Fox - Trakker FX-9CM01B -,- Trapper - FX-132MGT e - Golok Hitam Machete -

Ho guardato un paio di lame della fox e queste mi hanno colpito molto.
le ho pensate tutte in ottica di essere abbinate ad un multiuso(leatherman).

Che ne pensate? Le avete mai provate? Per che tipo di utilizzo sono ideali?

Trakker FX-9CM01B -
5748.jpg

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
Trattamento Lama: Foxionic a 72/75HRC UNI 5478:1999
Produzione Lama: Italia
Manicatura: Forprene
Lunghezza lama: 150mm.
Spessore della lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 280mm.
Bilanciatura: avanzata a 1.5cm. dal ramo di guardia inferiore
Peso: 310g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: Cordura nera 1100D multiposizione con sistema MOLLE
Note: -



- Trapper - FX-132MGT
7216T.jpg

Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: In acciaio inox N609Co 58/60HRC
Trattamento Lama: Black Teflon
Manicatura: Green Canvas Micarta
Lunghezza lama: 165mm.
Spessore lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 295mm.
Spessore da chiuso: -
Bilanciatura: avanzata, a 0.5cm.
Peso: 358g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: -
Confezione: scatola in cartone con loghi Fox
Note: -



- Golok Hitam Machete -
5746.jpg

Destinazione d'uso: Tattico/Militare

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
Produzione Lama: Italia
Manicatura: Forprene
Lunghezza lama: 220mm.
Spessore della lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 357mm.
Bilanciatura: avanzata a 45mm dal ramo di guardia inferiore
Peso: 380g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: Cordura 1000D OD Green con sistema MOLLE
Note: trattamento superficiale Foxionic a 72/75HRC
 
Ultima modifica di un moderatore:
I primi due, da riaffilare nella parte concava del filo, devono essere un incubo... begli oggettini comunque.
Da quanto vedo nell foto riprendono alcune linee dei coltelli Nexus ed Extrema Ratio, pur costando molto meno.

Come al solito si ritorna alla questione dell'uso che se ne fa; alcuni sosterranno che portarsi appresso dei ferri del genere sia inutile quando non controproducente, mentre altri li considerano necessari. Certo è che una lama lunga fissa risolve parecchi problemi, ma all'80% penso che la scelta sia dettata dai gusti personali.

Io ho preso in mano il secondo e il terzo, proprio alla coltelleria Collini, e l'impressione è stata più che positiva, un prodotto di buona qualità ad un prezzo ragionevole (considera che se li userai vorrà dire che li sbatterai e li "rovinerai" e il prezzo non deve essere tale da farti pentire di usarli...).
 
L'idea era di avere una buona lama, anche un po' pesante. Da portarsi dietro insieme al multiuso.
l'idea e' tagliare qualche ramo, circa 5cm, e nn fare lavori da ascia o da sega, tipo abbattere un albero.(per quelli userei una compattissima sega flessibile)
Piu' che il mezzo machete, che comunque mi piace molto ero piu' propenso al primo, al trakker.
Il trakker nn e' eccessivamente ingombrante e mi da' l'idea di essere molto versatile, magari nn per tagliare il salame.
un piccolo coltello da tasca lo posso sempre mettere nello zaino.

ma che differenza c'e' tra il trakker e il trapper?(tra il primo e il secondo ndr)
 
secondo me i primi due sono troppo" strani" cioe non mi sembrano poi tanto funzionali e come gia detto deve essere difficile affilali. il trapper secondo i miei gusti e proprio orribile,piuttosto prenderei il combat jungle sempre della fox che e il fratello senza punta tanto , poi parlando del machete io piuttostro prenderei il kukri machete della cold steel io ce lo e ti posso garantire che per neanche 40 euro ti compri un ottimo machete forse un po grezzo ma davvero solido e funzionale.
 
secondo me i primi due sono troppo" strani" cioe non mi sembrano poi tanto funzionali e come gia detto deve essere difficile affilali. il trapper secondo i miei gusti e proprio orribile,piuttosto prenderei il combat jungle sempre della fox che e il fratello senza punta tanto , poi parlando del machete io piuttostro prenderei il kukri machete della cold steel io ce lo e ti posso garantire che per neanche 40 euro ti compri un ottimo machete forse un po grezzo ma davvero solido e funzionale.

