Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Oggi vi propogno una guida per realizzare in casa una Frame Bag su misura per la vostra bici. Ho realizzato diverse borse per la mia bici ma non mi ritengo un esperto in materia. Questo post vuole solamente essere d'ispirazione per chi, come me, ama realizzare e usare prodotti autocreati.

Inizio col parlare un po dei materia utilizzabili e che ho utilizzato.
COSA VI SERVIRA' : della stoffa più o meno resistente; del filo sintetico (preferibile) o di cotone; una Zip (io l'ho recuperata da un vecchio zaino); del velcro (ne ho usato uno spesso 5cm); una macchina da cucire; spilli; qualcosa per tagliare; qualcosa per misurare; tempo e pazienza.
1 metro di stoffa dovrebbe bastare. Velcro ne basteranno 60-70cm (io ne ho preso 1 metro per 2€)
Il progetto può essere realizzato anche senza macchina da cucire e con del semplice ago e filo ma tale modalità richiederà veramente tanto tempo

Apro una parentesi sulla stoffa. Ovviamente è possibile utilizzare diversi tipi di stoffa. La scelta dipenderà dal risultato che si vuole ottenere, dalla cifra che si vuole spendere e dalla reperibilità del materiale.
Il materiale ideale, secondo me, è la Cordura 500 o 1000 perchè è molto resistente e ha una sua rigidità che permette al prodotto finito di mantenere la forma anche da vuoto. Io ho usato una stoffa in sintetico per tende da sole da esterni, molto resistente. Tornando indietro cercherei del canvas o, in generale, un cotone molto spesso.

Ancora, se volete realizzare una borsa semplice ma "molle-morbida", questo è tutto quello che vi serve. Se invece volete realizzare un prodotto più rigido senza usare la cordura, avrete bisogno di un ulteriore strato: il cd. tessuto di rinforzo. E' un materiale termoadesivo che dona un certo grado di rigidità alla stoffa a cui è applicato. In italiano prende il nome di "fliselina" ed esiste con diverse rigidità. Andare in merceria e toccare con mano è l'unico modo per capire quale prendere (in base al risultato che desiderate).
Infine, se volete un risultato super professionale, potrete anche aggiungere un rivestimento interno per pura estetica. Ve lo sconsiglio altamente se siete alle prime armi perchè è un processo laborioso e che consuma molto tempo.

PRIMO PASSO: realizzare la sagoma della vostra borsa.

Questa operazione è molto semplice. Basterà appoggiare uno strato di cartone, cartoncino o carta sul telaio centrale della bici e, con un pennarello, tracciare il perimetro del "triangolo centrale" della vostra bici. Consiglio il cartoncino perchè è il giusto compromesso tra la rigidità del cartone (utile per riportare la sagoma sulla stoffa) e la morbidezza della carta (utile per avere una sagoma il più accurata possibile dopo aver ritagliato il tutto).
IMG_20201115_134154.jpg
Quando tracciate la sagoma potete segnare i punti dove mettere gli "attacchi" della borsa al telaio. Evitate di prospettare attacchi nelle zone "scomodo", ad esempio dove i cavi sono ancorati al telaio.
ATTENZIONE: cercate di lasciare un po di spazio dal deragliatore anteriore. In questo modo non ci saranno problemi di sfregamento.
SUGGERIMENTO: se anche sulla vostra bici l'angolo in alto a sinistra è particolarmente acuto, potrete leggermente ridurre le dimensioni della sagoma in quel punto per evitare di creare uno spazio talmente stretto da essere inutilizzabile.

Prima di ritagliare la sagoma, per ottenere un risultato migliore, potrete raddrizzare i vari lati con l'ausilio di una riga.
IMPORTANTE: la sagoma dovrà essere ritagliata aggiungendo 1cm di margine tutt'intorno. Questo ci servirà come tolleranza al momento della cucitura.
IMG_20201107_143056.jpg
Concludo questo passaggio con un insegnamento dell'esperienza. Vi consiglio di arrotondare gli angoli, renderà il lavoro di cucitura molto più semplice. Io non l'ho fatto.

SECONDO PASSO: tagliare la stoffa.

