Recensione Fox Parang Bushcraft

Recensione moooolto interessante, grazie mille.
Istighi proprio a comprarlo eh, per fortuna che il prezzo ti fa tornare con i piedi per terra e riflettere un po' di più :D
 
Eh qui a molti,me compreso,sta venendo la voglia di comprarlo! Tra l'altro pur da collezionista che sono,mi sa che sarebbe uno dei pochi coltelli che userei davvero nei boschi. Ci penso,ma intanto a chi si decide do un consiglio:compratelo da Max Blade a 117 euri senza il survival kit. Non me ne voglia Coltellobiz che non tratta i Fox.
 
M

mrsurvival

Guest
coltello1 ha scritto:
Con 154CM, S30V, non sono acciai d'impatto, in altre parole...è meglio evitare i coltelli lunghi fatti da 154CM, S30V...eviti.. dentini, microfratture è di conseguenza Rotture.

Si, lo so, era solamente per paragonarlo ad altri acciai inossidabili.

coltello1 ha scritto:
Sì hanno azzeccato l'acciaio, ma non hanno azzeccato il bisello che è un pò troppo acuto.....per forza deve essere cosi acuto l'hanno chiamato Parang Bushcraft

Per me è una scelta azzeccata invece, un bisello così garantisce anche delle doti di taglio ottimali, il microbisello rende l'affilatura molto più semplice.
 
Splendido!
era, ed è un sogno nel cassetto....
Effettivamente costicchia, ma se li vale d'altronde...
Ho acquistato da poco un ka-bar BK2, trovato a 90 euro...Quindi mi sa che per un pò mi dovrò far bastare quello....
Nel frattempo spero che il prezzo scenda un pochino:rofl:
 
Ah, il Kit è bello, ma più che altro secondo me, è comoda la tasca integrata al fodero. Poi è ovvio che ognuno modifica a piacimento il contenuto :)
 
Complimenti per la recensione molto dettagliata, bel lavoro!!
Questo parang della Fox però continua a non piacermi proprio, non saprei dove collocarlo, certo non nel settore bushcraft di cui ha poco e niente.
 
S

Speleoalp

Guest
Complimenti per la recensione molto dettagliata, bel lavoro!!
Questo parang della Fox però continua a non piacermi proprio, non saprei dove collocarlo, certo non nel settore bushcraft di cui ha poco e niente.

In effetti la collocazione ufficiale che la società dà a attrezzi è molto discutibile.
In quando è la persona singola assieme alle sue idee, gusti, ecc a collocare soprattutto con coltello.

Nel senso, faccio il mio esempio sempre legato alle attività in natura, con il Parang mi ci trovo da dio e faccio tutto quel che serve tranquillamente, senza problemi.
Ma la stessa cosa mi capita se uso l'Ontos, un victorinox, un'accetta, un Mora, Helle...

Ma ovviamente c'è anche chi con tutti questi non ci si trova per niente e ritiene impossibile, scomodo,... lavorarci.

È una questione di gusti personali, adattabilità e volontà.
 
buongiorno a tutti, scrivo solo per chiedere un favore a tutti i coltellomani del forum: per favore cerchiamo di evitare il taglio di rami verdi per fare le nostre preziose recensioni, dai che ce la facciamo
 
Finché non tagli la pianta in sè, o tagli il pollone di un nocciolo ad esempio, non crei nessun problema all'albero, anzi gli fai un favore!
 
Finché non tagli la pianta in sè, o tagli il pollone di un nocciolo ad esempio, non crei nessun problema all'albero, anzi gli fai un favore!

come tagliare, dove tagliare etc lo può sapere una persona addetta ai lavori, io faccio un altro lavoro come credo facciano molti qui dentro quindi cercherei di evitare il taglio di piante vive. sempre a mio avviso
 
Poi dipende anche dalla zona se è permesso o meno, comunque se si taglia un ramo o simili la pianta si arrangia da sè, è simile a quello che succede alle foglie che cadono l'inverno di molte piante. Poi comunque in alcuni nostri boschi di piante e pianticelle ce ne sono veramente troppe, da quando i boschi sono poco frequentati
 
Alto Basso