Guarda io ho sempre pensato al coltello come una lama pesante, tipo parang(o kukri).
Non volevo cumunque qlcs di eccessivamente ingombrante, il kukri della cold steel e' grosso!!
La misura che pensavo era 18-20cm, ma ero molto incuriosito dal trakker(il primo ndr) proprio perche' abbastanza compatto 16cm di lama.
 

Damir

Guest
Tracker è bello da vedere, buona lama ma troppo leggero per i lavori nel bosco..non fai legna... non fai la punta a un palo. Matu ha visto giusto per quanto riguarda l'affilatura.
Trapper non l'ho provato.
Golok... è la legge! ...una lama da lavoro, guarda il peso e baricentro, però ha il manico un pò piccolo per la mia mano.
 
Tracker è bello da vedere, buona lama ma troppo leggero per i lavori nel bosco..non fai legna... non fai la punta a un palo. Matu ha visto giusto per quanto riguarda l'affilatura.
Trapper non l'ho provato.
Golok... è la legge! ...una lama da lavoro, guarda il peso e baricentro, però ha il manico un pò piccolo per la mia mano.

Per che tipo di lavori e' indicato il trakker? Ci tagli senza troppa fatica rami di 5cm?
a me da' l'idea che per la dimensione abbia buone capacita' di taglio, ma nn lo metto sullo stesso piano del bellissimo golok.

hai provato a portarlo in giro il golok? e abbastanza "portabile"?
 
Sono sempre stato restio a comprare macheti "di marca", anzi, a dire il vero proprio non ne ho mai comprati. Possiedo un machete comprato al ferramenta, grezzo, a cui ho rifatto il manico, che però mi permette di fare tutti i lavori che si fanno di solito col machete (secondo me più versatile della roncola), e lo uso più che altro in giardino...
a meno che non si vanno a fare lavori di un certo tipo, il machete in montagna non lo userai MAI, tanto più che se è parco (cosa molto comune) non puoi manco staccare un rametto che se ti vedono ti si inc.....

Se però hai bisogno di un machete da portarti appresso, che puoi maltrattare quanto vuoi, e magari modificare a tuo piacimento senza troppi patemi d'animo, prendine uno al ferramenta con 30 euri, gli aggiusti un attimo il fodero per renderlo più comodo da rinfoderare, e vai sereno...


EDIT: il golok costa 145 euro.... con 100 euro ti compri un buon coltello sui 7 pollici e con 45 euro ti ci compri il machete, poca spesa tanta resa
 

Damir

Guest
Concordo con te Matu, infatti uso una roncola modificata. L'unico problema con questo tipo di attrezzi è che se sei per diversi giorni in un ambiente umido e/o salino diventano un disastro nonostante olio impregnanti ecc ecc. Per il resto sono insuperabili... tagli, scavi, spezzi, scheggi.... fai di tutto senza remore di rompere... ed il bello è che NON si rompono!
Qui parliamo di una cosetta hi-tech... inox Bohler al cobalto... rivestimento teflon... manico in Forprene... voglio dire... ci lavori in mare senza problemi.
Per il resto... in montagna non ci vado MAI senza il machete. :)

Tornando ai Fox... guarda che non è che Tracker NON taglia.. taglia lui e anche bene, ma un ramo di 5cm con il Golok lo fulmini in due tre colpi... con Tracker in una decina. Quando sei stanco, la differenza si sente.
Si porta bene si, hai il fodero basso con due cinghie cosciali. Poi fare tutti i movimenti senza sentirlo. E cosa assolutamente non trascurabile... ;) a guardarlo, il Golok, è un attrezzo agricolo.... il Tracker non lo è.

quote:"hai provato a portarlo in giro il golok? e abbastanza "portabile"? "
Se la risposta era NO... stavo zitto.
 