Anche questa operazione è semplice. Poggiate la vostra bella sagoma appena realizzata sul tessuto di vostra scelta e segnatene la forma con l'ausilio di un pennarello da stoffa, di una penna, di una matita o banalmente, di un pezzetto di sapone (come ho fatto io). Fatto ciò ritagliate il tutto.
IMG_20201107_143552.jpg IMG_20201107_144758.jpg IMG_20201107_145621.jpg

Oltre a questi "triangoli" vi servirà anche un striscia di tessuto rettangolare lunga abbastanza da poter essere applicata su tutto il perimetro dei nostri "triangoli".
Quale dimensione deve avere? Dipende dalla sagoma e dalla vostra bici.

Per quanto riguarda la lunghezza, potete far riferimento alla somma di tutti i lati del vostro poligono e aggiungere un bell'extra che in caso potrà facilmente essere accorciato... direi un 10cm di extra per essere sicuri.
Per quanto riguarda la larghezza dovete far riferimento al telaio della vostra bici. La striscia non deve essere troppo larga altrimenti darà fastidio durante la pedalata. Non deve essere troppo stretta perchè ridurrebbe la capacità di carico.

Semplicemente, prendete un righello e raggiungete la vostra bici. Cercate di capire la dimensione oltre al quale la borsa darebbe fastidio alla pedalata.
Io ho scelto una larghezza di 7cm. Non dimenticate di aggiungere 1cm di tolleranza per lato.
Con l'ausilio di una sagoma di carta ho ritagliato una striscia bella lunga larga 9cm.
IMG_20201115_142047.jpg IMG_20201114_105810.jpg
Fatto ciò, siamo pronti per cucire.

EXTRA - TESSUTO DI RINFORZO: se non state usando la cordura (o altri materiali che hanno una loro rigidità) ma volete ugualmente una borsa che non sia morbida e che mantenga la forma, dovrete ritagliare anche il TESSUTO DI RINFORZO.

Per fare questa operazione potete tranquillamente utilizzare le sagome che avete già preparato. C'è però una differenza.
Dovrete usare la sagoma RIMUOVENDO il famoso "centimetro di tolleranza" che c'è su tutto il perimetro. Quindi alla fine, la sagoma per il tessuto di rinforzo, avrà un perimetro di un centimentro MENO LARGO rispetto alla sagoma che avrete utilizzato per ritagliare l'altra stoffa.
Per unire il T.d.R. alla stoffa, vi basterà un ferro da stiro e della carta forno.
Posizionate i vari strati nel seguente ordine e scaldateli con il ferro per 5-7 sec:
carta forno; tessuto principale, T.d.R., carta forno.

Ricordate di posizionare il T.d.R. con il lato incollante a contatto con il tessuto principale e non a contatto con la carta forno.
IMG_20201114_105040.jpg
Io ho utilizzato il T.d.R. su tutti i pezzi di questo progetto (ad eccezione del velcro).

EXTRA 2 - RIVESTIMENTO INTERNO: se volete creare un rivestimento interno, dovrete ritagliare altra stoffa (solitamente si usa una stoffa molto leggera) utilizzando la sagoma che avrete usato per il tessuto principale cioè quella CON il centimetro di tolleranza.

Purtroppo non ho una guida su come realizzare un rivestimento interno degno di questo nome per questo progetto.
Infatti dopo aver realizzato un rivestimento interno per delle borsette da bici molto piccole, ho deciso di non riprovarci anche con questa borsa. Richiede molto tempo e un'abilità che ancora non padroneggio.
Nel mio progetto mi sono limitato ad aggiungere un ulteriore strato di stoffa (raso verde) per coprire alla vista il tessuto di rinforzo interno alla borsa. Per questo motivo nelle prossime foto vedrete che i miei "triangoli" hanno una cucitura lungo tutto il perimentro. E' servita a unire i due pezzi di stoffa. E' totalmente non necessario e anche una gran perdita di tempo. Operazione SCONSIGLIATA a tutti e soprattutto ai novellini.
Sostanzilmente ho creato un sandwich, in ordine costituito da: tessuto principale, tessuto di rinforzo, raso verde.
Ci tengo a sottolineare che questo non può essere considerato un rivestimento degno di questo nome.

Detto questo, parliamo della cucitura. Per rendere il tutto più comprensivo nelle immagini che vedrete, il lato BLU costituirà la parte esterna della borsa, il lato VERDE costituirà la parte interna.
IMG_20201113_101438.jpg IMG_20201113_101453.jpg
INIZIAMO.

TERZO PASSO: E' arrivata la parte più difficile cioè cucire tutti i pezzi insieme.


