fox parang vs. fox parang XL

mi incuriosisce la differenza di prezzo tra i due modelli.
sono 77€ in più per il modello più piccolo (9cm e 150gr in meno).
cambia il trattamento della lama il tipo di acciaio ed il fatto che il più piccolo ha in dotazione un minikit survival.
ma stringi stringi secondo voi qual'è il migliore?
premetto che sono felice con il mora come light ed il camillus pilot come uso hard.
 

alfredo

Banned
Eccomi! Scusate ma sono giorni terribili (in senso buono eh! non ci lamentiamo :) e non ho molto tempo libero :(

Il Fox Parang XL e il FKMD Parang, pur avendo nomi e silhouette simili, sono coltelli che hanno molti punti di diversità. Spero che la descrizione che ne farò avendoli progettati e provati sia utile, aldilà delle caratteristiche tecniche che chiunque può trovare nei siti di Fox Cutlery e FKMD. Nel caso sono qui per le eventuali domande.

Parang XL:

Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: Acciaio Inox 440C
Trattamento Lama: -
Manicatura: ABS
Lunghezza lama: 270mm.
Spessore lama: 3.5mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 430mm.
Spessore da chiuso: -
Bilanciatura: Avanzata a 3cm. dal ramo di guardia
Peso: 450g.
Fodero: in Nylon
Confezione: scatola in cartone
E' un coltello con lama lunga e di spessore ridotto. L'acciaio utilizzato è un onesto 440C, un inox di grande uso nel settore della coltelleria (non entro in merito alla diatriba infinita tra acciai di vario tipo). L'impugnatura, già utilizzata su altri coltelli Fox, è ampia e comoda. Il fodero è di buona fattura. E' un coltello studiato per un uso specifico, cioè "ripulire" rapidamente, efficacemente e senza stancare l'utilizzatore un'area/sentiero ingombro di vegetazione, arbusti e rami di diametro non eccessivo. Se utilizzato per questo, il Parang XL si dimostra uno strumento efficace. Da notare che l'XL non è uno strumento adatto per lavori pesanti (leggi: taglio di rami o tronchi di buon diametro, taglio di legni particolarmente duri): le prove che ho effettuato e le segnalazioni di altri utenti dicono che, su legno fresco e di media durezza (nocciolo), il rischio di piegare/rompere la lama si fa concreto dai 7-8 cm di diametro in su.

FKMD Parang Bushcraft

Lama: acciaio inox N690Co Cobalto Vanadio– spessore lama 6 mm – trattamento superficiale Black Idroglider.
Durezza: HRC 58 - 60.
Lunghezza: lama mm 170 – lunghezza totale 300 mm.
Manico: FORPRENE.
Peso: 340 gr.
Fodero: Cordura con kit di sopravvivenza.
E' un coltello con lama di media lunghezza e buon spessore ridotto. L'acciaio utilizzato è l'N690Co, anche questo usato da anni in coltelleria (anche qui, non entro in merito alla diatriba infinita tra acciai di vario tipo). L'impugnatura, già utilizzata su altri coltelli FKMD, è molto più specializzata di quella dell'XL: può piacere o meno, a me non dispiace e ha il grosso merito di assorbire bene le vibrazioni durante i lavori pesanti. Il fodero è di buona fattura e il kit di sopravvivenza in dotazione è utile, anche se personalmente ho sostituito alcuni componenti. E' un coltello studiato per un uso non-specifico, un coltello da campo che deve assolvere tutti o quasi i compiti richiesti: tagliare e spaccare legna ma anche fare lavori di fino (vedi la possibilità di presa avanzata), preparare il cibo, e anche scuoiare un animale (vedi il profilo della pancia), addirittura scavare una buca, il tutto senza timore di rotture o danni gravi. Le prove che ho effettuato e le segnalazioni di altri utenti segnalano ottimi risultati in tutti questi lavori.

Conclusioni: il Fox Parang XL è un coltello adatto a chi ha bisogno di uno strumento leggero e tagliente per ripulire il sottobosco o comunque aree di vegetazione fitta e "leggera" (ripeto: non è pensato per lavori pesanti), il FKMD Parang Bushcraft è un coltello da portare in escursione per assolvere il 99% dei compiti che si presenteranno senza timore, l'ideale a mio parere è associarlo ad un piccolo folder che ci servirà per i lavoretti minimi.

Questo in estrema sintesi, sono qui per rispondervi.
Ciao, Alfredo
 
...è bello, complimenti ad alfredo...bello anche il fodero...chissa se lo vendono separatamente...cmq se costasse pure una 30€ di meno...penso che parecchi lo comprerebbero...
 
Alto Basso