coltello1 ha scritto:Con 154CM, S30V, non sono acciai d'impatto, in altre parole...è meglio evitare i coltelli lunghi fatti da 154CM, S30V...eviti.. dentini, microfratture è di conseguenza Rotture.
coltello1 ha scritto:Sì hanno azzeccato l'acciaio, ma non hanno azzeccato il bisello che è un pò troppo acuto.....per forza deve essere cosi acuto l'hanno chiamato Parang Bushcraft

Complimenti per la recensione molto dettagliata, bel lavoro!!
Questo parang della Fox però continua a non piacermi proprio, non saprei dove collocarlo, certo non nel settore bushcraft di cui ha poco e niente.
È una questione di gusti personali, adattabilità e volontà.

è una questione di gusto personale & scelta d'acquisto.
Adattabilità e volontà, non c'entrano niente..(tranne se lo trovi a terra è lo usi x sopravvivere)![]()

Finché non tagli la pianta in sè, o tagli il pollone di un nocciolo ad esempio, non crei nessun problema all'albero, anzi gli fai un favore!
I coltelli sono pressoché simili, stesse dimensioni stesso spessore stesso acciaio entrambi fulltang, identico il ramo di guardia con i due fori, stessa impugnatura identica sia di forma che di materiale, entrambi con bilanciamento anteriore sulla lama, stesso materiale per per il fodero con stessi attacchi molle, il kit di sopravvivenza identico, posto nella parte anteriore del fodero, tanti anni orsono stesso prezzo di vendita al pubblico, se dovesse capitarmi un parang anche usato ci farei un pensierinoVedo ora quello di cui parli, a me piace tantoEsteticamente parlando.
Ciao, ho appena visto il panabras, sembra un nessmuk pesantemente rivisitato da fox in stile tattico, esteticamente proprio un bel ferro...Un pelino mi trovo pentito di non averlo comprato, ma, 12 anni orsono, non l'ho avevo capito, era per me un coltello strano, quello che non capisco non lo compro, forse la giovinezza mi ha portato verso altre strade simili, al posto del parang comprai il panabas, essenzialmente sono simili, simile il fodero, stesso acciaio, stessa concezione, stessa impugnatura, del tutto uguale il kit sopravvivenza, forse il panabas era un fratello brutto del parang ma optai per il panabas