Suggerimenti importanti:
1) quando iniziate una cucitura, dopo aver dato i primi 3-4 punti, fermatevi e date altrettanti punti all'indietro. In tutte le macchine da cucire c'è il bottone apposito che permette di effettuare quest'operazione. questo bloccherà il filo e impedirà che si scucia una volta tagliato l'eccesso. Fatto ciò riprendete a cucire.
Ripetete la stessa operazione quando terminate la cucitura che state facendo.

2) quando cucirete il velcro, ad ogni pezzo aggiunto, fate un passaggio di punto all'indietro prima di proseguire. Questo rafforzerà la tenuta.
3) per avere cuciture più precise quando metterete la cerniera o la fascia rettangolare, posizionate il pezzo da cucire sulla stoffa con l'aiuto degli spilli. Questi terranno la stoffa in posizione e verranno rimossi a mano a mano che la cucitura avanza.
4) quando dovete cucire un angolo o una curva, una volta arrivati all'estremità, abbassate l'ago della macchina da cucire, alzate il piedino, riposizionate la stoffa girandola, abbassate il piedino e riprendete a cucire.
In questo modo sarà più facile ruotare la stoffa senza disallineare la cucitura.

Iniziamo con la cerniera.
Esistono diversi metodi per cucire la ZIP alla vostra borsa. Per spiegarvi quello che ho usato io, vi linkerò il video che ho seguito passo passo.
Innanzitutto mettete la cerniera sul pezzo di stoffa per capire la posizione e la lunghezza desiderata. Nell'effettuare tali considerazioni non dimenticate che la stoffa tagliata ha il margine di tolleranza lungo tutto il perimetro e che questo spazio non sarà usufruibile a fine realizzazione.
IMG_20201113_101828.jpg

Ricordate di installare la cerniera sul lato ESTERNO della borsa. Seguite le istruzioni di questo video, non saprei spiegarlo meglio.
Qui, oltre alla cerniera, aggiunge anche una tasca. A noi interessa solo la cerniera.

Fatto ciò avrete un "triangolo" con la zip e uno senza. Spetta a voi decidere se cucire un'altra zip sull'altro pezzo di stoffa o no. Io preferisco avere una sola cerniera.

Installata la cerniara (o le cerniere) sarà il momento di cucire il velcro che permetterà di attaccare la borsa alla nostra bici.
Io ho deciso di utilizzare 5 attacchi: tre da 5cm e due da 2,5cm (che ho realizzando tagliando una striscia di velcro da 5 a metà). Li ho posizionati così:
IMG_20201115_113437.jpg
Tre sulla parte superiore, uno sulla parte posteriore e uno sulla parte frontale.

Ma in che modo devo cucire il velco?!?
Niente di complicato. Ve lo spiegherò parlando prima dei pezzi di velcro con gli uncini e poi dei pezzi di velcro "morbidi".

Scegliete uno dei due "triangoli" e procedete cucendo tutti i pezzi di velcro "uncinato" verso la parte "centrale" del tessuto.
IMPORTANTE: Gli uncini devono essere rivolti verso l'alto, verso di noi, e non verso il tessuto. E' fondamentale affinchè il risultato finale funzioni.
IMG_20201114_205248.jpg

Dovreste ottenere un risultato simile a questo. Ricordate il suggerimento n°2

Passiamo all'altro triangolo, quello in cui metteremo il velcro "morbido". Anche in questo caso dovremmo cucire il velcro verso la parte "centrale" del tessuto.
IMPORTANTE: in questo caso, la parte morbida del velcro dovrà essere rivolta verso il basso, a contatto con il tessuto.
IMG_20201114_194213.jpg IMG_20201114_194220.jpg
Ecco il risultato che dovreste ottenere con il velcro morbido.


Ed ecco i due pezzi insieme:
IMG_20201114_205314.jpg
E' importante che siate discretamente precisi nel posizionamento del velcro sui due "triangoli". Se sbagliate non combaceranno bene ma state tranquilli, svolgeranno ugualmente la loro funzione.

BONUS: sulla parte terminale delle strisce di velcro potrete cucire dei pezzi di tessuto o dei pezzi di fettuccia in nylon per facilitarne apertura e chiusura.
E' un'operazione opzionale. Io ho cucito dei pezzi di stoffa.

