Fox - Trakker - Extreme Tactical Kukri - FX-9CM05T

Personalmente non riesco ad adoperare il kukri...

Non riesco a gestire questo accentuato bilanciamento avanzato.
Lungi da me dire che mi sembre una forma inefficiente dato che i Nepalesi lo usano da sempre, però io lo trovo scomodissimo...
Ciao! Mi permetto anche se sono qui da poco. Il Kukri nasce come arma - coltello - da guerra. Il fatto che abbia questa forma è dovuto all'utilizzo che se ne fa in azioni di combattimento, cioè uccisioni silenziose più che difesa o lavoro. Va da se, che questa forma è la migliore in un attacco da dietro, al collo dell'avversario, tanto che viene usato anche da altri reparti al mondo (fonte: Wikipedia).
Che sia diventato un attrezzo da lavoro è una conseguenza, anche se lo trovo anch'io parecchio scomodo. E' comunque una questione di abitudine.
 
U

Utente 24852

Guest
Io possedevo un Kukri della Smith & Wesson... ma l'ho venduto causa troppo poco utilizzo.
Ma non perché mi ci trovavo male a fare le varie attività in natura, sinceramente tra usare il Kukri, un'accetta, un coltellone o una Roncola non ho mai trovato differenze tali da impedire di raggiungere lo scopo, senza problemi. Cambiava solo l'approccio con cui facenvo quel tipo di lavoro.

L'ho venduto semplicemente per lo stesso motivo per cui ho venduto e stò vendendo tutti quegli attrezzi che mi rendono a disagio, mi fanno sentire come "un'esaltatone alla Rambo" se portati in natura per le attività di campo e simili. Quindi coltelloni, machete, kukri, super accette, ecc... TUTTO VIA PER DISAGIO PERSONALE.

Detto questo, la sua curvatura l'ho sempre trovata comoda,... anche nelle attività in natura.
Anche se devo dire di essere uno di quegli uomini che la sensibilità su certe cose la lascia agli altri,
per questo noto certe cose solo a sentirle sui forum, ahah Bilanciamenti, Curvatura, Geometria, forma e materiale dell'impugnatura... tutte cose che quando sono sul campo e devo lavorare... non le sento, calcolo, probabilmente nemmeno se ci pensassi, ahahah

Che é poi il motivo per cui compro e uso attrezzi... nelle uscite in natura non faccio missioni militari, belliche, tattiche...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente non riesco ad adoperare il kukri...

Non riesco a gestire questo accentuato bilanciamento avanzato.
Lungi da me dire che mi sembre una forma inefficiente dato che i Nepalesi lo usano da sempre, però io lo trovo scomodissimo...
Vero io l'ho acquistato e dopo un solo utilizzo (5 minuti) me ne sono liberato
 
Molti kukri tradizionali, dispongono di due piccoli coltellini, inseriti nel fodero di legno, che venivano utilizzati, se ben ricordo, sia per i lavori di fino, che per pulire il kukri stesso, arrivando nelle intersezioni di lama e impugnatura..
...sono il Kharda ed il Kakmak (spero di aver scritto correttamente, vado a memoria...) rispettivamente coltellino fisso piccolo e acciarino/affilatoio.
Con il Khukuri è necessario prendere confidenza per evitare brutti incidenti, dato l'enorme appruamento.
10 minuti al giorno di "8" a vuoto per una settimana e si risolve.
 
Alto Basso