ahahaha
senza offesa
ma risposte cosi a me danno su i nervi...
di solito dopo un paio di giorni.... che nonostante le ricerche su GOOGLE scrivendo FOX parang ecc ecc e non trovo nulla o trovo solo pareri discordanti mi decido a postare dei messaggi sui forum, per avere opinioni da persone che ritengo piu reali che link di venditori o paginate di negozi virtuali che lo vendono...

Quindi chi mi dice cercatelo in google o in rete fa perdere totalmente il senso del forum

PS. non posso cancellare il doppio messaggio ma appena un moderatore lo vede puo cancellarlo.
 
uffa....no ho voglia di fare discussioni :), ho fatto delle domande...se uno sa rispondere ok, altrimenti nulla... va bene lo stesso, ricercare su google o sul forum e la stessa cosa...e alle mie domande, ne sul forum ne in rete ho trovato risposta altrimenti non el facevo, poi sicuramente in qualche meandro del forum/internet le risposte ci saranno, ma un cercatelo qui, li o la NON lo considero una risposta. :)
 
Figurati, ma quali discussioni, ci mancherebbe. Te lo dico perchè le risposte a quelle domande, qui sul forum ci sono tutte. Se non hai voglia di cercarle è un altro conto . Piccolo esempio : full tang o no ?
basta che ti leggi questo messaggio:
http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/8546-fox-parang-bushcraft-4.html#post321996

ecco che il forum ( e nello specifico il papà del parang ) ha risposto alla cosa che desideravi sapere :)

appunto io nn ho voglia di cercarle e qualcuno no ha voglia di rispondere..ahahahah
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, a me non frega nulla di quante discussioni simili ci sono. Non mi cambiano la vita.
Il forum lo uso per altri motivi, quindi.
Io sono un felice possessore del Parang e non ho riscontrato nessun difetto. Ma ho un problema, se mi chiedi di cercare difetti in coltelli o altri oggetti, difficilmente li trovo, mi adatto e adeguo e alla fine mi ci trovo sempre benone. Non faccio caso ad una goccia o due di sudore in più o i meno, come a 100 o 200gr in più o in meno. Nemmeno sul materiale del manico, uso la forza per stringere, quanto basta per averlo saldo. Nemmeno su che tipo di metallo e % di quà o di là, vedo nella pratica se resiste o meno, se funziona o meno.... e in questo caso sono molto soddisfatto. Tranne quando sono dei "cessi" che si spaccano al minimo sforzo, ovviamente,ahah

Sia per lavori grossi, grezzi che per quelli piccoli e fini, mi ci trovo benissimo.
In tutto e per tutto.

È Full tang al 100%, se non ti fidi lo smonto e ti faccio una foto ;)))
 
Ciao, a me non frega nulla di quante discussioni simili ci sono. Non mi cambiano la vita.
Il forum lo uso per altri motivi, quindi.
Io sono un felice possessore del Parang e non ho riscontrato nessun difetto. ma ho un problema, se mi chiedi di cercare difetti in coltelli e altre oggetti, difficilmente li trovo, mi adatto e adeguo e alla fine mi ci trovo sempre benone. Tranne quando sono dei "cessi" che si spaccano al minimo sforzo, ovviamente,ahah

Sia per lavori grossi, grezzi che per quelli piccoli e fini, mi ci trovo benissimo.
In tutto e per tutto.

È Full tang al 100%, se non ti fidi lo smonto e ti faccio una foto ;)))

Se leggi al link che ho riportato sopra, vedrai che non è full tang ma a codolo passante ...
 
S

Speleoalp

Guest
Ecco quà,...
Io questo lo definisco "fulltang".
So che ci sono diverse variabili e che il "fulltang" ufficiale dice che la continuazione della lama nel manico dovrebbe avere la sua stessa larghezza e quindi avere delle "guancette".

Ma sinceramente io la differenza la faccio tra coltello tutto d'un pezzo e quelli in cui la lama entra nel manico per pochi cm.