E' arrivato il momento di realizzare la cucitura più importante, la fascia rettangolare. Questa cucitura dovrà essere realizzata al rovescio. In questo modo, una volta che rivolterete la borsa al rovescio, otterremo un risultato pulito e più professionale.
Iniziamo unendo con gli spilli la fascia rettangolare lungo tutto il perimetro di uno dei due triangoli. Così:
IMG_20201114_210230.jpg IMG_20201114_210241.jpg
Spero che guardando le foto riusciate a capire cosa intendo con "cucitura al rovescio". Vi ricordo che la parte blu sarà la parte esterna della borsa mentre la parte verde sarà la parte interna.
Come vedete la mia fascia rettangolare è più lunga del dovuto. Basterà tagliarla alla giusta misura prima di iniziare a cucire. Lasciate 2-3cm di sovrapposizione, non daranno problemi.

Una volta spillata la fascia è tempo di unire i pezzi. Vi consiglio di iniziare da quello che sarà il lato posteriore della borsa.
Mi raccomando, andate a rileggervi i suggerimenti per la cucitura a inizio del terzo passo. Saranno utili in particolare per gli angoli.
IMPORTANTE: la cucitura dovrà stare a 1cm di distanza dal bordo. Quindi un 1cm verso l'interno. Questo è il motivo per cui abbiamo sovradimensionato i nostri pezzi di stoffa prima di tagliarli. In questo modo elimineremo il rischio che le cuciture cedano a causa dello sfilacciamento del tessuto.
IMG_20201114_210414.jpg

Dopo aver cucito la fascia rettangolare su tutto il perimetro, ripetete l'operazione con l'altro triangolo.
Vi ricordo di lasciare la cerniera del triangolo aperta. Una volta finito, questo vi permetterà di ruotare il tutto al rovescio senza troppe difficoltà.
Quindi rispilliamo il tutto
IMG_20201114_231934.jpg
Vi ricordo che la parte verde è quella che alla fine costituirà il tessuto interno alla borsa.

Quando sarete soddisfatti del lavoro di spilli, potrete iniziare a cucire anche il secondo triangolo.
IMPORTANTE: durante la cucitura fate attenzione ai pezzi di velcro svolazzanti.

Ecco il risultato al termine di questa cucitura
IMG_20201115_103425.jpg
BONUS: per evitare sfilacciamenti eccessivi potrete, prima di rivoltare la borsa, fate un giro di cucitura zig-zag intorno al perimetro dei due "triangoli".

Se siete arrivati fin qui, non vi resta che rivoltare la borsa e montarla sulla vostra bici. Ecco la mia Frame Bag terminata:
IMG_20201115_162310.jpg IMG_20201115_162317.jpg
IMG_20201115_112135.jpg IMG_20201115_112027.jpg

Spero che questa guida possa aiutare chi tra voi ha più volte pensato di realizzare una propria frame bag su misura.
E' vero, non sarà perfettta, non sarà bellissima ma sarà funzionale e l'avrete realizzata con le vostre mani. Questa soddisfazione non ha prezzo.

EXTRA: Se volete rendere il tessuto impermeabile vi basterà creare una soluzione composta da 1 parte di silicone neutro e 3 parti di acquaragia. Mescolate, lasciate riposare 5mins e rimescolate il tutto per bene finchè eventuali grumi non sarann scomparsi. Dopodichè non vi resta che spennellare la borsa per bene. Puzzerà un po ma vi basterà lasciarla all'aria aperta per 5-7gg e l'odore sparirà. Mi raccomando, spennelate bene la zona delle cuciture. Se volete una impermeabilità maggiore vi basterà ripetere l'operazione o ridurre l'acquaragia nella soluzione.

Per qualsiasi chiarimento, non esitate a commentare.
Per il resto, buon divertimento!
 

Allegati

  • IMG_20201114_221645.jpg
    IMG_20201114_221645.jpg
    239,9 KB · Visite: 127
Ultima modifica:
Cavolo bellissimo lavoro, sulle mie le ho sempre fatte con il pvc dei teloni da camion saldandole con il phon e cucendo poi le brettelle , apertura rolltop che reputo più versatile , peso a borsa 450 gr .
Sulla prima feci l'errore di mettere i ganci al contrario mi trovai a dover piegare le fibie verso l'alto per non averle svolazzanti :rofl:

DSCF5450.JPG


16286959053482206779055014885820.jpg
 
Alto Basso