Guarda io ho sempre pensato al coltello come una lama pesante, tipo parang(o kukri).
Non volevo cumunque qlcs di eccessivamente ingombrante, il kukri della cold steel e' grosso!!
La misura che pensavo era 18-20cm, ma ero molto incuriosito dal trakker(il primo ndr) proprio perche' abbastanza compatto 16cm di lama.
il kukri dela cold steel non e grandissimo, entra nel mio zaino di scuola(no non me lo porto in classe)comunque io possiedo sia il kukri che un classico machete, il machete e piu lungo e meno funzionale la"pancia" del kukri lo sbilancia molto in avanti e il colpo arriva molto piu potente rispetto a un machete normale, nonostante tutto non affatica molto il braccio. l impugnatura e molto comoda e offre un buon grip. io mi ci trovo benissimo e lo consiglio.
 
Qui parliamo di una cosetta hi-tech... inox Bohler al cobalto... rivestimento teflon... manico in Forprene... voglio dire... ci lavori in mare senza problemi.

Vedo che hai capito che sono in fase ossessiva verso bei giocattolini!!:oops::oops:
So', o cmq immagino, che ci siano tantissime alternative che con poca spesa...tanta resa; ma vorrei qualcosa di "hi-tech":D

"hai provato a portarlo in giro il golok? e abbastanza "portabile"? "
Se la risposta era NO... stavo zitto.
eheh, grazie Damir
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vedo che hai capito che sono in fase ossessiva verso bei giocattolini!!:oops::oops:
So', o cmq immagino, che ci siano tantissime alternative che con poca spesa...tanta resa; ma vorrei qualcosa di "hi-tech":D

eheh, grazie Damir

Mi permetto di suggerirti, come già fatto in precedenza con altri del forum, di dare un'occhiatina quì:
HIC SUNT LEONES - Index

Ti dimenticherai che esiste il 440 e l'N690.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho guardato un paio di lame della fox e queste mi hanno colpito molto.
le ho pensate tutte in ottica di essere abbinate ad un multiuso(leatherman).

Che ne pensate? Le avete mai provate? Per che tipo di utilizzo sono ideali?

Trakker FX-9CM01B -
5748.jpg

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
Trattamento Lama: Foxionic a 72/75HRC UNI 5478:1999
Produzione Lama: Italia
Manicatura: Forprene
Lunghezza lama: 150mm.
Spessore della lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 280mm.
Bilanciatura: avanzata a 1.5cm. dal ramo di guardia inferiore
Peso: 310g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: Cordura nera 1100D multiposizione con sistema MOLLE
Note: -



- Trapper - FX-132MGT
7216T.jpg

Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: In acciaio inox N609Co 58/60HRC
Trattamento Lama: Black Teflon
Manicatura: Green Canvas Micarta
Lunghezza lama: 165mm.
Spessore lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 295mm.
Spessore da chiuso: -
Bilanciatura: avanzata, a 0.5cm.
Peso: 358g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: -
Confezione: scatola in cartone con loghi Fox
Note: -



- Golok Hitam Machete -
5746.jpg

Destinazione d'uso: Tattico/Militare

Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
Produzione Lama: Italia
Manicatura: Forprene
Lunghezza lama: 220mm.
Spessore della lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 357mm.
Bilanciatura: avanzata a 45mm dal ramo di guardia inferiore
Peso: 380g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: Cordura 1000D OD Green con sistema MOLLE
Note: trattamento superficiale Foxionic a 72/75HRC
Trapper e Trakker sono simili ma io sceglierei il Trakker per via del design.
Il dorso piatto facilitàoltre operazioni come ad esempio l'utilizzo di un acciaio in fertocerio o la raschiatura del legno per produrre un innesco. Utile anche per battere o rompere gusci.

La punta tanto è robustissima e il doppio profilo è utile per i diversi lavori ... difficile da affilare ma utile.
 
A me personalmente piace il trapper, tra questi 3.. Io però ho optato per il Fox Parang.. Con quello e il multiuso faccio tutto quello che mi serve ( il super kit indispensabile l'ho buttato, inutile)
 
Alto Basso