:rofl:
 

Allegati

  • IMG_4670.jpg
    IMG_4670.jpg
    65,6 KB · Visite: 733
S

Speleoalp

Guest
questo è quello che dice il suo creatore:

ahah, si, appunto lo so.

Per quello che scrivo che io "ho alcuni" problemi di valutazione.
Lo faccio un po' a modo mio e non guardando alle minime differenze che fanno cambiare definizione agli oggetti, complicando almeno per me la vita ;))

Io faccio sempre le valutazioni... "fulltang", metallo su tutta la lunghezza (ovvio non conto su 5mm di spessore) e quindi resistenze, pratico...
Gli altri... magari mi resta il manico in mano e la lama altrove...

Le "sotto-specie" non le conto ;))

:rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
Comunque hai ragione, ho poco da continuare a motivare le mie scelte e i miei parametri di valutazione/definizione.

Ufficialmente non è un Full-tang" ;)
 
Se ne è parlato molto sul forum, dal link chi ti ha dato copacunici troverai molte discussioni interessanti. Io ce l'ho ma non l'ho ancora usato molto,quello che ti posso dire è che appena ti arriva è un rasoio,fa tranquillamente i peli,l'impugnatura è strana ma per chi come me ha la mano di taglia media è comoda sia a mani nude sia con guanti,io ne ho un paio non troppi spessi. La copertura sugli inox è più per motivi tattici o di marketing quindi una volta usurata puoi sverniciare tranquillamente il tutto se non ti piace più,cmq la copertura non è consigliabile con alimenti ma nelle giornate di sole certe volte è comoda perché non ti riflette il sole in faccia.
Che sia full tang o no non puoi usarlo per battere,come martello per intenderci,dall'impugnatura spunta solo una specie di fettuccia di acciaio che serve per fare la dragona o d guard che dir si voglia.
 
Ultima modifica:
Ottimo, le immagi che sono state postate dicono piu di 1000 parole.
Immaginavo la dicitura Full-tang volesse dire qualcosa di preciso, ma alcuni purtroppo la usano anche là, dove non si dovrebbe.
Chiaramente come per tutti gli oggetti l'ideale al 100% non c'é quasi mai, e sempre uno scendere a compromessi per l'uso che si vuole farne, prezzo ecc ecc.
in questo caso visto lo spessore della lama, anche non essendo full-tang , credo sia virtualmente indistruttibile, lo spessore della lama se non erro e di 6 mm, ed é avvitata al manico in che é materiale sintetico.
grazie a tutti e un particolare ringraziamento a chi ha postato le immagini Speleoalp e Copacunici

Domani vado a comprarlo, da quello che ho visto farò subito un aggiunta e una sostituzione al Kit allegato, sostituisco il minicoltellino con un victorinox, a meno che il minicoltello in questine non sia dotato degli accessori del victorinox, pinzetta e stuzzicadenti.
E aggiungo subito, una pietra per poterlo affilare visto che nel set non c'é.
poi magari quanche cerotto lo metto dentro...se non ci sono..oggi li fanno con il disinfettante incorporato..molto utili..

infine ho visto che alcuni hanno costruito una specie di paramano intrecciando una cordicella, utile sia per impugnarlo con piu sicurezza, o come cordino di emergenza per farci qualcosa...

mi sono documentato sul Cyalume che ha in dotazione, non sono eterni come ho letto in giro per il web, hanno una durata di 4 anni, quindi quando scadono perdono moltissima della loro capacita di luminescenza e durata.


grazie ancora a tutti
 
S

Speleoalp

Guest
Immaginavo la dicitura Full-tang volesse dire qualcosa di preciso, ma alcuni purtroppo la usano anche là, dove non si dovrebbe.

Accetto i ringraziamenti :rofl:

Ma sono io quello che ha fatto ciò, ahah (quello che hai scritto sopra).
Ovviamente valutando come dici te alcuni fattori, tra qui lo spessore, robustezza del materiale. Ma non mi limito mai alla definizione universale e ufficiale delle cose ;))

:biggrin:
 
Alto Basso