Fox Parang XL spezzato a metà...

[QUOTE="]
La Roselli è colpa mia che ho dato una gran botta x mostrare le doti da spacco ma x vari motivi ho finito con il far sbattere anche il manico sul ceppo e il manico in betulla si è spezzato come fosse pioppo...
Mo la faccio re-immanicare con un legno degno xkè cmq resta una accetta mezza da spacco (ma troppo leggera) e nello spacco io le ho sempre viste con la protezione nel manico vicino alla lama...[/QUOTE]
Maggiociondolo

Corniolo
Robinia
..son legni che puoi reperire anche in escursione
 
Da un po di anni, nelle riviste sui coltelli ho notato che la caratteristica principale di un coltello è la sua durezza HRC, che tutte le case costruttrici mettono in mostra e cercano di non scendere sotto i 58-60 HRC, e quando l'acciaio lo permette magari qualcosa in piu. Secondo me è sbagliato dare una caratteristica parziale a una lama, facendo vedere solo la sua durezza (un acciaio ha anche altre carateristiche come il carico di rotura, lo snervamento, l'allungamento, la resilienza...con le quali la durezza non va sempre d'accordo) e questo erorre adesso si rivoge contro le case produtrici che ormai arrivati a certi valori di durezza non possono tornare indietro. Come diceva qualcuno prima, tutto e fatto per l'utente ignorante che e stato insegnato dalle case costrutrici a valutare un coltello solo in base alla sua durezza.
P.S.
Averlo duro è sempre bene???!!!:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Beh, dipende cosa e per quanto tempo....;):biggrin:
 
Alto Basso